Il Ciliegio
Nella foresta della nebbia
Fabrizio Brignone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un racconto di formazione a sfondo ecologista che narra il percorso di due ragazzi, Schaft e Kruefter, ai quali se ne aggiunge poi un terzo: Schuster. I protagonisti vivono in una foresta, metafora del mondo e delle bellezze, avvolta nella nebbia, metafora a sua volta dell’inquinamento che annulla e ingrigisce esperienze ed entusiasmi. I ragazzi non intendono rassegnarsi alla situazione e per questo intraprendono un viaggio alla ricerca di spiegazioni sull’origine della nebbia. Durante il tragitto incontrano tanti personaggi: ognuno insegnerà loro qualcosa. Il viaggio si conclude nel segno della solidarietà, con una festa nella foresta. Età di lettura: da 12 anni.
La danza d'autunno. InBook
Elisa Vincenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2023
pagine: 36
Nel bosco sta per succedere qualcosa. Arriva l’autunno e gli animali che lo popolano si preparano ad assistere a uno degli spettacoli più belli di questo affascinante periodo dell’anno: quando soffia il vento, le foglie si staccano dai rami e iniziano la loro danza. Nello svilupparsi della storia, pagina dopo pagina, si passa da uno a via via sempre più elementi: alla scoperta dell’autunno e di alcuni animali del bosco, che vengono presentati dal più piccolo al più grande. simboli. Età di lettura: da 5 anni.
Il ritorno di Sara-Sara's return
Eleonora Bellini
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2023
pagine: 28
"Nell'inverno dell'anno 2000, su un treno che scendeva da Cracovia verso Milano una vecchia signora ammirava il paesaggio innevato. Si chiamava Sara e tornava in Italia dopo tanti tanti anni..." Il ritorno di Sara è l'atteso seguito di Non dire il tuo nome, opera della stessa autrice dedicata ai temi delle leggi razziali e della deportazione. Anche in questo caso, il testo illustrato è scritto in italiano e tradotto in inglese. Alla fine della storia, c'è spazio per un breve ma significativo approfondimento riguardante i fatti storici che fanno da sfondo alle vicende narrate. Età di lettura: da 6 anni.
Le fantacronache
Annunziata Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2022
pagine: 80
Le Fantacronache sono cronache con elementi di fantasia. Si tratta di racconti, arricchiti da elementi immaginari e da un pizzico di magia, che vogliono suscitare curiosità, senso critico, rispetto verso la natura e le persone, nonché favorire la concentrazione e la riflessione. L’autrice, con un linguaggio chiaro e comprensibile che rende consigliabile la lettura tanto ai bambini quanto a genitori e insegnanti, offre così gli strumenti per un percorso di crescita e apprendimento. Età di lettura: da 6 anni.
Viaggio nel sistema solare. Volume Vol. 3
Nicola D'Antonio
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 68
Un’opera a fumetti che racconta il dialogo tra un docente e i suoi alunni e si compone di tre percorsi didattici di divulgazione scientifica rivolgendosi principalmente alle ragazze e ai ragazzi, ma anche a tutti coloro che desiderano aprire una finestra sugli spazi cosmici del sistema solare. Gli aspetti scientifici sono trattati senza l’uso di formule ma non rinunciando all’approfondimento. Il primo volume risponde ad alcune domande fondamentali che riguardano il pianeta Terra. Tra queste la causa della percezione del peso, la mancanza in orbita di un sopra e un sotto, la presenza della luce che si propaga nel buio cosmico, la natura delle orbite e la velocità di fuga, le principali cause che determinano la temperatura superficiale del pianeta, la durata dell’anno e infine l’esigenza dell’anno bisestile. Età di lettura: da 9 anni.
Col naso all'insù. Ediz. CAA
Simonetta Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2018
pagine: 36
A forza di stare con il naso all'insù si possono fare strani incontri. La bambina senza nome sta sempre con il naso all'insù perché è curiosa, cerca risposte per crescere e per le sue domande difficili, quelle di tutti bambini. È un racconto dell'incontro casuale ma non troppo e politico tra una bambina che vuole imparare anche cose impossibili e una saggia gru che sa fare tante cose. Sa parlare come di uccelli delle fiabe, sa volare e sa rispondere alle domande difficili. Questo libro è un inbook. È un libro completamente tradotto in simboli che nasce con lo scopo di facilitare la possibilità all'ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e giovani adulti. Età di lettura: da 3 anni.
