Fides Edizioni
L'arte della statistica
Vito Dipierro
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 70
Il presente opuscolo ha l’obiettivo più generale di presentare alcuni casi di applicazione delle tecniche statistiche a problematiche che vanno al di là delle formule e dei concetti teorici che si imparano in un corso di Statistica.
Strada in salita
Angelo Piccigallo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2019
Il passo esitante di un adolescente, Massimo, percorre, a fatica, una vita tormentata verso la maturità. Tanti gli ostacoli che gli impediscono di andare avanti sicuro, nonostante abbia una famiglia affettuosa al fianco. La realtà del bullismo, a tutte le età, lo perseguita a lungo, in questo cammino. Ignoranza, debolezza, malcostume, grettezza, cosa sarà mai che rende l’uomo così crudele con i suoi simili? Come ci si può opporre, da soli, a tutto ciò? Tanti gli interrogativi e poche le risposte. E quanta forza, coraggio e fede si chiedono a chi è bersaglio di tanta crudeltà, per andare avanti e vivere.
Nebrone a Colorandia
Natalia Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2019
Il significato della fiaba, sia per l’adulto che per il bambino, è fondamentale perché consente di strutturare una “terza terra” in cui è possibile incontrare Sé e l’Altro da sé in un intreccio fecondo di pensieri, culture e sentimenti. Attraverso questo libro viene partecipata un’esperienza di laboratorio in modo che si possa riflettere sul potere generativo della fiaba nonostante l’era digitale e dei tablet che poco spazio lasciano all’immaginazione deprivando l’essere umano della piena capacità di pensare. Età di lettura: da 4 anni.
Dialogo con i Santi. Santo papa Paolo VI. Il servo di Dio Aldo Moro
Pasquale Pirulli, Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 268
Il volume ci permette di seguire la vicenda umana ed ecclesiale di Papa Paolo VI, grande “evangelizzatore del Concilio”, e la sua cordiale amicizia con un “uomo giusto e buono”, quale fu il Servo di Dio Aldo Moro, di cui è stata avviata la causa di beatificazione e di canonizzazione presso il Tribunale del Vicariato di Roma. Prefazione di Luciano Conte. Presentazione di José Saraiva Martins.
L'eco del silenzio
Enzo Schiavi
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 118
Marcel è un violinista di strada. Ogni sera, dopo essersi esibito per gli indifferenti ricchi di Manhattan, torna nel suo infimo alloggio, trascinando la sua vita nel vuoto un giorno dopo l’altro. Fino a quando nella sua esistenza non irrompe la bella Helène, ragazza dal passato misterioso ansiosa di conoscere le vicende che lo hanno reso ciò che è. Marcel ripercorre così le tappe della propria vita: da cronista di guerra in crisi a viandante senza meta, da umile uomo di fatica a insegnante, incontrando sulla sua strada i personaggi più svariati, ognuno col proprio carico di perdite, illusioni, sofferenze, sogni infranti, certezze o domande sulla vita (e sulla morte). Un affresco di un’umanità allo sbando, dove i falliti e gli sconfitti balzano prepotentemente in primo piano, tutti alla continua ricerca di qualcosa che dia un significato a una vita altrimenti incomprensibile e priva di scopo.
Tanti piccoli principi. Percorso didattico per la scuola primaria
Nadia Boccacci
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 84
Condurre i bambini al piacere della lettura è l’incipit più bello per un insegnante. Renderli amici dell’oggetto libro, che diventa un elemento accattivante, divertente, ricco di spunti di riflessione, il traguardo più grande. “Tanti piccoli principi” si propone come il documento di un progetto didattico che sceglie il libro come l’elemento portante attorno al quale tutto gravita. Le pagine di Saint-Exupéry guidano i bambini in un percorso a tutto tondo, che stimola la comprensione, la riflessione emotiva e metalinguistica, l’elaborazione e la scrittura creativa. E tutto questo... pensando di giocare.
Aldo Moro. Occhi al cielo. Sapienza dei piani alti della Provvidenza
Andrea Venezia, Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 218
Il cuore e la mente di Nicola Giampaolo, Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione di Aldo Moro, ci hanno donato una interessante lettura della vita del Servo di Dio, nella quale emerge soprattutto il senso di una sfida, quella che investe le basi stesse della democrazia italiana e a cui si può rispondere solo con una tensione morale e politica uguale a quella che ispirò il nostro Servo di Dio, in un crescendo costante fino alla perfezione del dono e dell’amore, sull'esempio del Signore Gesù, che non vince la morte ma vince nella morte, perché scatena in essa la forza dirompente dell’amore fino alla fine.
