Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Effetto

Chiuso

Chiuso

Giulia Savarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

Come ogni estate, Carolina saluta il mare di Guardia Piemontese per recarsi nei quartieri vecchi di Cosenza, dove abita sua nonna Anna. Ad attenderla non ci sono soltanto i suoi amici di sempre ma anche la persona che, per la priva volta, le farà battere il cuore: Fiore sfoggia una chioma rosa, strimpella una chitarra mezza rotta e indossa un paio di Dr. Martens troppo grandi per i suoi piedi. I vicoli di Cosenza però, oltre a trattenere l'ossessione e la bramosia di due corpi adolescenti, nascondono un turbamento dalle forme contorte e le tinte oscure. Un romanzo che indaga gli anni della crescita, le sue bellezze, le contraddizioni e i timori. Un viaggio introspettivo nel realismo magico e nell'adolescenza.
15,00

Mondo capovolto

Mondo capovolto

Andrea Cantone

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 400

Sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dalla Seconda guerra mondiale, i destini degli emigrati italiani in Africa s’intrecciano attraverso due continenti. Tutto inizia un lunedì mattina: è il 10 giugno 1940, il mondo si capovolge e la Nigeria, colonia inglese, diventa nemica. L’Italia entra in guerra contro Francia e Gran Bretagna, e quello stesso giorno Alessandro Testa viene arrestato insieme ai suoi connazionali. La loro vita sembra ormai segnata.Prima internati in luoghi di prigionia nella città di Lagos, poi, come accadeva agli schiavi africani nei secoli precedenti, imbarcati e mandati nei campi di prigionia in Giamaica e costretti a lavorare per il governo inglese.“Il mondo capovolto” racconta le incredibili e autentiche vicende rimaste nascoste nelle pieghe del tempo e nelle soffitte dei discendenti dei primi italiani che affrontarono il continente africano. Di come andarono incontro all’ignoto e alla disperazione rendendo eroiche le sofferenze più intime, le piccole battaglie e i trionfi quotidiani di ognuno di loro.
20,00

La cenere e l'oceano

La cenere e l'oceano

Francesco Catalano

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 88

Raccolta di poesie del giovane poeta Francesco Catalano. Prefazione di Federico Carrera
12,00

Cannabis. La vera storia di un agente antidroga

Cannabis. La vera storia di un agente antidroga

Alfredo Ossino

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 120

Davvero la Cannabis può essere considerata alla stregua delle droghe che, annualmente, provocano alti numeri di morti? Questa è la testimonianza di Alfredo Ossino, ex Maresciallo della Guardia di Finanza, congedato d’ufficio per patologia causata dal servizio. È la storia di un uomo che desidera guarire per ritrovare la sua forza e la sua serenità, tanto disperato da affidarsi al mercato nero, pur di sconfiggere il dolore fisico e la depressione. Quello che ci propone Ossino è un viaggio che scardina a uno a uno i pregiudizi sulla Cannabis, sconfigge l’ignoranza e ci permette di ragionare su un tema tanto attuale quanto necessario per la salute di molte persone.
15,00

Le colpe dei padri

Le colpe dei padri

Antonio Lidonnici

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 424

È facile smarrire sé stessi nei caruggi bui, lungo la banchina del Porto Antico, nei parchi che come verdi gioielli sono incastonati nel grigio dei palazzi di Genova. È facile perdere chi ti sta accanto e hai giurato di proteggere: ti volti, e chi ami è svanito nell'ombra. In quella città, dove ha scelto di nascondersi il male più oscuro, Giacomo Minuti deve ritrovare non solo il senso della sua esistenza, ma fare giustizia. È diventato famoso, ma la fama ha portato con sé cambiamenti che non riesce ad accettare: un nuovo commissario, una nuova mansione che lo porta a contatto con l'umanità più bassa della città. Questa volta, chi uccide è portatore di una mannaia morale che sembra accanirsi su chi è diverso, colpendolo al cuore nel modo più crudele possibile, portando via non solo la dignità, ma la speranza di una redenzione. Quando la morale si fa portatrice di giustizia, è lì che si deve cercare la verità. E Giacomo scoprirà quanto può essere feroce la volontà di fare del bene.
20,00

