Fontana Edizioni
Giorgio Guglielmetti. Una retrospettiva
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Di Giorgio Guglielmetti, a livello editoriale, si conoscevano la grande passione per le corse automobilistiche e la sua notevolissima capacità di rappresentare graficamente questo mondo. Ora, grazie a questo libro, possiamo allargare le nostre conoscenze sulla sua arte, sulla sua pittura, sulle sue realizzazioni di splendidi fumetti e sui suoi sguardi curiosi e affascinanti su aspetti particolari di città e persone. Una pubblicazione che ci consente di apprezzare meglio quanto l’artista sia stato originale e versatile nelle sue scelte, nelle sue opere artistiche. Oltre alle bellissime riproduzioni dei suoi lavori, le autrici, coadiuvate da Matteo Bianchi, ci raccontano i percorsi dentro l’opera, la vita, i viaggi (dal Brasile agli Stati Uniti, dal Portogallo alla Grecia), le scoperte, le intuizioni di un artista che con l’uso sapiente di acquarelli e china, ci ha lasciato immagini del suo vissuto, fissato sempre in modo preciso, sorprendente e fantasioso. Uno stile, un racconto, spesso accompagnati da quella carica di ironia raffinata ed intelligente che ha sempre caratterizzato il suo carattere, mescolata a volte ad una sottile vena malinconica.
Un legame mai nato
Luca Villoresi
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 124
L'autore descrive così questa sua opera, divisa in 22 capitoli: «Il desiderio di conoscere la verità sul proprio passato porterà una coraggiosa ragazza a confrontarsi con bugie, solitudine e violenza. L'amore e il conforto di una famiglia non sono un privilegio facile da ottenere. La storia, raccontata attraverso gli occhi e le emozioni della protagonista, permette di vivere sulla propria pelle ogni istante della narrazione».
Gelsomino e il suo sogno
Daniela Delfoc
Libro: Libro rilegato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Gelsomino ha nove anni ed un sogno: poter volare libero nell'aria come un uccello. Per realizzare questa sua aspirazione da anni scrive una lettera a Babbo Natale affinché lo aiuti a realizzare questo desiderio. Ma senza successo. Ad un certo punto ha quasi perso la speranza e la pazienza, ma succede qualcosa di totalmente inaspettato. Una notte si sveglia e scopre che nella sua cameretta si è intrufolato chissà come e perché un essere bizzarro, uno gnomo di nome Ububu. E qui cominciano le avventure. I due lasciano la casa per avviarsi verso il tanto desiderato e temuto incontro con Babbo Natale. Un lettore adulto potrà paragonare il prosieguo della storia a certi racconti della Commedia dantesca: Gelsomino diventa Dante, Ububu, Virgilio. E come nelle migliori fiabe da questo momento in poi si entra in un mondo fantastico, magico, popolato da fate, montagne altissime da scalare, elementi della Natura che diventano umani, fanno domande e vogliono risposte. Il racconto si dipana tra immaginazione e continui riferimenti alla realtà. Insomma, la favola crea ad ogni pagina elementi di una morale con la quale ogni bambino (ma non solo) si può confrontare nella sua vita quotidiana. Età di lettura: da 8 anni.
Babbo Palestrato e la magia del Natale
Nathalie Luisoni
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 92
Un volume che colpisce dapprima l’occhio con quel suo mix di caratteri tipografici e disegni in tema. Il punto di partenza è dato da uno di quegli eventi che ogni padre o madre deve affrontare quando i figli crescono, cioè rispondere alla domanda “Babbo Natale esiste?”. Una questione che manda in crisi i genitori e che rischia di procurare nel figliolo un vero e proprio trauma. Ma la soluzione esiste e la troviamo nelle prime pagine del libro: quando si diventa grandi, la magia del Natale NON svanisce, ma raddoppia: proprio come la tabellina del due. Il racconto inizia nel salotto caldo e accogliente di famiglia addobbato già per l’arrivo del Natale. Liam e Sam (due ragazzi appassionati di ginnastica) discutono sui regali che vorrebbero ricevere sotto l’albero, ma la discussione prende subito una piega negativa, spostandosi sulla domanda circa l’esistenza di Babbo Natale. Età di lettura: da 10 anni.
