Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuseppe De Nicola

Convergenze

Convergenze

TerraMiti

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

pagine: 160

Poesia e fotografia, ciascuna con i propri mezzi espressivi, possono mostrare, nello sfondo oscuro del senso, la luce di una presenza, la concretezza di un particolare, l’ossessione di un volto, anche quando sono subito riassorbiti dal buio del giorno e della memoria. 
È forse necessario uno sguardo che sappia non solo catturare la bellezza del mondo ma sappia, nel contempo, preservarla e custodirla. 
Accogliendo l’invito dell’Associazione Culturale Photo Art Community, nell’ambito della XVII edizione del “Settembre Culturale” di Agropoli, si presenta “Word Medical View 2024”, la mostra nata dalla collaborazione tra l’Associazione Medici Fotografi Italiani e PhotoArtMedica, che ogni anno presenta a Czestochowa, in Polonia, opere fotografiche di Medici di diversi Paesi europei ed extraeuropei. 
Le “Convergenze”, ovvero la caratteristica di due o più linee distinte di incontrarsi in un punto, hanno fatto sì che World Medical View 2024 approdasse, insieme alle immagini dell’Associazione Culturale Photo Art Community, nella “Terra dei Miti”, il Cilento, famosa per le sue spiagge incontaminate, i paesaggi collinari e i siti storici.
22,00

Na spèra ri sòlu. Versi in vernacolo teggianese su persone, sentimenti e valori di un tempo

Na spèra ri sòlu. Versi in vernacolo teggianese su persone, sentimenti e valori di un tempo

Salvatore Gallo

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

Il dialetto è un sistema linguistico adoperato in un ambito geografico limitato, che non ha raggiunto o che ha perduto diffusione e prestigio di fronte a un altro sistema linguistico diventato dominante e riconosciuto come ufficiale, cioè la lingua nazionale. Fa parte del bagaglio culturale che ognuno porta sulle spalle ed è l’inevitabile segno che ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo, ad un certo tempo e che ci identifica e ci colloca nel posto preciso della nostra storia personale. Da nord al sud numerosi sono stati gli autori e i poeti che si sono espressi in vernacolo: da Giovan Battista Basile, a Goldoni, a Porta, a Belli, a Salvatore Di Giacomo, a Trilussa, a Eduardo De Filippo ad Andrea Camilleri, tanto per citarne qualcuno. Pasolini vedeva nel dialetto l’ultima sopravvivenza di ciò che ancora è puro e incontaminato. Come tale doveva e deve essere “protetto”. “Na spèra ri sòlu”, la raccolta di poesie in dialetto teggianese di prof. Salvatore Gallo. Sono poesie che riguardano l’amore, l’amicizia, la vita matrimoniale e tanto altro, rispondendo ad un atto di amore e di gratitudine per il proprio territorio.
18,00

Palomonte. Citt’! ...Parl’ ammì!

Palomonte. Citt’! ...Parl’ ammì!

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

pagine: 248

Gli autori, spinti dall’amore del ‘loco natio’, hanno studiato ed esaminato il dialetto-lingua palomontese, per rinverdire e vivificare la lingua e la memoria dei propri avi. La pubblicazione di questo volume è arrivata al termine di un percorso nato quasi per scherzo oltre 4 anni fa, iniziato con una semplice raccolta di vecchi termini palomontesi, alcuni non più in uso, e continuato in maniera più assidua durante la pandemia, basandosi sui racconti e sui ricordi: “La sera passavamo qualche ora dietro i PC scambiandoci ricordi di termini dialettali: era un modo per stare vicini sebbene fossimo lontani”. È stato raccolto in un solo strumento di lavoro quanto era acquisibile dalla tradizione orale: di ogni lemma si fornisce un elevato tasso di informazioni: pronuncia, sillabazione, aspetti grammaticali e ortografici, limiti d’uso e sinonimi appropriati. Parlare il proprio dialetto significa “non rinnegare le proprie origini”, non dimenticare le proprie radici ed essere orgogliosi di aver ereditato una testimonianza significativa del proprio passato.
24,00

