Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Effatà Editrice

In ricerca della verità. Come coltivare la speranza del senso della vita

In ricerca della verità. Come coltivare la speranza del senso della vita

Luigi Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 128

La sfiducia dell'individuo contemporaneo nel senso (seppur recondito) della vita, spesso comporta l'abbandono totale della ricerca della verità. Quando, invece, come dice Gesù (cfr. Gv 8,32), solo quest'ultima ci può rendere liberi e felici, facendoci vivere in modo pienamente umano la nostra condizione di creature. Nell'affermare «Io sono la verità» (cfr. Gv 14,6), e non «ho» la verità, il Maestro ci spiega, però, anche come dobbiamo rapportarci a essa. La verità può essere solo ricercata e non è mai ottenuta in modo definitivo. Si sposta sempre più avanti, nel nostro orizzonte culturale. Come ci confermano le parole del Vangelo: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo» (Mt 8,20). Non abbiamo facili sicurezze su cui adagiarci in un sereno riposo, privo di dubbi. È questa la realtà. E la realtà ha sempre ragione.
14,00

Dispensatore dispensato? Elementi di spiritualità sacerdotale rinnovata

Dispensatore dispensato? Elementi di spiritualità sacerdotale rinnovata

Reniel Alí Ramírez Herrera

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il sacerdote è chiamato a dispensare i santi misteri per la costruzione del Regno di Dio, attraverso la celebrazione dei sacramenti e l'offerta continua di sé. Eppure non è questa l'unica realtà palpabile. È nota non solo la crisi delle vocazioni, ma anche l'aumento di domande di dispensa dallo stato clericale. Inoltre, sorprende anche il periodo di vita e di ministero più ricorrente fra i chierici dispensati negli ultimi anni: da cinque a dieci anni. Ci si interroga dunque sui motivi che causano questi abbandoni. Questo libretto, nato in un contesto di riflessione e scritto da un sacerdote con cinque anni di ordinazione – quindi all'inizio della fascia critica secondo la statistica – vuole essere un esercizio di meditazione sui pilastri della vita sacerdotale, pensato probabilmente per i sacerdoti più giovani ma, perché scopre dentro uno sguardo su alcuni elementi di spiritualità sacerdotale rinnovata, offerto a tutti. Prefazione di Agostino Marchetto. Postfazione di Alessandro Maria Ravaglioli.
13,00

Il commendario. Un invito alla felicità

Il commendario. Un invito alla felicità

Dario Ahmad Reda

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 112

Siamo tutti in cammino, ciascuno sulla sua strada, e io vorrei renderti partecipe del mio percorso. Il Vangelo continua a cambiarmi la vita nel quotidiano. In mezzo a tanti best seller dove vengono proposte formule per il successo, la felicità, la motivazione, la crescita personale e le relazioni, sono profondamente convinto che "la buona notizia" rimanga la lettura più attuale che tratti questi temi. Questo libro è anche per te che sei lontano dalla Chiesa perché sei stato ferito, perché ti definisci non credente, perché non ti interessa o perché, semplicemente, professi un'altra religione. Questo libro è anche per te perché, al di là di tutto, tu cerchi la mia stessa Felicità, quella con la F maiuscola. Quella Felicità piena che ti fa smettere di rincorrere o di affannarti, perché non dipenderà da «quando raggiungerò», «quando otterrò», «quando finirò», «se non mi avesse detto», «se non mi avesse trattato così», «se non fosse successo». Cogli la meraviglia in tutto ciò? Anche tu cerchi la Felicità, quella con la F maiuscola, quella che non dipende da come ti vanno le cose? Questo libro ti offre una strada semplice, senza darti delle risposte, ma facendoti delle domande. Partiamo?
14,00

Consigliere e diplomatico alla corte birmana. La straordinaria vita del missionario padre Paolo Abbona

Consigliere e diplomatico alla corte birmana. La straordinaria vita del missionario padre Paolo Abbona