Io e il mio corpo. Gioia e Costanza

Io e il mio corpo. Gioia e Costanza

Antonella Maria Schirru

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 136

"Gioia ha tutto: amore, lavoro, amici, un gatto psicologo. All’improvviso il “tutto” si frantuma, il suo corpo diventa un caleidoscopio di sensazioni spaventose, precipita in un incubo, un mostro stravolge la sua vita: la vulvodinia. Inizia un lungo calvario in cerca di diagnosi e cura. Gioia si scontra con un male segreto, tabù, reticenze. Condivide il suo vissuto con Costanza, intimi dettagli, graffiante veridicità, toni veri, onesti per squarciare il velo sulla sessualità negata. La vulvodinia è una malattia spesso associata ad altre patologie: fibromialgia, neuropatia del pudendo, endometriosi. Ne soffre una donna su sette, il 15% dell’universo femminile. Non è riconosciuta dal SSN, occorrono protocolli terapeutici, ricerca, formazione dei medici, inserimento nei LEA. È sottovalutata, minimizzata, ridicolizzata. La convinzione socio-culturale che sia un dolore “normale” va demolita, tutti dovrebbero leggere il libro: donne malate per non annegare nel mare di disperazione che le circonda, operatori sanitari per un approccio meno superficiale e persone sane per comprendere cosa significa convivere con un dolore che ha un orizzonte illimitato. Gioia si sveglierà dall’incubo?"
16,00

Erotica liquida

Erotica liquida

Federico Riccardo, Simone Sciamé

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 224

Nei 10 racconti presenti in quest’opera, Federico Riccardo e Simone Sciamè, cercano di comunicare un concetto tanto semplice quanto fondamentale: non esiste una forma d'amore uguale per tutti. Partendo dalle origini di Eros, passando per il presente erotico, e finendo a proiezioni di quello che potrebbe essere nel futuro, sono infiniti gli scenari plausibili che, soprattutto attraverso la narrazione, si possano ramificare. “Federico Riccardo e Simone Sciamè hanno messo in scena personaggi perduti, alcuni nel proprio sogno caldo, un sogno di baci; altri nel desiderio di non sentirsi più soli; altri ancora nelle prime curiosità del sesso o nel silenzio e nell’astinenza; e poi in amanti feroci e premurosi, nella propria collezione di peli pubici o nella vicina di casa giovane e piena di vita o a tentare di capire se l’amore ha un peso specifico, in once.” (Dalla prefazione del libro, a cura di Ugo Sandulli, docente di scrittura alla Scuola Holden di Torino).
17,00

Memorie di un alcolista

Memorie di un alcolista

Federico Calandra

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 88

In questo libro le memorie di un alcolista si fanno strada in un percorso di esperienze significative, dall’inizio della dipendenza fino alla sua sconfitta, passando per situazioni più o meno comuni nelle vite di chi si è ritrovato a bere alcolici fino alla perdita della decenza. La storia si svolge in provincia di Varese ed è raccontata in prima persona da Federico, che ci racconta alcune tappe della sua costante lotta contro l’alcol: la sua famiglia, le sue relazioni e i suoi amici sono i punti fondamentali di ogni capitolo dello scritto, che accompagnano il protagonista in diversi eventi più o meno spiacevoli. La terapia e il suo toccare il fondo lo aiuteranno nella consapevolezza di risolvere un problema che ha devastato la sua vita e l’ha fatto piombare nel baratro.
14,00

La fanciulla e la luna.... e altre filastrocche

La fanciulla e la luna.... e altre filastrocche

Massimo Baldi

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 48

La fanciulla e la luna... e altre filastrocche è una raccolta di filastrocche, o componimenti poetici, che Massimo dedica in primis alle sue due bambine che, come lui stesso ammette, gli hanno “insegnato a volare”... Lasciando vagare l’immaginazione e divertendosi a far rime, l’autore, con questi suoi scritti, ha cercato di veicolare valori importanti di vita, quali l’amicizia, l’amore, il rispetto per il prossimo e la tolleranza, nelle sue diverse forme. La filastrocca con leggerezza e musicalità può trasmettere messaggi anche di forte impegno sociale. Età di lettura: da 6 anni.
18,00