La luce del buio
Dina Girasoli Farella
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 64
Il presente studio ha l’obiettivo di sottolineare il potere della parola e della scrittura nel rileggere la storia narrata a se stessi e al terapeuta al fine di tutelare la memoria che a volte chiude la propria porta. L’attenzione dell’analista è diretta agli aspetti creativi della comunicazione verbale in quanto la parola svolge un ruolo determinante nel cambiamento di ogni individuo. Il terapeuta è come un architetto perché favorisce nella relazione con il paziente, la costruzione di ponti, strade e legami umani simbolici per far dirigere sguardi curiosi sul mondo e per dare un significato a sguardi evitanti. L’obiettivo è, quindi, spingere a relazionarsi con sé stessi e con l’altro da sé.
Profumo di libertà. Dalla Rivoluzione Ungherese alla Primavera Araba
Nicoletta Gabriele
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 100
Nicoletta Gabriele ritorna a Minervino Murge, paese d’origine di suo padre, dove ha lasciato i ricordi della sua adolescenza. Durante un viaggio, intraprende un dialogo con suo padre e ripercorre i momenti più drammatici e significativi della loro vita, mettendo in risalto il contesto storico e politico in cui si susseguono le rivoluzioni dal secondo dopoguerra in poi per la conquista della libertà. Nicoletta vuole mandare un messaggio alle nuove generazioni, affinché non considerino ormai acquisiti valori come “libertà” e “democrazia”, ai quali suo padre ha dedicato tutta la sua vita e per i quali tanti giovani eroi si sono immolati.
PerSino favole
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 118
Questo libro nasce da un'idea di Federico Fabbri e Miriam Salladini, creatori del gruppo Facebook “Occhio alla penna”. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per abbattere le barriere architettoniche nel comune di Santa Sofia, un piccolo paese in provincia di Forlì. 44 storie scritte da altrettanti autori tra cui i bambini della scuola elementare di Cupello (Ch) e i ragazzi speciali del Piccolo Principe, il centro riabilitativo in cui Denis Fabbri, detto Sino, aveva prestato il servizio civile e a cui il libro è dedicato.
Pensieri diversi. Il mio zibaldone
Monica De Giglio
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
Monica è una donna. A 40 anni nasce in lei il bisogno di raccogliere pensieri, riflessioni su appunti che non permettano al suo mondo interiore di andare perso. "Pensieri diversi: il mio Zibaldone" è, dunque, una selezione ragionata e organizzata dei numerosi scritti. Con uno stile personalissimo, Monica non si risparmia: si racconta generosamente, senza omettere nulla di sé. Il suo mondo interiore è in continua fibrillazione per via di una relazione difficile. Centrali sono i temi del ricordo e della sofferenza di leopardiana memoria, per la perdita della persona amata, per i momenti trascorsi che non torneranno, per la mancanza di comprensione da parte delle persone care. La disabilità resta sullo sfondo e fa da cornice all'esplosione di sentimenti che Monica desidera condividere col lettore.
Comunicazione, trasparenza e partecipazione nel sistema istituzionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli
Davide La Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 76
Il tema della comunicazione pubblica, da intendersi come l’attività esercitata da ogni amministrazione dello Stato diretta a rendere noti orientamenti operativi e decisionali, è analizzato attraverso il ruolo centrale degli Uffici per le relazioni con il pubblico. In particolare, vengono qui illustrate quelle attività di front office e di back office degli URP statali (con particolare riguardo all’attività dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli) i quali devono tendere a una comunicazione continua necessaria a garantire quella trasparenza, definita dal d. lgs. 33/2013 come “accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni”, allo scopo di tutelare i diritti fondamentali dei cittadini e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. Trasparenza e, dunque, partecipazione del cittadino costituiscono i parametri necessari per osservare il procedimento di formazione degli atti della pubblica amministrazione, indispensabili per comprendere quelle attività di back office, non visibili all'utente, ma determinanti per la funzionalità di ogni ufficio pubblico.