Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Epika

Dedito a te

Dedito a te

Venti Quindicenni

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 108

Il primo amore non si scorda mai, questo è quello che dicono tutti, a maggior ragione se è un amore proibito, una di quelle storie che ti consumano e ti ridanno vita. Lorenzo e Lucia, i protagonisti del nostro romanzo, ne sanno qualcosa; per questi due quindicenni gli imbrogli, come direbbe Manzoni, sono all'ordine del giorno: la strada da percorrere è lunga e tortuosa e i ragazzi si trovano a dover fare i conti con il loro personale don Rodrigo. L' atmosfera bolognese e i banchi di scuola contornano questo incastro che devono e vogliono far funzionare, nonostante gli ostacoli e le diversità.
13,00

Il coro dei muti

Il coro dei muti

Marco Masi

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 124

Pamela e Antonio sono fratelli gemelli, tuttavia da anni il rapporto fra i due è irrimediabilmente deteriorato. Entrambi si sono costruiti una nuova famiglia, ciò nonostante, antiche sofferenze mai del tutto sopite torneranno a farsi largo nel loro presente, coinvolgendo prepotentemente anche i rispettivi compagni di vita e non ultimi i figli. Il dolore dei due fratelli verrà in modo più o meno consapevole trasmesso a ciascuno dei propri legami più stretti, così come allo stesso modo è accaduto loro per opera dei genitori che li sono capitati in sorte. È una storia di tante storie che si incontrano e agiscono nella consapevolezza che la vita deve essere affrontata e accettata, che il passato pesa sul presente, ma non deve essere incombente. Il silenzio emotivo è la forma con cui il dolore plasma l'esistenza di tutti i protagonisti del racconto. Alcuni riusciranno a disinfettare e guarire le ferite del proprio mondo interno, altri non avranno la stessa fortuna.
15,00

Sola mente. Come sopravvivere senza perdere amore per la vita e senso dell'umorismo

Sola mente. Come sopravvivere senza perdere amore per la vita e senso dell'umorismo

Giuseppe "Pino" Battestini

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 334

Giuseppe Battestini, per tutti Pino, nasce a Bologna il 15 marzo 1967. Vive da sempre a Castelletto di Serravalle, in Valsamoggia, in provincia di Bologna. Appartiene a una famiglia semplice: papà operaio, purtroppo prematuramente scomparso, mamma bidella, fratello autista; coltiva una passione smodata per il Bologna, un talento per il gioco della dama e una forza di volontà fuori dal comune. Parla con gli occhi e scrive con la testa, con casco e punzone, lettera per lettera, parola per parola. Ha frequentato le scuole pubbliche fino alla terza media, dopo otto anni vissuti a Villa Revedin, ha vissuto vacanze con amici, ha vinto tornei di dama, ha lavorato in Comune, ha girato il mondo in compagnia della mamma, ha partecipato a molti eventi sportivi, ha conosciuto tante persone e tante lo riconoscono oggi, a Castelletto, a Crespellano e a Bologna, ma anche sui social, la sua finestra giornaliera sul mondo. "Sola mente" è il suo primo libro, il coronamento di un sogno, punto di partenza di nuove avventure, in carrozzina, con casco e punzone.
25,00

Passo a due

Passo a due

Antonio Sparascio

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 200

Giacomo e Irene sono i protagonisti di questo passo a due della vita, danzato sulle note di una melodia di accordi minori, tra intrecci sensuali e lontananze improvvise. Nella notte che li riunisce dopo più di venti anni, il destino concede loro di far scorrere il vecchio film dei ricordi, in una spiaggetta di mezzaluna. I demoni di Giacomo hanno un nome, Carlo. È il nome che ha dato alla malattia che adesso gli toglie i ricordi e che lui cerca di esorcizzare tenendo un diario dei propri rimpianti. Volti, voci, luoghi, vivono un’ultima ribalta prima di scomparire. Il demone di Irene è il principio di realtà, che le ha tolto i sogni e che ha il volto e il nome di sua figlia, così simile a lei, eppure così incomprensibile. Mancano due giorni a Natale, è la fredda notte di un ventitré di dicembre. Lo stesso cielo di stelle che Giacomo aveva visto riflesso negli occhi di Irene un ventitré di dicembre di tanti anni fa.
17,00

