EdUP
Ethos e Jus. Stato di diritto e teoria della cittadinanza
Marco Majone
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2015
pagine: 156
Lo Stato di Diritto non si giustifica soltanto in senso tecnico nel suo più stretto significato giuridico e istituzionale, ma si declina essenzialmente, nella realtà culturale e sociale che amministra, come un complesso etico-politico di garanzia e di tutela dei diritti soggettivi di cittadini autonomi e coscienti del proprio ruolo nello spazio pubblico a loro assegnato. Muovendo da questo assunto di fondo, la trattazione si snoda su più piani argomentativi, storici e filosofici, etici e giuridici, con un incedere rapido e conciso. In tale contesto, si precisano in modo più ponderato i concetti di libertà e di democrazia, nel loro rilievo formale e sostanziale, ed anche la preminenza logica e morale del diritto soggettivo su quello positivo, dell'ethos sullo jus, condizione imprescindibile affinché uno Stato possa ritenersi di Diritto. Da qui discende la necessità di affinare le responsabilità soggettive e comunitarie, le uniche utili a definire in senso pratico la teoria della cittadinanza, e di farlo attraverso processi formativi ispirati ad una pedagogia etica incentrata sulla civiltà del dialogo e del rispetto.
Lo yoga degli angeli. Lo yoga per sentire l'angelo nel cuore
Cinzia Onorati
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2014
pagine: 115
L'antica disciplina dello Yoga diviene mezzo e strumento per l'ascolto profondo del Chakra del cuore. Nella sede del cuore, scopriamo l'infinita gioia di un diverso "sentire", un linguaggio fatto di "suoni e parole nuove" e la nostra storia diviene testimonianza di un messaggio del cielo. La pratica Yoga e la vibrazione angelica per ascoltare ed accogliere l'angelo nel cuore e nella nostra vita. Prefazione di Stefano Bongarzone e postfazione di Paolo Crimaldi.
Da Ottaviano ad Augusto. La cultura e le arti fra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2014
pagine: 112
Il libro racconta - attraverso testimonianze diversificate - l'età augustea. Le differenti competenze degli autori chiariscono come il regno di Caio Iulio Cesare Ottaviano portò innegabilmente alla costituzione di uno stile che permase per tutta la durata della dinastia giulio-claudia: raffinato, aristocratico e impersonale. Un intreccio fra storia, archeologia, epigrafia, letteratura, analisi di opere delle arti maggiori e degli oggetti delle arti minori che cerca di ricostruire il "volto" del primo imperatore romano. Quel periodo che nell'ornamentazione architettonica, nella scultura e nell'artigianato prezioso portò un'impronta particolare di raffinatezza e di eleganza. Un'eleganza forse fredda, ma adeguata alla sobrietà e misura che Ottaviano divenuto Augusto aveva imposto a se stesso e al suo ambiente.
Manuale di grafologia. Studio della personalità
Piergiuseppe Mecocci
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2014
pagine: 348
In caso di crisi. Come capirla, come gestirla, come uscirne
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2014
pagine: 60
Il presente lavoro nasce dall'idea di ritornare al reale significato della parola crisi. La crisi, spesso legata solo a segnali di inadeguatezza, può offrire in realtà una opportunità di cambiamento e di crescita personale. Nello sviluppo psicosociale dell'individuo, i momenti critici segnano sempre importanti tappe e fasi di grande cambiamento rispetto alle quali ciascuno di noi non dovrebbe mai dichiararsi assente. Bombardati da continui modelli di perfezione in cui il valore spesso viene misurato più per ciò che si possiede che per ciò che si è realmente, la vita richiede un'attestazione di coraggio e di grande fiducia in sé. Il seminario, realizzato dal Dipartimento discipline sociali e psicologiche dell'Upter (di cui riportiamo gli interventi dei vari relatori), è un invito potente ad essere se stessi, a cercare la propria interiorità, a conoscerne tutte le sfaccettature, a cercare i propri limiti con la convinzione di provare a superarli sempre. Non importa se alle volte cadiamo, ciò che conta è sapere fermamente che ci rialzeremo sempre.
Una voce dentro il coro. Il canto e il canto corale nei trattati medioevali. Tecnica vocale e anatomia vocale. Modificazioni fisiologiche ed effetti positivi sulla...
Elisabetta De Mircovich, Paolo Pillon
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2014
pagine: 103
"Una voce dentro il coro" è dedicato a quanti amano il canto e in particolar modo il canto corale. Partendo da una rilettura di alcuni scritti di teorici della musica tra il XII e il XV secolo (e ci accorgeremo che ben poco è cambiato dal Medioevo a oggi!) il libro porta a conoscenza della tecnica vocale attraverso l'approccio al metodo VMS (Vocal Music System). Il volume nato anche dalla collaborazione con foniatri e logopedisti, coniuga arte e scienza. È noto che il canto corale e le modificazioni psicofisiologiche in chi lo pratica, come documentato da recenti ricerche internazionali, producono benefici sulla salute. Con la collaborazione di Rosella Giorgio. Premessa di Camillo De Biasi.