Pinźànni pinźànni. L'anima antica...ed altri pensieri

Pinźànni pinźànni. L'anima antica...ed altri pensieri

Enza Morena

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

pagine: 186

Spesso, nelle fredde e lunghe sere d'inverno, mentre mi abbandono coccolata dal tepore del focolare con lo sguardo rapito dai tenui sussulti della sua flebile fiamma, mi sorprendono ricordi che, disordinati e caotici, si affollano nella mia mente. Riemerge il passato e ritorna la mia fanciullezza: rivedo volti, percepisco profumi e sapori, rivivo emozioni e sensazioni. C'è il cuore e c'è la memoria! E lieve affiora la parola! E Pinźànni pinźànni … mi interrogo. Un libro di poesie nel dialetto di Teggiano.
18,00

L'esca perfetta

L'esca perfetta

Victoria Smirnova

Libro

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

pagine: 216

Sullo sfondo di una Milano intensa e movimentata si svolge la complessa vicenda di due rampolli della “Milano da bere”, la città degli affari, dei manager moderni, dei rampanti arrivisti e delle figure carismatiche che si destreggiano tra corruzione e progresso padroneggiandone la vita sociale. La storia ritrae con grande efficacia la visione che i milanesi hanno di sé: quella di una classe all'avanguardia, di yuppies laboriosi e dinamici, devoti alla competizione e alla scalata sociale, in pratica un messaggio di ottimismo, fiducia, voglia di fare e sognare. Tra le scintillanti vetrine del mondo dello spettacolo e una famiglia in disgregazione, azionista di una importante holding multimedia, l'arrivo di un'affascinante e misteriosa stagista fa emergere situazioni oscure e torbidi segreti familiari che si cerca di tenere abilmente nascosti per non offuscare il buon nome della compagnia.
18,00

Io non voglio uscire. Storia di Manuel, nato due volte

Io non voglio uscire. Storia di Manuel, nato due volte

Anna De Santis

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

pagine: 168

In queste pagine fluiscono e riecheggiano le emozioni e gli affanni di una storia vera. Raccontano il doloroso cammino che ha portato Martina a diventare Manuel e del testardo, inutile tentativo di sua madre di impedirglielo. È stato tutto dannatamente difficile. Un percorso pieno di ostacoli che sembravano insormontabili. Una guerra durata anni. La madre combatteva con armi inadeguate: impugnava la paura del futuro, il terrore del cambiamento, l’incapacità di accettare l’inevitabile. Manuel usava armi potentissime: la determinazione di chi pretende la libertà di essere se stesso, il coraggio dell’età e la consapevolezza di non avere scelta. L'inevitabile sconfitta sembrava dover essere il preludio ad una tragedia incommensurabile ma la vita ha una regia assolutamente imprevedibile. “La disforia di genere è una realtà molto più diffusa di quanto si pensi, eppure è ancora ignorata. Vorrei tanto che questo libro potesse aiutare altri ragazzi a trovare il coraggio di allinearsi alla propria identità sessuale e potesse aiutare tutti ad accettare e rispettare le diversità”.
18,00

Postille. Si fa per dire...

Postille. Si fa per dire...

Nunzia Montella

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

ostille. Si fa per dire… è il titolo di questo libro, una raccolta germogliata nel corso della vita dell’autrice, appunti annotati a mano di qua e di là che ripercorrono tratti del suo mondo. Ricordi dell’infanzia felice, rievocazioni di luoghi, sensazioni, profumi e paesaggi. Stagioni che si rincorrono, personaggi bizzarri, il principe azzurro, la vecchina; la palla di vetro, la fortezza distrutta, le poesie, l’amore e la disperazione ma anche le speranze.
12,00

Figli di un gene minore

Figli di un gene minore

Sibilla Panzeri

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

pagine: 128

Come si vive con una disabilità intellettiva? “Figli di un gene minore” narra, sotto forma di episodi, le esperienze di vita quotidiana mie e di mio figlio Alessandro, affetto da una disabilità intellettiva, la Sindrome dell’X Fragile, rientrante nel suo caso anche nello spettro autistico. Poiché gli eventi sono vissuti in prima persona, ho scelto di narrarli dalla prospettiva di chi ne è protagonista. Sono descritte situazioni quotidiane ordinarie, come andare al supermercato, al ristorante, ad una visita medica, ma anche altre meno comuni, come ricevere la diagnosi di una malattia rara e il conseguente adattamento ad una nuova vita, con episodi che si riferiscono alla prima infanzia, all’adolescenza e all’età adulta. Quelli narrati sono racconti brevi, che riportano una storia di vita, necessariamente inusuale e diversa da quella tipica della gente comune. Ho scelto di descrivere situazioni a tratti ironiche, alcune emotivamente più coinvolgenti, altre più amare, perché tutte riflettono la realtà difficile che quotidianamente viviamo, trasfigurata dal mondo interiore di chi non riesce ad adeguarsi alle convenzioni né a relazionarsi con l’altro.
16,00

