Il Cammello (Torino)
Le Togi svelate. Storia e tecnica di una passione
Stefano Cattaneo, Francesco Paolo Fabrocini
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2022
pagine: 156
Modellini Fiat 500. Guida completa al collezionismo. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2022
pagine: 160
Giocattoli, modelli da collezione, gadget, soprammobili e curiosità: 683 riproduzioni in scala della 500, accuratamente catalogate e illustrate con centinaia di fotografie a colori. Questo libro è uno strumento utile per tutti gli appassionati, i collezionisti e i curiosi della più famosa automobile Fiat.
Fiat Punto. 1993-1999
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2022
pagine: 53
Nata in un contesto di forte ottimismo, ma poi costretta ad affrontare la congiuntura degli anni '90, la Punto è stata uno dei modelli di maggior successo del Gruppo Fiat. Declinata in una gamma vastissima di versioni, è stata una sobria ed affidabile vettura per le famiglie, un'accattivante sportiva nella versione GT con motore Turbo e una piacevole cabriolet, costruita da Bertone. Era l'auto giusta per rispondere alle esigenze di una clientela molto ampia e variegata. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Fiat 520, 521, 522 e 524. 1927-1934
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2021
pagine: 76
Le vetture a sei cilindri a cavallo fra gli anni Venti e Trenta hanno accompagnato la Fiat nel momento critico della transizione dai prodotti di lusso a quelli popolari. La 520 è nata come un modello di respiro internazionale, sobria ed affidabile; la successiva 521 ha dovuto affrontare la crisi economica mondiale mentre 522 e 524 hanno ricoperto il difficile ruolo di modelli di lusso in un periodo di recessione in cui, ormai, lo spazio per queste auto stava andando scomparendo. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Fiat Cinquecento. 1991-1998
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2021
pagine: 51
Con alle spalle un'eredità molto impegnativa, la Cinquecento rappresentava il nuovo modo, moderno e razionale, di interpretare la vettura da città secondo la Fiat. Caratterizzata da un design pulito e minimalista, era una vettura estremamente pratica, che si concesse però anche qualche velleità sportiva con la versione Sporting, qualche raffinatezza con le serie speciali e persino un'innovativa variante elettrica. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Fiat 126 fuoriserie
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2021
pagine: 56
La Fiat 126 è stata oggetto di interessanti trasformazioni nel complesso scenario degli anni '70, dalle concept-car che studiavano soluzioni innovative di mobilità urbana alle spartane fuoristrada leggere per il tempo libero. La si ritrova, poi, sui campi di gara, a cercare di prolungare l'epopea delle bicilindriche da competizione nata e cresciuta con la mitica 500. Infine, gode di una seconda vita nei paesi dell'Est, grazie ai modelli prodotti in Polonia, che servono come base per vetture sportive, piccole cabriolet, dune-buggy e kit-car. Un universo automobilistico quanto mai variegato e colorato, che questo libro descrive in dettaglio.
Fiat 508 «Balilla». 1932-1937
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2021
pagine: 59
Con la 508 "Balilla" la Fiat ha compiuto il primo concreto tentativo, per quanto non completamente riuscito, di realizzare una vettura popolare in Italia. Affidabile, pratica ed efficiente, non era tuttavia sufficientemente innovativa per sovvertire le regole del mercato. Godette in ogni caso di un grandissimo successo in tutte le sue numerose varianti, dalle austere berline alle affascinanti sportive. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Pappagalli e Covid-19. Ricordi d'avventure metafisiche
Anaus Enn
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2020
pagine: 252
Dice il Serpente: "L'indole e il destino hanno la stessa forma!". Il bisbiglio delle strade e dei cuori le giunge dalla finestra più amata. Il sussurro di mille presenze l'accompagna. La culla. La incalza. La induce al ricordo. La muove a narrare - finalmente! - di Guardiani e di Soglie incontrati lungo un cammino d'inaggirabile Necessità, forgiata in mille incarnazioni. Un occhio che scruta con dura lucidità ma che non abbandona, nell'agognata riconquista di libertà, la propria visione infantile. Favole rivelatrici, racconti, ricette eterne, gratitudine e nonne potenti, armate di grazia ancestrale, proteggono quell'infanzia indagatrice. Dissociata, subito, da ogni possibile convenzione. Un canto implacabile e fiabesco della conoscenza di Sé; della propria iniziazione. Quale virus serpeggiante, anche l'autrice sceglie l'invisibilità. Come a dire: viaggi il canto. E la testimonianza verace.
Cento anni in «volata». I mezzi della Misericordia di Viareggio. 1920-2020
Alberto Di Grazia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2020
pagine: 166
Cento anni di soccorso... su ruote. Una storia delle ambulanze italiane attraverso la panoramica dei mezzi impiegati dalla Misericordia toscana per i suoi servizi sanitari, ma anche funebri e di protezione civile, dettagliatamente illustrati con centinaia di immagini.
La mia bella nave bianca. Olga Grimi. Diario 1943 di una crocerossina sulla Regia nave ospedale «Aquileia»
Aldo Zana
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2020
pagine: 119
Il libro è basato su documenti originali del 1943: le lettere scritte dalla protagonista, Olga Grimi, ragazza di 27 anni di Parabiago (Milano), che aveva scelto di diventare crocerossina per contribuire alla guerra svolgendo il servizio di infermiera volontaria a bordo della nave ospedale "Aquileia". Tra febbraio e maggio 1943, Olga completò otto missioni di salvataggio naufraghi e rimpatrio soldati feriti e malati dai fronti dei Balcani, dalle isole del Dodecanneso, dalla Tunisia. La nave si trovò nel mezzo dell'ultima battaglia per il Nord Africa e fu più volte attaccata dal cielo con bombe e mitragliamenti che non colpirono il bersaglio. Le lettere sono state integrate con il diario scritto dalla protagonista nel 1976, identico alle note su di un quaderno, compilato in diretta durante il servizio. Olga scrive con un linguaggio preciso, curato, acculturato. Alterna poesia e dramma, resoconti del miglior giornalismo e riflessioni profonde ed emozionali. Sempre dimostrando totale devozione al servizio e un sincero amore di patria.
Fiat Tempra. 1990-1996
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2020
pagine: 56
La Tempra è la vettura che ha portato a pieno compimento la strategia delle "piattaforme" comuni a più marchi, modelli e segmenti nel Gruppo Fiat. Buon connubio di innovazione e razionalità, berlina efficiente oppure Station Wagon incredibilmente spaziosa, disponibile persino a quattro ruote motrici, è stata la classica automobile delle famiglie italiane negli anni Novanta. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Fiat 124 e 125 fuoriserie
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2020
pagine: 146
Le Fiat 124 e 125 sono state le ultime vetture sulle quali i carrozzieri italiani hanno allestito delle vere e proprie fuoriserie, prima del tramonto di questo genere di vetture. Parallelamente, però, sono state largamente utilizzate come basi per vetture da competizione, a partire dai rally, che proprio in quegli anni si stavano diffondendo, fino alle monoposto. Accanto alla famosa Abarth Formula Italia, infatti, ci sono state in giro per il mondo numerose formule nazionali che hanno impiegato i motori 124 e 125 (o delle vetture costruite su licenza Fiat nei diversi Paesi), dalla Formula Vostok sovietica alla Formula Seat 1430 in Spagna, fino al Sudamerica.

