Libri di Salvatore Gallo
Il lupo Nerone e Elma la marionetta
Salvatore Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 100
Riuscirà la nostra amata Elma una caparbia marionetta licenziata dal suo padrone a trovare la strada del sempre: E vissero felice e contenti? Nella sua strada un lupo di nome Nerone ottimista ma pieno di pregiudizi, A volte fidarsi di un lupo può essere la soluzione a un grande problema. Il libro ti aiuterà a capire i valori buoni... Leggi la storia diventerai grande! Età di lettura: da 6 anni.
Na spèra ri sòlu. Versi in vernacolo teggianese su persone, sentimenti e valori di un tempo
Salvatore Gallo
Libro: Libro rilegato
editore: Giuseppe De Nicola
anno edizione: 2024
Il dialetto è un sistema linguistico adoperato in un ambito geografico limitato, che non ha raggiunto o che ha perduto diffusione e prestigio di fronte a un altro sistema linguistico diventato dominante e riconosciuto come ufficiale, cioè la lingua nazionale. Fa parte del bagaglio culturale che ognuno porta sulle spalle ed è l’inevitabile segno che ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo, ad un certo tempo e che ci identifica e ci colloca nel posto preciso della nostra storia personale. Da nord al sud numerosi sono stati gli autori e i poeti che si sono espressi in vernacolo: da Giovan Battista Basile, a Goldoni, a Porta, a Belli, a Salvatore Di Giacomo, a Trilussa, a Eduardo De Filippo ad Andrea Camilleri, tanto per citarne qualcuno. Pasolini vedeva nel dialetto l’ultima sopravvivenza di ciò che ancora è puro e incontaminato. Come tale doveva e deve essere “protetto”. “Na spèra ri sòlu”, la raccolta di poesie in dialetto teggianese di prof. Salvatore Gallo. Sono poesie che riguardano l’amore, l’amicizia, la vita matrimoniale e tanto altro, rispondendo ad un atto di amore e di gratitudine per il proprio territorio.
Re Udai, i numeri e il bambino Tiresio
Salvatore Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 106
Sotto la sinossi per le librerie. Stanco di un vecchio sofà, il Re Udai decide di cambiarlo e licenziare la sua serva, inconsapevole delle ripercussioni che questa scelta apparentemente innocua avrà sulla sua vita e sul regno intero. Come se non bastasse, anche una strega di nome Abela, diventerà nemica del sovrano, a complicare la sua vita già resa difficile dal bambino Tiresio, capace di contare i numeri. Tiresio permetterà al Re Udai di ricordare i numeri, ma quest'ultimo dovrà pagare un caro prezzo. Fra intrighi e tradimenti, riuscirà la pace a calare sul regno? Età di lettura: da 7 anni.
Il soccorso istruttorio. Disciplina giuristica e casistica alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici
Salvatore Gallo, Alice Castrogiovanni, Giuseppina Squillace
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 130
Nel nuovo Codice dei contratti pubblici è confermata, in continuità con la disciplina previgente, la natura facoltativa dell’istituto del soccorso istruttorio che diventa un esercizio doveroso ogniqualvolta consenta alla stazione appaltante di evitare l’esclusione dalla procedura di un concorrente in possesso di tutti i requisiti. Il soccorso istruttorio, è uno strumento per la migliore conduzione del procedimento amministrativo, nonché un mezzo che consente all’autorità di garantire una celere conclusione del procedimento mediante rettifica delle dichiarazioni e delle istanze erronee o incomplete in deroga alla rigidità delle forme. Tale istituto ha trovato terreno fertile e, ulteriore affinamento, nel settore degli appalti poiché è nelle procedure ad evidenza pubblica che si avverte maggiormente l’esigenza di regolarizzare le dichiarazioni incomplete e inesatte, scongiurando ove possibile l’esclusione per mere dimenticanze o erronee dichiarazioni facilmente emendabili. Il presente volume costituisce un utile supporto per gli operatori che si trovano quotidianamente ad affrontare tale disciplina, complessa, contraddittoria, certamente non lineare, e a dover decidere in merito all’adozione o reazione a determinati atti.