Edizioni Univ. Romane
Médaillons poétiques-Medaglioni poetici
Odette Beaudry
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 124
Il medaglione è, per definizione, un gioiello di forma circolare od ovale all'interno del quale inseriamo un ritratto, una ciocca di capelli o un ricordo insostituibile e, di conseguenza, prezioso. Questa nuova opera di Ode ci propone un mondo clandestino e appassionato in cui ogni pagina è un gioiello di parole cesellate, di miraggi il più vicino possibile al cuore.
Sport: an inclusive tool for the disability
Antonio Ascione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 60
I valori dello sport nella ricerca scientifica-The values of sport in scientific research
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 88
Il mondo sospeso. Fenomenologia del «presagio» schizofrenico
Bruno Callieri, Gilberto Di Petta
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 216
Il tema clinico e umano dello smarrimento e del naufragio di chi, tra la perduta realtà e il non-ancora della follia, chiede luce dall'ombra, risuona, oltre le nosografie biopsicosociali, come cifra enigmatica di quella "conditio humana" che, tra legge del giorno e passione per notte, è sempre pericolosamente attratta dalla vertigine della propria libertà.
«Quarantana». La festa delle bambole volanti, un rito antico che rinasce
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 150
La spinta dell'interesse per "l'etnico" sta determinando un clima di incertezza che giunge al termine di due percorsi paralleli quello dell'estinzione funzionale delle forme rituali tradizionali, e il fiorire della concezione egemone del folclore come fonte di ispirazione artistica. Superati ormai entrambi dalla globalizzazione e del fiorire di neo-tradizioni immesse sul mercato commercialmente e che si propagano viralmente sui social, i gruppi puristici si scontrano sul terreno del formalismo antropologico con un processo che da filogenetico è ormai un percorso individuale e ontogenetico. Tuttavia dall'interpretazione di termini come rifunzionalizzazione, stimolazione, recupero e rappresentazione si stanno via via formando reti che cercano di dare nuove risposte ai perché del bisogno di ripercorrere una via antica. Abbiamo cercato di definire lo stato dell'arte, fuori dell'accademia, di un esperimento che ormai travalica i confini nazionali come nel caso dei King Carnivals of Europe, o si limita all'area centro meridionale Italiana come nel caso delle feste di mezza quaresima che sono l'oggetto specifico di questo volume.
Corpo e neurodidattica. From body language to embodied cognition
Francesco Peluso Cassese, Giulia Torregiani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 160
La neuroscienza cognitiva che si interessa dei problemi di ricerca sollecitati dall'istruzione passa sotto il nome di neurodidattica. Questa, viene immaginata come l'intersezione tra Psicologia (per quanto riguarda lo studio dei processi mentali responsabili della cognizione e l'apprendimento), Pedagogia (lo studio dell'arte della formazione del-l'insegnamento) e Neuroscienze (lo studio riguardante lo sviluppo del cervello con le sue strutture e funzioni)...
800 quiz professioni sanitarie assegnati alla Sapienza e a Tor Vergata dal 2011 al 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 192
In questo fascicolo trovi i quiz realmente assegnati al Test per le Professioni Sanitarie dal 2011 al 2016 all'Università statali di Roma ovvero Sapienza e Tor Vergata.
Tra cielo e terra l'ulivo in versi. Ediz. italiana e francese
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 396
Questa antologia è un inno poetico all'albero sacro del Mediterraneo l'ulivo.
Si quaeris caelum. Omaggio a Gaetano Danieli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
Gaetano Danieli appartiene a quella schiera di uomini, garbati e schivi, coerenti e determinati, generosi e inclusivi, pronti sempre a mettere a disposizione degli altri le proprie competenze, a servire in punta di piedi la comunità di riferimento, senza fare calcoli o cercare tornaconti personali. Dedicargli una miscellanea di studi nel compimento dei suoi 75 anni appare come un doveroso omaggio. Gli sono offerti contributi di alto spessore scientifico, oltre che di forte attrazione tematica, che spaziano dalla teologia alla storia della santità, dalla mistica alla iconografia, dalla storia del francescanesimo alla storia patria, dalla filologia all’ecologia, sino all’arte pittorica, ben richiamata nell’ultima parte del volume con la rappresentazione dei dipinti originali (inediti, vicini alla corrente espressionista) dovuti al pennello del protagonista. Si può dire che la miscellanea sia stata cucita su sua misura. Essa è in grado di apparire anche ai più distratti come una voce corale di molti amici, quale ringraziamento vivo e partecipato ad un uomo che ha sempre lavorato per l’unità, la condivisione, contro ogni gelosia o invidia intellettuale.
Entre l'Italie et l'Espagne les arts du voyageEntre Italia y España las artes del viajeTra Italia e Spagna le arti del viaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 466
Il tema del viaggio è uno dei più antichi della letteratura universale e forse quello al quale siamo più legati e che esercita su di noi le più profonde suggestioni. Simboleggia di fatto la scoperta del mondo e l'avventura della conoscenza. L'Odissea è, in questo senso, il modello imprescindibile di ogni letteratura narrativa. Il viaggio periglioso, che sia esplorazione effettiva o sogno di spazio, rivela a colui che lo compie la natura e le incertezze della coscienza di fronte alla realtà.
Sclerosi multipla. Interventi psicofisiologici educativi e adattativi
Francesco Peluso Cassese, Luisa Bonfiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 254
Le ricerche sulla Sclerosi Multipla indicano la possibilità che si tratti di una malattia di origine multifattoriale e autoimmune scatenata da uno o più agenti ambientali sconosciuti. Il testo è frutto di esperienze maturate a livello internazionale e vuole aprire una nuova strada di pensiero circa la validità e l'importanza di un percorso educativo-adattativo. In questo testo gli autori propongono interventi educativi e adattativi della sfera psico-fisica integrativi al classico protocollo di intervento, dove emerge l'enorme risultato della valorizzazione dell'importanza del movimento, della nutrizione e dell'approccio psicologico durante il percorso della cura, verso una stabilizzazione o accompagnamento del paziente con il fine principale di migliorare il benessere percepito dal soggetto e ampliare le possibilità di inclusione sociale.
Fra Ananke e Kronos: il corpo e la parola nello spazio terapeutico. Un viaggio sul Nastro di Möbius
Rita Inglese
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 380
Il corpo è luogo, spazio, materia e tramite, attraverso cui emerge e si sviluppa la mente, come sua funzione e parte costituente, una mente che si porrà o potrà porsi in dialogo o in conflitto col tessuto vivo della sua stessa carne. Il tema del rapporto corpo/mente è dall'autrice esplorato e proposto nella personale sintesi elaborata tra la modellistica biopsicofisiologica del Prof. Vezio Ruggieri e l'Ipotesi psicoanalitica dell'Eclissi del corpo, formulata dal Prof. A.B. Ferrari. L'autrice studia l'emersione della mente dal corpo, fermando l'attenzione sui processi sensoriali, sulla sensorialità e sulle emozioni, descrivendo la centralità dell'incessante lavorio senso-motorio, funzione costitutiva dell'Io, una struttura-processo in continuo divenire.