Edizioni RnS
Battezzati in Spirito Santo e fuoco. Seminario per una nuova effusione dello Spirito Santo. Sussidio per le guide
Lorenzo Pasquariello, Carmela Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il Seminario di Vita nuova per l’effusione o battesimo nello Spirito costituisce il cuore dell’esperienza del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS). Papa Francesco, in diverse occasioni, ha raccomandato di proporre questa esperienza rigenerante per la vita della Chiesa: «Aspetto da voi che condividiate con tutti, nella Chiesa, la grazia del Battesimo nello Spirito Santo». Il presente testo, rivolto ai formatori e alle guide, presenta la proposta di un percorso sui temi fondamentali dell’iniziazione cristiana, completo di spunti tematici per la preparazione delle catechesi, di suggerimenti per l’organizzazione degli incontri e per le dinamiche, spunti per la preghiera, puntuali riferimenti bibliografici per l’approfondimento. Si può acquistare da solo o insieme al testo per i partecipanti
Battezzati in Spirito Santo e fuoco. Seminario per una nuova effusione dello Spirito Santo. Sussidio per partecipanti
Lorenzo Pasquariello, Carmela Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2025
pagine: 98
Il Seminario di Vita nuova per l’effusione o battesimo nello Spirito costituisce il cuore dell’esperienza del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS). Papa Francesco, in diverse occasioni, ha raccomandato di proporre questa esperienza rigenerante per la vita della Chiesa: «Aspetto da voi che condividiate con tutti, nella Chiesa, la grazia del Battesimo nello Spirito Santo». Il presente testo, rivolto ai discepoli e ai partecipanti al corso di catechesi, contiene una sintesi dell’argomento, una meditazione quotidiana, spunti per la preghiera e obiettivi concreti da raggiungere perla crescita umana e spirituale. Si può acquistare da solo o insieme all’omonimo testo per le guide.
Il diritto di essere persona
Gerardo Cesari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il dibattito sulla natura e sulla dignità dell’essere “persona” vede cattolici e laici sempre contrapposti. Da una parte, chi difende la vita a ogni costo, dalla nascita alla morte; dall’altra chi ritiene che la vita sia un valore negoziabile e che ciascuno debba avere il diritto di manipolarla: da questo presunto diritto discendono l’aborto, la fecondazione assistita, il trattamento e la “commercializzazione” degli embrioni, l’eutanasia, l’eugenetica. Alcuni dei fondamenti di questi principi sono stati utilizzati dall’ideologia fascista per giustificare l’idea della “razza superiore”. L’Autore affronta questi temi senza riferirsi, se non nelle parti conclusive del testo, alle posizioni della Chiesa cattolica, dimostrando attraverso alcuni casi realmente accaduti quanto queste logiche stiano influenzando la diffusione della cultura della morte e svalutando l’idea di “persona” e della sua dignità. Il testo analizza anche le tecniche di persuasione che ci spingono a credere di poter stabilire quale sia una vita degna o non degna di essere vissuta.
Spiazzati dallo spirito
Paolo Curtaz
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2025
pagine: 160
Lo Spirito Santo, questo sconosciuto. Il primo dono di Gesù ai credenti, la terza persona della relazione d'amore che è Dio rivelatosi come Trinità, colui che Gesù stesso chiama Consolatore, Vivificatore, Paracleto, spesso, troppo spesso, nella vita media del cristiano è una presenza marginale. Gesù stesso, invece, lo ha consegnato per poterci unire al Padre attraverso il Signore. Proviamo a parlare dello Spirito Santo, allora, della sua presenza nella Scrittura, del suo ruolo, del suo aiuto. Così da rimetterlo al centro, motore della nostra vita interiore. «Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, Cristo resta nel passato, il vangelo è una lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l’autorità un potere, la missione una propaganda, il culto un ricordo, e l’agire cristiano una morale da schiavi». Patriarca Ateganora
La vita nuova nello Spirito. Dall'esperienza all'annuncio
Carmela Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2025
pagine: 232
L’urgenza di ripensare la modalità dell’annuncio del Vangelo necessita di una reale proposta di itinerario per riscoprire l’opportunità di tornare ad impiegare nell’annuncio e nella catechesi il kerigma. Il volume risponde allo spirito di rinnovamento dell’azione pastorale sia di gruppi e Movimenti che di Parrocchie e singole persone che avvertono il desiderio di rinnovare la propria fede. Un nuovo inizio, dove il centro dell’annuncio si trova radicato nella Parola, protetto dalla Tradizione e sostenuto dalla riflessione aggiornata del Magistero sempre più attento alla persona. Il testo è arricchito da piccoli esercizi spirituali quotidiani che possono aiutare a crescere nell’esperienza della fede e per rinnovare il proprio battesimo sacramentale con l’esperienza bimillenaria dell’effusione della grazia.
