Imprimatur
«Per un'Europa libera e unita». Dal manifesto di Ventotene al Fiscal compact. Le storie che hanno costruito l'Europa
Roberto Giardina
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2015
pagine: 256
La storia dell'Unione Europea è fatta dalle storie degli uomini che hanno prima sognato, e poi cominciato a costruire la nostra Europa comune. I loro difetti e le loro virtù sono importanti quanto i deficit o le valute. I giochi dietro le quinte, le alleanze segrete e i tradimenti contano più dei trattati ufficiali. Siamo sempre un'alleanza di Stati, non ancora un'unica nazione europea. Forse non lo diventeremo mai, ma nonostante la politica e la finanza, e tutte le differenze che li dividono, gli europei sono già uniti perché hanno saputo superare il passato. L'Europa unita nasce da due guerre e mentre è in corso la guerra fredda, che si teme possa scatenare un altro massacro. Durante la seconda guerra mondiale alcuni giovani al confino a Ventotene scrivono un manifesto, il primo documento in cui si presentano le idee che saranno alla base della nostra Unione, e che rivela un incredibile spirito profetico. Non saremo mai gli Stati Uniti d'Europa, e non è neanche augurabile. Siamo un insieme di vecchi paesi, e di genti, con tradizioni radicate. "E pluribus unum" è il motto degli Usa. Noi dovremmo aspirare a in pluribus unum, a una concordia tra molti. La forza dell'Europa, il suo fascino, l'anima della sua cultura sono la molteplicità e la diversità.
Sangue e plusvalore
Luca Cangianti
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2015
pagine: 208
Una storia d'orrore soprannaturale, d'amicizia e d'amore travolgente, ambientata tra le barricate della Parigi comunarda e le fabbriche della Londra vittoriana. Un protagonista fuori dal comune, Karl Marx, nel pieno d'una depressione esistenziale dovuta al fallimento della rivoluzione europea del 1848 e alle miserie dell'esilio. Un giovane in cerca di verità sulle orme del padre suicida e una ragazza anticonformista che si batte per l'emancipazione della donna. Sono questi gli ingredienti principali di "Sangue e plusvalore", una storia incredibile che s'incastra perfettamente tra gli eventi storici noti colmandone gli interstizi ignoti. Il verificarsi di incidenti raccapriccianti e di fenomeni anomali in uno stabilimento produttivo spingono il filosofo e il suo giovane segretario a intraprendere un'avventura fatta di travestimenti, sopralluoghi notturni, scioperi, agguati, morti violente e fughe precipitose. Nel fuoco della lotta contro creature da incubo, Marx mette a dura prova le sue stesse teorie in un contesto straniante dove in gioco sono la vita e la morte.
Il bosone di Higgs. Dopo il trionfo del modello standard spunterà l'alba di una nuova fisica?
Corrado Lamberti
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2015
pagine: 192
Quando i ricercatori celebrano un significativo successo delle loro teorie, quando le idee convergono verso un modello unico, organico, autoconsistente, è il momento di trasmettere al grande pubblico l'insieme delle conoscenze accumulate in decenni di attività teorica e sperimentale. Per la fisica delle particelle, il momento è adesso. Al Cern di Ginevra, il 4 luglio 2012, nel corso di una storica conferenza, i fisici del Large Hadron Collider hanno annunciato di aver scoperto una nuova particella che potrebbe essere il bosone di Higgs, la cui esistenza era stata ipotizzata quasi cinquant'anni fa e che finora era sfuggita a ogni tentativo di rivelazione. Il bosone di Higgs, responsabile del conferimento di una massa a tutte le particelle, era l'ultimo tassello che mancava per completare il quadro di quello che viene chiamato Modello Standard delle Particelle Elementari, una mirabile costruzione che rappresenta la migliore descrizione che attualmente abbiamo del mondo ultramicroscopico. Questo libro ripercorre l'intera storia della fisica delle particelle, avviata giusto cent'anni fa dalla scoperta dei raggi cosmici e del nucleo atomico, e proseguita con la rivelazione dell'antimateria, con l'individuazione delle due interazioni nucleari, la debole e la forte, con la scoperta del neutrino e infine con l'ipotesi azzardata, ma vincente, dell'esistenza dei quark.
Sharon Stone. Felice di essere ancora una vamp
Barbara Balzini
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 192
A dieci mesi sapeva già parlare, a cinque anni frequentava la seconda elementare e a diciannove era giù una modella affermatissima, trasferitasi dalla Pennsylvania a New York. E questo è solo l'inizio. Quella di Sharon Stone è una storia particolarissima e piena di episodi piccanti, in cui il celebre accavallamento di gambe, di "Basic instinct", che ha catturato gli sguardi di tutti gli uomini del mondo, non è che un piccolissimo tassello. Da sempre intelligentissima eppure inconsapevole del proprio fascino, al punto da definirsi "brutto e triste anatroccolo", la Stone ha spesso scandalizzato il suo pubblico per scene erotiche e di nudo senza alcuna inibizione, senza disdegnare quelle omosessuali o di gruppo. Oggi è profondamente cambiata nei rapporti con la macchina da presa, con gli uomini, con la società in generale. Ma rimane comunque per moltissimi il sogno proibito.
