Franco Angeli
L'intervento dei servizi sanitari nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli
Catello Parmentola, Marco Pingitore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 132
Questo volume prova a rispondere al disagio che tutti gli attori istituzionali e professionali hanno rappresentato con riferimento al modo in cui la Riforma Cartabia ha normato l'intervento dei Servizi Sanitari nei procedimenti a tutela delle persone minorenni nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli con l'introduzione dell'art. 473-bis.27 c.p.c. Al di là delle intenzioni, l'incrocio tra i codici e i paradigmi del contesto giudiziario e del contesto sanitario genera molte difficoltà: la formulazione dell'art. 473-bis.27 c.p.c. non delinea con chiarezza i confini, generando un'inesorabile commistione tra ruoli e funzioni. Questo volume segnala dettagliatamente le criticità, da quelle giuridiche a quelle epistemologiche e deontologiche, ma consiglia anche delle misure applicative che possono lenire gli effetti di un consenso informato viziato, oltre ad avanzare anche delle ipotesi revisionali della norma oggetto di confronto nelle sedi deputate. Un testo operativo, scritto con un taglio molto pratico, risulta particolarmente utile per psicologi che operano nel Servizio Sanitario Nazionale, consulenti tecnici d'ufficio e di parte, avvocati, magistrati, assistenti sociali.
La passione dell'odio. Il pozzo avvelenato
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 150
L'odio, pur facendo parte della natura umana, può sfociare in una vera e propria psicopatologia del singolo o collettiva e può appartenere a tutte le età della vita. Può contenere aspetti creativi quali la possibilità di separazione, ma anche rappresentare contenuti tossici ed altamente distruttivi per il singolo e la collettività. Ma come è possibile affrontare e riparare ferite così profonde e a volte antiche? Gli autori del libro, con diversi approcci, si confrontano fra loro e ne studiano i risvolti nel legame di coppia, nel rapporto fra genitori e figli e nei gruppi allargati. Ne affrontano le radici sociologiche e filosofiche e come la sua estensione possa influenzare ampi gruppi sociali, per approdare ad un esame dei risvolti psicopatologici del risentimento e della vendicatività. Il tema dell'odio non viene dunque qui analizzato soltanto per ciò che accade nella stanza d'analisi, ma viene studiato in quanto "passione" che fa parte della natura umana, come dimostrano storia e letteratura. Anche Dante, ad esempio, fra gli altri, ha tratteggiato profondamente questa tematica. Un testo ricco e profondo, pieno di suggestioni, che aiuta a comprendere un tema complesso e quanto mai delicato.
Supervisione e psicoterapia. Un'alleanza vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 210
In un campo complesso e in continua evoluzione come la psicoterapia, la supervisione riveste un ruolo cruciale. "Supervisione e psicoterapia. Un'alleanza vitale" risponde all'esigenza di coniugare il lavoro già effettuato dagli studiosi e la necessità crescente di esplorare nuovi orizzonti e approcci innovativi nella formazione dei supervisori e nel loro rapporto con i supervisionati. Il testo offre una breve panoramica storica e teorica della supervisione, esplorando temi come il transfert, il controtransfert e altre problematiche fondamentali, come la distinzione tra supervisione diretta e indiretta, l'utilizzo di modelli simili o diversi nella supervisione, senza dimenticare le problematiche quotidiane e personali che i terapeuti affrontano. Un'attenzione particolare viene posta alle linee guida dell'American Psychological Association (APA) e ai contributi di esperti come Carol Falender e Nancy McWilliams; partendo da qui il lettore viene guidato attraverso le sfide e le opportunità della pratica supervisiva. Sono raccolti i contributi di vari autori, ognuno dei quali fornisce una lettura unica della supervisione dal punto di vista del proprio orientamento teorico. Un capitolo conclusivo sarà poi dedicato alla supervisione integrata, evidenziando gli elementi essenziali di un processo supervisivo efficace, fornendo strumenti concreti per riflessioni e applicazioni pratiche. Indirizzato a psicoterapeuti in formazione e giovani supervisori, questo testo offre un cospicuo patrimonio di esperienze e conoscenze, con l'aspirazione di diventare una piccola, stimolante guida nel complesso panorama della supervisione moderna.
