Grafill
Statica e consolidamento degli edifici storici
Filippo Cucco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2008
Ci si è sforzati di riportare il consolidamento degli edifici storici all'interno della Teoria del Restauro e, nell'intento di dare alla materia dignità scientifica e completezza, di distillare da varie discipline: Tecnologia dell'Architettura, Storia dell'Architettura, Statica, Scienza delle Costruzioni, Geotecnica etc. tutti quei concetti che possono contribuire a formare la spina dorsale della materia. Il testo, dopo una breve nota introduttiva sull'evoluzione storica dei sistemi costruttivi, passa allo studio delle caratteristiche fisico-meccaniche dei materiali e richiama, nella forma più discorsiva possibile, quei concetti di Statica dei corpi rigidi e di Scienza delle Costruzioni che si ritengono propedeutici ad una migliore comprensione dei fenomeni. Dopo lo studio dei sistemi costruttivi elementari (menhir, dolmen, archi, volte, pareti murarie), viene definito un approccio metodologico atto a definire quei parametri fondamentali che devono sempre informare un qualunque progetto di restauro strutturale.
Check list. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro. CD-ROM
Prodotto: CD-ROM
editore: Grafill
anno edizione: 2008
Blumatica Check List è un valido strumento operativo per la rilevazione e la valutazione delle condizioni di sicurezza e di igiene negli ambienti di lavoro.
Vibrazioni. Redazione e calcolo dell'esposizione dei lavoratori ai rischi da vibrazioni meccaniche. CD-ROM
Prodotto: CD-ROM
editore: Grafill
anno edizione: 2008
Il software consente il calcolo dell'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (T.U.S.L.). Uno strumento estremamente versatile ed efficace che, grazie ad una specifica griglia di calcolo, consente di valutare qualsiasi combinazione e per qualunque distribuzione temporale. Blumatica Vibrazioni Lt consente di inserire molteplici aziende con i relativi lavoratori dipendenti, permettendo di effettuare, tra l'altro, la definizione per lavoratore di fonti di vibrazione e tempo di esposizione. È possibile inoltre calcolare il livello di esposizione e le conseguenti misure di prevenzione obbligatorie. Con la presente versione è possibile effettuare la valutazione del sistema Mano - Braccio [HAV (Hand Arm Vibration)].
Efficienza energetica degli edifici
Mauro Cappello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2008
La seconda edizione del volume "Efficienza energetica degli edifici" si riconferma una valida guida agli interventi di riqualificazione energetica ai sensi del D.Lgs. 29 dicembre 2006, n. 311, integrata con le disposizioni di cui alla legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008). Il testo è aggiornato con i nuovi provvedimenti relativi alla Finanziaria 2008, ovvero il decreto ministeriale 11 marzo 2008 ed il decreto ministeriale 7 aprile 2008.
Codice degli appalti. Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163
Libro
editore: Grafill
anno edizione: 2008
Il nuovo codice dei contratti coordinato con i tre decreti correttivi emanati con: decreto legislativo 26 gennaio 2007, n. 6 (Primo correttivo); decreto legislativo 31 luglio 2007, n. 113 (Secondo correttivo); decreto legislativo 11 settembre 2008, n. 152 (Terzo correttivo), consta di ben 257 articoli e 21 allegati, recepisce nella Repubblica Italiana le due direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE e mette ordine nel corpo normativo relativo ai lavori pubblici realizzando un codice che abroga ben 29 tra leggi, decreti e regolamenti (tra le altre la Legge n. 109/1994) ed oltre 100 articoli sparsi in circa 30 altre disposizione di legge.
Studio professionale
Claudio Di Taddeo, Fabio Mosca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2008
Questo libro è un manuale, frutto dell'esperienza lavorativa degli autori, completo di tutte le nozioni di base per la gestione economica e fiscale di uno studio professionale (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, Studi Associati, Società di professionisti, Società di Ingegneria). Lo spirito è quello di poter lavorare in maniera più sinergica con consulenti e commercialisti per capire ed eventualmente trovare soluzioni più idonee alle proprie realtà fiscali. Una prima parte del testo analizza le forme giuridiche di esercizio alla professione nonché la gestione dei collaboratori ed i contributi previdenziali. Una seconda parte, poi, è dedicata al software FATTURE ed al suo corretto utilizzo. Il software FATTURE costituisce uno strumento indispensabile per una facile ed immediata gestione degli adempimenti fiscali di uno studio professionale e si rivolge a ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, Studi Associati, Società di Ingegneria, Imprese di Costruzioni. Attraverso il software FATTURE è possibile: emettere fatture, proposte di parcella, note di credito, solleciti di pagamento, attestazioni versamento ritenuta d'acconto; sapere quante e quali fatture sono già state emesse e quali di queste sono pagate o insolute; emettere solleciti di pagamento; gestire e registrare le spese dello studio; conoscere l'importo dell'IVA e della ritenuta d'acconto da versare per tutte le scadenze fiscali previste dall'Agenzia delle Entrate.
Gestione commesse e risorse economiche di uno studio professionale
Claudio Di Taddeo, Fabio Mosca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2008
Questo libro è un manuale, frutto dell'esperienza lavorativa degli autori, completo di tutte le nozioni di base per la gestione delle commesse e delle risorse economiche e umane di uno studio professionale. Vengono affrontati temi relativi all'utile di impresa, ricavo, budget e spese, nonché al project management e redazione di un'offerta per l'acquisizione di una commessa. Il software COMMESSE, costituisce uno strumento indispensabile per una facile ed immediata gestione delle commesse e delle risorse economiche e umane di uno studio professionale. Il testo ed il software sono stati pensati per facilitare la vita a tutti i professionisti e gli operatori principalmente del settore edile quali: ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, Studi Associati, Società di Ingegneria, Imprese di Costruzioni.
Manuale di calcolo agli stati limite
Gianni Michele De Gaetanis
Libro
editore: Grafill
anno edizione: 2008
Così come la I edizione del manuale, anche la presente è pensata considerando le esigenze specifiche del progettista: rispetto alla I edizione è completamente riveduta ed aggiornata al decreto ministeriale del 14 gennaio 2008 ed è integrata con le prescrizioni sismiche. Anche in questa edizione sono proposti i "grafici ad n variabili in piano", risultato di circa dieci anni di studi dell'autore, che permettono il dimensionamento degli elementi strutturali senza necessità di eseguire alcun calcolo manuale. Infine, a chiarimento di ogni prescrizione e nota teorico-normativa riportata, sono presenti degli esempi applicativi e, fra questi, il calcolo completo degli elementi di un telaio in calcestruzzo armato.

