Fuorilinea
Attraversamenti: dalla pedagogia all’educazione permanente
Eugenio Lampascrescia
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 304
Questo saggio propone una prospettiva nuova e urgente sull’educazione: superare una Pedagogia centrata su infanzia e adolescenza per approdare a una Antropogogia, intesa come educazione dell’intero essere umano lungo tutto l’arco della vita. L’autore evidenzia i limiti di un approccio fermo all’età scolare o all’Andragogia, sostenendo che educare significa accompagnare ogni fase dell’esistenza: dal desiderio di generare una nuova vita ai passaggi evolutivi di un figlio, fino all’invecchiamento e alla preparazione alla morte. Il saggio unisce teoria e prassi, offrendo strumenti concreti a studenti, professionisti e docenti. Propone una visione fondata sulla transdisciplinarietà e una metodologia umanistica integrata che mette in dialogo discipline e professioni, dalle scienze umane a quelle medico-sanitarie, psicologiche e sociali. Con rigore accademico e riflessione esistenziale, il testo diventa una bussola per orientarsi in un mondo in rapido cambiamento e per trasformare la critica in un autentico progresso educativo.
Le arance di Damasco
Costantino Meucci
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 344
All’inizio della guerra civile siriana, due mercanti – uno siriano e uno israeliano – vengono sospettati di spionaggio e costretti alla fuga. Attraverso i canali del traffico di migranti raggiungono l’Italia, dove vengono accolti da referenti locali che controllano il territorio con regole ferree. L’ospitalità, però, ha un prezzo: i due sono obbligati a riprendere la loro attività e presto vengono coinvolti nei traffici dei clan che li proteggono. Viaggiando tra diverse città, aprono agenzie di import‑export e avviano nuovi affari con il Nord Africa, finché, quasi per caso, si ritrovano e si stabiliscono a Roma, dove il loro legame si rafforza e sembrano riconquistare una fragile serenità. Con il tempo, però, comprendono la vera natura dei traffici in cui sono immersi e decidono di sottrarsi al sistema criminale per vivere finalmente in pace gli ultimi anni. Ma sfuggire alla morsa dei clan che li controllano è davvero possibile?
Tiziano Terzani. L'Asia dentro l'imbrunire
Piero Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 130
Terzani, prima e dopo. Da un lato il reporter, presente nei luoghi dove la Storia si schiera con i popoli oppressi: come a Saigon. Dall’altro, il cronista, che denuncia l’abolizione dei diritti, i genocidi, le deportazioni, le torture. Phnom Penh, Hanoi, Pechino, Vientiane, Rangoon. Anche per i suoi lettori, esiste un ‘prima’ e un ‘dopo’. Nel ‘prima’, l’affinità con la fede inquieta di La Pira e Don Milani, con il doposcuola per gli emarginati, con le lotte d’indipendenza nel Sudest asiatico. È come se Terzani, dopo Marco Polo e Salgari, diventasse una porta sull’Asia del secondo Novecento: Rivoluzione culturale, cacciata degli invasori, guerre fratricide. Poi, il racconto di un’altra Asia: civiltà devastate, riti, magie, etnie che resistono ai tiranni e al consumismo. Il Giappone lo fa star male, i Paesi socialisti calpestano la dignità umana. Nella denuncia e nella difesa della sacralità dell’uomo, c'è la convinzione che “la prima rivoluzione deve avvenire in noi stessi”. Infine, il Terzani dell’ashram, che cerca la via spirituale: “la cosa più vicino al divino”. “Come tanti altri, sono uno che senza troppi pregiudizi, senza paura del nuovo o del ridicolo, cerca..."
Il fiore nel bicchiere. Virgilio Giotti, quasi una biografia
Claudio Grisancich
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 94
Per fare poesia, occorre che un uomo sia buono? Forse no, ma la rettitudine ha un suono che impegna. Giotti sa che senza integrità non si può dire davvero ciò che si ha nel cuore. Rifugge il disordine, il superfluo che distoglie dai suoni autentici della vita. E se si impone la vita, si impone anche l’ordine: non quello sterile, ma una castigatezza morale che si riflette nel rispetto dell’altro. Giotti sceglie la via più ardua: la perfezione, da inventare nel contegno quotidiano, lungo il cammino della semplicità. Non verrà meno al proprio destino: la poesia come patria da abitare per tutta la vita. Una vita priva di ambizioni ottuse, spoglia di averi e quasi senza egoismo, ma ricca di cronaca e giorni viventi. Sceglierà la vita semplice, quella della maggioranza degli uomini, da “povero alegro”… con le sue disgrazie, ma il viso chiaro e un po’ di posto nel cuore per “un fià de alegria”. Questa dimessa, estrosa, mortificata allegria sarà il modello di vita da sottendere alla poesia. Nel racconto di Grisancich, il tempo si arresta per restituire al poeta ‘sempre’ vivente le luci e le ombre dell’uomo.
