Fiorina Edizioni
Prosit! Non versi degli anni duemila
Maurizio Gregorini
Libro
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2019
Ad accompagnare le poesie - quasi tutte composte nel 2018 - in cui è chiaramente percepibile la pressione e la sensibilità del presente, suggestive immagini realizzate con il cellulare nell'arco di tre anni, in viaggio per varie città italiane; esse appartengono alla più ampia raccolta intitolata "Psychocittà".
Ernesto Fassio. Le sue navi
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 24
All’inizio degli anni Sessanta del Novecento, la flotta di Ernesto Fassio contava ventuno navi ed era una delle più moderne ed efficienti nel panorama del trasporto merci. La sua ascesa imprenditoriale lo rese uno degli armatori italiani più noti del secondo dopoguerra, insieme ad Angelo Costa e Achille Lauro. Uomo dalle vedute ampie e innovative, con la sua Villain & Fassio seppe fare concorrenza ai principali armatori inglesi, norvegesi, tedeschi, francesi e americani che dominavano i traffici oceanici.
Luna e Sole, i bambini e l'avventura di Galileo
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 14
Carnet de voyage a leporello interamente illustrato a colori. Una nota esplicativa dei curatori precede i disegni. Volume facente parte della collana "Scienza e arte al museo", progetto nato su iniziativa del "Museo per la storia dell'Università di Pavia - Sistema museale di ateneo" al fine di raccontare la scienza attraverso oggetti, immagini, suoni coinvolgendo docenti e allievi delle scuole di diverso ordine e grado del territorio pavese. Ideatori e coordinatori del progetto: Lidia Falomo e Gabriele Albanesi, a.s. 2017/2018. Età di lettura: da 6 anni.
Il morbo di Violetta. Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi
Libro
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 22
Carlo Forlanini fu il primo medico a proporre, nel 1882, un metodo di cura efficace contro la tubercolosi polmonare: il pneumotorace artificiale. La sua lotta contro la tubercolosi era l’esito e la rivalsa contro la patologia che l’aveva reso orfano di madre in età infantile. La validità della terapia tubercolare rinvenuta dal Forlanini venne riconosciuta solo nel 1912, durante il Congresso internazionale contro la tubercolosi tenutosi a Roma. Il Congresso coronava trent’anni di studio e di ricerca, che avrebbero portato grandi benefici a moltissimi pazienti. Il presente libro carnet a leporello costituisce, con il ricco apparato iconografico di accompagnamento ai testi, una cronaca assai interessante di questa vicenda.
Il ponte di Genova. Viadotto Morandi: una cronaca
Stefano Mura
Libro: Libro in brossura
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 10
Il drammatico crollo del Ponte Morandi a Genova, che ha causato un numero così elevato di vittime e ha letteralmente spezzato la città, si offre purtroppo come metafora di un Paese in cui, sempre più frequentemente, la rovina giunge ineluttabile, per quanto annunciata, per quanto avvertita arrivare. Attraverso un disegno sobrio ed essenziale – rispettoso della tragedia che va a illustrare – Stefano Mura ricorda graficamente la storia del Ponte, dallo sfoggio dell'inaugurazione fino al crollo e alle esequie delle vittime. Un omaggio e, allo stesso tempo, un memento.
Carnet de voyage. Pagine bianche a leporello. Modello Albatros. Taccuino di viaggio, formato oblungo grande, carta bianca pesante per acquerello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 24
Carnet de voyage, dal particolare formato a leporello, eccellente per acquerelli, pastelli secchi, collages. Copertina rigida rivestita in carta avana con vignetta editoriale, dorso rigido in tela scura, 12 carte (24 pagine) 15 x 20 cm in carta bianca opaca Murillo 260 gr della Fabriano, grana particolare, leggermente vergellata e molto resistente alla luce, long life e acid free. Oggetto realizzato con una taschina trasparente applicata all'interno del piatto per conservare i vostri ricordi. I carnet de voyage Fiorina sono realizzati interamente a mano in Italia. Lunghezza del presente carnet una volta dispiegate a fisarmonica le sue dodici carte: 240 cm.
Carnet de voyage. Pagine bianche a leporello. Modello Albatros, formato piccolo. Taccuino di viaggio a fisarmonica per annotare le vostre emozioni e i vostri schizzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 24
Carnet de voyage, dal particolare formato a leporello, eccellente per acquerelli, pastelli secchi, collages. Copertina rigida rivestita in carta avana con vignetta editoriale, dorso rigido in tela scura, 12 carte (24 pagine) 10 x 15 cm in carta bianca opaca Murillo 260 gr della Fabriano, grana particolare, leggermente vergellata e molto resistente alla luce, long life e acid free. Con un taschina trasparente applicata all'interno del piatto per conservare biglietti o altri ricordi. I carnet de voyage Fiorina sono realizzati interamente a mano in Italia. Lunghezza del presente carnet una volta dispiegate a fisarmonica le sue dodici carte: 180 cm.
