HOBOS Edizioni
Il lavoro che c'è, il lavoro che non c'è. Mostra fotografica
Libro: Libro in brossura
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2015
Saggi sullo sviluppo della città policentrica jonico-salentina (1982-1995)
Giulio Redaelli
Libro: Libro in brossura
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 136
Giulio Redaelli, fu un autorevole architetto-urbanista, docente al Politecnico di Milano, scomparso immaturamente nel 1999. A dispetto delle sue origini brianzole, fu un appassionato, competente ed originale meridionalista, autore, per altro, nella prima metà degli anni '80, di due importanti progetti che ci riguardavano da vicino: il "Progetto di sviluppo jonico-salentino" e il "Progetto transfrontaliero italo-greco". Redaelli fu anche il coautore del Piano Generale dei Trasporti, varato dal governo Craxi nel 1986, e successivamente collaborò con il ministero delle Aree Urbane diretto da Carlo Tognoli. Fece parte anche dell'equipe che realizzò il Piano Regolatore Generale della città di Brindisi, redatto alla fine degli anni '70. La ricerca ha l'obbiettivo di ricordare la figura e l'opera di Giulio Redaelli, che tanto ha dato alle città e alle aree urbane del sud Italia e della Puglia.
L'almanacco di Qui Brindisi 2013. I fatti e le immagini di un anno di cronaca
Tonia Marzo, Vittorio Bruno Stamerra
Libro
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2013
Abbiamo salutato senza alcun rimpianto il 2012. Nella nostra mente è ancora vivo il ricordo del terribile e criminale gesto di follia consumato il 19 maggio vicino ai cancelli dell’istituto professionale “Morvillo Falcone”, nei pressi del Tribunale. Quelle immagini, il volto bello, pulito e sorridente di Melissa Bassi, la giovane vita spezzata da quella mano criminale, e le sofferenze delle sue compagne rimaste ferite nell’attentato, segneranno per sempre la memoria del 2012. Ci conforta la immensa mobilitazione popolare spontanea che seguì immediatamente all’attentato. In migliaia, venti, trentamila forse anche di più, le persone che scesero per le strade e si raccolsero intorno a Piazza della Vittoria per esprimere lo sdegno di una città, di una provincia colpita nel più profondo dei suoi sentimenti. Soprattutto giovani, perché giovane era la vita spezzata, e attraverso il sangue dei giovani il folle attentatore voleva lanciare il suo messaggio di morte.
Sott'alla sulagna
Pino Indini
Libro: Libro in brossura
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 64
Raccolta di poesie postume, in dialetto brindisino, dell'autore Pino Indini.
Benedetto XVI a Brindisi. Fotocronaca di un evento
Libro: Libro in brossura
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2008
Si tratta delle immagini più importanti, quasi tutte a colori, della storica visita a Brindisi del Papa Benedetto XVI avvenuta il 14 e il 15 giugno 2008. Scattate da un gruppo di giovani appassionati di fotografia che hanno partecipato al corso di fotogiornalismo. Il libro comprende un centinaio di foto dell'evento selezionate da Enrico Favuzzi, ed è impreziosito, oltre che dalla presentazione dello stesso Favuzzi, da una prefazione critica del prof. Massimo Guastella, professore di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Ateneo del Salento, e da un saluto del cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, nativo di Vergole, in provincia di Lecce, che accompagnò il Santo Padre durante la sua visita nel Salento. Autori delle foto contenute nel libro sono Nico Barile, Federica Bruno Stamerra, Arianna D'Accico, Daniela Errico, Stefano Facecchia, Laura Greco, Sabrina Ingrosso, Sandro Locorotondo, Tommaso Mangiacasale, Alessandra Pepe, Anna Protopapa, Viviana Rampino, Ida Santoro, Gabriele Spedicato, Federica Rucco e Valentina Trisolino.
Artisti salentini dell'otto e novecento. La collezione del museo provinciale di lecce
Libro
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 256
La collezione di opere d'arte pittorica e scultorea del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce. Lineamenti delle vicende storico artistiche nel Salento tra XIX e XX secolo. Il catalogo delle opere. Le biografie degli artisti.
Arte in terra d'Otranto tra otto e novecento. Catalogo della mostra (Lecce, 9 dicembre 2007 - 31 marzo 2008)
Libro
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 128
Mostra retrospettiva della produzione artistica nella provincia di Terra d'Otranto tra XIX e XX secolo. Il catalogo delle opere. Le biografie degli artisti.
