Il Cerchio
René Guénon e le forme della tradizione
Nuccio D'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 210
Un'innovativa e capillare introduzione all'opera di René Guenon attraverso gli studi da egli dedicati alle diverse forme religiose tradizionali ed alla loro simbologia.
L'ircocervo liberal socialista
Antonio Tisci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il liberal socialismo con il suo fondamentalismo umanitario, la pretesa estensione illimitata dei diritti civili, la volontà di cancellare le Nazioni, la famiglia, le differenze per creare un uomo che sia perfetta macchina di consumo si presenta come una dottrina totalitaria. Un totalitarismo democratico che cancella ogni ipotesi dialettica, espelle o assorbe le opposizioni, crea una nuova lingua ed impedisce di pensare diversamente. Questo libro è un tentativo di rivolta contro questo totalitarismo, un modo per dire che è possibile uscire dalla caverna e pensare diversamente.
Autodeterminazione e autonomia (... perché tornino strumenti di libertà)
Francesco Mario Agnoli
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 84
Il saggio di Francesco Mario Agnoli, ha la capacità di sviluppare in poche pagine la sintesi del problema della crisi dell'applicazione del principio di autodeterminazione e di autonomia colpiti duramente dalla legislazione pandemica e dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale. Se la maggioranza delle persone, pensa che basti voltare pagina per non ricadere nelle medesime situazioni leggendo questo libro capirà che c'è bisogno di un cambio di marcia che parta in primis da noi stessi. Non si può pensare che le questioni terapeutiche siano scollegate dai nuovi diritti oppure dalla politica economica oggi imperante. Tutto segue un filo rosso che giorno dopo giorno compie un disegno ben preciso.
I Malatesta. Ascesa e caduta dei signori di Rimini
Nicolò Dal Grande
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 142
Capitani di ventura e mecenati, grandi signori e spietati cospiratori, i Malatesta costituirono una delle più prestigiose famiglie della Romagna di età medievale e rinascimentale. Signori incontrastati di Rimini, fecero della città il cuore di uno dei più potenti stati signorili dell'Italia, esteso a cavallo tra Marche e Romagna e tra l'Appennino e il mare. Fautori di intrighi, cospirazioni e lotte intestine tali da guadagnarsi eterna memoria nei versi danteschi dell'Inferno dedicati ai capostipiti della famiglia e all'immortale tragedia di Paolo e Francesca, ma anche in grado di lasciare in eredità ai posteri preziose perle d'architettura rinascimentale quali il Tempio Malatestiano di Rimini o la Biblioteca Malatestiana di Cesena. Questo saggio, agile e conciso nelle tematiche, si pone come scopo la riscoperta della storia di uno dei più importanti casati della storia d’Italia, utile strumento sia per introdursi che approfondire lo studio della storia tra il XIII e il XVI secolo.
Populismo e «democrazia illiberale». Goodbye globalism 2
Paolo Borgognone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 480
Lo scopo di questo libro è fornire al lettore un quadro d'insieme della dinamica di costruzione e di espressione pubblica dello "stile populista". Il libro si pone l'obiettivo di analizzare le radici sociali, economiche e i modelli culturali che hanno condotto, in Europa ma anche negli Stati Uniti, nel corso degli ultimi decenni, all'emergere di una vera e propria rivolta elettorale nei confronti dei soggetti politici tradizionalmente riconducibili al campo liberale. Per comprendere il fenomeno populista, al di là di scontate demonizzazioni e banali quanto sbagliati eccessi di fiducia o elogi nei confronti degli attori che animano questo stile politico, è fondamentale soprattutto tracciare una geografia elettorale e un quadro d'insieme culturale dell'elettorato populista di riferimento. Inoltre, è necessario indagare a fondo le stesse definizioni di popolo, di populismo e, per contro, di "democrazia liberale", al fine di evitare la trappola della semplificazione e la caduta in equivoci spesso depistanti ai fini della reale comprensione dei fatti storici. sempre più ampi di popolazione nei confronti della "democrazia liberale".
L'uomo residuo. Cancel culture, «politicamente corretto» morte dell'Europa
Valerio Savioli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 286
"Politicamente Corretto" e "Cancel Culture" sono termini ormai entrati nel vocabolario quotidiano, da una parte c'è chi li brandisce costantemente per lamentarsi del sempre più stringete perimetro di libertà e dall'altra c'è chi sostiene che questi siano elementi pressoché inesistenti o pretestuosi. Questo libro cerca di dimostrare quanto questi fenomeni siano invece solo la punta dell'iceberg di un processo molto più profondo e ancora lungi dal suo definitivo dispiegamento ma che ha già ottenuto un grande ed inedito risultato antropologico: "l'Uomo residuo". Prefazione di Francesco Borgonovo.
