Grafill
Gestione sicurezza cantieri. CD-ROM
Vincenzo Mainardi
Prodotto
editore: Grafill
anno edizione: 2010
Procedure e modulistica completa per la sicurezza in cantiere ai sensi del D.Lgs. m. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009. "Gestione sicurezza cantieri" è il software per adempiere ai principali obblighi derivanti dal Titolo IV del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro), come modificato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106. Il software mette a disposizione dei professionisti i modelli di tutti gli atti necessari in formato Microsoft Word, per la maggiore facilità di modifica, archiviazione, riutilizzo, relativi alle principali fasi.
Relazione geologica
Roberto Spina
Libro
editore: Grafill
anno edizione: 2010
Il decreto del Ministero dei lavori pubblici 11 marzo 1988 ha sancito l'obbligatorietà della Relazione Geologica e Geotecnica per le opere pubbliche e private. Il volume rappresenta un utile strumento di collaborazione per quella categoria di professionisti che, operando in settori che si interfacciano con quello geologico, hanno la necessità di uno strumento semplificato nei linguaggi e focalizzato nei contenuti agli aspetti più pratici della disciplina. Sono illustrate le molteplici problematiche inerenti la pianificazione e la realizzazione di uno studio geologico, dalla fase della raccolta dati fino alla stesura dell'elaborato. Dopo una prima parte introduttiva che riprende i principali concetti connessi alle Scienze della Terra, vengono affrontate in modo polifasico le attività basilari da intraprendere nella redazione della Relazione Geologica. Per opere edilizie di una certa importanza, che presuppongono un visione organica e al tempo stesso pragmatica degli aspetti fondamentali della geologia, viene suggerito un modello "a cascata" nell'ottica di una correlazione dinamica dei tematismi geologici trattati. Il testo si conclude con un'ampia panoramica legislativa che ripercorre l'evoluzione normativa degli studi geologici dal 1963 ad oggi, ponendo particolare enfasi al decreto del Ministero dei lavori pubblici 11 marzo 1988.
La sicurezza nelle coperture
Roberto Angioni, Davide Crovetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2009
Guida alla corretta progettazione dei sistemi anticaduta conforme al D.Lgs. n. 81/2008 (TUSL) come modificato dalla legge n. 88/2009 e dal D.Lgs. n. 106/2009. La Guida alla progettazione di sistemi anticaduta si pone l'obiettivo di costituire un valido supporto ai professionisti, all'imprese, nonché ai committenti ed installatori, per progettare e realizzare coperture accessibili in sicurezza per l'esecuzione dei successivi lavori di manutenzione. Questa seconda edizione è stata aggiornata alle norme introdotte dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 "Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro" come modificato dalla legge 7 luglio 2009, n. 88 e dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, e dal "Regolamento tecnico per la prevenzione dei rischi di infortunio a seguito di cadute dall'alto" della Provincia autonoma di Trento (D.P.P. 7/2008), che segue la tipologia del previgente regolamento della Regione Toscana (D.P.G.R. 62/2005). Contiene riferimenti alla L.R. 4/2008 della Regione Veneto. Gli "addetti ai lavori" possono trovare una raccolta normativa specifica, utili indicazioni per progettare e realizzare coperture che non siano solo l'elemento strutturale di chiusura superiore dell'involucro edilizio, ma un luogo sicuro per il lavoro periodico di muratori, antennisti, idraulici. La modulistica, la normativa, gli esempi ed i video, sono raccolti nel CD-ROM allegato.
Verifiche e dimensionamento di elementi strutturali. Volume 2
Gianni Michele De Gaetanis
Libro
editore: Grafill
anno edizione: 2009
pagine: 376
"È fatto obbligo di utilizzo del metodo agli stati limite ad eccezione che per le costruzioni di tipo 1 e 2 e Classe d'uso I e II, limitatamente a siti ricadenti in Zona 4, per le quali è ammesso il Metodo di verifica alle tensioni ammissibili". Quanto riportato è disposto al punto 2.7 del decreto ministeriale 14 gennaio 2008 e sancisce, definitivamente o quasi, la morte del metodo delle tensioni ammissibili. Il quadro normativo era stato già innovato nel 2005 con l'emanazione di un decreto ministeriale; il nuovo decreto ministeriale 14 gennaio 2008 costituisce ulteriore aggiornamento e integrazione e si completa con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della circolare esplicativa 2 febbraio 2009, n. 617. Purtroppo, oggi, il progettista non sempre è pronto al criterio di calcolo agli stati limite, in parte per un retaggio storico e culturale, in parte, per una norma non chiara ed esaustiva. Il presente testo "mostra" al progettista che si affaccia agli stati limite, o che ne approfondisce i contenuti tecnici, il metodo standardizzato per il calcolo: gli esempi sono strutturati in modo da essere indipendenti gli uni dagli altri e costituire un'analisi a se stante, eccezion fatta per alcuni richiami teorici. Nel testo sono affrontati gli aspetti legati alle tematiche di progettazione agli stati limite ultimi e di esercizio/servizio: non poco trascurabile risulta essere, fra gli altri aspetti, la questione legata al calcolo numerico delle grandezze di interesse per la progettazione/verifica.