Un bambino anni Sessanta. Autobiografia in versi liberi

Un bambino anni Sessanta. Autobiografia in versi liberi

Piero Saguatti

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 122

C'erano campi immensi di grano in cui perdersi, le cui spighe gareggiavano in doratura coi raggi del sole e in altezza con noi bambini. C'erano stagioni estive che pareva durassero tutto l'anno, cariche di emozioni, sia all'interno dei cortili cittadini che durante la villeggiatura, nei vicini luoghi collinari o marittimi. L'amicizia era come un tatuaggio colorato, un'esigenza fisiologica che richiedeva illimitata disponibilità verso i compagni di gioco e dettava i ritmi ludici dei giorni, da trascorrere ostinatamente all'aperto. Ma quel periodo a cavallo degli anni '60 e dei '70 non era solo il nostro tempo speciale, fu tale anche per gli avvenimenti storico-culturali che contraddistinsero quella fase per un'intera società.
15,00

Raviole rosse

Raviole rosse

Cinzia Marescalchi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 166

Una storia famigliare tutta bolognese, avvenimenti visti attraverso gli occhi di Rosa, scanditi dal passare del tempo, dagli anni ’60 ai giorni nostri. Prima figlia, poi madre e nonna, in un avvicendarsi di eventi e di emozioni sempre diverse perché tutto cambia, ed è questo il suo mantra a volte rassegnato, a volte felice, a volte sorpreso. In questo racconto in chiaroscuro Rosa ci fa conoscere le figure importanti della sua vita, e nelle improvvise fragilità emerge la forza di questa donna che si troverà ad affrontare con determinazione gli ostacoli che la vita le ha riservato. Il valore aggiunto della famiglia, la volontà di guardare avanti, di sperare e lottare sempre, nel rispetto della bellezza della vita, diventeranno parte integrante di Rosa, e di chi leggerà questo diario in retrospettiva.
16,00

Venti vetri doppi

Venti vetri doppi

Raffaele Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 90

Raffaele Rinaldi con le sue poesie ci fa conoscere il suo mondo più intimo, nel quale a volte si spegne il suo indimenticabile sorriso che lo ha accompagnato anche nei tanti momenti difficili della malattia e ci permette di vedere il dolore del distacco dalla sua amata Napoli, dagli affetti, dagli amici, ci racconta le delusioni e le speranze d’amore, con lucidità e disincanto analizza il mondo che lo circonda. Nella mente e nel cuore dei suoi tanti amici risuonano ancora le sue parole, le sue battute, amava scherzare su tutto, quasi ad esorcizzare le sofferenze con una risata e con questo libro risuoneranno anche le sue poesie nella mente e nel cuore degli amici e di chi lo conoscerà attraverso i suoi versi. Prefazione di Paolo Briganti. Postfazione di Francesco Bellofatto.
16,90

Epsimira & incigiati

Epsimira & incigiati

Riccardo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 148

"Ho provato per quasi venti anni a perdermi per il mondo, ma purtroppo o per fortuna mi son sempre ritrovato. Ora dopo altrettanti anni mi perdo tra i ricordi e traccio il filo dei miei pensieri su fogli di carta.... Il cuore che batte i suoi primi colpi nell'India degli anni Ottanta, catapultandomi indietro nel tempo, in un mondo misterioso che guardo con gli occhi sbarrati dallo stupore attraverso il vetro della corriera che mi porterà a Katmandu. Vette innevate punteggiate da migliaia di bandierine colorate e riempite di preghiere da far volare via col vento. L'acqua blu del profondo lago di Pokara, in cui si rispecchiano capovolte le cime dell'Anapurna. La magia africana, cielo blu inteso sulle montagne come sulle dune del deserto, dromedari in fila indiana che lanciano un'ombra netta sulla sabbia. La luce che filtra nella notte stellata dall'interno di una tenda berbera vicino all'acqua dell'oasi. Orme profonde sulla sabbia fine, turbanti blu, il suono del vento che sposta le dune. Il profumo del cibo speziato e il pane che sempre cuoce..." (Riccardo Rossi)
15,00