La prossima guerra sarà nucleare. Come proteggersi dalle ricadute radioattive
Gérard Chevrier
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
Uscito in versione originale in Francia nel 2022, il volume viene ripubblicato tradotto in italiano. In un periodo dove la violenza, la corsa agli armamenti, le continue tensioni internazionali, il sempre più frequente ricorso all’uso della forza e al sempre meno normale impiego della diplomazia, il libro si presenta come un forte monito, i cui toni, un tempo apocalittici, non sembrano più così tanto teorici. L’autore ne è certo: non si tratta di sapere se una guerra nucleare USA-Russia scoppierà, ma la domanda è quando scoppierà. Il libro è un lungo e documentato saggio sulle forze in campo, sulla natura e la quantità di armi più o meno nascoste nei vari arsenali. I legami tra potere militare, economico e politico vengono analizzati sottolineando fatti di solito ignorati dai media. L’autore invita i lettori a prendere coscienza di una situazione che ogni giorno peggiora, chiedendo loro di pensare al dopo, alle ricadute di una guerra nucleare e alle possibili soluzioni per sopravvivere. Il monito finale è: limitiamo le conseguenze! Prefazione di Gabriele Giulini.
«Tra Pietre e cielo, tra cielo e pietre». Il processo di fortificazione della Val Traversagna di Roveredo GR da parte dell'Esercito svizzero durante la Prima e la Seconda guerra mondiale
Gionata Pieracci
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il libro presenta i risultati di una minuziosa ricerca storica durata tre anni nel corso della quale l'autore ripercorre una serie di vicende che riguardano gli anni della Prima e della Seconda guerra mondiale in una zona strategica a cavallo tra Svizzera e Italia. Si tratta della Val Traversagna, situata nella regione di Roveredo Grigioni che negli anni è stata testimone di un importante processo di fortificazione condotto dall'Esercito svizzero. Lo storico spiega come nel periodo preso in esame non era più sufficiente un normale controllo delle frontiere, ma come fosse urgente elaborare un vero e proprio piano di difesa, di sicurezza. Un piano che ha portato alla realizzazione, in varie tappe, di un sistema complesso e articolato di fortificazioni, già a partire da metà '800.
Le aziende familiari nel Canton Ticino. Modelli di business, governance e sfide strategiche
Carmine Garzia, Mattia Bedolla
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Nel quadro dell’economia ticinese le aziende familiari rappresentano una realtà ben radicata e particolare del territorio. Il libro si propone di studiare queste imprese in tutti i loro aspetti, non solo economici ma anche affettivi, con tutte le implicazioni relative alle tradizioni, alla conduzione, alla progettualità, al futuro. Razionalità e passione devono convivere, così come il cambiamento e la continuità, per assicurare il buon funzionamento e la redditività necessari a tenere in piedi un’azienda. Lo studio, opera di due docenti della SUPSI, oltre a fotografare in modo analitico e accessibile la realtà ticinese, offre strumenti atti a capire e interpretare il presente e a immaginare il futuro. Nel nostro Cantone, inoltre, esiste un’associazione che raccoglie molte delle aziende a conduzione familiare, l’AIF, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Un ente che, oltre a collaborare con le nostre Università, ha messo in rete conoscenze e competenze di decine di ditte, garantendo una proficua condivisione di dati ed esperienze dei quali tutti possono fruire.
«Con tante mal connesse chiacchere…». Il carteggio Alfredo Peri-Morosini con la maestra Giuseppina Calderara
Carlo Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 468
Le pagine di questo libro sono una fonte preziosa che aiuta a narrare, attraverso gli occhi e la penna dei protagonisti, il futuro amministratore apostolico del Ticino e la maestra luganese Giuseppina Calderara, aspetti autentici della città di Lugano e della sua Chiesa, che non è soltanto la storia dei vertici e delle istituzioni, ma anche la storia della base. Storia cioè dei personaggi più umili, che non hanno ricoperto o svolto un ruolo particolare o importante a livello politico, civile o religioso ma che hanno lasciato un'impronta, più o meno profonda, nel tessuto civile e religioso della propria città e del proprio tempo. Non sempre si tratta di lettere di primario interesse storico ma costituiscono il documento più vivo, fresco e spontaneo di un rapporto che ha significato molto, non solo per i due protagonisti, ma anche, e forse soprattutto, per la storia locale. La pubblicazione di un carteggio come questo aiuta a riallacciare il rapporto con il passato per evitare che il presente si svuoti di significato.
