Giorgio Nada Editore
Alfa Romeo Giulietta 1977-1985
Ivan Scelsa
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
In un'epoca di forti contrasti sociali, dentro e fuori gli stabilimenti, l'Alfettina nasce dall'esigenza di trovare un'erede all'affermazione della Giulia, una vettura le cui doti tecniche hanno portato all'Alfa Romeo un successo commerciale senza precedenti. Rispetto alla più grande Alfetta, l'azienda decide che la sostituta dovrà essere proposta con motori di minor cubatura e finiture, anche in virtù di una crisi che non accenna ad allentare la sua presa. E se tecnicamente lo schema transaxle resta pressoché invariato, dal punto di vista del design, il progetto 116 romperà gli schemi, dividendo l'opinione pubblica per le sue linee forse troppo all'avanguardia. Indicata come il “cuneo sportivo”, verrà presto criticata dalla stampa di settore per il suo “sedere di anatra”, ovvero il caratteristico terzo volume pensato da Ermanno Cressoni, all'epoca in forza al Centro Stile Alfa Romeo. Quella soluzione, invece, avveniristica e ripresa con gli aggiornamenti delle serie successive, rappresenta oggi il punto di forza del modello: moderno, agile e divertente, con un'ampia gamma motori, dal più piccolo 1.3 sino ai più rari 2.0 Turbodiesel e 2.0 Turbo benzina preparato dall'Autodelta. Una storia tutta da scoprire, quella della Giulietta 116, vettura democratica in grado di stregare con il suo fascino tutte le classi sociali, venendo impiegata sia dalle Forze dell'ordine che dalla malavita, con gesta che verranno riprese in diverse pellicole cinematografiche, poliziottesche ma anche comiche, oggi divenuti autentici cult.
Ducati 916. 748 - 996 - 998
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Se si dovesse restringere a soli dieci modelli la rosa delle moto più significative del secolo scorso non c'è dubbio che la Ducati 916 vi farebbe parte e con tutti gli onori. Nasce negli anni Novanta, disegnata dalle mani d'oro di Massimo Tamburini, e diventa immediatamente, fin dalla sua presentazione al Salone di Milano del 1993, una instant classic capace di far sognare moltissimi appassionati. Il motore si è già visto prima, montato dalla Ducati sulle serie 851/888, ma rispetto a queste già favolose superbike la nuova 916 compie un balzo in avanti di dieci anni con un progetto tutto nuovo. La ciclistica è completamente rivista, il vestito è attillatissimo, il fanale si presenta stretto e sdoppiato, gli scarichi sono collocati sotto al codone, il forcellone diventa monobraccio: tutto congiura per far palpitare gli sportivi. A una moto di questa bellezza si potrebbe perdonare qualsiasi difetto, invece nasce perfetta. Come se non bastasse si rivela straordinariamente vincente in pista conquistando un favoloso numero di vittorie nel Campionato Mondiale Superbike.
Lauda & Ferrari. Campioni del mondo
Luca Dal Monte
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 312
In questo libro, Luca Dal Monte ci riporta indietro di 50 anni, al primo titolo mondiale di Niki Lauda con la Ferrari. Pochi all'epoca si accorsero che quel Mondiale di Niki apriva un'era e consegnava alla Formula 1 uno dei suoi più grandi interpreti. Sempre alla ricerca di una chiave di lettura personale, Dal Monte segue il cammino mondiale di Lauda nella stagione 1975 come un cronista avrebbe fatto all'epoca. Ne emerge lo scetticismo che regnava attorno al giovane pilota austriaco che, al tempo, nessuno riteneva il migliore ma semplicemente quello alla guida di una monoposto superiore alle altre: quella 312 T che può essere considerata uno dei capolavori di Mauro Forghieri.
Tutte le Porsche
Lorenzo Ardizio, Alvise Marco Seno
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 480
Giunto con questa alla sua terza edizione, il libro Tutte le Porsche è ormai un classico nella sterminata letteratura dedicata alla Casa di Stoccarda. E lo è perché, di fatto, è l'unica, autentica “galleria virtuale” a raccogliere, modello dopo modello, tutta o quasi la produzione Porsche, sia per quanto concerne le vetture stradali, sia per quelle da corsa, dal 1948 ad oggi. La formula è quella ormai consolidata, con singole schede – ciascuna dedicata a una specifica vettura – strutturate su un breve ma esaustivo testo di inquadramento, una scheda tecnica completa di tutti i dati più importanti, un'immagine e, soprattutto, il disegno di profilo, a colori, a firma del car designer Michele Leonello. Quest'ultima edizione del volume comprende tutta la più recente produzione del Marchio. L'infinita famiglia della 911 include le ultime versioni Turbo S, Targa e Turbo, tutte del 2020 sino alla 911 S/T, apparsa nel 2023 per i sessant'anni del glorioso modello. Poi ecco, in ordine di apparizione, gli ultimi aggiornamenti di Cayenne, Taycan, Panmera, 718 e Macan – compreso il modello elettrico -, senza tralasciare la Mission R (2021) e la Mission X (2023).