Anna M. Abbona Coverlizza

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 368

Grazie a un'articolata e complessa ricerca, sorretta da una preziosa documentazione – mai prima analizzata – e dal contributo di diversi studiosi, il volume presenta la vita appassionante di padre Paolo Abbona (Monchiero 1806 – Boves 1874), uomo di umili origini, ma di grande intelligenza e umanità, delineandone un ritratto affascinante e ricco di sfaccettature. Oblato di Maria Vergine, partito alla volta della lontana Birmania come missionario, Paolo Abbona seppe unire l'intensa e genuina vocazione religiosa alla grande capacità diplomatica che, aiutata dalla padronanza di ben sette lingue e dalle conoscenze maturate nel campo medico, dell'astronomia, della geografia, ne fece un uomo di importanza europea e asiatica. Divenuto amico personale del re Mindon, contribuì a costruire chiese, scuole, collegi, ospedali; messaggero di pace tra birmani e inglesi, plenipotenziario del re d'Italia per la stipula di un trattato di amicizia e di commercio con l'Impero Birmano, ispiratore di rapporti diplomatici tra Francia e Birmania, accumulò meriti che lo fecero nominare prima cavaliere e poi ufficiale dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia. Nel proporre la vita del missionario, accanto a tante pagine di storia birmana, sullo sfondo si intrecciano vicende e personaggi inglesi, francesi e italiani, che, pur con intensità politica alquanto diversa, rimandano al protagonismo ottocentesco delle potenze europee nel Sudest asiatico. E ancora, una ricca appendice iconografica rende a noi vicina la Birmania di padre Abbona, che nel volume si racconta con tanti frammenti di lettere, sue e di altri missionari, insieme alle vive testimonianze dei pronipoti di quegli uomini che al Paese asiatico hanno dedicato la loro esistenza. [Lord Palmerston] scrisse poi una lettera ufficiale ad Abbona (al Governo italiano fu comunicata per cognizione e trasmissione) e ringraziò, a nome del governo inglese, il povero missionario perché avesse in grave momento fatto prevalere a Mandalay il consiglio di pace. In tale circostanza io domandai ed ottenni per Abbona la Commenda dei santi Maurizio e Lazzaro... L'imperatore dei Birmanni largì la sua amicizia al missionario Abbona: povero era, e povero il missionario rimase, ma furono colmati di favori e di doni i cattolici, s'aprì per l'Irawaddy una nuova e importantissima via al commercio chinese, vennero Birmanni in educazione a Parigi, e furono protetti italiani, che emigrarono per esercitarvi l'industria delle sete. Cristoforo Negri, 1877
35,00

Le rane che si credevano pesci. Il coraggio di imparare fuori da Stagno Tranquillo

Le rane che si credevano pesci. Il coraggio di imparare fuori da Stagno Tranquillo

Cristiano Ghibaudo

Libro: Libro rilegato

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il mondo in cui viviamo è sempre più complesso e imprevedibile. Affrontarlo rappresenta una sfida che ci costringe a confrontarci con dinamiche nuove rispetto al passato. Quali risposte possono rivelarsi efficaci in un contesto simile? Una delle più potenti, senza dubbio, è l’apprendimento. Imparare è un processo impegnativo, faticoso, talvolta quasi innaturale, ma è essenziale, imprescindibile, inevitabile. Per farlo al meglio, è necessario adottare nuove strategie, avere un metodo e una solida motivazione. Proprio come Lara, la rana protagonista di questa storia, leggera e profonda, che decide di uscire dal suo Stagno Tranquillo per affrontare un viaggio incerto e pieno di rischi. La storia di Lara vuole essere uno strumento di ispirazione e riflessione sul tema della motivazione, uno dei pilastri fondamentali dell’apprendimento. Nessuno può insegnare o imparare qualcosa senza motivazione e volontà. Le rane che si credevano pesci è il racconto che da quasi vent’anni accompagna l’autore nella parte più ispiratrice e motivazionale dei suoi percorsi formativi in area soft skills incentrati su ilmetodoLara®.
16,00

Sopravvivere in un mondo che corre. Come e perché è necessario imparare nuovi modi di imparare

Sopravvivere in un mondo che corre. Come e perché è necessario imparare nuovi modi di imparare