Nient'altro che polvere

Nient'altro che polvere

Daniele Cibelli

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 170

1947. Giovanni ritorna dalla prigionia in terra di Francia. Una volta arrivato a casa, questo rimpatrio non è sempre vissuto in modo sereno. I ricordi sono ancora troppo lucidi e spesso conflittuali e il presente è esasperante, complicato dai debiti contratti dal padre, dai rapporti da ricostruire, dai mille dubbi e da un lavoro da consolidare. Dall'altro lato Dina, madre di tre figlie, presenta una storia di vedovanza precoce e sofferta; il suo vissuto è strutturato attraverso la ferrea volontà, l'autodisciplina e il dovere, perversa equazione a cui la donna si attiene per tutta la vita, per dare a suo modo valore alla sua esistenza. Luciana, sua secondogenita, incontra Giovanni e si lega a lui a dispetto di una configurazione psicologica di lei molto contorta e conflittuale. Le altre due sorelle e le loro storie fanno da cornice alla tempesta perfetta di questo matrimonio dai risvolti complessi, e agli accadimenti a venire.
16,00

Neve

Neve

Claudio Tommasi

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2022

La città, di cui si parla in questo testo, ha una caratteristica peculiare. Quando nevica - in media due giorni su tre - essa si ammanta come tutte le altre città di questo mondo. Ma, sotto la neve, alcune qualità profonde degli abitanti - la riservatezza, la riflessività, la sobrietà di pensiero, l'abitudine all'ascolto e l'enorme senso civico - divengono più evidenti e più comprensibili. Il bianco della neve, anziché celarle le esalta alla vista come all'intelletto. Misurarsi col mondo esterno, anche se poco accogliente e ospitale, è infatti un modo sempre valido di misurarsi con se stessi, di interrogarsi e di conoscersi più a fondo.
16,00

I calici di Petra

I calici di Petra

Attilio Carpani

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 318

L'ispettore di Polizia Paride Boccanera ha lasciato il lavoro sul campo per quello d'ufficio per stare vicino alla figlia, ma l'improvvisa e perentoria richiesta del suo superiore di seguire un caso, lo fa uscire dal torpore in cui era caduto. Seppure con riluttanza, coadiuvato da un vecchio collega, deve accettare un caso inquietante. Senza alcun motivo apparente una donna è stata uccisa con modalità che fanno pensare a un rituale satanico, sulla scena del crimine un prezioso calice con incrostazioni di sangue. La serie di omicidi non si arresta, altre donne vengono uccise, tutte con lo stesso modus operandi e all'Ispettore viene imposto di collaborare con Michele, un misterioso agente del Vaticano. Un ultimo imprevedibile assassinio porterà Boccanera a compiere scelte dalle quali dipenderà, ancora una volta, la vita delle persone che gli sono più care.
18,00

Tre giorni

Tre giorni

Mariangela Pasciuti

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2022

pagine: 144

Amare non è semplice, tantomeno innato. La paura del giudizio porta alla chiusura, alla mancanza di comunicazione, al non detto. Il silenzio avvelena il coraggio e lo spinge nel profondo, dove si scontra con le nostre insicurezze, e si nasconde ricoperto da una coltre di scuse e fraintendimenti. Un uomo, una donna, una madre. Le loro storie intrecciate mostrano come i nostri sentimenti siano sempre contaminati dalla nostra identità, dal nostro vissuto, dalla nostra percezione del passato e dalla visione del futuro, e li rendano spesso incomprensibili agli altri. Solo con molto impegno, onestà e forza d'animo, si impara ad amare.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.