Manuale sicurezza cantieri
Vincenzo Mainardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2009
Un nuovo testo di riferimento per la completa e corretta gestione delle procedure sulla sicurezza dei cantieri ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro), aggiornato al D.Lgs. 106/2009 (in vigore dal 20 agosto 2009). Le indicazioni del manuale individuano con chiarezza le modalità più corrette per svolgere gli incarichi ricevuti ed adempiere agli obblighi di legge. Il quadro normativo è complesso, ed a tutti gli attori è richiesto un approccio professionale, coerente con le norme, tempestivo, funzionale al rispetto di tutti gli obblighi ed al legittimo interesse della committenza. Il CD-ROM allegato contiene un'area di consultazione (normativa e tabelle esplicative) e tutta la modulistica per la sicurezza. I contenuti, utilizzabili in ambiente Microsoft Windows e Macintosh, sono in formato .rtf, .xls e .pdf e pertanto è necessaria la pre-installazione di Microsoft Word, Microsoft Excel e Adobe Reader a cura dell'utente.
Elenco prezzi 2009
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2009
Formulario del coordinatore per la sicurezza nei cantieri
Vincenzo Mainardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2009
Il nuovo Formulario del coordinatore è la raccolta completa della modulistica per la gestione della sicurezza nei cantieri ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, nuovo "Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro", come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009.
POR
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2009
POR è un software per l'analisi e la verifica di strutture in muratura aggiornato alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 (D.M. 14 gennaio 2008 e C.M. 2 febbraio 2009, n. 617). La struttura può essere definita in ambiente grafico o con input numerico, utilizzando funzioni come la duplicazione di piani, l'importazione di planimetrie di sfondo in formato .DXF e la sincronizzazione automatica delle finestre di lavoro.
Guida alle norme tecniche per le costruzioni
Gianni Michele De Gaetanis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2009
Seconda edizione aggiornata alla Circolare esplicativa 2 febbraio 2009, n. 617. Negli ultimi anni si è assistito alla pubblicazione di una serie di leggi e decreti di carattere tecnico aventi l'obiettivo, dichiarato ma purtroppo non centrato, di avvicinare la legislazione nazionale italiana agli eurocodici. In tal senso, il primo di tali disposti tecnici vede la luce nel 2003: si tratta dell'O.P.C.M. n. 3274. Tale pacchetto normativo è stato emanato pochi mesi dopo la tragedia di San Giuliano di Puglia: l'ordinanza dimostra subito i suoi limiti e le forti contraddizioni tanto da rendere necessari aggiustamenti fino al 2006 oltre che continue proroghe per l'entrata in vigore. Nel settembre 2005 vengono emanate le Norme Tecniche per le Costruzioni che pur prevedendo la validità dell'ordinanza, in analoghe formulazioni, risultano essere diverse e contrastanti: il progettista deve operare, nelle scelte tecniche e nella valutazione della sicurezza, di concerto con il committente. Il 14 gennaio 2008, finalmente, viene emanata la revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni: l'approvazione è preceduta dal decreto milleproroghe, contenente, all'articolo 20, l'ennesima contraddizione. L'articolo prevede un periodo di proroga per un disposto di legge, ossia le nuove norme tecniche, non ancora approvate.
Condominio. CD-ROM
Prodotto: CD-ROM
editore: Grafill
anno edizione: 2009
Gestione illimitata di tabelle millesimali e gruppi di spesa - Redazione del bilancio di previsione - Documenti per l'incasso quote e solleciti di pagamento - Verbali dell'assemblea con calcolo delle presenze - Gestione fiscale del condominio. SoftAmm è un software per l'amministratore di condominio, completo di tutte le funzioni necessarie per una gestione completa, efficiente e immediata del condominio e di tutto quanto ad esso correlato. Provvede alla redazione di bilanci di previsione, lettere di sollecito, emissione di documenti di pagamento personalizzati, rendiconti di fine gestione. Offre una sezione fiscale completa: gestione delle ritenute del 4% e 20%, certificazioni dell'avvenuto pagamento, stampa quadro AC dell'amministratore, predisposizione per il 770, certificazioni del 36% per lavori di ristrutturazione e del 55% per risparmio energetico con il modulo da spedire all'Agenzia delle Entrate e lettere personalizzate con le ripartizioni da inviare ai condomini per le loro dichiarazioni dei redditi. Studio di settore con la compilazione automatica dei righi D8-23.
Verifiche e dimensionamento di elementi strutturali
Gianni Michele De Gaetanis
Libro
editore: Grafill
anno edizione: 2009
Nel testo sono affrontati, seppur con diverso peso, gli aspetti legati alla stragrande maggioranza delle tematiche di progettazione agli stati limite ultimi e di esercizio/servizio: non poco trascurabile risulta essere, fra gli altri aspetti, la questione legata al calcolo numerico delle grandezze di interesse per la progettazione/verifica.
Linee guida per la progettazione di impianti elettrici
Giancarlo Nalin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2009
Il volume "Linee guida per la progettazione di impianti elettrici" è un compendio ragionato sulla progettazione di impianti elettrici negli ambienti, civili ed industriali e pone particolare riferimento al professionista che si occupa di tale settore, offrendo numerosi spunti di riflessione per approfondire i vari aspetti riguardanti anche la realizzazione oltre che la progettazione. Il taglio espositivo semplice e chiaro, mirato a facilitare la comprensione degli aspetti tecnici trattati, lo rende fruibile a tutti.