Carnet de voyage. Pagine bianche a leporello. Modello Ladybird, formato grande. Taccuino di viaggio a fisarmonica per acquerello, altre tecniche e scrittura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 24
Carnet de voyage dal particolare formato a leporello eccellente per acquerelli, pastelli secchi, collages, scrittura. Copertina rigida senza dorso e rivestita in carta avana con vignetta editoriale, 12 carte (24 pagine) 15 x 20 cm in carta bianca opaca 260 gr Murillo della Fabriano, grana particolare, leggermente vergellata e molto resistente alla luce, long life e acid free. Taschina trasparente applicata all'interno del piatto per conservare appunti o biglietti. I carnet de voyage Fiorina sono oggetti rari e preziosi, realizzati interamente a mano in Italia. Lunghezza del presente carnet una volta dispiegate a fisarmonica le sue dodici carte: 240 cm.
Per fuoco non per tempo
Margherita Federica Corpina
Libro
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 24
Il libro si compone di cinque sezioni – "Esilità", "Pelle", "Cartilagine", "Ossa", "Cenere" – attraverso le quali il corpo adolescenziale si trasforma e si scompone. Un corpo, dunque, che si consuma non per colpa del tempo, ma per colpa del fuoco: il fuoco sacro dei mistici e dei poeti. Domina il colore bianco, un bianco che divora; come un’acrobata, la poetessa raggiunge una via d’uscita e nel silenzio nasconde al lettore la sua verità. Ad accompagnare visivamente i versi sono i disegni realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando.
Leopardi, Ad Arimane. Lettura di Quirino Principe
Giacomo Leopardi
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 28
Quirino Principe interroga l'opera di Leopardi più misteriosa e visionaria volta a ragionare su luce e tenebra, fato e valore. Chi è Arimane? Cos’è il male, in realtà, se guardato non con gli occhi della rivelazione ma con quelli dello spirito teso al conoscere? Qui l’autore si dona come interprete e offre “al lettore qualche strumento di quotidiana sopravvivenza” perché “il dominio assoluto del male è necessario al mondo” e nessuno è preparato a considerarlo. Un considerare ricondotto al suo etimo (come riportato nella prima nota di testo riferita al poeta) e al suo originario significato di "osservare il cielo stellato”. Per gentile concessione della Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III" di Napoli, all'interno del leporello il lettore si trova la stampa ripiegata e riprodotta da Fiorina in scala 1:1, cm. 25x33 dei frammenti dell'“Inno”.
Le pietre eloquenti. Lettura «Strada di Agrigentum» di Salvatore Quasimodo
Matteo Collura
Libro
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 24
Matteo Collura commenta una delle poesie più significative di Salvatore Quasimodo, "Strada di Agrigentum", composta nel 1938 e inserita nella raccolta Nuove poesie. Uno scrittore rilegge una lirica di Quasimodo ed ecco davanti ai nostri occhi emergere senso e destino dell'“isola impareggiabile”. Il volumetto è imbastito artigianalmente, stampato in numero limitato di copie firmate a matita dall'editore.
La sovrana delle scienze. Maria Teresa d'Austria e l'Università di Pavia
Maria Carla Garbarino, Valentina Cani
Libro
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 28
Libro leporello tascabile a stampa digitale; copertina illustrata, astuccio editoriale con vignetta "Musealia". Al'interno 28 fogli in carta pesante di cm 15×10 stampati sul recto e giuntati a fisarmonica o zig zag - le 28 carte, dispiegate, misurano 280 cm -, astuccio editoriale in cartone rigido rivestito carta avana con logo “Musealia”. Libro oggetto imbastito e rilegato a mano in Italia, così come l’astuccio. Realizzato da Fiorina Edizioni in sodalizio con l’Università di Pavia per ricordare la più grande sovrana riformista della vecchia Europa e, nel contempo, raccontare una storia di scoperte scientifiche, sogni ed esplorazioni lunga trecento anni. Un libro che è come una scatola magica, nel vero spirito della Wunderkammer: da qui si srotolano numerose immagini a colori di reperti del Museo dell’Università, evocanti nomi illustri quali Mascheroni, Scarpa, Scopoli, Spallanzani, Volta… ed arricchite da un corredo descrittivo breve ma esaustivo. Da un’idea di Paolo Mazzarello, sviluppata dal Sistema Museale d’Ateneo, nasce una nuova collana di libri a zig-zag dedicata ai musei e alle loro meraviglie.