In Dialogo
Lieti e pensosi. Un'intelligenza artigianale per la vita di oggi
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2024
pagine: 136
Concentrati sull’urgenza dell’azione, perdiamo di vista la necessità del pensiero. Accade nella società, ancor più nella Chiesa. Il rischio in cui si incorre è delegare il compito decisionale all’abitudine o a qualche élite, magari di preti e consacrati, e così facendo svilire la centralità del ruolo del laico e del suo pensiero. Un pensiero che invece ha potere profetico, capace di leggere i segni dei tempi attraverso l’ascolto dello Spirito. Come invertire una simile tendenza? Questo volume aiuta a scardinare alcuni luoghi comuni circa il pensare; offre spunti evangelici a partire dall’ascolto della Parola; accoglie la pluralità di pensieri, lungi dal relativismo; presenta modelli di pensatori contemporanei, “maestri testimoni”, per suggerire piste su cui mettersi in cammino: Madeleine Delbrêl, Michela Murgia, don Lorenzo Milani, Gianni Vattimo. Un itinerario per vivere sempre più la vita da cristiani felici e capaci di pensiero critico. Lieti e pensosi, appunto.
Fede, politica e profezia. L'attualità di Giorgio La Pira in un mondo in cerca di pace
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 216
Giorgio La Pira, uomo di ardente fede, profeta di pace, politico, è stato un mistico prestato alla politica e di cui il 9 gennaio 2024 ricorrono i 120 anni dalla nascita a Pozzallo, nel sud della Sicilia. Nel luglio 1918 papa Francesco ha concesso l’autorizzazione alla Congregazione delle cause dei santi per promulgare il decreto sulle sue virtù eroiche di servo di Dio. I testi pubblicati in queste pagine tracciano idealmente il percorso umano, religioso e politico di Giorgio La Pira, uomo di eccezionale cultura e di profonda vita spirituale, che fu membro dell’Assemblea costituente, deputato nella prima Legislatura, sottosegretario al ministero del Lavoro e sindaco di Firenze. In un XXI secolo dominato dalle guerre – anche in Europa – i suoi interrogativi e le sue prospettive assumono un interesse nuovo. La freschezza e la forza della sua testimonianza sono un’utile bussola per tutti noi che abbiamo bisogno di orientamento per la nostra vita personale e di cittadini. Con testi di La Pira e contributi di: Patrizia Giunti (presidente Fondazione Giorgio La Pira), Giovanni Spinoso e Claudio Turrini, Padre Gianni Festa, Piero Meucci e Mario Primicerio, Andrea Riccardi, Agostino Giovagnoli.
Giovani affamati di Cristo
Giovanni Testori
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 80
Questo volume presenta due conferenze finora inedite, tenute da Giovanni Testori presso la Fondazione Ambrosianeum di Milano a gennaio e ottobre del 1979. Testori esplora il rapporto tra i giovani e la fede, e si interroga su come raccontare Cristo nel mondo contemporaneo, parole ancora attuali che illuminano il legame tra Testori e la città di Milano. I contributi di Luca Bressan, Marina Corradi, Giuseppe Frangi, Fabio Pizzul e Alessandro Zaccuri aggiungono ulteriori dimensioni, prospettive e ricordi a questa affascinante esplorazione della fede e della cultura.
Presepi di periferia. Racconti di Natale
Silvio Mengotto
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un percorso che si snoda fra ricordi, personaggi noti, emarginati e senzatetto che abitano le strade delle nostre città, giovani che si battono per un mondo più sostenibile, poveri e rifugiati di guerra, nascosti agli occhi dei più ma per i quali comunque arriva il Natale. Le storie di Silvio Mengotto, tracciate con penna leggera, appassionata, mai banale, uniscono cielo e terra, ieri e oggi. E aiutano a guardare al domani con rinnovata speranza. Quella generata, per sempre, da Gesù bambino, che si è fatto uomo e nasce in mezzo a noi ogni giorno. Prefazione di Gianni Borsa.
All'avventura. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia. Avvento
Libro: Opuscolo
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 72
Un sussidio per accompagnare i ragazzi verso la celebrazione del Natale, partendo dalle meraviglie del mondo che ci circonda. Per stupirci di fronte alla bellezza del creato e farci custodi dell’amore di Dio. Con brani di Vangelo illustrati, tante attività e preghiere pensate ad hoc, per suscitare la riflessione dei più piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
Illumina il cammino. Calendario Avvento
Beatrice Sacchi
Prodotto: Calendario
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 16
Il Calendario dell’Avvento Illumina il cammino, un cartoncino accoppiato e fustellato di cm. 34x26, offre un’esperienza affascinante e significatva durante il tempo natalizio. Attraverso atti di gentilezza, generosità, e compassione, questo calendario ricorda agli adulti e insegna ai più piccoli, l’importanza di condividere la luce che rispende in ognuno di noi. Accompagna il calendario, illustrato da Beatrice Sacchi, un libricino con brevi e semplici frasi che esprimono il significato del gesto d’amore rappresentato in ciascuna delle 25 caselle. Siete pronti a intraprendere un viaggio straordinario verso il Natale con il Calendario dell’Avvento? Questo magico Calendario dell’Avvento “Illumina il cammino” è composto da 25 caselle, dal 1 al 25 dicembre, ciascuna delle quali nasconde un gesto di gentilezza che illuminerà il vostro cammino verso l’incontro con Gesù bambino. Ogni mattina, quando aprite una delle caselle, mettete il calendario contro la finestra e si riempirà di luce: è un modo per ricordarvi che un singolo gesto gentile può far brillare la vostra vita. Ma non è finita qui! Il libretto vi condurrà in un’emozionante avventura, giorno per giorno. Attraverso le sue pagine, scoprirete storie affascinanti e commoventi che vi ispireranno a compiere atti di gentilezza non solo verso gli altri, ma anche verso voi stessi. Ogni storia racconta un aspetto del Natale, dove la gentilezza è la stella che illumina il cammino verso Gesù. Quindi, unitevi a noi in questa avventura. Buon Natale! Età di lettura: da 6 anni.