Cristiano Ghibaudo

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 192

Viviamo in un mondo in continua accelerazione, in ogni ambito della nostra vita. Ogni giorno siamo chiamati a dare risposte sempre più rapide, efficaci e spesso inedite. Anche le azioni più semplici – come usare un nuovo elettrodomestico, adattarsi a una nuova procedura sul lavoro o affiancare un figlio nell'uso della tecnologia – diventano sfide quotidiane, piccole o grandi. Per lungo tempo abbiamo associato l'apprendimento alla semplice acquisizione di conoscenze. Oggi, però, questo non è più sufficiente. Sebbene l'accesso all'informazione sia diventato più semplice, ci sentiamo paradossalmente più disorientati e impreparati, immersi in situazioni nuove che richiedono risposte non sempre immediatamente disponibili. Per questo motivo, per non arenarsi nell'immobilismo, nella paura o nel rifiuto, l'apprendimento va ripensato. Saper imparare è davvero prezioso perché è un cammino che ci rende potenzialmente più capaci di rispondere al mondo. È un percorso continuo che, se affrontato in modo consapevole e non improvvisato, porta con sé numerosi benefici. Occorre dunque affrontare le sfide con metodo, ovvero stabilire in anticipo i punti cardine dell'azione. Per l'autore, tali punti sono otto e in questo testo esplora come dare consapevolmente concretezza a questo percorso. Il mondo accelera. L'apprendimento è la chiave per sopravvivere. Tutti hanno accesso alla conoscenza ma non è più questo a fare la differenza. È il metodo.
19,00

La musica del bosco

La musica del bosco

Francesco Lorenzi

Libro: Libro rilegato

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il libro per bambini del frontman dei THE SUN. John il lupo e Ippo l'ippopotamo formano un duo musicale: il loro concerto nel locale di Gianni la talpa di fronte a tutti gli animali del bosco dimostrerà che si può essere tutti fratelli. Parole e disegni trasmettono ai piccoli lettori i valori dell'amicizia e della musica come linguaggio universale. I due amici rimasero in silenzio a specchiare i loro cuori sulle stelle: era l'inizio di qualcosa di grande. Età di lettura: da 3 anni.
19,00

18+1. Diciotto anni e un giorno. Il perimetro del vuoto e della solitudine: giovani perduti nelle carceri per adulti

18+1. Diciotto anni e un giorno. Il perimetro del vuoto e della solitudine: giovani perduti nelle carceri per adulti

Monica Cristina Gallo

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 112

In Italia, all'inizio del 2025, sono 5067 i giovani detenuti under 25 nelle carceri per adulti: mentre al 30 giugno 2023 erano 3274, oggi si registra un incremento di quasi 1800 unità. A ottobre 2024 un detenuto su otto appartiene a questa fascia di età, dimostrando una crescita del 35% rispetto all'anno precedente. Ogni giovane che entra in un carcere per adulti è un giovane che perdiamo. È una vita che, da quel momento, viene intrappolata in un sistema che non è più in grado di offrire speranza, ma solo una continua ripetizione di errori. Ogni ragazzo che varca quella soglia entra in un mondo dove la rieducazione è solo una parola vuota e le opportunità di riscatto si riducono a briciole. I ragazzi imparano a stare dentro quel mondo con cinismo e disillusione, perdendo quasi ogni possibilità di vedere una via d'uscita. E, mentre il loro spirito inizialmente era segnato dalla difficoltà, col passare del tempo esso si rinforza nella delusione e nella rassegnazione, e divengono assuefatti alla realtà che li circonda. Bisogna intervenire prima che questo accada. Il carcere può essere la fine di tutto, ma può anche diventare un punto di svolta. Il vero coraggio, alla fine, non è quello di sopravvivere, né di sfidare il mondo con la violenza. È quello di riscoprire un senso, una direzione, un'identità che non sia solo reato e punizione. È il coraggio di credere che, nonostante tutto, esiste ancora un futuro. Prefazione di Gherardo Colombo. Postfazione di Antonella Saracco.
14,00

Il manuale dell'infinito accompagnare formativo. La persona. Il gruppo. Insieme. Anche online

Il manuale dell'infinito accompagnare formativo. La persona. Il gruppo. Insieme. Anche online

Gigi Cotichella

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 160

Che cos'è l'accompagnare formativo? Si accompagnano i singoli o anche i gruppi? E soprattutto, come si fa a farlo bene? In questo suo secondo manuale sulla formazione, Gigi Cotichella ci guida alla scoperta dell'accompagnare formativo e delle sue potenzialità. Sette tappe per scoprire che ognuno di noi può fare la differenza per qualcun altro, purché accetti la sfida di lavorare su di sé. Un manuale da leggere e rileggere con esercizi, materiali da scaricare e la voglia di fare un autentico itinerario formativo di crescita personale. Perché accompagnare è un infinito ricalcolare il percorso, soprattutto quando lo si fa bene.
19,00

Ma è così cattiva poi la morte?

Ma è così cattiva poi la morte?