Io sono notizia. Comunicare nell’era del digitale per generare valore

Io sono notizia. Comunicare nell’era del digitale per generare valore

Michela Trada

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 176

Noi siamo il brand di noi stessi o, ancora meglio, noi siamo i media di noi stessi ed in quanto tali, facciamo notizia, diventiamo ogni giorno notizia. In un’epoca in cui il digitale e la disintermediazione la fan da padrone saper padroneggiare al meglio la comunicazione via Web è fondamentale per ottenere risultati sia sul piano relazionale che su quello lavorativo. Ogni volta che ci approcciamo a scrivere un contenuto sui Social Media, rispondiamo a un commento, interagiamo in una community ci trasformiamo nel nostro media personale, veicolando qualcosa di noi all’esterno. Per cosa vogliamo essere trovati online? La nostra identità digitale è coerente con quella reale? I nostri contenuti ci rispecchiano? Le parole sono un potente strumento valoriale da utilizzare con cura per generare benessere verso noi stessi e verso l’ecosistema che ci circonda. “Io sono Notizia - Comunicare nell’Era del Digitale per generare valore” vuole essere un prontuario pratico e applicabile nella nostra trasformazione in media autentici.
16,00

Il tempo condizionale

Il tempo condizionale

Sara Cordero

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 272

Il modo condizionale esprime tutto ciò che è incertezza, come i dubbi, i se e i ma che affollano la mente di Amelia: trentaquattro anni, inguaribile romantica e una perseguitante dose di ansia. È un diario a salvarla, l’increspante bisogno di raccontarsi che il dottor Bruni, il suo psicoterapeuta, sollecita affinché possa prendere coscienza che un’esistenza di esitazioni sbarra la strada ai suoi passi. Soprattutto ora che la vita l’ha posta di fronte a un grande progetto.Sostenuta dal compagno Leonardo, Amelia si prende una pausa dal lavoro per risolvere le ferite subite da Raffaele, suo primo ragazzo, e colmare le lacune affettive di una madre fredda, preoccupata solo di infondere in lei e suo fratello Lorenzo i dogmi della religione cristiana. Si ritrova a fare i conti con una rivelazione che riguarda Ada, storica amica d’infanzia, e con le conseguenze delle sue perpetue ruminazioni mentali. La psicoterapia diventa per Amelia un paio d’ali per vedere le cose dall’alto, in modo distaccato, senza più soffrire. E chissà se imparerà a lasciare andare e a vivere il presente...
18,00

I primi dieci scalini e altre emozioni

I primi dieci scalini e altre emozioni

Antonella Maria Schirru

Libro: Libro in brossura

editore: Effetto

anno edizione: 2023

pagine: 112

Un viaggio nei sentimenti. Un viaggio nelle emozioni. Un viaggio nei turbamenti.I protagonisti di questi racconti sono persone di età diverse: uomini, donne e bambini che vivono nel mondo attuale ma anche in periodi del passato. E allora qual è il fil rouge che li tiene uniti? Cosa li accomuna? Tutti, a modo loro, fluttuano in un dialogo interiore, scandagliano il proprio essere, rovistano nel profondo dei propri impulsi, desideri, pulsioni, traumi, alla ricerca di risposte. Ma come si fa a dare una spiegazione alle inquietudini dell’animo umano? L’autrice descrive folgoranti stati d’animo con un linguaggio piano e lineare che arriva al cuore del lettore, e “fotografa” in questi racconti, i momenti sospesi delle vite di ognuno di loro, li trasforma in istantanee indimenticabili, li osserva sotto un prisma cristallino per far emergere i lati più nascosti e reconditi. Il risultato è una perfetta architettura senza filtri, pudori, falsità o ipocrisie dell’ intricata sensibilità che contraddistingue l’essere umano.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.