Eristress. Lo stress da conflittualità. Il danno del testimone nel conflitto sul lavoro
Harald Ege
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 120
L'autore, che ha introdotto in Italia i concetti di Mobbing e di Straining e formulato l'unico metodo scientifico riconosciuto dai tribunali italiani per il riconoscimento del conflitto in ambito lavorativo, in questo libro risponde ad un "nuovo" interrogativo: i soggetti in conflitto sul mondo del lavoro sono le sole vittime prese nel mirino del Mobbing o dello Straining? È possibile annettervi anche tutte quelle persone che assistono al conflitto? Il disturbo post-traumatico da stress da sempre viene riconosciuto anche ai testimoni di eventi traumatici gravi ed eccezionali, perché invece la condizione di stress lavoro-correlato viene riconosciuta esclusivamente in presenza di un'esposizione stressante diretta? Nel recepire le numerose risoluzioni prodotte dalla Suprema Corte di Cassazione durante il primo semestre del 2024 in favore di un'interpretazione significativamente estensiva dell'ambito di tutela stabilito dall'art. 2087 c.c. e della categoria dello stress da conflittualità, l'autore ha risposto a queste domande introducendo il concetto di Eristress che include nel danno anche i testimoni del conflitto nel mondo del lavoro. Infatti il conflitto genera stress, ma in un circolo vizioso anche lo stress genera conflitto e questa incidenza dello stress nella conflittualità è alla base dell'Eristress. Questo libro avvicina due mondi apparentemente distanti (quello del diritto e quello della psicologia), che devono trovare una loro sintesi proprio nella valutazione delle forme vessatorie sul posto di lavoro. Si rivolge quindi a tutti i soggetti coinvolti (avvocati, consulenti del lavoro, psicologi) e non per ultimi alle vittime.
Influencer & creator. Business, cultura e pratica
Robert V. Kozinets, Ulrike Gretzel, Rossella Chiara Gambetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 308
Influencer e content creator stanno condizionando profondamente molti aspetti culturali e di business della società contemporanea e, per questa ragione, rappresentano uno dei fenomeni mediatici più importanti al mondo. Combinando le rispettive competenze, gli autori di questo volume affrontano il tema da una molteplicità di prospettive: il volume fornisce, dunque, un'analisi approfondita dell'ecosistema degli influencer e dei relativi attori (compresi pet e virtual influencer), analizza normative e implicazioni etiche e spiega per quale motivo gli influencer stiano diventando strumenti indispensabili per governi, piattaforme, brand. Il testo si conclude con una descrizione esaustiva del processo di sviluppo di campagne efficaci di influencer marketing e di influencer relation. Unendo riflessioni critiche e concettuali all'avanguardia, consigli di natura pratica, un'ampia casistica di esempi e numerosi diagrammi e figure, questo volume si spinge oltre la letteratura esistente, per offrire un'immagine a 360 gradi del fenomeno, che sarà utile sia a chi studia l'ecosistema del social media marketing sia a chi vi opera attivamente.
Demand driven MRP. La rivoluzione del sistema di pianificazione dei flussi logistici e degli approvvigionamenti
Alessandro Amadio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 156
Il Demand Driven Material Requirements Planning (DDMRP) è un metodo innovativo e di grande efficacia per la pianificazione e l'esecuzione multi-livello della supply chain. A differenza dei sistemi MRP "tradizionali", il DDMRP si basa sulla domanda reale dei clienti e presenta un sistema logistico che protegge il flusso dei prodotti attraverso il posizionamento e la gestione di buffer di disaccoppiamento che fungono da cuscinetto tra le diverse fasi del processo. I buffer, posti in posizione strategica della filiera interna, analiticamente dimensionati, consentono di gestire le variazioni nella domanda e nell'offerta senza interrompere la produzione o la consegna degli item. In altre parole, i buffer di disaccoppiamento aiutano a ridurre l'impatto delle fluttuazioni e a garantire una maggiore stabilità nel sistema logistico e di approvvigionamento. Il DDMRP rappresenta una metodologia innovativa per la gestione della supply chain, focalizzata sulla domanda effettiva del mercato. Questo metodo non utilizza previsioni di vendita non certe, risultando particolarmente efficace nell'adattarsi a supply chain volubili e contribuendo a ridurre notevolmente i materiali in eccesso immobilizzati in magazzino. Il progetto Demand Driven MRP costituisce una brillante combinazione delle migliori filosofie di gestione della supply chain quali il Material Requirements Planning (MRP), il Sales & Operations Planning (S&OP), la Theory of Constraints (TOC), il Kanban e l'analisi di Pareto proposta in questo testo con approccio analitico ma con taglio concreto ed operativo. Il DDMRP, negli ultimissimi tempi, è stato introdotto con successo in diversi contesti aziendali ed ha fornito risultati sorprendenti, consentendo in numerosi casi il risanamento e il rilancio di aziende di varia dimensione verso traguardi anche inattesi.