Scritti in difesa della socialdemocrazia nel Canton Ticino
Ettore Delorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il libro copre anni importanti, decisivi della storia e delle vicende del socialismo ticinese, un periodo di grandi cambiamenti, di continui assestamenti, culminati con l'esclusione del PST dal Consiglio di Stato e la sua susseguente scomparsa. È un racconto, frutto del lavoro dell'autore i cui esiti sono una lunga serie di articoli pubblicati dapprima sul quotidiano del PST “Libera Stampa”, dal 1982 al 1992 e poi, dopo la scomparsa della testata, su altre pubblicazioni cantonali fino al 2022. All'inizio del volume trovate un'introduzione finalizzata alla comprensione del contesto dal quale scaturirono gli scritti dell'autore.
Il viaggio di Lucilla
Lya Miriam Bordoni
Libro: Cartonato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Questa fiaba, delicata e ricca di insegnamenti, comincia da lontano, da molto lontano, addirittura dalla volta celeste. Qui vive un gruppo di stelline allegre e luminose, tra le quali ne spicca una, Lucilla. La più inquieta, la più curiosa, che ha voglia di guardarsi intorno, di scoprire, di viaggiare. Un bel giorno decide dunque di lasciare la parte di Universo dove era sempre vissuta e di partire alla volta della Terra, un mondo a lei sconosciuto del quale aveva sentito parlare molto e che esercitava su di lei un fascino fortissimo. E allora parte per un viaggio che si rivela subito un po' complicato e difficile da controllare. Fatto sta che, bene o male, atterra sulla Terra in modo piuttosto rocambolesco. E qui cominciano le avventure, descritte in questo libro con l'ausilio della bella grafica di Lisa Albizzati. Storie fatte di progressivo adattamento al nuovo ambiente, di metamorfosi sorprendenti, di parziali vuoti di memoria, di incontri non sempre gradevoli. Lucilla viene accolta con amore e simpatia da una famiglia e comincia a vivere in una fattoria dove scopre continuamente cose nuove e, soprattutto, il piacere per la danza. Età di lettura: da 8 anni.
Crenature
Roberto Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
L'autore, spiega che le crenature fanno emergere il senso di un testo. Sono dettagli, piccole crepe che rivelano profonde verità. Il libro che abbiamo tra le mani può essere definito romanzo breve o racconto lungo, un'opera in cui la descrizione ha decisamente il sopravvento sull'azione. Insomma, la trama cede quasi sempre il posto alla descrizione dei personaggi, del loro carattere, dei loro sogni, del loro passato, delle loro passioni. I personaggi principali sono quattro, tutti docenti: Nina Scarlett, insegnante di fisica, Theodore Watchman, docente di italiano e filosofo per natura, Hugo Dupuigrenet Desfois, decano e insegnante di francese e Don Tommaso Dautopia, insegnante di storia delle religioni. Attori che vivono nello stesso ambiente, la scuola, intesa non come semplice istituzione, ma come sede di scambio di esperienze, di continua crescita, di luogo dove spesso sono i docenti che imparano dagli allievi.
Nel profondo di sé, l'immensità. Pensieri quotidiani per ritrovare se stessi
Marta Zardi
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 372
Questo libro è una sorta di diario, composto di 365 brevi testi, da centellinare, leggere e meditare ogni giorno dell'anno. È il risultato di anni di ricerca, di pratica e di insegnamento che l'autrice mette su carta dopo averli sperimentati nella sua vita e nelle dottrine che ha trasmesso ai suoi allievi nell'ambito dello yoga. Il tutto in armonia con gli altri esseri e con la Natura tutta. Uno stile di vita, insomma. Il volume propone tutta una serie di riflessioni, di aforismi, pensieri, frasi desunte da maestri, scrittori e maestri della disciplina, filtrati e interiorizzati dall'autrice. Un libro da tenere sul comodino e da consultare giorno dopo giorno, che aiuta a riflettere sul proprio io, su quanto ci circonda, sull'Universo tutto. Un diario che ci guida nella complessa ricerca del senso della nostra vita, nel lungo e affascinante viaggio che è la nostra esistenza. Passo dopo passo, con calma e consapevolezza.

