Libri di Eleonora Bellini
Ninna nanna per una pecorella
Eleonora Bellini
Libro: Libro rilegato
editore: Uovonero
anno edizione: 2019
pagine: 32
Una ninna nanna piena di stelle per una pecorella un po’ distratta che, una notte, perde il sentiero e si smarrisce nel bosco. Intorno, il buio fa paura, finché qualcosa si accende, rischiarando il cuore di improvviso sollievo. Sono gli occhi belli e pieni sogni di un lupo bambino grazie al quale il tempo deserto della notte si fa caldo di compagnia. Una storia tenera e profonda raccontata con infinita dolcezza dai versi di Eleonora Bellini e con essenziale eleganza dalla matita di Massimo Caccia, nella nuova versione accessibile in simboli WLS. Età di lettura: da 3 anni.
Il ritorno di Sara-Sara's return
Eleonora Bellini
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2023
pagine: 28
"Nell'inverno dell'anno 2000, su un treno che scendeva da Cracovia verso Milano una vecchia signora ammirava il paesaggio innevato. Si chiamava Sara e tornava in Italia dopo tanti tanti anni..." Il ritorno di Sara è l'atteso seguito di Non dire il tuo nome, opera della stessa autrice dedicata ai temi delle leggi razziali e della deportazione. Anche in questo caso, il testo illustrato è scritto in italiano e tradotto in inglese. Alla fine della storia, c'è spazio per un breve ma significativo approfondimento riguardante i fatti storici che fanno da sfondo alle vicende narrate. Età di lettura: da 6 anni.
La metamorfosi del fungo e altre caduche poesie
Eleonora Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2025
pagine: 58
«L’alloro / abbattuto lascia un ceppo / votato a un nuovo e multiforme brulicare»: dove persino la pianta della Poesia sembra esperire materialmente la ferita della precarietà e della trasfigurazione, tra il muschio e la ghiaia delle pagine della silloge "La metamorfosi del fungo e altre caduche poesie" di Eleonora Bellini, è inaspettatamente il «fungo», modesto e terreno ma in realtà intessuto di una radicata tradizione simbolica di evoluzione e rinascita, a insegnare ad attendere, ad abitare luoghi di passaggi e malinconiche decadenze fino alla bellezza di un respiro plurale. Proprio quest’umile elemento che attraversa il binomio vita-morte nei miti e nel folklore di diverse culture, dall’associazione con il divino e con la fecondità dell’antica Grecia al fondo magico di gnomi e fate dell’area irlandese, assurge a «fiammifero» di una dimensione misterica e insieme ontologica, porgendo attenzione e voce alla dignità delle esistenze calpestate e scandendo di trasformazione in trasformazione la conta del tempo. (dalla prefazione di Elisa Nanini)
Il rumore dei treni
Eleonora Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2007
pagine: 117
"Un libro della piena e consapevole maturità di uno stile e di un modo di far poesia che non possono non convincere e non farsi apprezzare per virtù propria da chi sa e vuole intendere. La sua architettura, cadenzata in quattro parti come i tempi di una sinfonia, ne è solo un segno niente affatto trascurabile (...) L'opera poetica di Eleonora Bellini è da includere nel ristretto gruppo di quanto è stato prodotto dalle migliori poetesse italiane nell'ultimo quarto del secolo scorso e si prolunga nel presente, con questo libro, nel pieno vigore della sua maturità di donna e di artista" (dalla nota di Ariodante Marianni). Nata a Belgirate (VB), laureata in filosofia, Eleonora Bellini ha insegnato per alcuni anni ed è attualmente direttrice di una biblioteca pubblica in provincia di Novara. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia a partire dal 1980.
La nascita di un credo
Eleonora Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 124
“Sono nata per uno scopo: mantenere l’equilibrio della terra. Nata per combattere le ingiustizie della terra e di tutti i suoi abitanti. Nata per essere un simbolo di speranza e rinascita.”
La poesia e la vita. Ariodante Marianni dieci anni dopo. Inediti, contributi critici, testimonianze
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2017
pagine: 182
Stralci di critica di autori che lo ricordano. Sue rievocazioni sulla poesia e sui poeti con traduzioni di Shakespeare, Wright, O'Grady. Saggi rievocativi, sue poesie. Istantanee etc. Un libro per recuperare un autore dagli interrogativi suggestivi, dai richiami inattesi tra il gioioso e il mesto.
L'elefante e la formica
Eleonora Bellini
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il libro propone ai ragazzi di oggi la storia di una grande personalità del passato e lo fa suscitando emozioni più che offrendo nozioni, con riguardo anche a frammenti di mitologia e di leggenda della più antica tradizione indiana. Una cartelletta sottile, un mazzetto di lettere del nonno scritte in anni lontani con calligrafia regolare e accurata. Ghaffar vi riscopre frammenti di una grande storia, quella del Mahatma Gandhi, il padre della forza dell'amore, della resistenza non violenta e dell'indipendenza dell'India. Le lettere sono un regalo di affetto e di memoria che il nonno gli fece quand'era ragazzino. E lui che ne farà ora? Le farà conoscere ad altri, qui, in questo libro.
Radici
Eleonora Bellini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 44
"Radici" è una raccolta di liriche ispirate agli antichi quattro elementi costitutivi del mondo: fuoco, aria, terra, acqua. La rivisitazione avviene in chiave contemporanea e si muove tra gli alti spazi della filosofia e quelli del vivere quotidiano. I testi, che mostrano una sicura confidenza con l'arte della poesia, sono adatti a lettori di ogni età.
Ninna nanna per una pecorella
Eleonora Bellini
Libro: Cartonato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2009
pagine: 32
Età di lettura: da 3 anni