Real estate asset management. La gestione strategica dei portafogli immobiliari
Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il volume affronta in modo organico e accurato la tematica dell'Asset Management Immobiliare attraverso una dettagliata esposizione delle sue principali aree di attività e dei più importanti strumenti finanziari che caratterizzano le tipologie di investimenti immobiliari. Nella prima parte, vengono illustrati gli aspetti professionali dell'attività di Asset Management, gli operatori coinvolti e le strategie di investimento; inoltre, viene proposta un'analisi della dimensione finanziaria che caratterizza l'attuale fase del mercato. Successivamente, vengono presentati gli strumenti utilizzati per realizzare gli investimenti: i Fondi di investimento immobiliare, le differenti categorie di leasing, le modalità di finanziamento delle operazioni di sviluppo e/o di acquisizione, nonché i criteri e i metodi per realizzare le attività di valutazione di portafogli immobiliari. Il testo illustra anche, in modo analitico, la complessa problematica dei rischi dell'investimento immobiliare e le più recenti impostazioni e metodiche per affrontarli, le attività che legano l'acquisizione e la gestione di immobili, fino alla sempre più delicata e complessa fase di commercializzazione. Un testo esaustivo e approfondito, che si rivolge in primo luogo ai professionisti del settore, ma che potrà incontrare l'interesse anche di studiosi e studenti di master, dottorati e corsi di specializzazione.
Guida alle motivazioni di acquisto. Conoscere il cliente e personalizzare la vendita
Alice Alessandri, Alberto Aleo, Serena Calderoni, Luca Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il volume presenta strumenti che guidano chi vende attraverso tutte le fasi della relazione con il cliente, offrendo ogni volta suggerimenti e indicazioni e proponendo esercizi di allenamento per personalizzare le proprie tecniche. Il testo si rivolge anche ai clienti, con lo scopo di aiutarli a conoscere, liberare e controllare il loro "potere di acquirenti", così da massimizzare il valore ricevuto in ogni fase dell'esperienza di scelta, consumo e uso.
Il paradiso della fisica. Simmetria e bellezza della regina delle scienze
Stefano Machera
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 112
È tradizione considerare la fisica la regina delle scienze, ma cos'è che la rende così speciale? Il suo oggetto di studio, ossia le leggi fondamentali della Natura? Il suo stretto legame con la matematica? Oppure il suo metodo basato su rigorose verifiche sperimentali? Per rispondere a questa domanda, dovremo, come Dante, avventurarci in Paradiso. Chi vorrà addentrarsi in queste pagine si troverà a intraprendere un singolare viaggio nell'affascinante universo della fisica, accostandosi nel modo più semplice possibile (ma non semplicistico) ad argomenti via via più avanzati, dalla conservazione dell'energia ai frattali, dal bosone di Higgs alla Relatività einsteiniana. L'autore, che si definisce fisico "non praticante", ha preso a ispirazione per questo percorso un altro e ben più illustre viaggio, ossia l'ascesa verso il Paradiso descritta da Dante nella terza cantica della Commedia, in cui il poeta fa esperienza di gradi sempre crescenti del sublime. In luogo della beatificata Beatrice, simbolo della teologia, qui ad accompagnarci è l'idea della simmetria, una guida costante per gli scienziati che, come una volta solo filosofi e teologi, dedicano la loro opera alla ricerca della verità, senza dimenticare che a distinguere la fisica dalle più antiche forme di riflessione sulla natura e sull'Universo è la verifica sperimentale. Alla scienza, che coltiva il dubbio e l'abbandono delle teorie confutate dai fatti, non sono concesse le certezze del dogma, né la conoscenza perfetta che nel poema dantesco risiede nella contemplazione di Dio.
