Libri di Alessandra Ferrari
Scuola in golena. Possibilità e ricerche di un'esperienza in natura
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2021
pagine: 212
Il volume intende dare valore alle esperienze progettuali e alle ricerche avviate attorno alla Scuola dell'infanzia comunale “Soliani Scutellari” (Azienda Servizi Bassa Reggiana) e che ha visto coinvolti bambini e bambine, genitori, insegnanti, impegnati a esplorare e significare giorno dopo giorno, nella nebbia, nella brina, nella pioggia, nel sole e nel vento l'ambiente golenale di Brescello (RE). Il testo intreccia punti di vista differenti attorno alla medesima esperienza, mettendo al centro alcuni temi particolarmente rilevanti per l'educazione in natura, quali gli apprendimenti, la consapevolezza ambientale, la conoscenza scientifica e il ruolo di un adulto consapevole. Attorno a tali nodi si rincorrono, dialogando, le riflessioni della coordinatrice pedagogica – fondate e sostenute dal materiale di documentazione realizzato dalle insegnanti –, gli esiti di ricerche raccolte durante lo svolgimento delle tesi di laurea da parte di giovani neolaureate in Scienze della Formazione Primaria – accompagnate dalla propria relatrice di tesi – e gli studi di esperte sul tema, nell'intento di rendere visibili in profondità aspetti generali e “dettagli” educativi e didattici solitamente considerati marginali, ma in realtà cruciali per sostenere insegnanti, educatori, pedagogisti in formazione e in servizio nella promozione di tali esperienze.
Frammenti di un altro mondo. Favole dimenticate
Alessandra Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cielo Stellato
anno edizione: 2023
pagine: 62
Voci nel vento, stanze chiuse, corridoi segreti e magiche creature. "Frammenti di un altro mondo" è una raccolta di piccole storie in stile "favole nere", nate dalle illustrazioni dell'autrice che accompagnano i suoi racconti in quest'edizione illustrata.
Yearbook 7. Selezione di architetti italiani partecipanti all'edizione 2022 del premio Architetto italiano e giovane talento dell'architettura. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Editrice Salentina
anno edizione: 2023
pagine: 112
Aquiloni senza filo
Alessandra Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2020
pagine: 348
Un triangolo di fuoco. Nico, Viola e Margherita: tre anime che s'incontrano e s'intrecciano nell'incantevole paesaggio di Montisola. Nico, famoso pianista perseguitato da un blocco creativo, decide di smaltire la sua inedia confinato nello squallore di tre stanze nella parte più brulla e desolata dell'isola. Viola, ragazzina procace e ribelle, alla ricerca di emozioni per fronteggiare la noia e i disagi dell'età, è uno spirito inquieto determinato a soddisfare gli istinti e le pulsioni dell'amore che si affaccia inaspettatamente alla sua giovane vita. Margherita, semplice e genuina, combattuta nel ruolo di donna e madre, vive in pochi mesi la meravigliosa esaltazione di un sentimento imprevisto che le mostrerà le gioie dell'amore. Nell'appassionante intreccio di questi personaggi così diversi, ma simili nelle dinamiche interiori, c'è Uber, un amico di Nico, che da sempre si prende cura di lui e lo sostiene nella sua indiscussa genialità farcita di squilibri e debolezze personali. Una sorta di "grillo parlante" dedito a dispensare consigli e domare i guai che l'incauto amico andrà via via imbastendo sull'isola.
Il cappello di Napoleone. San Cristoforo: storie nella storia
Alessandra Ferrari, Graziella Gaballo
Libro: Copertina morbida
editore: Nuvole
anno edizione: 2012
pagine: 240
La storia del Novecento di un luogo e di una comunità (San Cristoforo, in provincia di Alessandria). Un "libro collettivo" che, attraverso le fonti orali, riscopre e salva un patrimonio di lingua, di saperi e di riferimenti preziosi; microstorie e quotidianità che s'intrecciano, quasi a comporre in filigrana il tessuto dello scenario, con la Storia con la esse maiuscola da cui pure le vicende del paese sono state attraversate.
Roma dall'alto...
Alessandra Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 38
Spiriti inquieti
Alessandra Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2006
pagine: 102
Young children, public spaces and democracy
Tim Waller, Eivor Ahl, Patrizia Benedetti, Monica Hallborg Jedenberg, Alessandra Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: Libre
anno edizione: 2023
pagine: 246
L'invito
Alessandra Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 268
Uno strano invito e una vendetta sottile premeditata e giocata tra avvincenti dinamiche psicologiche che coinvolgeranno i destini di un gruppo di persone riunite su una minuscola isola del lago d'Iseo. Qui, Asia, maldestra regista di una studiata messinscena provera con garbo e determinazione a riscattarsi da un triste passato familiare. Ne deriveranno quarantotto giorni ricchi di colpi di scena, caratterizzati da eventi esilaranti e drammatici che daranno alla protagonista l'illusione di aver pareggiato i conti con il passato. Ma quando tutto sembrera ormai scontato e risolto il destino tornera inaspettatamente a bussare alla porta della sua esistenza.
Uno strano invito
Alessandra Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2018
pagine: 356
Asia, donna tormentata e carismatica, decide di invitare sulla sua isola i suoi fratelli con rispettivi consorti. Qui, maldestra regista di una studiata messinscena, proverà con garbo e determinazione a riscattarsi da un triste passato familiare. Saranno giorni ricchi di colpi di scena, caratterizzati da eventi esilaranti e drammatici che daranno alla protagonista l’illusione di aver pareggiato i conti con il passato. Tra avvincenti dinamiche psicologiche, che coinvolgono i destini di molte persone, Asia troverà anche l’amore. Ma, quando tutto sembra ormai scontato e risolto, il destino tornerà inaspettatamente a bussare alla porta della sua esistenza mettendola di fronte ad una scelta etica, che annullerà l’efficacia del traguardo raggiunto e si trasformerà in una nuova pena.
Yearbook. Selezione di architetti italiani partecipanti all'edizione 2016 del premio architetto italiano e giovane talento dell'architettura. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2017
pagine: 144
Un pretesto per accendere i riflettori sulle capacità dell'architetto italiano, premiando il merito di chi si impegna, con idee, coraggio e progetti, per il futuro dell'architettura. Yearbook è una raccolta di identità che rappresenta non solo un risultato, ma un modo di lavorare in rapporto alla complessità di ogni singolo progetto di architettura. Si costruisce per l'uomo e per la storia, piccola o grande, non solo per vanità o per il denaro di un committente.