Nonna Margherita e le gallette chicchirichì
Fabiana Iacolucci
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 28
In questa nuova avventura nonna Margherita aiuterà il galletto Giona a trovare il coraggio di seguire i suoi desideri, senza paura di deludere le aspettative altrui. Le appetitose gallette chicchirichì saranno il piatto ideale per festeggiare! Età di lettura: da 3 anni.
Cittadini anche noi! Educazione alla cittadinanza e al benessere per le bambine e i bambini. Volume Vol. 2/1
Laura Romano, Clarissa Mazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 48
Educazione ambientale, parte I, Albino lo stradino e la cura dell’ambiente è il secondo volume di una collana dedicata all’educazione alla cittadinanza. Ada e Leo, grazie alle parole di Albino lo stradino, riflettono sui piccoli gesti quotidiani che ciascuno può mettere in atto per tutelare l’ambiente in cui vive. Età di lettura: da 6 anni.
La sedia magica della mamma
Giorgia Cozza, Laura Coccia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 28
Robertino ama tanto fare le coccole, ridere e giocare con la sua mamma. Lei ha una sedia speciale, che si sposta con le ruote. La mamma e Robertino giocano a prendersi, costruiscono torri altissime e leggono fiabe emozionanti. Il volume è arricchito dall’intervento di Laura Coccia, che offre utili suggerimenti e incoraggiamento ai genitori che hanno una disabilità. Perché “si può fare”: un giorno alla volta, insieme, genitori e bimbi trovano il loro modo di giocare e divertirsi. Età di lettura: da 3 anni.
Mia sorella fantasma
Silvia Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 208
Giulio e Margherita litigano sempre. I genitori, durante le vacanze estive, devono assentarsi per lavoro e non sanno a chi affidare i due vivaci fratelli. La nonna, che non sopporta il loro cane Anfitrione, non li vuole. I vicini di casa nemmeno. Non resta che chiedere a zio Guido, un facoltoso avvocato che vive in Liguria. Durante la loro permanenza a Camogli, inizia una serie di incendi e omicidi in cui Giulio e Margherita vengono coinvolti. I due vengono ben presto affidati alla giovane Eloisa, intraprendente commessa che per causa loro e di Anfitrione viene ingiustamente licenziata dal negozio di scarpe in cui lavora e che lo zio assume come nuova babysitter dei nipoti, in modo da tenerli sempre d’occhio. Tra concorsi, luna park, gare e molto altro, Giulio e Margherita impareranno ad apprezzare l’intenso legame che li unirà per sempre. Età di lettura: da 13 anni.
Scandalosa Joséphine
Massimo Gregori Grgic
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 176
Uno spaccato della vita di Marie Josèphe Rose de Tascher de la Pagerie, prima moglie di Napoleone Bonaparte e imperatrice di Francia. Un crudo resoconto della Rivoluzione francese, con il tradimento dei suoi valori fondanti, a cui seguono l’ascesa di Napoleone e le guerre dell’impero fino alla sua caduta. Joséphine, affascinante ma con comportamenti ambigui e dissoluti, si trova a vivere con grande intensità questo complesso periodo storico.
Come l'oceano
Marta Bonacci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 288
Mia non vuole rassegnarsi alle prospettive di una vita monotona. Decisa a inseguire i suoi sogni interrompe il fidanzamento e dall’Italia parte per New York City. Nella città che non dorme mai, Mia viene travolta da un nuovo ritmo di vita tra i turni di lavoro al diner, le uscite con le amiche, le corse in metropolitana, il surf e le notti folli ad aspettare l’alba sullo skyline dei grattacieli. Finché non viene aggredita da una gang e incontra Damon, affascinante ma legato alla criminalità. Fra loro si crea un forte legame sentimentale che li porta a correre gravi pericoli.