Giovanni Paolo II
Ylenia Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un libro per ragazzi interamente illustrato, per raccontare la straordinaria storia di Karol Wojtyla, a quarantacinque anni dall’elezione al soglio pontificio. Un papa proclamato santo, che ha lottato per la dignità dell’uomo, la difesa della vita, la pace, la giustizia sociale... Un papa amato dalla gente, che amava stare con i giovani, da lui definiti «sentinelle del mattino», futuro della Chiesa. Con la sua vita e la sua fede, testimoniata fino all’ultimo dei suoi giorni, ancora oggi insegna che si possono fare cose grandi con la sola forza del Vangelo. Età di lettura: da 7 anni.
Calendario della famiglia 2024
Prodotto: Calendario
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 28
Torna l’appuntamento annuale con il Calendario della famiglia: dodici mesi splendidamente illustrati, che parlano di pace da prospettive inedite, toccando il quotidiano ma andando anche oltre: oltre i confini e le differenze culturali, oltre il tempo e le aspettative, superando le sfide che come famiglia ci troviamo ad affrontare ogni giorno. Perché sappiamo guardare con occhi nuovi il mondo che ci circonda, celebrare la vita, la pace, la gioia.
Elia, voce di Dio. Guida per gli animatori dei Gruppi di Ascolto della Parola
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 144
La vicenda del profeta Elia, narrata nei Libri dei Re, racconta del cammino continuamente aperto di scoperta del vero volto di Dio e, quindi, del credente e della sua missione a vantaggio di tutte “le genti”. Un percorso che trova il suo compimento in Gesù. Come è stato per Gesù, si tratterà infatti di lasciarsi condurre dalla Parola, per dare voce a Dio e diventare noi stessi sua voce. La lectio proposta, che contiene spunti di attualizzazione, va considerata come un servizio a quello Spirito che ha presieduto alla redazione della Scrittura, come uno strumento che, con discrezione, accompagna l’insostituibile e inafferrabile relazione di ciascuno e del Gruppo con il Signore.
Combattere la guerra
Sandro Calvani, Antonio Spadaro, Marco Tarquinio
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 96
Una riflessione appassionata partendo dalla drammatica attualità delle 169 guerre in corso nel mondo, con una domanda provocatoria sullo sfondo: «Beati i costruttori di guerra?» Come afferma l’arcivescovo Mario Dalpini, credere nella pace oggi sembra un azzardo, mentre la direzione verso un conflitto sempre più mondiale pare ineluttabile. Tra conflitti dimenticati e strategie di politica estera viene fatta luce sulla complessità dell’intreccio che unisce indissolubilmente guerra e pace nell’orizzonte internazionale. Emerge, nelle parole degli autori, l’esigenza di combattere il pensiero diffuso che la guerra sia inevitabile. Contiene l'appello per la pace lanciato dall'arcivescovo Dalpini che nel mese di marzo ha già raccolto oltre 25 mila adesioni di cittadini ambrosiani. Prefazione di Matteo Zuppi.
Perché lo fai? Una mappa per capire l’universo dei bambini
Fabio Porporato
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 208
"A partire dalla descrizione di contesti e situazioni in cui molti genitori e “professionisti dell’educazione” possono ritrovarsi, l’autore, con esempi concreti, ci accompagna a comprendere i comportamenti e le emozioni dei bambini. Facciamo così la conoscenza di bambini e bambine alle prese con rabbia, tristezza, paura e una vasta gamma di altri stati emotivi, che si manifestano attraverso comportamenti a volte dis-regolati. In questo percorso alla scoperta dell’interiorità dei più piccoli, l’autore invita gli adulti a “stare” nella relazione con loro, a mettersi accanto ai bambini per sostenere più che stimolare, accogliere più che intrattenere, dare confini più che attivare. Fabio Porporato ci accompagna in un viaggio alla scoperta della vita emotiva dei bambini, dandoci utili suggerimenti su come relazionarci a loro. Ci insegna ad accettare le emozioni e i comportamenti dei bambini, aiutandoci a capirli e sostenerli nel loro percorso di crescita." (Dalla prefazione di Silvia Iaccarino)
Maria Dutto, una storia al femminile. Donna, cattolica, milanese. Scritti, interviste e testimonianze
Giorgio Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nella prima parte del volume, Giorgio Vecchio, già professore di Storia contemporanea presso l’Università di Parma, l’Università Cattolica e l’Università IULM di Milano, ripercorre le tappe della vita di Maria Dutto, che ebbe un ruolo di primo piano nelle vicende dell’Azione Cattolica ambrosiana e nelle opere caritative della diocesi milanese. Nella seconda parte sono raccolte le testimonianze dirette di chi l’ha conosciuta e con lei ha lavorato o condiviso incarichi in associazioni e istituti diocesani. Ne emerge il ritratto di una donna carismatica, intelligente, profondamente fedele, rispettosa, empatica e sempre aperta al dialogo, che non si tirava indietro nell’assumersi responsabilità, prima nella Gioventù Femminile di Armida Barelli, poi nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel Gruppo Promozione Donna (da lei fondato insieme a Marisa Sfondrini), in Azione Cattolica (di cui sarà presidente dal 1976 al 1983), nell’Opera Impiegate.