Uccio Biondi. Da terra mia a monne terranee. Un percorso antologico 1973-2006
Libro: Libro in brossura
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2006
Tutti i ritratti hanno una struttura di base costante. Il punto di partenza è il formato della tavola, il suo spazio rettangolare definito nelle sue dimensioni. Su di esso l'artista organizza la composizione secondo una ripartizione geometrica sostanzialmente regolare, basata sulle ortogonali. Una ripartizione che divide in due, tre o quattro zone, dimensionalmente variabili lo spazio della tavola, una riservata all'immagine femminile ritratta mentre le altre sono costituite da ampie campiture cromatiche o da altri elementi, per lo più iscrizioni di vario genere (prevalentemente con caratteri a stampa). Al di là della legge aurea dell'equilibrio compositivo è evidente che tra le varie parti v'è una relazione di tipo semantico, una relazione probabilmente non immediatamente intellegibile.
Albania & Terra di Brindisi. 22 artisti della nuova generazione
Libro: Libro in brossura
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2006
La manifestazione inedita ed allestita in questa prima edizione 2006 in esclusiva per la Provincia di Brindisi si prefigge di rafforzare l'unione tra i popoli delle due sponde attraverso la valorizzazione e la promozione delle espressioni artistiche giovanili. L'esposizione presenta al pubblico le opere di ventidue artisti, eseguite con diversi e tra i più aggiornati media delle arti visive contemporanee, dalla pittura e la scultura alla fotografia, dai video alle istallazioni. La selezione ha coinvolto giovani artisti, ovvero di un età compresa tra i 21 e non oltre i 39 anni (1984-1967), di nazionalità albanese e originari della provincia di Brindisi. Gli artisti che esporranno le loro produzioni più recenti sono: Alessandra Abbruzzese, Massimiliano Alioto, Stefano Bramato, Albert Brahaj, Paolo Cervino, Lubjana Dashi, Jona Dividi, Antonio Fiorini, Semira Forte, Besa Islami, Carlo Leo, Vladimir Llakaj, Raffaella Marti, Krida Metalla, Milot Alfred Mirashi, Alkan Nallbani, Andi Nallbani, Parlind Prelashy, Antonia Giuse Sanasi, Giuseppe Scarciglia, Francesca Speranza, Elvirest Tikvina.
L'immagine della donna nell'arte del 3° millennio-The image of the woman in the 3rd millennium art
Libro: Libro in brossura
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2003
Si affronta la tematica su un livello propriamente iconografico, attraverso la produzione di 10 artisti contemporanei, 5 donne e 5 uomini, alle prese con un soggetto consolidato nella tradizione artistica sin dagli albori delle civiltà (dalla Venere di Milo a Ilaria del Carretto, dalla Venere di Giorgione all'Olympia di Manet e così via) e che persiste nella nostra epoca in gran parte delle creazioni dell'arte visiva e non v'è dubbio che perdurerà. La mostra propone al contempo uno sguardo panoramico sull'operatività artistica nel Terzo Millennio, nelle molteplici ricerche estetiche correnti: nel campo della pittura e della scultura, informale e figurativa, della videoart e della fotografia artistica. Gli artiti: A testimoniare le trasposizioni del tema, dedicato in diverse sfaccettature alla figura muliebre, e parallelamente gli sviluppi dei linguaggi e delle procedure artistiche attuali saranno dieci autori: Biondi (Italia), Casaluce-Geiger (Italia - Austria), Aspassio Haronitaki (Grecia - Francia), Debora Hirsch (Brasile), Cinthya Karalla (USA), Milot (Albania), Carlos Puente (Spagna), Tetsuro Shimitzu (Giappone), Sophia Vari (Grecia), Cui Xiuwen (Cina).
'Ncera na vota. Volume Vol. 2
Antonio Mario Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: HOBOS Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 136
""A distanza di un anno dal primo volume, con cui attraverso 32 bozzetti ho tratteggiato la vita di Brindisi fino a circa la metà del secolo scorso, ecco il secondo. Anche in questo ho ritenuto di “fare storia” in modo insolito, indagando tra fatti minimi e personaggi minori che hanno circolato in Brindisi, segnandola e segnalandola positivamente o negativamente. Per far ciò ho sempre rispettato la realtà dell’evento. In questa tornata di fatti, mi sono cimentato a “fissare” alcune storie che propriamente minime non sono, descrivendole in forma cronachista. Si tratta di episodi originali che evidenziano l’immagine della Città di “appena ieri” che, pur tirando a campare, campava. Può sembrare anacronistico chiedere di soffermarsi su memorie arretrate, ma il recupero e la riproposizione scorrevole, ne fanno storie senza tempo che, pur accadute a Brindisi, si sarebbero potute verificare in altre città. Non si tratta di “un’operazione nostalgia” fine a sé stessa, ma di un ripescaggio tra la memoria, per un recupero dei fatti e personaggi che una volta depositati nel dimenticatoio sarebbero precipitati in quella zona oscura, senza ritorno, che si chiama oblio." (l'autore)

