In Dialogo
Body 4 love. Quando credi di sapere tutto sul sesso
Rosangela Carù, Luisa Santoro
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 88
Un colorato volume di piccolo formato con una grafica accattivante, indirizzato a preadolescenti e adolescenti, per parlare di sessualità, amore, paure, relazione con gli altri ma soprattutto con il proprio corpo. Per rispondere a tutte quelle domande che mettono alla prova anche noi adulti, dove scegliere le parole giuste è di fondamentale importanza. In una nuova edizione aggiornata, che parla anche di identità sessuale, social, sexting e molto altro. Da leggere ma anche da crocettare, con test, tante storie e un’appendice facilmente fruibile dedicata alla contraccezione. Età di lettura: da 12 anni.
Umano digitale. Verso un'etica dell'innovazione
Mauro Bellini, Maria Teresa Della Mura
Libro: Copertina morbida
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 160
Perché l'intelligenza ha bisogno di diventare artificiale? Il libro risponde a questa e a molte altre domande, per sfatare i miti intorno alla trasformazione digitale e al rapporto tra tecnologia ed etica. La tecnologia da sola non può tutto: deve essere accompagnata da dati e conoscenza. Questi tre elementi avvicinano l'uomo a una maggiore comprensione della realtà. A partire da uno sguardo profondo sui limiti e le potenzialità dell'intelligenza artificiale si sviluppa un'etica pratica, volta a migliorare le nostre condizioni di vita.
Sostare con te... Insieme. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia. Quaresima
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 72
Un itinerario per “allenarsi” in vista della Pasqua, il momento in cui Dio ci porta la luce della salvezza. Per mettere il bene al centro, ringraziare e chiedere perdono, prendendosi qualche piccolo impegno che aiuti a vivere in pienezza e con gioia. Età di lettura: da 6 anni.
David Sassoli. La forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa
Gianni Borsa
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 152
Una vita nel solco di valori forti, di passione per il giornalismo e per la politica, inseguendo una visione e un sogno: un’Europa «unita, dalla parte dei cittadini e aperta al mondo». Il percorso umano, professionale e politico di David Sassoli diventa, in questo libro di Gianni Borsa, non solo un’occasione per ricordare una figura di grande spessore, ma anche un invito a guardare avanti, con impegno e fiducia, verso un’Europa che sia “democrazia utile”, coesa, inclusiva, garante dello stato di diritto. L’impegno politico giovanile, la carriera giornalistica, l’incarico di presidente del Parlamento europeo sono tappe di un’esistenza sostenuta da un pensiero coerente e libero, in grado di fare tesoro degli insegnamenti del passato e di guardare con slancio al futuro. Un futuro da costruire insieme, a partire dalle esigenze di chi ha più bisogno, di chi spesso resta inascoltato. Il volume è arricchito dalle testimonianze di chi lo ha conosciuto nel corso della vita, da interviste e documenti che mettono in evidenza la grande eredità umana, e non solo politica, che David Sassoli ci ha lasciato. «Il Parlamento europeo è l’Istituzione che più di ogni altra ha un legame diretto con i cittadini, che ha il dovere di rappresentarli e difenderli, e di ricordare sempre che la nostra libertà è figlia della giustizia che sapremo conquistare e della solidarietà che sapremo sviluppare.» (David Sassoli)
Coraggio e avanti! Papa Francesco agli adolescenti, per la vita e per lo sport
Alessio Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Un volume con storie sportive e laboratori pratici che sono un invito ai ragazzi d’oggi a non mollare, anche quando si pensa che tutto è perduto, anche quando sul più bello l’entusiasmo svanisce e si fa sentire la fatica. Perché, per andare lontano, ci vuole coraggio: in primis, quello di prendere la mano di chi abbiamo vicino e ce la tende. È così che don Alessio Albertini raccoglie l’invito di papa Francesco agli adolescenti, durante l’incontro in Piazza San Pietro il 18 aprile 2022: «Illuminate le paure», scendete in campo, siate i protagonisti della vostra vita, fate gioco di squadra! «Lo sport non è solo salute e divertimento, risultati e classifica, ma occasione straordinaria per incoraggiare chi sta provando la paura di una finale, l’emozione per un gesto tecnico difficile, la delusione di una sconfitta. Lo sport non è solo bello quando si vince, ma soprattutto quando insegna a mettercela tutta e perché dopo una sconfitta offre ancora la possibilità di rialzarsi e riprovare a vincere.»
San Giovanni Bosco
Mauro Colombo
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 80
Don Giovanni Bosco è il santo dei giovani. Il suo è un insegnamento travolgente, attualissimo e fondato su un principio fondamentale: l’amore per i ragazzi e la grande fiducia nelle loro potenzialità. Il suo grande sogno era quello di renderli amici di Gesù e il modo per raggiungere l’obiettivo era quello di mostrare loro tutto l’affetto e la stima possibili, per farli sentire importanti e persone di valore, vivendo insieme l’esperienza dell’oratorio. Le sue scelte e il suo spirito missionario continuano ancora oggi a ispirare molti: lasciamoci stupire anche noi da questa storia meravigliosa e contagiare dall’entusiasmo di don Bosco per la vita.