Lamborghini Diablo. Supercars. Ediz. italiana e inglese
Francesco Patti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 168
La Diablo è stata un’auto importantissima per la Lamborghini. Non solo perché ha magistralmente raccolto la smisurata e iconica eredità della Countach, ma anche – anzi soprattutto – perché è il modello che, da solo, ha attraversato i periodi storici più difficili del Marchio prima dell’acquisizione da parte di Audi. La genialità di Luigi Marmiroli e l’arte di Marcello Gandini hanno dato vita a una macchina affinata e costantemente migliorata nel tempo, così da rimanere sempre vicina alle mutazioni della clientela. Con la Diablo, la Casa di Sant’Agata Bolognese è passata da una dimensione artigianale a metodi produttivi che le hanno, fra l’altro, permesso di essere la prima Lamborghini della storia disponibile in due varianti di carrozzeria. Questa nuova monografia della collana Supercars ne ripercorre l’intera evoluzione tecnica e stilistica passando in rassegna tutte le versioni susseguitesi negli oltre dieci anni di vita del modello: dalla Diablo del debutto, nel 1990, alla VT e alla SE 30, passando per la Roadster e per il restyling del 1999, per poi approdare alla GT, alla 6.0 e alla SV-R, Diablo “estrema” pensata specificatamente per correre.
Formula 1 portraits. Gli anni Settanta
Luca Dal Monte
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Dopo il Portraits dedicato agli anni Sessanta ecco quello “consacrato” agli anni Settanta, una decade di fondamentale importanza nella storia della Formula 1 sia per i profondi cambiamenti che, proprio in quel decennio, diedero un nuovo volto al "Circus", sia per i tanti campioni che con le loro vetture furono gli attori indiscussi di epiche lotte, alcune di queste entrate nella leggenda del Motorsport. I nomi dei protagonisti questa volta sono Jochen Rindt, Jackie Stewart, Emerson Fittipaldi, Niki Lauda, James Hunt, Mario Andretti e Jody Scheckter – per citare i piloti iridati – ai quali si aggiungono François Cevert, Clay Regazzoni, Carlos Reutemann, Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve, altri grandi interpreti di quel decennio. A ripercorrere e raccontare le loro gesta è Luca Dal Monte che si cimenta con il suo primo libro illustrato di grande formato. Un oggetto prezioso, reso tale anche dalle spettacolari immagini, per lo più inedite, che lo illustrano, buona parte delle quali provenienti dall'archivio di Franco Villani.
Lambretta 125 A-B. Storia, modelli e documenti-History, models and documents
Vittorio Tessera
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 120
Le capostipiti, le Lambretta delle origini – le 125 A e B – quelle che a partire dal 1947 hanno dato il via ad uno dei simboli nella storia dei mezzi di trasporto. Il primo modello fu concepito a Roma già nel 1944, presso la casa di Ferdinando Innocenti; non si chiamava ancora Lambretta ma solo “esperimento tipo 0”. Dopo ben tre anni di studi, prove e test su strada la Lambretta era finalmente pronta per il suo battesimo con il pubblico internazionale; alla Fiera Motociclistica di Parigi il nuovo prodotto Innocenti ebbe il suo ingresso ufficiale nel mondo scooteristico europeo. Anche questa monografia reca la firma di Vittorio Tessera, il maggior esperto in Italia del marchio Innocenti e della Lambretta in particolare. Il libro censisce tutte le versioni di queste Lambrette delle origini, con capitoli di approfondimento tecnico e altri più legati alla pubblicità e al costume
Fiat Panda
Francesco Patti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 120
L'abbiamo avuta tutti. Ha incrociato l'esistenza di ciascuno di noi. In un modo o nell'altro c'è stato un momento in cui una Fiat Panda ha intrecciato la nostra vita. L'ha avuta la mamma, è stata la nostra prima auto, ci ha portato in viaggio con gli amici, ce l'aveva il vicino di casa, la adoperava il pizzaiolo del quartiere, veniva a prenderci il fidanzato sotto casa. L'abbiamo trovata al mare e in montagna, in centri di provincia e in grandi città, nelle campagne brulle e nelle località glamour, in servizio nelle piste aeroportuali e nei colori delle forze dell'ordine. Nella sua “prima generazione” prodotta dal 1980 al 2003, la Panda ha abbracciato la società intera, dagli automobilisti meno abbienti a quelli più facoltosi, senza distinzione di età o di collocazione sociale. Ad una vettura tanto iconica non poteva non essere dedicata una monografia che ne ripercorrere tutta l'evoluzione tecnica e stilistica, durata oltre vent'anni, senza tralasciare le innumerevoli versioni speciali che, per la Panda, hanno rappresentato una sorta di “storia nella storia”. Non manca, come sempre, una breve ma esaustiva guida alla manutenzione e al restauro.
