Idea Libri
Lupi
Tom Jackson
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 224
Conosciuti per i loro ululati da brivido, i lupi rientrano tra gli animali più affascinanti del mondo. Questo volume contiene le tecniche di caccia, la loro vita in branco, i metodi di sopravvivenza e tante altre curiosità. Età di lettura: da 8 anni.
Il grande libro del corpo umano
Peter Abrahams
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 256
Vi siete mai interrogati sulla struttura della corteccia cerebrale o su come fa il sistema nervoso a trasmettere messaggi dai sensi al cervello? E che differenze ci sono tra gli scheletri di un adulto e di un bambino? Come (e perché) il corpo produce saliva? Il corpo umano contiene le risposte a queste e a molte altre domande. È una guida completa ed affascinante all’anatomia umana, per comprendere la complicata struttura del corpo, rispondendo a qualsiasi dubbio sull’argomento. Strutturato seguendo la successione di elementi dalla testa ai piedi, il volume è diviso in nove sezioni: la testa, il collo, il torace, gli arti superiori, l’addome, il sistema riproduttivo, le pelvi, gli arti inferiori e l’intero sistema corporeo. Ogni sezione include illustrazioni dettagliate e comprensibili, annotate con la nomenclatura di ossa, muscoli, organi interni, vene ed arterie, permettendo di riconoscere ed analizzare velocemente le parti del corpo. Le fotografie a colori mostrano in modo vivido come si presentano realmente gli argomenti analizzati.
Giappone
Melanie Clegg
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 224
L’autrice ci accompagna alla scoperta di bellezze naturali, stile di vita e cultura di questa nazione-arcipelago arroccata ai margini dell’Oceano Pacifico: dai castelli dei samurai alle tipiche sorgenti termali; dalle remote isole vulcaniche alle megalopoli traboccanti di vita; dalla cerimonia del tè agli antichi templi buddisti.
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Pellegrino Artusi
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 320
Appassionato di letteratura e profondo cultore delle cucine regionali italiane, positivista ironico nell’Italia postunitaria, Pellegrino Artusi ha avuto una straordinaria fortuna critica e popolare. Il suo ricettario, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, è oggi considerato una pietra miliare della nostra tradizione gastronomica; le sue trattazioni hanno contribuito, anche grazie a un italiano agile ed elegante, a consolidare l’unità nazionale e a scolpire nel tempo un mosaico di usi culinari provinciali.
Mussolini. Duce si diventa. L'uomo che con il suo carisma cambiò il corso della storia
Remigio Zizzo
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 534
Questo volume tratteggia in modo chiaro e dettagliato la figura del dittatore che dominò la scena italiana dai primi anni ’20 ai primi anni ’40, cercando di evidenziare i contributi positivi e le trovate geniali, ma anche e soprattutto i difetti, gli errori e le contraddizioni presenti in un singolo uomo. In un percorso fatto di alti e bassi e in un’esistenza fortunata e al tempo stesso sfortunata, il Duce fu in grado di costruire un solido dominio, che lentamente si sgretolò, fino al 29 aprile 1945. Questo ritratto chiarisce ogni aspetto dell’uomo che con il suo carisma fu in grado di cambiare il corso della storia italiana.
Rimedi della nonna
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 160
Le nonne sono da sempre dispensatrici di buoni consigli, nati dall’esperienza di un tempo in cui la saggezza popolare era l’unica fonte da cui attingere per risolvere i piccoli problemi di casa o curare la propria salute e quella della famiglia. Oggi la nostra civiltà altamente industrializzata ci offre un prodotto per ogni esigenza, e gran parte dell’«arte di arrangiarsi» tipica dei nostri nonni e in auge fino a pochi decenni fa nelle nostre case è andata perduta. Rimedi della nonna è una raccolta di ricette e consigli popolari per ottenere dolci perfetti, togliere le macchie più ostinate, lenire piccoli disturbi o avere pelle e capelli sempre bellissimi, il tutto in maniera naturale, ecologica e con una spesa davvero minima.
Tarocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 64
Una scatola con un libretto esplicativo, che offre un pacchetto completo per l’apprendimento, la comprensione e la pratica dei tarocchi, rendendo questa antica forma di divinazione accessibile e significativa per un pubblico più ampio. Il libretto fornisce istruzioni chiare e dettagliate su come interpretare le carte, rendendo più facile per i principianti immergersi in questa pratica. Anche chi già conosce i tarocchi, potrà trarre dal libretto dettagli e approfondimenti sui significati delle carte, consentendo una maggiore comprensione e raffinamento delle abilità di lettura.