Gruppo analitico transazionale psicodinamico. Una metodologia applicata di trattamento di gruppo
Daniela Allamandri, Remo Dello Ioio, Mario Augusto Procacci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 228
Il libro offre un'evoluzione del trattamento di gruppo AT, rivalutando le radici psicodinamiche della teoria classica ed integrandole con la teoria della complessità. Contemporaneamente gli autori si occupano di temi attuali: cosa ne penserebbe Berne di un gruppo WhatsApp o di un algoritmo Analitico Transazionale? Nella visione degli autori, il gruppo clinico diventa la trama relazionale del presente, vissuta come la cultura "sana" che si contrappone e/o risana quella del passato. Questa nuova cultura, assimilata gradualmente dal gruppo, sollecita la revisione delle decisioni del copione di ciascuno, facilita l'acquisizione della capacità adulta di decodificare desideri e bisogni non appagati, offre i permessi che i pazienti non hanno potuto far propri e rappresenta per i membri un'occasione di intimità, di sintonizzazione e di appagamento dei bisogni relazionali. Pensata per coloro che conducono, insegnano e supervisionano il trattamento di gruppo analitico transazionale e per gli allievi/e delle scuole AT, quest'opera si rivolge anche a colleghi e colleghe di altri orientamenti che ricercano contenuti, spunti metodologici ed esemplificazioni utili alla loro formazione e al loro lavoro. La ricca presenza di vignette, di trascritti letterali e di strumenti elaborati in modo personalizzato nel libro, sono il frutto della generosa e passionale attitudine degli autori a trasmettere la propria esperienza ormai ventennale.
CambiaMente. Neuroscienze per coach
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 244
Qual è il contributo che le neuroscienze possono portare nella pratica del coaching? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, un gruppo di 12 coach professionisti ha sistematizzato le conoscenze emergenti dalla recente letteratura scientifica sulle neuroscienze in una guida pratica alla loro applicazione nel coaching. In questo libro, il lettore viene coinvolto in un dialogo costruttivo che, partendo dalle informazioni di base per comprendere il funzionamento cerebrale, apre nuove prospettive sull'utilizzo degli strumenti propri del coach e ne fornisce di nuovi, immediati e fruibili. Inoltre, in appendice, è possibile approfondire il tema dei fattori protettivi di una longevità sana, emersi dalle recenti ricerche neuroscientifiche, per promuovere il benessere in ogni contesto. I concetti neuroscientifici presentati vengono affrontati mediante un approccio pragmatico, che lascia emergere nuovi spunti di riflessione e crea l'opportunità di arricchire il bagaglio personale e professionale del coach. Questo libro si configura così in un manuale ad uso dei coach e, al tempo stesso, in una guida preziosa per chiunque desideri iniziare un viaggio di scoperta nell'affascinante mondo delle neuroscienze.
La trappola dei conflitti intrattabili. Il caso israelo-palestinese
Daniel Bar-Tal
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 400
"Ritengo che le narrazioni a sostegno del conflitto israelo-palestinese - come avviene in tutte le società coinvolte in conflitti intrattabili - siano uno dei principali ostacoli ad una risoluzione pacifica. In questo libro spiego come i loro contenuti siano formulati, come funzionino, quali siano i loro effetti sulla vita quotidiana, come penetrino nelle istituzioni, come le forze politiche organizzino il consenso intorno ad esse e quante risorse vengano investite per mantenerle. Queste narrazioni diventano egemoniche in una cultura del conflitto e generano inevitabilmente dei processi che cambiano la struttura della società, la sua identità e persino la natura del regime". (Daniel Bar-Tal). Un'indagine senza precedenti, aggiornata alla fine del 2024 e condotta con estremo rigore scientifico sui meccanismi che hanno permesso agli israeliani ebrei di ignorare la realtà del conflitto. L'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 e la guerra che ne è seguita hanno provocato un trauma in Israele e nel mondo. Il volume spiega come la società ebraica israeliana fosse sprofondata negli ultimi vent'anni in una zona di comfort, con un processo di rimozione collettiva della realtà nella quale si trovava. Racconta la storia che i leader politici hanno proposto e che è stata accettata dalla maggior parte dell'opinione pubblica. Queste narrazioni hanno forgiato la coscienza della società ebraica israeliana presentando mezze verità sul passato, occultando il presente e descrivendo una visione parziale del futuro. Il saggio spiega i processi socio-psicologici che hanno permesso agli ebrei israeliani di vivere in una situazione che prolunga il conflitto con i palestinesi e di rimandare la soluzione ad un non meglio specificato futuro con la prosecuzione della violenza. La trappola dei conflitti intrattabili descrive le forze che hanno portato Israele ad espandere le colonie ebraiche in Cisgiordania, fuori dai confini internazionalmente riconosciuti dello Stato. Spiega come la psicologia dell'occupazione e le idee che la sottendono abbiano corrotto la società ebraica israeliana fino a deviare il suo sviluppo democratico con l'ascesa di un regime autoritario improntato al nazionalismo estremista e al fanatismo religioso che sono stati tra le cause della guerra a Gaza. Questa deriva scivolosa ha già fatto sprofondare paesi come Russia, Turchia, India e Ruanda nella trappola di conflitti intrattabili.