Cronache da un campo di battaglia
Filippo Violi
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 160
Si parte dalle galassie di un mondo divenuto preda della globalizzazione sfrenata per passare attraverso una macchina del tempo che ci sta riportando indietro, ai tempi del baratto. Lo zoom restringe poi il suo campo fino a un microcosmo locale: un piccolo ufficio immerso nel ventre della pubblica amministrazione, in una zona periferica del Sud Italia, diventa il quartier generale dove si catturano tutte le informazioni di giornata e si organizza la resistenza contro il potere burocratico. Il subcomandante del piccolo esercito di liberazione burocratica è affiancato dal Cica, il genio dell'economia, e da Franziska, la volpe bionda. Nel loro tortuoso peregrinare i tre guerriglieri incontrano Pixon, da subito nominato generale che dal fortino della torre di Scilla sovrintende alla battaglia. I protagonisti scavano linee di fuga dalla rete fittissima di pubbliche relazioni, oleata da consulenti, funzionari, politici e dirigenti. Sul diario di bordo, con l'intento di produrre un sapere storico di lotta da consegnare alle future generazioni, annotano i disastri combinati negli ultimi vent'anni dai governi nazionali ed europei che si sono succeduti, artefici di quella miseria che i protagonisti vivono tutti i giorni e di quel sistema d'arroganza che vige negli enti regionali, provinciali e comunali.
Una nonna è per sempre. Frasi, consigli, ricette d'amore
Gemma Astolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 144
Nella vita quotidiana e nella gestione della casa ci sono cose che non cambiano mai: sono ancora lontani i tempi in cui il nostro smartphone potrà stirare una camicia, smacchiare la fodera del divano o rendere la nostra casa accogliente e profumata. E sebbene il nostro modo di comunicare sia mutato radicalmente nel corso dei decenni, anche nei sentimenti e nei rapporti d'amore, di amicizia e di lavoro restiamo, nel profondo, immutati. Per questo possiamo commuoverci vedendo un film degli anni Cinquanta o leggendo un romanzo dell'Ottocento. Per questo i consigli della nonna, le sue frasi e le sue ricette d'amore ci accompagnano per tutta la vita conservando l'utilità e l'affettuosa saggezza di chi li ha pronunciati. L'autrice ha ritrovato il prezioso diario della nonna, che meticolosamente per decenni ha annotato soluzioni a tutti i piccoli problemi pratici che dobbiamo affrontare giorno per giorno. Da quel diario è nato questo libro che racchiude il racconto di una vita e le riflessioni di una nipote che amerà sempre la sua nonna.
Son tutte belle le mamme del mondo... ma tu di più
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 98
A volte l'amore e l'affetto sono difficili da esprimere a parole, o forse non esistono parole per descrivere quello che i figli provano verso la mamma, a qualunque età e in ogni fase della vita. E allora accanto alle parole un'immagine può esprimere tutta la tenerezza, i ricordi, le sensazioni che associamo alla persona che ci ha messi al mondo. Così nasce questo libro che è un gesto di affetto, semplice e diretto come un sorriso.
Il caffè amaro. Costituzione, sinistra, futuro
Corradino Mineo
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 176
Un'intervista serrata, in cui Corradino Mineo si racconta e racconta la sua esperienza - di giornalista prima, di senatore poi - senza mezzi termini e senza risparmiare nessuno. Un focus sull'evoluzione della politica italiana dagli anni Novanta in avanti. Un'analisi del cambiamento radicale di comportamenti e ruoli conseguenti alla "crisi delle ideologie".
L'amore ci salva
Barbara Benedettelli
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 208
Controstoria della moneta
Roberto Petrini
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 272
Solone fece una vera politica monetaria? Non fu solo Menenio Agrippa con il suo celebre apologo a indurre la plebe a più miti consigli, ma una sapiente opera di svalutazione della moneta fatta per alleviare il peso dei debiti sui più poveri? E perché Enrico VIII, noto per le sei mogli, era chiamato "The Old Coppernose"? Per quale motivo alla fine del Seicento, per risolvere il problema della penuria di monete d'argento in Inghilterra, furono chiamati il filosofo Locke, Isaac Newton e Halley, quello della cometa? Perché scoppiò la grande depressione degli anni Trenta? Di chi è la colpa se l'euro trema? Questo libro ricompone il disordine di oltre due millenni di vicende della moneta, raccontando i fatti del passato, mettendo in luce rapporti di forza e di potere, individuando gli influssi culturali e scoprendo, con un linguaggio alla portata di tutti, il filo rosso che ha condotto inesorabilmente l'economia mondiale alla crisi di oggi. Una controstoria della moneta che spiega, scrutando nelle pieghe dei secoli, l'eterno conflitto tra debitori e creditori, e come i guai di oggi possono essere decifrati solo con una full immersion nella macchina del tempo.
Ce l'ho sulla punta della lingua. Dizionario semiserio dei modi di dire
Carla Ferguson Barberini
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2014
pagine: 160
Se ogni due per tre, per un pelo non perdete il filo e siete da capo a dodici, state in campana! Grazie a questo libro ritroverete sempre il bandolo della matassa. Quante volte vi capita di utilizzare curiose espressioni come "a ufo", "qui gatta ci cova", "stare in panciolle" e compagnia bella? A proposito, ma questa compagnia sarà davvero bella? Non è che magari viene fuori che è brutta? È ora di dare a tutte queste frasi idiomatiche pan per focaccia, smettendo di prendere fischi per fiaschi, e ne siamo certi, resterete a bocca aperta nello scoprire cosa si cela dietro a ognuna di esse. In alcuni casi vi verrà un diavolo per capello, in altri non starete più nella pelle per la voglia di raccontare quello che avete appena letto, più facilmente ancora resterete di sasso. Dunque mettetevi in panciolle e cominciate questo divertente (e molto fantasioso) viaggio nella lingua italiana.