Il Cielo Stellato
Errando lungo il fiume alberato
Gabriele Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cielo Stellato
anno edizione: 2024
pagine: 183
L’io narrante ama rifugiarsi presso un fiume sognato e provare a liberare la mente, ispirato dalle fluide acque del rivo che come pensieri ormai liberi da crucci navigano verso un mare di realtà. Ironia della sorte, non ci riuscirà e, involontariamente, durante le sue passeggiate ora riflessive e tormentate, ora goderecce e spensierate, si ritroverà a raccontare a se stesso episodi di una vita vissuta nel tentativo di superarsi e andare oltre i propri limiti in una persistente non accettazione di sé. Ogni attimo, ogni istante è letto dal protagonista come occasione di crescita, con l’inevitabile rischio di non godersi a pieno la vita. “Quando troverò la pace?”, si chiederà al cospetto di un fiume lento e rasserenante, offrendo una chiave di lettura a questo romanzo di formazione in cui la parola “accettazione” può essere intesa come viatico per la serenità e la crescita personale.
Per Aspera ad Astra
Flavio Vacchetta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cielo Stellato
anno edizione: 2023
pagine: 52
La malattia di un figlio, l’amore e la natura nei suoi molteplici aspetti sono alcuni dei luoghi principali che va a scovare e in cui si rifugia la poesia di Flavio Vacchetta, fra giochi di parole e la costante ricerca di un senso - per aspera ad astra, dalle difficoltà a una nuova, auspicabile speranza.
Il pane di Saronno. Storia del panificio e della famiglia De Micheli
Angelo De Micheli, Tina De Micheli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cielo Stellato
anno edizione: 2020
pagine: 72
Tina e Angelo De Micheli vivono da sempre a Saronno, dove per molti anni hanno gestito la storica panetteria di famiglia "Nuovo Forno De Micheli Angelo". Avviata dal nonno nel 1863, la panetteria non è però la sola arte in cui si siano contraddistinti: i fratelli De Micheli, infatti, sono stati premiati e riconosciuti anche per meriti umanitari. Un tuffo nella tradizione, culinaria e non solo, è ciò che il libro propone, intrecciandosi con le vicende personali di chi negli anni li ha conosciuti da vicino.