La sirena e il segreto del cuore
Gabriele Vecchiarelli
Libro
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
Roma Multishop. Botteghe scomparse e nuove identità del Centro storico. Controcultura, leggende, vetrine e… un elicottero
Matteo Frascadore
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 104
Una ragazza scomparsa nella botola di un camerino. Un elicottero dentro una vetrina. Negozi che cambiavano pelle a seconda della moda: hippy, metallaro, dark o pariolino. Roma Multishop è un viaggio nel centro storico romano tra gli anni Settanta e Ottanta, quando i negozi erano luoghi di identità, appartenenza, mistero e leggenda. Un fatto di cronaca ha scoperchiato il vaso di Pandora, dando vita a una mappa urbana che segue le traiettorie della controcultura, degli stili e dei codici generazionali. Ogni episodio traccia un solco tra le botteghe di una volta e le vie di oggi, trasformate in centri commerciali all’aperto. Ma questo non è solo un racconto del passato: è una riflessione su come quel mondo fatto di rapporti umani, vetrine artigianali e incontri casuali si sia trasformato — o forse smarrito — nell’omologazione dello shopping e nell’erosione del legame negoziante-cliente. Il libro segue da vicino quelle botteghe che, resistendo al tempo, oggi cercano nuove forme di dialogo, innovazione e comunità. Un viaggio tra memoria, cambiamento e il desiderio di riscoprire una Roma che pulsa ancora sotto la superficie.
Il silenzio dei démoni
Armando Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 218
Filippo è una persona come tante, senza grandi ambizioni e con qualche rimpianto per scelte fatte nel passato. La sua vita incomincia a cambiare quando incontra un uomo che prima di quel momento aveva visto una sola volta, nel profondo di una notte, in un sogno. Dopo questo incontro si ritrova catapultato in un viaggio paradossale attraverso destini diversi. Per una settimana vive vite che avrebbe avuto se avesse fatto scelte differenti nel passato. Le sue tante vite nascono e muoiono con il sorgere e il tramontare del sole, ogni giorno un viaggio libero dalle catene del tempo in cui l’unico modo per andare avanti è vivere il presente, lasciando i sentimenti andare oltre i confini di ciò che è giusto o sbagliato. Lungo le sue tante strade, viene accompagnato dall’uomo che aveva incontrato in quel sogno e da Bea, la sua migliore amica, che ha ruoli diversi ogni volta che la sceneggiatura del destino cambia. Un viaggio tra vite differenti, ma legate dall’inesorabile filo del presente.
Guidonia Montecelio 1940-1945. Documenti e memoria della guerra, della prigionia e dell'internamento
Marco Brocchieri, Vanessa Leggi
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il saggio esplora le vicende della città di Guidonia Montecelio durante la Seconda guerra mondiale attraverso documenti d’archivio e la raccolta di testimonianze sulla guerra, la prigionia e l’internamento dei cittadini, con un focus dedicato ai militari locali coinvolti nei conflitti e nei lager. A seguito di una lunga ricerca archivistica in Italia e all’estero, gli autori ricostruiscono le storie personali dei caduti, dei dispersi e dei prigionieri, evidenziando inoltre le sofferenze della popolazione civile, specialmente durante i bombardamenti e le incursioni aeree, che quitrovano spazio di discussione. Il volume offre uno scenario in gran parte inedito e sconosciuto, a scala locale, del periodo compreso tra il 1940 e il 1945, aprendo inoltre la strada per nuove e future ricerche. La Collana: Ricerche sul territorio di Montecelio nasce dalla volontà diraccogliere gli studi e i lavori realizzati nell’ambito dell’Associazione di Promozione Sociale Oltre Il Ponte. L’associazione, attiva dal 2010 a Montecelio, si occupa di iniziative socio-culturali rivolte prevalentementealla tutela e valorizzazione del territorio cornicolano.
Nell'incertezza del dolore
Lorenzo Di Paolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 144
Ho smesso. Ho smesso di pensarti quando ero solo, ho smesso di guardarti nelle mie sere fredde, ho smesso di averti dopo l’ultimo errore, ho smesso di amarti. Ho smesso, ho solo smesso di regalarti Me stesso.
Sguardo sull'Africa. Una prospettiva critica
Maria Rosa Pizzamiglio, Georges Djodji Damas
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 201
In questo Saggio breve si affrontano alcuni temi che riguardano l’Africa di oggi ma affondano le radici nella storia passata di questo grande continente e pongono interrogativi ed esigenza di consapevolezza. Conoscere la storia dell’Africa significa fare luce sulle dinamiche del mondo Occidentale che ha condizionato il cammino dell’umanità attraverso i secoli e i cui effetti si ripercuotono sulla nostra vita di oggi, ponendo un grande interrogativo sul cosiddetto progresso. Ma chi deve scrivere la storia dell’Africa? È il momento, anche se tardivo, di ascoltare gli africani stessi raccontare la loro storia, di udire gli uomini che a costo della vita hanno parlato, denunciato, fatto proposte, chiamato gli oppressi di tutto il mondo a prendere coscienza della loro condizione di subalterni, di discriminati per mettere le basi di un vero cambiamento epocale.“Vi prego, ascoltateci!” è questo il grido estremo di Julius Nyerere, ex Presidente della Tanzania.

