Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Helvetia

Semo ciapai coe bombe. Quarant'anni di musica

Batisto Coco

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2025

pagine: 222

“Semo ciapai coe bombe”? Forse, certo è che nei Batisto Coco la voglia di suonare e far ballare, al ritmo di salsa, mambo e cha cha cha, c’è ancora tutta! E per festeggiare i quarant’anni sul palco, e i dodici album incisi, hanno scelto di raccontare la loro storia in questo libro che riprende la stessa fresca ironia dei pezzi che li hanno fatti conoscere e amare a un vasto pubblico, non solo d’appassionati di musica latino-americana. Canzoni che tratteggiano piccoli spaccati di vita lagunare, costruite con abilità e arguzia, come in “Tatiana”, “Bacan” “Cucador, “Oro benon”, “El telefonin”, dove la cadenza della lingua veneziana si muove a proprio agio sulle ritmiche nate sulle misure dello spagnolo parlato a Cuba e in Sud America. E a commento dei testi selezionati, gli autori rivelano aneddoti a volte curiosi che hanno fatto da spunto alle storie messe in versi, riferimenti ai temi d’ispirazione attinti dalla musica classica e tradizionale, e ricordi dei molti compagni di viaggio che si sono avvicendati nel lungo percorso dei Batisto Coco.
16,00

Io te lo posso dire

Giampaolo Zoffoli

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2025

"Si può raccontare la Storia, quella con la esse maiuscola? Questo romanzo di Giampaolo Zoffoli ci dà la risposta, ed è affermativa. Per farlo è sufficiente andare a rovistare nella memoria di ciascuno di noi: un baule, forse lasciato in Etiopia dal nonno durante la guerra e ritrovato decenni dopo, che Paolo, suo nipote e voce narrante del libro, va a recuperare. Oggi la memoria svanisce in fretta. Quel che conta è il qui e ora, l'istante di Instagram e affini. C'è però ancora qualcuno convinto siano altri, gli album da sfogliare, in cui le storie non sono stories destinate a svanire dopo poche ore. Sono le storie di chi c'è stato prima di noi e che le ha conservate affinché Giampaolo Zoffoli potesse raccontarle. E farlo, come fa lui, con quella attenzione, con quella cura, con quella precisione cui attinge dalla sua professione di cardiochirurgo. L'autore, in queste pagine, ridà vita a un frammento della Storia, e ce la offre. Ed è ciò che devono fare gli scrittori." (Roberto Ferrucci)
17,00

Le età di Marta. Una storia veneziana

Le età di Marta. Una storia veneziana

Diana Chiarin, Teresa Dal Borgo, Vittorio Levi, Annarosa Manetti, Auretta Paliotto, Carol Partridge

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2023

pagine: 128

Un romanzo a più mani, un romanzo collettivo. Nove momenti di una vita, quella di Marta, nata e cresciuta a Venezia, con qualche escursione di quelle che spesso ti offre o impone la vita. Nata e cresciuta all’isola della Giudecca, che non è affatto la stessa cosa di essere nati a San Marco o a Cannaregio. Che cosa significa, allora, essere diventati grandi quando Venezia era ben lontana dall’essere la città emblema del turismo di massa che è oggi? Come si viveva e si cresceva in una Venezia che sembra lontana secoli? Gli autori di questo libro hanno raccontato questo e altro attraverso la Marta di ciascuno. Una Marta che necessariamente cambia di volta in volta la sua voce narrativa, ma che proprio grazie alla varietà di queste voci, di queste scritture, ci offre un ritratto profondo e inedito di Venezia.
11,00

Due.Città

Due.Città

J. Á. González Sainz

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2022

pagine: 96

Due racconti naufraghi. Due racconti che rispondono a progetti di libri naufragati nella tempesta del tempo e della prepotenza d’altri compiti. Ognuno di essi è quindi il resto d’un proprio naufragio, un pecio, come si dice in spagnolo. Ma i due resti, i due pecios, si sono ritrovati a vicenda e sono poi entrati in tensione dialettica tra loro, confrontandosi entrambi e covando pure sentimenti d’amicizia tra l’uno e l’altro e, soprattutto, cimentandosi con la cifra che li unisce e li separa, il due. Tutto il mio lavoro e la mia vita scorrono sotto l’insegna del due: due paesi, due vite, due lingue, l’andare e il ritornare, il fiume di Eraclito e la sua discordia concordante – oppure concordia discordante –, la paternità universale e sovrana della guerra tra i contrari, la passione del nuovo e il richiamo del vecchio, il volto e il retro di ogni cosa adesso e in un successivo o anteriore adesso che è il contrario dell’adesso di ora. (J.Á. González Sainz).
8,50

Ritratti veri di persone immaginarie

Ritratti veri di persone immaginarie

Giorgio Camuffo, Renzo Di Renzo

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2021

pagine: 96

"È possibile che un avvenimento, una caratteristica caratteriale, una svolta biografica si coaguli in una figura? In un occhio, in una smorfia, in una carnagione? La faccia è il nostro stemma araldico, il nostro espressivo blasone? Oppure quei lineamenti sulla superficie anteriore della testa sono casuali, non significano nulla?" (dalla Prefazione di Tiziano Scarpa)
8,50

Venezia e io

Venezia e io

Marilia Mazzeo

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Città strappata alle acque, e che prima o poi alle acque tornerà, città sospesa e improbabile, città fragile e solidissima, bellissima e orribile, contesa fra mare e terra, affollata e deserta, Venezia è uno dei quei luoghi capaci di riassumere una condizione esistenziale universale, quell’esserci e non esserci con cui ciascuno di noi deve ogni giorno fare i conti. Nelle pagine di questo diario, che è anche un lunga nota autobiografica e una guida letteraria per calli e quartieri di Venezia, Marilia Mazzeo posa il suo sguardo vagabondo su tutto ciò che Venezia dà: gatti, tetti, bambini, opere d’arte, cinema e caffè, amici, barche e motoscafi, canali. Nel suo vagare l’autrice cerca, come ogni autentico scrittore, solo le contraddizioni. E, naturalmente, Venezia ne conta a bizzeffe, di contraddizioni." (dalla Prefazione di Pietro Spirito)
10,50

Di qua dall'acqua. Storie di Mestre

Di qua dall'acqua. Storie di Mestre

Libro

editore: Helvetia

anno edizione: 2021

pagine: 88

11,00

Diversi da prima. Conversazioni oltre il Covid

Diversi da prima. Conversazioni oltre il Covid

Valentina Calzavara, Daniele Ferrazza

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2020

pagine: 152

Diversi da prima è un dialogo sul dopo-Covid. Una riflessione a quando si correva troppo, una visione ad un domani sospeso nell'incertezza ma carico di progettualità positiva. In un momento storico sociale che ci costringe a rallentare, gli autori colgono l'opportunità di confrontarsi con alcuni protagonisti del nostro tempo. conversando nel campo della Religione, del Lavoro, dell'Ambiente, dell'Europa, dell'Amore, dello Sport, della Letteratura, della Scienza e dei Media questo testo si presenta come orientamento di un presente inaspettato; per non dimenticarci del passato ma consapevoli e pronti ad un prossimo futuro. Con la presentazione di Dacia Maraini.
16,00

Leggende di Venezia

Leggende di Venezia

Armando Scandellari

Libro: Libro in brossura

editore: Helvetia

anno edizione: 2019

pagine: 270

14,50

Le aventure de Pinochio. A Venexia e in venexian dal toscàn de Carlo Collodi
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.