In Dialogo
L'uomo delle stelle. Il viaggio di Abramo. Percorsi di lectio divina
Cristiano Passoni
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 96
Una rilettura avvincente della storia di Abramo, l’uomo della mobilità, della precarietà, delle partenze più che degli arrivi. Egli è il paradigma di ogni essere umano chiamato a lasciarsi scavare l’orecchio per imparare ad ascoltare la Parola viva, energica ed esigente di Dio che trasforma e dilata il cuore dell’uomo; un cuore abitato, al contempo, da grandezza e miseria. In un tempo di ripartenze qual è il nostro – dove è necessario intravedere orizzonti nuovi e additare un futuro aperto alla speranza e al rifiorire della vita – Abramo emerge in tutta la sua attualità, consegnandoci la verità del cammino dell’uomo, chiamato a vivere il passaggio dall’essere un individuo centrato su se stesso all’essere persona generativa, capace di farsi portatrice di benedizione attraverso un’esistenza vissuta nel segno del dono. Don Cristiano Passoni ci incoraggia a compiere con Abramo un atto di fede: camminare con Dio guardando non in basso, alla polvere dei nostri fallimenti, ma in alto, alle stelle che rischiarano la notte e richiamano la pienezza della vita che ci è promessa. Anche noi, allora, saremo uomini e donne delle stelle, con i piedi ben piantati a terra e capaci di risplendere «come astri nel mondo, tenendo salda la parola di vita» (Fil 2,15-16).
100 e + giochi
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 240
Una raccolta, dedicata in particolare a educatori e animatori di oratorio, che contiene più di 100 giochi, alcuni conosciuti, molti altri inediti, per sostenere l’attività di bambini e ragazzi.. Età di lettura: da 6 anni.
Charles de Foucauld
Bruno Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 104
Un libro illustrato per ragazzi, per conoscere l’appassionante storia di Charles de Foucauld, proclamato santo da papa Francesco a maggio 2022. Attraverso i quadri illustrati della giovane disegnatrice Beatrice Sacchi, i lettori accostano le vicende di un uomo dalla vita avventurosa. Lo incontriamo nella sua giovinezza, come un ragazzo scapestrato e desideroso solo di godere la vita, grazie anche alle sue ingenti ricchezze; poi lo troviamo a caccia di avventure nelle campagne militari in Nord Africa e, infine, innamorato dei paesaggi del Marocco, prima, e poi dell’Algeria dove sceglie di vivere e costruire il suo eremo, per imitare la vita nascosta di Gesù a Nazareth, fino al giorno della morte, in seguito a un assalto di predoni al fortino di Tamanrasset. Età di lettura: da 7 anni.
Don Mario Ciceri
Claudio Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 68
La storia del nuovo beato della Chiesa ambrosiana, raccontata dal parroco del suo paese natale e dal gruppo “Amici di don Mario Ciceri”. Nella sua vita, questo sacerdote – beatificato nel Duomo di Milano il 30 aprile insieme ad Armida Barelli – ha avuto due grandi passioni: quella per Gesù e quella per la gente, soprattutto per i ragazzi dell’oratorio e per i giovani del paese della Brianza, Brentana di Sulbiate, dove ha vissuto il suo ministero in anni non semplicissimi, perché tormentati dalla guerra.
La gioia di essere testimoni. Sussidio di preghiera dei ragazzi in famiglia
Libro: Libro rilegato
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 72
Un itinerario per rivivere la gioia di tutte persone che hanno incontrato Gesù e con loro annunciare che il Signore è risorto. Ogni domenica un commento al brano di Vangelo, un impegno e una preghiera; durante la settimana tante attività e proposte per riflettere insieme e preparaci alla Pasqua. Lungo il cammino non saremo mai soli: tutta la Chiesa camminerà con noi!
Armida Barelli da Milano al mondo. Protagonista al femminile di una società in trasformazione
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 152
Pagine che scorrono, una dietro l’altra, inserendo la biografia della “sorella maggiore”, anima della Gioventù Femminile di Azione Cattolica e, con padre Gemelli, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in un essenziale e irrinunciabile quadro storico, geografico, sociale e religioso. Fra i molti libri che raccontano la storia di Armida Barelli, questo lavoro mancava ed era necessario: attraverso una sorta di mappa geografica di Milano, della diocesi ambrosiana e della Lombardia, luoghi significativi della vita di Ida Barelli, l’autore ne ripercorre le tappe biografiche, con approfondimenti di natura relazionale, spirituale, psicologica. Un libro che contribuisce alla conoscenza della vita della beata, mostrandone gli evidenti caratteri di “ambrosianità”. Una milanese al servizio di opere di carattere educativo, sociale e civile, e al contempo dedita alla missione evangelizzatrice della Chiesa universale.