Rimedi di gemmoterapia. Erborizzazione e tisane ispirate alla terapeutica di Santa Ildegarda
Marcello Stanzione, Elisa Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 94
Ogni volta che soffriamo di un abbassamento della nostra energia vitale (viriditas) per cause interne o esterne, esistono alcune creature che possono venirci in soccorso: le piante. La natura ha sapientemente e generosamente dispensato all'uomo l'efficacia risanatrice delle piante affinché potesse ricavarne utili rimedi contro le malattie: le gemme e le erbe essiccate.
Il mondo al contrario
Roberto Vannacci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 228
Perché questa seconda edizione aggiornata? Per la cura editoriale del testo e dell'edizione. Per il livello della prefazione di un giornalista serio e coraggioso come Francesco Borgonovo (La Verità). Perché è una seconda edizione integrale, con in più i testi integrali delle maggiori interviste con cui il Generale Vannacci ha replicato alle accuse fattegli. Perché è una edizione aggiornata che rende conto delle discussioni degli ultimi giorni. Perché a modo suo, in modo diretto e comprensibile a tutti, l'autore parla dei problemi che tanti cittadini italiani sentono. Perché pone domande chiare e ampiamente discutibili. Ma che appunto necessitano di una discussione aperta, e risposte comprensibile a tutti. Prefazione di Francesco Borgonovo.
Fra' Orazio della penna e la missione dei cappuccini marchigiani in Tibet (1704-1745). Testimonianze e documenti
Elio Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 152
Questo volume inaugura la serie degli Studi su “Le Marche e l’Oriente” promosso dal Progetto “Parco Storico-Letterario ‘Le Marche e l’Oriente’ – Giuseppe Tucci”. Il brieve raguaglio dell’operato da cappuccini della provincia della marca nella missione del Thibet […] è il rapporto preparato nel 1738 per la Congregazione di Propaganda Fide che doveva decidere sul destino della missione. Con questa breve relazione Orazio della Penna proponeva di risolvere una volta per tutte i problemi della missione in Tibet, destinata a durare ben quarant’anni.
San Nicola Kyrieeleison. La follia del Vangelo
M. Di Reda
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 80
L'esperienza intima e spirituale con Dio, ha da sempre caratterizzato alcuni movimenti di mistica cattolica. L'autore approfondisce la vicenda terrena di Nicola il Pellegrino, proveniente dalla Grecia medievale e approdato sulle coste pugliesi agli albori dello Scisma d'Oriente, inserendolo nel filone dei “Folli per Cristo” e analizzandone peculiarità e punti in comune. Importante è il riferimento ad una classificazione di punti nodali, suggeriti da G. Moioli e che occupa, dopo la parte biografica, quella più sistematica del testo. Infine, l'autore cerca di cogliere alcuni spunti che possano rendere ancora attuale nella Chiesa, il vissuto spirituale di questo giovane diciannovenne, che fece della sua vita un riassunto concreto con la preghiera del cuore “Kyrie eleison”. Prefazione di Guglielmo Spirito. Postfazione di Natale Albino.
Santa Ildegarda di Bingen: una cuoca divina. Una cucina per il benessere olistico
Marcello Stanzione, Elisa Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 88
Quando si pensa alla medicina medievale è quasi automatico figurarsi scene da incubo. Ma è un’immagine falsata: il Medioevo è stato un periodo molto fecondo sia per la medicina che per la chirurgia, durante il quale gli insegnamenti dei grandi dell’antichità si sono uniti alle conoscenze portate in Europa dagli arabi e all’esperienza dei singoli medici. Negli erbari medioevali, le piante vengono descritte, illustrate tramite miniatura e classificate in base alle modalità di raccolta e alle patologie che sono in grado di curare. Santa Ildegarda di Bingen, monaca benedettina e intellettuale poliedrica (mistica, compositrice, poetessa, filosofa), sarà il punto di riferimento della medicina monastica medievale. L’abadessa nel suo erbario dà dei precisi ragguagli su come e con cosa bisogna usare le spezie e le erbe aromatiche in modo efficace per curarsi secondo natura.
Tibet occupato. La storia, i diritti, i doveri dei nostri governi
Michael Van Walt Van Praag
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 300
Il Tibet è uno stato nazione posto nel cuore dell’Asia, con una superficie pari a quella dell’Europa Occidentale e una popolazione di circa 6 milioni di persone, occupato illegalmente e con la forza nel 1950 da un vicino immensamente più potente: la Repubblica Popolare Cinese. Il Tibet ha un’identità precisa, una sua storia, una lingua, una scrittura, una tradizione religiosa e una razza che non lo rendono in alcun modo assimilabile alla Cina. Una impressionante e accurata ricerca scientifica, durata dieci anni da parte di Michael Va Walt Van Praag E Miek Boltjes, dimostra in questa fondamentale opera come anche dalle stesse fonti e documentazioni cinesi, e dal punto di vista del diritto internazionale, la pretesa sovranità della Cina nei confronti del Tibet non abbia alcun presupposto storico, culturale, giuridico.