Luciano Saroglia

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 144

La morte è un tema universale e intrinsecamente umano, ma il modo in cui la società contemporanea la percepisce e l'affronta è cambiato radicalmente nel corso del tempo. In passato, infatti, la morte era un evento integrato nella vita quotidiana, spesso vissuto in ambito familiare e comunitario, con rituali e pratiche che ne accompagnavano il passaggio. Oggi, invece, vi è una crescente tendenza a trattare la morte come un tabù, un argomento scomodo che si preferisce evitare. In un contesto globalizzato le diverse visioni della vita e della morte si intrecciano, creando una pluralità di interpretazioni e pratiche con il rischio, troppo spesso, di generare un confuso sincretismo ideologico e religioso. Tuttavia il tema della morte ci invita a riflettere su domande esistenziali fondamentali: quale significato diamo alla nostra vita e alla nostra mortalità? Come affrontiamo il dolore e la perdita? In un mondo in cui il cambiamento è costante e veloce, il futuro a molti appare incerto ed esplorare il tema della morte diventa cruciale non solo per elaborare il lutto di un proprio caro, ma anche per dare senso al nostro essere nel mondo. Prefazione di Marco Brunetti. Postfazione di Serena Scarafia.
16,00

Impronte di fraternità. Vivere lasciando il segno

Impronte di fraternità. Vivere lasciando il segno

Katia Roncalli

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 128

Ognuno di noi è una missione su questa terra. Riscoprire la bellezza e l'urgenza di rispondere a tale missione significa trasformare gli spazi della quotidianità in occasioni di incontro, di crescita, di impegno, di meraviglia: in una parola, di fraternità. In un mondo diviso e sconvolto da venti di guerra e inimicizia, scegliamo di metterci all'opera per costruire ponti, per aprire porte, per colmare distanze, per ritrovare volti e storie di vita oltre i numeri e i luoghi comuni. Abbiamo bisogno di cibo per sostenerci nell'impresa. Queste pagine, bagnate di vangelo, possono essere discrete compagne di cammino nel viaggio di una vita che non si rassegna, ma sceglie, come può, di lasciare il segno. Il fratello è e rimarrà sempre dono e prova. È il mistero dell'amore. In questo binomio si gioca tutto il nostro desiderio di comunione. Proprio nella lotta tra due opposti sperimentiamo spesso la sorpresa di sentirci raggiunti da un amore capace di sfidare l'alterità, senza più subirla come limite ma godendola semmai come opportunità. Anche oggi siamo chiamati a decidere se essere lupo o agnello, mercenario o pastore, la sposa o la prostituta. A noi la scelta.
14,00

Santa Rita a Torino. Frammenti e tracce del cammino centenario di una singolare parrocchia-santuario

Santa Rita a Torino. Frammenti e tracce del cammino centenario di una singolare parrocchia-santuario

Giuseppe Tuninetti

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 320

È il sottotitolo a esprimere al meglio il contenuto del presente volume: Frammenti e tracce del cammino centenario di una singolare parrocchia-santuario. I due sostantivi iniziali esprimono la consapevolezza che quanto qui è scritto è pochissimo (appunto soltanto frammenti e tracce, per di più labili) rispetto alla complessità e alla ricchezza, umana, morale, spirituale delle singole persone e della comunità di Santa Rita nel suo insieme. Si tratta dell'esistenza personale e comunitaria di centinaia di migliaia di persone, che appartiene in pienezza soltanto alle singole coscienze, finché si è in vita, note in pienezza (ritiene il credente) a Dio solo. Di fronte alla complessità e al mistero dell'esistenza delle persone, delle comunità e dei popoli – sulla luce di fatto prevale di gran lunga l'oscurità – lo storico dunque non può che essere umile: il passato, piccolo o grande, non può mai essere ricostruito pienamente: restano – nella documentazione e nella memoria storica – soltanto «frammenti e tracce» appunto, su cui si cerca di gettare sprazzi di luce. Quel poco, tuttavia, è simile a una reliquia, oggetto di venerazione; è un resto, ma è qualcosa di grande e di importante, se quel poco è caro e apprezzabile, come la comunità di Santa Rita. A conferma, ci conforta una frase attribuita al grande storico greco, Erodoto, vissuto nel V secolo a.C.: «Un fatto muore [e quindi anche una persona], quando più nessuno lo racconta». Anche per questo è nato il presente libro.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.