Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

If Press

Famiglia, scuola, politica, parrocchia. Vincere la sfida dei media

Adolfo Putignano

Libro: Libro rilegato

editore: If Press

anno edizione: 2023

pagine: 270

I mass media aumentano sempre più la loro rilevanza per conoscere ed interpretare la realtà, sollecitando in modo spesso ammaliante il coinvolgimento di tutti, per cui è necessaria un’adeguata preparazione che consenta di saper leggere, decodificare e valutare un’informazione web, un testo giornalistico, una proposta cinematografica, teatrale, radiofonica, televisiva. Famiglia, scuola, politica, comunità civile ed ecclesiale sono chiamate, pertanto, ad allearsi nel sostenere innanzi tutto un’antropologia rispettosa della dignità umana e capace di coniugare l’efficacia e l’estetica con l’etica: non si tratta solo di acquisire i codici semantici e l’abilità di ‘smontare’ criticamente le attività di social, giornali, televisione, radio, teatro e cinema, ma soprattutto di promuovere una concezione dignitosa dell’uomo, inserendosi proficuamente nella civiltà virtuale con le nuove tecnologie.
20,00

Gli enti ecclesiastici cattolici nel Terzo settore. Necessità di un rinnovato intervento di legislazione bilaterale

Angelo Ciarafoni

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2023

pagine: 240

Il Codice del Terzo settore, nell’intento di riordinare il frammentato quadro normativo previgente, ha inciso notevolmente sulla disciplina riguardante gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che intendano svolgere attività d’interesse generale. Le novità, introdotte in occasione della recente Riforma, richiedono un’attenta analisi sulle peculiarità che caratterizzano gli enti religiosi, a partire dalla loro costituzione e dal successivo riconoscimento civile, fino a giungere alla fase in cui si effettua la scelta di accedere al Terzo settore. Tale studio deve essere condotto tenendo conto delle molteplici implicazioni che derivano, in campo applicativo, dalla lettura di quei principi costituzionali, posti a presidio dei rapporti bilaterali tra lo Stato e le Confessioni religiose. La necessità di rispettare tali principi attribuisce un ruolo centrale alla ricerca di quegli istituti giuridici adeguati ad operare nel Terzo settore, senza ledere la propria natura confessionale.
12,00

Gli enti ecclesiastici cattolici nel Terzo settore. Necessità di un rinnovato intervento di legislazione bilaterale

Angelo Ciarafoni

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2023

pagine: 143

Il Codice del Terzo settore, nell’intento di riordinare il frammentato quadro normativo previgente, ha inciso notevolmente sulla disciplina riguardante gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che intendano svolgere attività d’interesse generale. Le novità, introdotte in occasione della recente Riforma, richiedono un’attenta analisi sulle peculiarità che caratterizzano gli enti in parola, a partire dalla costituzione e dal successivo riconoscimento civile, fino a giungere alla fase in cui si effettua la scelta di accedere al Terzo settore. Tale studio deve essere condotto tenendo conto delle molteplici implicazioni che derivano, in campo applicativo, dalla lettura di quei principi costituzionali, posti a presidio dei rapporti bilaterali tra Stato e confessioni religiose. La necessità di rispettare tali principi attribuisce un ruolo centrale alla ricerca di quegli istituti giuridici, che possano consentire agli enti ecclesiastici cattolici di operare nel Terzo settore, senza ledere la propria natura confessionale.
12,00

La scuola e la formazione professionale dei Salesiani di don Bosco oggi

Bruno Bordignon

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2023

pagine: 227

La scuola e la formazione professionale dei Salesiani di don Bosco oggi intende essere un progetto per le nostre scuole e centri di formazione professionale, in relazione con le università salesiane, per l’avvio di una collaborazione a livello mondiale. Il dato fondamentale è costituito oggi dalla multimedialità e, per questo, intendiamo rispondere a quanto il Capitolo Generale 28 della Società Salesiana ha esposto nel documento finale. La nostra esperienza degli anni 1999-2005, soprattutto delle videoconferenze e di videostreaming, ha aperto la strada ad una serie di attività, le quali oggi stanno entrando nelle previsioni di vari Paesi, compresa l’Italia. Vorremmo che si pervenisse ad una informazione continuata e reciproca delle pratiche presenti nelle nostre scuole e centri di formazione professionale, in vista di uno sviluppo della best practices, e per pervenire periodicamente a mostre internazionali al riguardo. Sarebbe una cosa unica nel mondo e ci permetterebbe un impegno costante di rinnovamento e di miglioramento. Presentazione di Angel Fernandez Artime.
15,00

Fragile, fragile filosofia

Massimo Pistone

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2023

pagine: 112

"La parola non è la cosa, la frase non è il fatto, il linguaggio non è il mondo. E neppure una loro immagine. Il nostro pensiero è infondato, perché i concetti iniziali, diciamo gli assiomi da cui partiamo per pensare, non si fondano a loro volta su nulla, poiché sono appunto i primi. Il pensiero, l’intelletto razionale discorsivo, e il linguaggio sono lo stesso, logos, una sola parola indica l’uno e l’altro. Pensiero e linguaggio sono la stessa cosa."
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.