Nero Alfa. Storie di cronaca e delitti al volante di un'Alfa Romea
Ivan Scelsa, Paolo Masotti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
Volti e nomi noti, che spesso si incrociano e si ripetono. Uomini dello Stato o della malavita. Eroi del quotidiano o personaggi sfuggenti, sempre in bilico tra legalità ed affari, criminalità e politica. Viaggiano lungo la Penisola, si muovono in auto, da sud a nord, quasi sempre in Alfa Romeo: potenti, veloci, spesso blindate. Un viaggio nel Novecento, in quella storia d'Italia di cui l'Alfa è sempre stata protagonista, dalla nascita del mito del Quadrifoglio, ai bombardamenti del Portello, passando alla fuga degli amanti Benito Mussolini e Claretta Petacci, alla morte di un illuminato dirigente come Ugo Gobbato. E ancora: le morti in pista, il delitto Pasolini e le lotte sindacali in fabbrica ad Arese, la violenza delle Brigate Rosse, fino agli episodi più noir degli anni Settanta, ripresi in un genere cinematografico ‘poliziottesco' che ne diventa l'essenza, la traslazione. Dagli intrecci politico-criminali che legano figure onorevoli a Cosa Nostra, rapine milionarie famose in tutto il mondo, storie di polizia, di inseguimenti mozzafiato e di aberranti omicidi raccontati dalla penna dei cronisti del tempo. Lì nasce "Nero Alfa". Storie di cronaca e delitti al volante di un'Alfa Romeo. Ventisei storie raccontate con dovizia di particolari - spesso inediti - con targhe, numeri di telaio e caratteristiche che vi faranno meglio conoscere un secolo travagliato e stupendo, di cui le vetture del Biscione sono state indiscusse protagoniste. Prefazione di Laura Marinaro. Introduzione di Danilo Moriero.
Tutto Senna
Enrico Mapelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 256
A 30 anni dalla scomparsa L'uomo, il pilota, il campione. Tre facce di una personalità unica e irripetibile, di un personaggio, Ayrton Senna, che a trent'anni dalla scomparsa rappresenta ancora un idolo per migliaia di appassionati in tutto il mondo. Questo libro ripercorre la sua vicenda umana e agonistica attraverso una serie di capitoli, ciascuno dedicato ad uno specifico tema: dal suo legame con alcune piste come Monte Carlo o Monza, allo storico “dualismo” con Alain Prost, dal rapporto con i suoi compagni di squadra alle diverse fasi della sua straordinaria carriera iniziata in Toleman e finita, tragicamente, con la Williams. Una parte non secondaria del volume è costituita da una specifica sezione che passa in rassegna le undici stagioni di Ayrton in Formula 1, gara per gara. Un volume destinato a chi, all'epoca, ebbe modo di vivere questa lunga quanto affascinante storia così come a chi si avvicina per la prima volta a questo immenso campione. Prefazione di Ivan Capelli.
Ferrari testarossa. Supercars. Ediz. italiana e inglese
Gaetano Derosa
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2023
pagine: 168
La Testarossa, una delle Ferrari più “provocanti” di sempre, fece grande scalpore sin dalla sua “anteprima”, andata in scena al Lidò di Parigi, nel 1984. Era estrema nelle linee, con la carreggiata posteriore sensibilmente più grande rispetto a quella anteriore, le prese d'aria lamellari sulle fiancate e a livello meccanico “sfoggiava” un poderoso 12 cilindri a V di quasi cinque litri di cilindrata. Nella collana Supercars non poteva mancare un titolo dedicato a questa sensazionale vettura raccontata nella sua genesi tecnica e stilistica. Nel volume trovano spazio sia le “antenate” della Testarossa – 365 GTB/4 “Daytona” e 512 BB – sia le sue “discendenti” - 512 TR e la F512 M – senza dimenticare la versione Spider voluta dall'Avvocato Gianni Agnelli e la sensazionale Mythos, il prototipo firmato da Pininfarina nel 1989 e nato proprio attorno alla meccanica di questa automobile. Il libro è completato dalle prove su strada che videro protagonista la vettura sulla rivista Quattroruote.
Vespa. Tutti i modelli
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2023
pagine: 304
Questa edizione aggiornata comprende tutti i modelli immessi sul mercato negli ultimi tre anni, come sempre suddivisi fra scocca grande e piccola. Fra questi figurano le 125 e 300 GTS 75° anniversario, i diversi allestimenti delle 125 e 300 GTS, oltre ai modelli 50, 125, 150, anche in questo caso censite nelle diverse livree. Completano questa nuova, sistematica catalogazione, la 946 e, naturalmente, la Vespa Elettrica, autentica novità di questi anni. Il celebre scooter nasce a Pontedera nel Dopoguerra e da quel momento inizia una delle più straordinarie storie che abbiano mai riguardato un prodotto industriale. In questo libro è esposta una panoramica unica per completezza e ricchezza di dati su tutti i modelli prodotti: uno strumento di consultazione di particolare interesse per gli utenti, i collezionisti e per tutti coloro che, semplicemente, hanno la Vespa nel cuore.