Giorni e sogni dell’età anziana. La catechesi sulla vecchiaia di papa Francesco. Proposte per un cammino comune
Libro: Libro rilegato
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 216
Il Movimento Terza Età è un’associazione laicale nata nella Diocesi di Milano nel 1972, su proposta del cardinale Giovanni Colombo. Il Movimento promuove la formazione religiosa, spirituale, culturale e sociale degli anziani, favorendone l’attivazione e la partecipazione alla vita della comunità ecclesiale e civile. Con un contributo di Vincenzo Paglia.
Avventura di squadra! Sussidio per la preghiera dei ragazzi. Avvento
Libro: Opuscolo
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 80
Siete pronti a mettervi in gioco per rendere questo avvento un incontro avvincente con il Signore che viene? Facciamo squadra! Celebriamo la bellezza dello stare insieme per condividere tutte le sfide che il nostro tempo ci riserva, perché si sa: l’unione fa la forza! Siamo convocati a far trionfare il bene per vincere contro i peggiori avversari: la disperazione, l’odio, l’egoismo, l’indifferenza, la noia. Il primo a decidere di fare squadra con noi è stato proprio Dio, quando si è fatto piccolo in un bambino, quel giorno a Betlemme, di più di duemila anni fa. Lui ci ha dato l’esempio, ci è venuto incontro per insegnare che l’amore è l’unica mossa vincente. Cominciamo, allora, ad allenarci per crescere nella fede e fare della nostra vita un dono d’amore. Grazie a questo sussidio, rifletteremo sul ruolo non solo degli atleti come il capitano, il gregario e la riserva ma anche di quei componenti importanti che lavorano a bordo campo e negli spogliatoi: l’allenatore e il preparatore atletico. E persino del tifoso che, pur restando ai margini del campo di gioco, svolge una funzione importantissima. Conosceremo dei campioni della fede che saranno un esempio di vita giocata sui valori del vangelo. Avremo anche dei time out per fermarci e riflettere sul nostro percorso, così da ripartire con più slancio ed entusiasmo. Buon allenamento! L’esempio di tanti campioni nella fede, che hanno avuto il coraggio di seguire gli insegnamenti di Gesù, illumini il nostro cammino verso un Natale vissuto nel segno dell’amicizia e del dono di sé. Età di lettura: da 6 anni.
Calendario della famiglia 2023
Prodotto: Calendario
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 28
Gianna Beretta Molla
Maria Teresa Antognazza
Libro: Copertina morbida
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 80
Un volume illustrato dedicato ai ragazzi, che parla di una donna, Gianna Beretta Molla, appassionata della vita, sempre pronta ad aiutare i più bisognosi. Educatrice, medico, mamma e molto altro. Non si è mai lasciata sopraffare dalle difficoltà, scegliendo sempre, anche nel dolore più grande, di avere fede e donare tutta se stessa. Una storia coinvolgente, un grande esempio per tutti. Un coloratissimo libro per raccontare la straordinaria storia della prima donna proclamata santa per la sua vita di famiglia a cent'anni dalla nascita. La sua spiritualità, le esperienze giovanili di impegno nell'Azione Cattolica e nella San Vincenzo, l'incontro con il futuro marito Pietro, la sua professione medica sono al centro di una vita intensa, appassionata ed esemplare. L'ultimo atto della sua esistenza è stato mettere al primo posto la vita della quarta figlia, portando a termine la gravidanza pur in condizioni critiche.
Perché la nostra gioia sia piena. Discernimento per un tempo di ripresa
Azione Cattolica ambrosiana
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 56
A partire dalla Prima lettera di Giovanni, nella varietà del cambiamento in atto, questo percorso di lectio divina ci fa ritrovare l'amore che rende efficace l'azione e che restituisce fiducia, serenità e profezia sui tempi. Il credente che si rimette a questo viaggio ritrova il gusto dell'evangelizzazione: la gioia che vive e sperimenta nella ferialità dei suoi giorni testimonia per lui.
«Quando pregate dite: Padre». La preghiera con Gesù in un tempo di crisi. Schede per i partecipanti ai Gruppi di Ascolto della Parola
Libro: Copertina morbida
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 40
Un agile strumento per i partecipanti dei Gruppi di Ascolto della Parola, per meditare insieme sull'importanza della preghiera nella vita di ogni cristiano, secondo gli insegnamenti dell'evangelista Luca. «Confido che l'ascolto delle pagine evangeliche diventi preghiera, intercessione fiduciosa, confidenza profonda, lode intensa di letizia per le meraviglie che ci sono state rivelate.» Con questo incoraggiamento l'arcivescovo Mario Delpini invita a perseverare nella preghiera, momento essenziale della vita del cristiano, meditando alcuni insegnamenti del Vangelo secondo Luca che accompagna questo itinerario per i Gruppi di Ascolto della Parola.

