Epieikeia
Il Pitecantropo. Suite in sei movimenti, un preludio e una coda
Andrea Raciti
Libro: Libro in brossura
editore: Epieikeia
anno edizione: 2025
pagine: 208
Chi è o che cos’è il Pitecantropo? Scimmia umana o uomo scimmiesco, è un dispositivo che divide l’essere da se stesso, è il nome della scissione che “infetta” ogni tentativo di pensare il fondamento delle cose. Attraverso un’interrogazione serrata, che è sempre anche una requisitoria e, insieme, una confessione dal sottosuolo, Raciti diviene il “filosofo implacabile” del Pitecantropo, l’accusatore di Dio e del Capitale, il teorico di un nuovo concetto di diritto naturale, che ora viene pensato a partire da una metafisica dell’eccezione, elaborata al di là di Schmitt e Benjamin. Mescolando invettiva e sarcasmo, violando tutte le regole del linguaggio accademico, spingendo il lettore verso l’abisso di un pensiero del fondamento in quanto “s-fondato”, Raciti lancia una sfida, una provocazione che promette però di non deludere coloro che sapranno raccoglierla.
Il governo degli algoritmi. Poteri, accumulazione e resistenze nel capitalismo digitale
Sandro Luce
Libro: Libro in brossura
editore: Epieikeia
anno edizione: 2025
pagine: 200
Algoritmi, dati e piattaforme stanno ridisegnando in profondità le forme di governo così come le relazioni di produzione, i modi di socializzazione della conoscenza e i processi di soggettivazione. L’Autore ricostruisce la genealogia di questi mutamenti, evidenziando la trasformazione in corso da un modello biopolitico ad una razionalità predittiva capace di indurre e trasformare ogni gesto ed esperienza in capitale informazionale. Nell’attuale architettura della rete digitale, sono le grandi piattaforme ad operare come veri e propri dispositivi integrali in cui si saldano, in modo inscindibile, elementi governamentali con inediti meccanismi di estrazione di valore capaci di sussumere la totalità del vivente e le sue forme di cooperazione sociale. Nelle pieghe di questo dispositivo affiorano pratiche di commoning digitale e nuove forme di condivisione, che aprono spazi di resistenza e indicano traiettorie per un autogoverno del comune all’altezza dell’era algoritmica.
Diritto filosofico
Tommaso Gazzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Epieikeia
anno edizione: 2025
pagine: 476
“Diritto filosofico” è il nome di una riflessione diretta a recuperare e reinterpretare la domanda fondamentale di ogni filosofia del diritto: quid ius? Che cos’è il diritto in quanto tale, in ciò che lo rende diritto? Seguendo un percorso che procede attraverso la rilettura di alcuni dei classici della tradizione giusfilosofica, il testo giunge a proporre una definizione del diritto inteso come la differenza tra se stesso e il proprio fatto (o: tra il dover-essere e il suo essere),per poi sviluppare le conseguenze che da essa derivano. Tra queste, viene difesa l’idea che sia giunto il momento di separare il diritto dalla convinzione che esso abbia quale fine e scopo quello di regolare le azioni, che costituisca, cioè, uno strumento diretto a guidare i comportamenti. A ciò si oppone la diversa idea che il diritto non sia una scienza “pratica”, diretta a regolare l’agire, bensì una tecnica che ha il compito di fare in modo che le cose possano essere ciò che devono essere.
Diritto filosofico. Volume Vol. 2
Tommaso Gazzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Epieikeia
anno edizione: 2025
pagine: 354
Per quanto spesso confusi e considerati come sinonimi, il soggetto e la persona rimandano, in diritto, a due dispositivi concettuali differenti, formatisi per rispondere a diverse funzioni. Il libro ne ripercorre le rispettive storie, nel tentativo di individuarne le relative logiche, le operazioni dogmatiche per le quali sono stati impiegati, nonché il significato del loro attuale utilizzo da parte della scienza giuridica. Rispetto a una tendenza recente che ha valorizzato il recupero della persona, il testo propone una difesa del soggetto del diritto, reinterpretato come la tecnica attraverso cui il diritto separa l’individuo da ciò che “naturalmente” è, per istituirlo come sempre differente da se stesso. Il libro costituisce il secondo volume della riflessione inaugurata da “Diritto Filosofico”.
Introduzione alla metaetica
Francesco Paolo Adorno
Libro: Libro in brossura
editore: Epieikeia
anno edizione: 2025
pagine: 256
Definire correttamente l’oggetto della filosofia morale è un compito che sembra banale, ma che è in realtà di difficilissima realizzazione. Questa introduzione alla metaetica parte da questa constatazione per indagare in profondità le questioni fondamentali della filosofia morale con uno sguardo critico e sistematico.