Le più belle storie zen. Le 100 storie zen più belle di sempre
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 144
Le storie zen pongono domande, e lo fanno sotto la forma del dialogo, usato come espressione di un linguaggio vivo, opposto alla rigidità della lingua scritta. Sono suggerimenti della via, come un dito che indica la luna, ma non sono la via. La definizione dello zen attribuita a Bodhidharma è tuttora la più celebre: “una trasmissione speciale al di fuori delle scritture, che non si basa su parole o lettere, ma punta direttamente al cuore dell’uomo, che vede nella propria natura e raggiunge lo stato di Buddha”. Scopo dello zen è l’illuminazione (satori), esperienza immediata della natura di tutte le cose, anzitutto quelle della vita quotidiana. Quando non esiste più separazione fra chi conosce e ciò che è conosciuto la conseguenza è l’illuminazione. Chi raggiunge il satori, dicono i testimoni, sente il prodigio della vita schiudersi in ogni atto, avverte le opposizioni conciliarsi in un tutto organico e coerente, come se il guscio individuale che racchiude la personalità esplodesse liberandola dalla stretta che laimpedisce, disciogliendola in qualcosa di indescrivibile. Le strade dell’illuminazione non prevedono l’adorazione, il timore, la fede o l’amore di Dio. Trascendono anche le categorie del pensiero, nella convinzione che le parole non possano esprimere la verità ultima. Il risveglio non è una conclusione attraverso la riflessione, è stato definito il difficile processo di far tornare i pensieri alla loro origine prima, saggezza basata su un’esperienza religiosa.
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Pellegrino Artusi
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2023
pagine: 512
Nelle pagine dell'Artusi non si pontifica su questa o quella raffinatezza gastronomica, ma ci si mette nell'ottica di chi vuole praticare e godere veramente dell'arte della cucina. Alle indicazioni pratiche, questo volume aggiunge l'amore per la tavola, intesa come un modo di volersi bene e creare il proprio piacere.
Dinosauri. Le creature più terrificanti della terra
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2023
pagine: 192
Numerose curiosità sul mondo dei dinosauri e delle altre creature preistoriche, con illustrazioni a colori ricche di annotazioni per ciascun animale. Ogni pagina fornisce un’esposizione ricca e chiara del comportamento e delle tecniche di caccia, oltre a schede descrittive con dati che consentono un facile confronto fra i dinosauri e una rapida consultazione.
Dürer. L'opera incisoria
Marco Antonio Michiel
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2023
pagine: 496
Un compendio completo della produzione incisoria del Dürer. Silografie, serie e incisioni singole che trattano soggetti sacri e profani: dall’Apocalisse alle storie dei santi; dalle fortificazioni medievali ai ritratti di contadini e signori.
Sardegna in bocca. Cucina regionale italiana. Ediz. italiana e inglese
Francesco Deplano
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2023
pagine: 208
In Sardegna la cucina è orgoglio domestico e paesano e significa innanzitutto rispetto della tradizione, culto per i prodotti schietti, fantasia ed estro creativo, sapiente esperienza collaudata nei millenni. La civiltà agro-pastorale, la pratica venatoria e la ricchezza dei fiumi, delle lagune e dei mari rivieraschi fornisce a un popolo che ha saputo vivere in austerità tutti gli elementi per fare della buona cucina: ottimo grano duro, eccellenti ortaggi e verdure, squisita frutta spontanea e coltivata, erbaggi selvatici e funghi deliziosi, carni di bestie allo stato brado, dal sapore che non si dimentica, selvaggina e cacciagione unica per il gusto, pesci e crostacei, molluschi e frutti di mare, latticini, formaggi, insaccati e dolciumi, distillati e raffinati vini e derivati, tutto un ricco patrimonio che consente di preparare piatti e specialità davvero eccezionali. Francesco Deplano traccia una guida rapida e spiritosa della gastronomia sarda, sicuramente assai utile a chi vorrà andare sull’Isola per assaporare, insieme alle incantevoli bellezze selvagge della natura e dell’arte, anche il gusto, il profumo e le sensazioni di cibi che non si dimenticheranno mai.