Apparent million age. Quante vite per un milione di euro
Antonella Di Girolamo
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2014
pagine: 84
Mostra fotografica sulla percezione del valore dei numeri, usando calcoli matematici umanizzati. 31 ritratti di persone comuni con a fronte calcoli matematici sui loro "dati sensibili" per riflettere sulle proporzioni di due fattori di uso quotidiano, il tempo e il denaro. L'intenzione è quella di soffermarsi sulla consapevolezza "del valore del denaro" da un punto di vista alternativo.
Lelle forever. Mi piacciono le donne... e ora che faccio?!
Laura Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2013
pagine: 150
Un divertente e ironico manuale per conoscere l’omosessualità femminile, un tema oggi al centro dell’attenzione dei mass media, ma trattato quasi sempre con una visuale “al maschile” e poco vissuto in una tematica “lesbica” nel quale l’autrice ha cercato di rappresentare la realtà che ci circonda in modo semplice, usando un linguaggio diretto e scorrevole allo scopo di renderlo di gradevole lettura. È una raccolta delle tematiche lesbiche più diffuse, sviluppate attraverso approfondimenti presentati con scorrevolezza ed ironia: dalla presa di coscienza della propria omosessualità alla seduzione, dall’amore alla vita di coppia, e ancora, luoghi di ritrovo, coming out e visibilità. “Miti” propriamente lesbici, creati dalle donne sulle donne. Attraverso l’espediente narrativo delle esperienze raccontate dalle protagoniste, propone una testimonianza del “sentire” delle donne, dai sentimenti più intimi agli aspetti più banali delle mode del momento, alla scoperta di un mondo lesbico spesso sommerso, celato o ancor peggio, distorto da false interpretazioni. Un “work in progress”, un “luogo” che le donne omosessuali stanno via via costruendo in questi anni, semplicemente vivendo senza paura, senza vergogna, ma con coraggio e determinazione.
Manuale di ritmica Dalcroze. Principi base e linee guida per l'insegnamento della ritmica
Elizabeth Vanderspar
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2013
pagine: 88
Questo manuale offre una visione ampia e dettagliata della pedagogia dalcroziana nella quale l'allievo è sempre al centro del procedimento didattico. L'autrice, con tipico pragmatismo anglosassone, espone i principi che, partendo dalle competenze innate e preacquisite dell'allievo, conducono all'interiorizzazione degli elementi musicali e alla crescita personale. Le traduttrici (Giovanna Martinelli e Louisa Di Segni-Jaffé) di lunga esperienza dalcroziana e ambedue formatesi alla scuola inglese si sono immedesimate nel ruolo di offrire la descrizione di una didattica viva che possa essere di aluto sia a chi sta facendo la formazione dalcroziana sia a chi si interessa di educazione musicale. Premessa di Ava Loiacono.
La Chiesa dei poveri. Il Concilio Vaticano II. Aperture e riflusso
Giovanni Franzoni
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2013
pagine: 291
Chiesa dei poveri: questa sintetica espressione illuminò, come una folgore, la discussione tra i cristiani, negli anni Sessanta del secolo scorso, risuonò nel Concilio Vaticano II e, nei decenni successivi, soprattutto in America latina, nella riflessione pastorale delle Chiese. Ma che significavano, quelle parole? Alcuni le intesero, in senso forte, per mettere in questione radicale la Chiesa da secoli vista mondanamente come "Società perfetta", per convertirla invece evangelicamente alla "convocazione" delle discepole e dei discepoli di Gesù di Nazaret, crocifisso dal potere sacro e dal potere politico. Altri, invece, le addomesticarono, sostenendo che sempre la Chiesa si era data da fare per aiutare la povera gente. Oggi, pur nelle mutate condizioni storiche ed ecclesiali, affermare la Chiesa dei poveri dovrebbe significare la volontà di spogliare di ogni radice di potere la mentalità e le strutture ecclesiastiche, allo scopo preciso di predisporre i cristiani ad impegnarsi, senza pretese di primogenitura, con tutte le persone, uomini e donne, di buona volontà, per favorire nel mondo pace e giustizia e salvaguardia del creato.
Carnevale. Storia di Carnevale dagli archivi della Tuscia viterbese
Quirino Galli
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2013
pagine: 411
L'indagine ha il suo limite spaziale nella Provincia di Viterbo, ovvero in quel territorio che dall'VIII secolo alla Rivoluzione francese era il Patrimonio di San Pietro. Ma, di fatto, sono frequenti i riferimenti a fatti carnevaleschi, proposti in nota, presenti in aree contigue: Toscana, Umbria, ma soprattutto Roma; inoltre, sul piano tematico, taluni riferimenti connettono questo territorio ad aree ancor più lontane. Porre un limite areale, senza indulgere a uno sterile municipalismo, è la condizione per evitare facili generalizzazioni e per dare concretezza al raffronto tra i processi storici e il mutare dei sistemi culturali. Ma è anche la condizione metodologica per riscontrare le relazioni tra il persistere di motivi carnevaleschi, come: l'inversione dei ruoli, la maschera, la grande abbuffata, il ballo, la satira sociale e il potere politico; un potere politico che nel caso del Patrimonio di San Pietro era anche religioso. Preceduto da una Premessa e da una Introduzione, il profilo storico, ripartito in nove capitoli, procede alternando documenti, che vanno dal 1214 al 1940, e valutazioni di carattere antropologico e sociologico.