Armida Barelli
Maria Teresa Antognazza
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 88
Intraprendente, mai stanca, vivace e generosa: sono solo alcuni dei tratti che contraddistinguono Armida Barelli, punto di riferimento per le giovani donne di ieri e di oggi. La sua vita è stata un cammino verso la santità, vissuta appieno nella dedizione alla Chiesa e al mondo del suo tempo, con uno stile coraggioso e una fede salda. Età di lettura: da 11 anni.
Padri. Istantanee dei mille volti della paternità
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2021
pagine: 136
Esiste un “manuale del perfetto papà”? Dove trovare un “modello di padre” a cui poter assomigliare? Nessuna storia raccontata nel libro risponde a queste domande. Anzi, ciascuno a suo modo, Maurizio, Michele, Basel, Gabriele e gli altri padri mostrano uno dei volti più interessanti della paternità dei nostri giorni. Un variopinto poliedro, con sfumature e sapori capaci di rispecchiare la bellezza e la fragilità, la complessità e il mistero di un ruolo antico e sempre nuovo, bisognoso di pazienza e tanto coraggio per affiancare le nuove generazioni nel loro cammino. Proprio come mostra il papà di Gesù, Giuseppe, con le qualità che papa Francesco ha descritto nella lettera Patris Corde: padre amato, tenero, obbediente, accogliente, creativo, lavoratore, che sta nella penombra della vita del figlio.
Comandamenti per la libertà. Il decalogo tra coscienza religiosa e civile
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2021
pagine: 200
Autorevoli esponenti del pensiero contemporaneo rileggono i dieci comandamenti alla luce delle provocazioni del tempo presente. Chi sono oggi gli “idoli”? Cosa significa “non rubare” o “non uccidere”? Cosa “non desiderare”? Attraverso diverse voci il libro indaga come le antiche “Parole” bibliche incidono sulla coscienza individuale e sociale contribuendo a creare le basi del diritto e della convivenza umana. Una rilettura dei dieci comandamenti biblici a cura di autori autorevoli. Un libro che penetra in profondità le radici della convivenza e del diritto pubblico. Parole antiche che gettano luce sulle sfide del tempo presente. Prefazione Francesco Occhetta. Postfazione di: Giovanni Grandi. Con i contributi di: Bartolini E. - Bignami B. - Bindi R. - Costa G. - Dalla Chiesa N. - Magnoni W. - Moia L. - Riccardi F. - Santerini - Virgili R.
Calendario della famiglia 2022
Prodotto: Calendario
editore: In Dialogo
anno edizione: 2021
pagine: 28
Questione di stile. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia. Avvento
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2021
pagine: 72
Un sussidio colorato, ricco di illustrazioni e attività, per accompagnare i bambini nel tempo di Avvento e aiutarli a pregare in famiglia. Perché non smettano mai di brillare dell’eleganza che viene dalla fraternità, dall’amore e dalla speranza e vivano l’attesa di Gesù che viene tra noi con gioia autentica!
Parole come pane. Tutto è connesso: ecologia integrale e novità sociali
Bruno Bignami, Gianni Borsa
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2021
pagine: 208
Ci sono alcune parole chiave che possono aiutarci a leggere un mondo interconnesso, toccando argomenti e macro fenomeni (economia, lavoro, economia, giovani, comunità, periferia, Europa, cura, libertà, profezia, uguaglianza…) caratteristici di una fase storica che si spera di definire “della post pandemia”. Questo “tempo nuovo” chiamerà sempre più in causa responsabilità individuali e collettive, forte senso delle relazioni umane, volontà di abbracciare stili di vita rinnovati, dando valore alla cittadinanza attiva. Atteggiamenti che contrastano con almeno due grandi mali della nostra epoca: l’individualismo e l’assertività. Oggi appaiono più che mai necessari incoraggianti percorsi di speranza, formando le coscienze alla responsabilità per la “casa comune”. Le parole qui affrontate attingono al Concilio Vaticano II e al magistero di papa Francesco, dalla Evangelii Gaudium, alla Fratelli tutti, passando per la Laudato sì’, perché possano innervare la pastorale ordinaria della Chiesa e alimentare un confronto aperto e proficuo tra comunità cristiana e società civile. Un libro ricco di spunti e provocazioni, pensato in occasione della celebrazione a Taranto della 49esima Settimana Sociale sul tema «Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #Tuttoèconnesso».