Fefè Editore
Streghe d'Italia o presunte tali, di ieri e di oggi. Volume Vol. 3
Silvia Pietrovanni, Antonio Tammaro, Giulia Mafai
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2016
pagine: 128
Tre racconti lunghi sul tema eterno delle streghe ambientati in epoca storica ma anche nell'oggi. Scritti da tre differenti penne: una donna dello spettacolo e dell'arte, una libraia, un esperto di storia e tradizioni del sud. Diverso punto di vista e tecnica letteraria, ma denuncia della medesima ignominia. Il volume raccoglie i racconti vincitori della terza edizione del Premio letterario "le Streghe di Montecchio". Introduzione di Leo Osslan, appendice di Pier Isa della Rupe.
Esercizi di fantasia
Mara Streppetti
Libro
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2015
pagine: 48
L'idea di "Esercizi di fantasia" - scrive l'autrice - nasce dall'irresistibile voglia di scrivere. Un foglio bianco, una penna qualsiasi e in mente soltanto un titolo. Poi lo svolgimento della storiella breve, quasi sempre utilizzando un solo foglio, scritto a mano tutto d'un fiato e possibilmente senza correzioni. È, come dire, una sorta di ginnastica mentale che allena la fantasia a percorrere lunghi o brevi percorsi, a sorvolare monti e campi per osservare dall'alto ciò che accade, oppure pensare a ciò che potrebbe accadere. La scrittura è una preziosa amica di tutti coloro che leggono, scrivono e amano sognare anche ad occhi aperti.
13 donne a tavola. Racconti e ricette al femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2015
pagine: 168
Tredici donne sedute a tavola, sfidando la sorte, hanno scritto tredici racconti sul cibo. Ogni storia è accompagnata da una ricetta. Tutte prelibate, testate, replicabili. Le autrici sono sette note scrittrici, giornaliste, food lover, che fanno da madrine e sei quasi esordienti di lusso.
La carta del Carnaro. Dannunziana, massonica, autonomista
Carlo Ricotti
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2015
pagine: 120
La Carta del Carnaro del 1920 fu più di un simbolo, di una prefigurazione di una società futura, come lo stesso D'Annunzio tendeva a presentarla. Il vero autore della Carta, il sindacalista rivoluzionario Alceste De Ambris affermò invece che essa recepiva concezioni nuove quali "il riconoscimento del valore sociale del lavoro", una rappresentanza degli interessi espressa dalle corporazioni, un ampio ventaglio di diritti individuali e di libertà.
Il delitto di via Fiorenza Usignolo. Crimini bestiali con divagazioni gastronomiche
Valeria Milletti
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2015
pagine: 120
Valeria Milletti è al secondo giallo di ambientazione "animalista" (dopo Chi ha ucciso il pettirosso?, tre ristampe). Protagonisti: un pastore maremmano e una bambina. Con la consueta delicatezza unita a un'incisività senza scampo, descrive i personaggi combattuti tra dolore e rabbia, angoscia e indifferenza. Mini-ricette d'autore addolciscono la lettura. È vero che chi è capace di uccidere un animale può arrivare ad uccidere anche un suo simile? La risposta è in questo racconto giallo di Valeria Milletti e nelle postfazioni di due addette ai lavori: Cassandra Vantini, Responsabile del Nucleo Investigativo Reati a Danno degli Animali del Corpo Forestale dello Stato; e Francesca Sorcinelli, Presidente dell'Associazione Link-Italia.
Neutralità, self-disclosure e intervento in psicoterapia psicoanalitica
Michele Gifuni
Libro: Libro rilegato
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2015
pagine: 164
Il Prof. Massimo Grasso (La Sapienza Università di Roma, Dip. Psicologia Dinamica e Clinica) in prefazione: "L'obiettivo ambizioso di questo lavoro è verificare, attraverso l'attenta rassegna di diverse posizioni teoriche, la possibilità di pensare ad una differente relazione tra i due concetti di neutralità dell'analista, da un lato, e di self-disclosure, dall'altro. Un rapporto che possa essere spiegato non più come un'antitesi, ma come un'antonimia, ovvero un'opposizione che ammette tuttavia soluzioni intermedie".
Il masso della fertilità. Ho chiesto di te ad ogni filo d'erba
Pier Isa Della Rupe, Caterina Luisa De Caro
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
Nel cuore dell'Etruria misteriosa, l'ultimo dei magici monti Cimini è il Colle di Montecchio. Il Masso della Fertilità è qui, sacro altare/portale per mettersi in contatto con le soprannaturali Figlie della Luna. Sulle Figlie della Luna e sul Masso della Fertilità, Pier Isa della Rupe ha distillato l'affascinante racconto contenuto in questo libro. È letteratura ma è anche identità di un territorio, per l'appunto magico. Dopo il racconto, quindi, troverete la "decodifica esoterica" che degli stessi luoghi, fatti e personaggi ha scritto Caterina Luisa de Caro.
In viaggio verso l'America. 1913, diario privato a bordo del Cincinnati
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2014
pagine: 84
Per la prima volta in Italia gli aspetti più intimi e personali di Maria Montessori vengono pubblicati in volume. È il diario di bordo scritto di pugno da Maria durante la sua prima traversata oceanica del 1913 che la portò trionfalmente negli USA: la scoperta dell'attaccamento al figlio, il mal di mare, il clandestino a bordo, i sogni di gloria...
Pantheon e Campo Marzio. Tra storia e mito nel cuore di Roma
Alessandra Squaglia, Manuela Venier
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
Due guide turistiche professionali di Roma vi propongono una "passeggiata di carta" in una delle zone più dense di storia di tutta la città eterna: il Pantheon (dentro e fuori) e il Campo Marzio. Arte e storia, ma anche pause per gli acquisti e per i peccati di gola.
Streghe d'Italia o presunte tali, di ieri e di oggi. Volume Vol. 2
Carla Cucchiarelli, Giuseppe Perciabosco, Lucia Guida
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
Il premio letterario "Le streghe di Montecchio" ogni anno a Bagnaia, storico centro alle porte di Viterbo, premia tre racconti che poi sono riuniti in un libro. Questo è il libro che raccoglie i tre testi vincitori dell'ultima edizione. Una nota giornalista Rai, un manager informatico e una docente blogger convinta, hanno scritto tre racconti in diverso modo inquietanti e affascinanti sul mondo delle cosiddette streghe. Tutte rigorosamente made in Italy. La strega sognante padrona delle nebbie di Alzheimer, la strega che gioca tra passato presente e futuro, la strega degli Anni '20 che ribadisce i torti storici subiti.
Amazzare le donne è facile. La ballata dell'uomo triste
Giuseppina Pieragostini
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2014
pagine: 176
Un uomo davanti ai resti della moglie scomparsa da mesi, inveisce, accusa, ricostruisce: è lui l'assassino? Ossessionato dal presentare e ripresentare la sua immagine di maschio, dirà la verità a se stesso? Gli oscuri impulsi che portano all'uccisione ripetuta delle donne riusciranno ad emergere dalla coltre di autocompiacimento e cecità?