Operazione Ibis. La mia Somalia... trent’anni fa

Operazione Ibis. La mia Somalia... trent’anni fa

Marco Prete

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

pagine: 128

Nel cuore dell’Africa, la Somalia è una terra che ha visto più di una storia raccontata nei libri, e per Marco Prete era un luogo distante, un nome su una mappa. Il volume nasce dal desiderio di condivisione di un viaggio inaspettato, un percorso iniziato nella tranquilla vita accademica di un medico radiologo a Firenze e le occasionali conversazioni con gli studenti somali, e trova la sua realizzazione in una terra di contrasti e sfide, riportando la memoria indietro di trenta anni, ad un momento storico in cui il dovere e la resilienza convergevano in una missione che doveva portare speranza e aiuti per la popolazione della Somalia colpita da sofferenze e privazioni dopo anni di guerra civile e di carestia. Attraverso l’obiettivo l’autore, all’epoca uno degli ufficiali medici dell’Esercito, cercò e trovò gli “scatti” per catturare quelle immagini che, riviste oggi, sono un invito a guardare indietro nel tempo per chi appartiene a quella generazione e un invito alla memoria per i più giovani: la cruda realtà di una nazione in lotta ma anche momenti di quotidiana umanità, gli sguardi di speranza e la resilienza di un popolo che affronta ogni giorno sfide inimmaginabili.
20,00

I bastardi di Copparo

I bastardi di Copparo

Pietro Franesi

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

pagine: 136

Questa è una storia di fantasia… (?). È la storia di un gruppo di ragazzi di Copparo: 10 simpatici bastardi, di diversa estrazione sociale, che si ritrovarono nel desiderio di divertirsi e di dare una risposta alle loro domande esistenziali. In loro convivevano due anime, una goliardica e l’altra empatica. Per molti anni prevalse la prima: amavano le sfide, il caos, l’atto goliardico, che a volte andava oltre, mescolandosi con il vandalismo, ma in fondo erano degli inguaribili romantici. Ragazzi nati tra il 1950 ed il ’53 che ancora oggi trovano il piacere di ritrovarsi, di raccontarsi le storie e di riderci sopra, dei Dottor Jekyll e Mister Hyde, che trovavano sempre il tempo per delle bischerate, degli ‘Amici Miei’ del Delta del Po, anche con quelli che le ascoltano nascosti dalle nuvole, diversamente presenti. A loro, alle loro vittime, a chi li ha odiati ed amati è dedicato questo libro che ha l’unico scopo di far ridere ripercorrendo storie umane che non vogliono essere un esempio da seguire ma un motivo di riflessione per comprendere i comportamenti dei ragazzi di oggi, quell’età che sta tra i 15 ed i 20 anni dove ognuno decide il suo posto nella vita.
18,00

Il cuore che visse tre volte. Storie di cuori in transito

Il cuore che visse tre volte. Storie di cuori in transito

Maria Frigerio

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

pagine: 328

… è di tanti destini simili al mio che “Il cuore che visse tre volte” racconta… È indubbio che ancora oggi ricevere un trapianto resta tra le più sconvolgenti avventure che possano capitare, nella vita normale, a delle persone normali. E questo per il particolare, e direi unico, carico di problematiche che si agitano nella mente di chi la vive… Ma le reazioni dei pazienti sono tra le più varie, ed è proprio dalla benevola, umanissima curiosità con cui vengono raccontate che il libro trae la sua particolare energia… «Rassegniamoci: per quanto possiamo impegnarci nel perseguire l’equità, è il caso che prevale nel decidere i nostri destini» ci ricorda Maria Frigerio in questo suo diario di bordo che, di volta in volta, si fa racconto filosofico e romanzo, journal intime e trattato medico, documento realistico e purissima fiction, nel frattempo descrivendoci quella grande commedia che è la vita degli uomini con la consapevolezza e lo stile della scrittrice di razza… Gaetano Cappelli
22,00

600 grammi di umanità

600 grammi di umanità

Antonella Maisto

Libro

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.