Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Cerchio

Venerando e terribile. Parmenide: politico, scienziato

Filippo Venturini

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2026

pagine: 260

Platone definì Parmenide “venerando e terribile”, ammantandolo di un’aura sovrumana che sembrerebbe confermata dal viaggio oltre la porta del giorno e della notte culminante nell’incontro con una dea rivelatrice dell’“inamovibile cuore della verità ben rotonda”. Un Elleno non poteva non essere un politico: Parmenide diede una costituzione a Elea, garantendone la stabilità istituzionale. La brama di conoscere che gonfiava le vele delle navi e gli animi dei Greci della Ionia, non poteva non scorrere nelle vene di Parmenide, il cui poema è anche un trattato scientifico di Astronomia, Geografia, Fisiologia. L’intuizione dell’unità del tutto nell’Essere, fondamento del pensiero parmenideo, deriverebbe da un’esperienza mistica: una pratica meditativa, di controllo del respiro, avrebbe determinato il viaggio extra ordinario e l’identificazione uno-tutto, finito-infinito.
28,00

Salvare i saperi per salvare la scuola

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2026

pagine: 232

Nel tempo dell’“inclusione” e del “successo formativo”, gli studenti arrivano spesso ad accaparrarsi un diploma senza avere imparato davvero a leggere, scrivere e far di conto: pur decorati con titoli appariscenti, in realtà si ritrovano privi delle chiavi di accesso al patrimonio del sapere che il tanto sbandierato “diritto all’istruzione” dovrebbe loro garantire. Ciò significa che nella scuola delle mille “educazioni”, delle attrazioni e degli effetti speciali, ricolma di progetti variopinti e in marcia verso la digitalizzazione integrale, qualcosa non va. Espunti l’insegnamento e lo studio dei fondamentali, delle conoscenze durevoli, della prospettiva storica che nutre le discipline sia scientifiche sia umanistiche vivificate da radici comuni, la scuola si è via via trasformata in luogo di propagazione dell’ignoranza nonché in un appetitoso terreno di conquista. Dopo "Per una scuola che torni a essere scuola" (Il Cerchio, 2024), questo libro prosegue l’analisi a più voci sulle cause profonde del disastro educativo e, di conseguenza, del tracollo culturale e spirituale che investe una società ormai quasi del tutto disarmata.
25,00

Si vis venustam para bellum. Guerra all'«arte contemporanea» ed al regno della magia

Marco Moroni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2026

pagine: 88

Il pamphlet è una feroce critica all’arte moderna e contemporanea, alle sue presunte stranezze, alle sue illusioni, ai suoi sofismi e, in definitiva, alle sue menzogne. La guerra a tali falsità è mossa attraverso storia, scienza, filosofia e il pensiero artistico dell’Autore, con un intento bellicoso verso chi, in modo snob e arrogante, violenta la coscienza collettiva dell’umanità da oramai molti decenni, imponendo nella sfera pubblica brutture deprimenti che abbassano e sviliscono l’uomo, imprimendo nelle menti il relativismo mercatista.
24,00

La guerra civile di Spagna (1936-39). Volume Vol. 1

Esteban Luis de Llera

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2026

pagine: 184

Nel 2026 ricorre il 90° anniversario di quella grande prova del secondo conflitto mondiale che fu la Guerra Civile di Spagna. Accanto ad una copiosa memorialistica bellica, manca quasi completamente un’adeguata indagine sulle cause politiche e sociali che portarono alla guerra. La penetrazione del comunismo in Spagna, con la conseguente costruzione di uno stato socialista in stretto collegamento con la Russia di Stalin e la lotta contro l’identità cattolica della Spagna fino ad aver scatenato una repressione antireligiosa feroce e sistematica, furono le cause immediate di una progressiva crescita di tensione sociale ed ideologica che condusse entro breve tempo all’esplosione bellica. Questo testo indaga approfonditamente le varie e diverse cause che portarono allo scatenarsi della guerra, inquadrando il fenomeno nel complesso e delicato quadro del contesto internazionale dell’epoca.
19,00

Dante. La visione cattolica in 10 canti

F. Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2026

pagine: 120

Molti papi (Benedetto XV, Pio X, Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco) hanno esaltato la visione cattolica di Dante e la Divina Commedia è stata nei secoli vista anche come uno straordinario catechismo in versi, efficacissimo grazie alla sua divina bellezza. Partendo da tali premesse, l’autore ha qui analizzato dieci fondamentali Canti del Poema, mettendo in luce punti basilari del Credo cattolico, oggigiorno purtroppo sempre meno compresi dai cattolici stessi. Un libro utile a chiunque per conoscere meglio Dante e la religione cattolica in quanto tale.
22,00

La guerra civile americana. «Nascita» degli Stati Uniti d'America

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 284

Il presente volume intende offrire un quadro aggiornato delle più recenti correnti storiografiche americane sui grandi temi del sud e della guerra civile. È del tutto impossibile avere una esatta comprensione della seconda senza penetrare quella realtà così diversa e lontana da tutta la nostra tradizione storica e ideologica di europei che fu il vecchio sud. Sin qui, quasi ogni tentativo fatto in Italia per affrontare tale realtà è stato viziato dall'uso di parametri tipicamente europei, il che ha portato in genere ad una visione distorta, peggiore, se possibile, della stessa ignoranza. Tutto ciò forma la base per una analisi di quel grandioso sconvolgimento che fu la guerra civile, il quale non solo imprime ancora oggi il suo marchio sui destini storici dell'america, ma rappresenta una tappa ineliminabile della storia del mondo industriale «Occidentale» attraverso l'avvento della guerra «totale», generata dalla rivoluzione industriale. Così viene descritta la finalità di questa opera collettanea che raccoglie gli interventi di vari autori, sotto la curatela di Raimondo Luraghi.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.