Il suo amore è per sempre. Salmi di Quaresima e Pasqua. Anno C
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2025
pagine: 60
Un’inedita raccolta di tutti i Salmi cantati nelle domeniche e solennità del tempo di Quaresima e Pasqua. Nello stile riconoscibile del Rinnovamento nello Spirito Santo, gli Autori hanno saputo coniugare il canto del Salmo con la liturgia celebrata. L’accompagnamento è, infatti, diversificato in base alla celebrazione: alle volte con solo uso dell’organo, altre volte arricchito con strumenti ad arco, chitarra classica, strumenti a fiato. Le armonizzazioni sono volutamente semplici, anche se di effetto, per facilitare l’esecuzione. Il disco è accompagnato da un puntuale contributo di riflessione sulla Salmodia che aiuterà i cantori sia nell’esecuzione sia nel proprio personale cammino di formazione.
Un dio dal cuore umano. L’umanità di Gesù in Marco
Ernesto Della Corte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2025
pagine: 320
In tutti gli incontri con le persone traspare da Gesù una grande forza umana, vissuta sempre fino in fondo e irrompe il regno di Dio nella sua persona. Le emozioni e i sentimenti di Gesù ci sono offerti, perché “umani non si nasce, ma umani si diventa”: è così che costruiamo la somiglianza con il Figlio di Dio. L’opera presenta le varie relazioni affettive tra Gesù e i personaggi nel Vangelo secondo Marco, il più antico e anche quello più ricco della umanità del Cristo, sui cui passi i lettori sono accompagnati per vivere l’esaltante esperienza del Vangelo, pagine aperte da abitare, perché sia profonda la relazione con Gesù che solo umanizza. Lungo il cammino di attraversamento del Vangelo di Marco emerge con chiarezza come Gesù viva le relazioni, quali sentimenti nutre, le sue emozioni profonde e come accompagni le persone a un riequilibrio emotivo e affettivo della propria esistenza. La Parola umanizza.
I re di Israele e il carisma di governo
Lucia Alessandrini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2025
pagine: 96
Per il popolo di Israele l’unico e vero sovrano è JHWH. Nella sua storia, però, sente il bisogno di avere un re prescelto da Dio. Il volume presenta alcune vicende dei primi tre re di Israele: Saul, Davide e Salomone. La scelta dei temi trattati ha una motivazione “pastorale”, quella di riflettere, alla luce della Scrittura, sul carisma di governo, sulla sua importanza e sulle difficoltà che si incontrano nell’esercitarlo. Il dilemma in cui si dibattono il profeta Samuele e il popolo è: chi deve regnare su Israele e come avviene la scelta? Il volume è dedicato in particolare alle guide (laiche) che svolgono il loro ministero in vari ambiti della Chiesa: movimenti ecclesiali, associazioni, diocesi, parrocchie, uffici. Una riflessione rivolta a laici impegnati in ruoli di governo per riscoprire, insieme agli altri carismi, anche il carisma di governo, legato al munus regale che ci viene dal Battesimo. «Pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non perché costretti ma volentieri, come piace a Dio, non per vergognoso interesse, ma con animo generoso, non come padroni delle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge» (1Pt 5,2-3).
La preghiera di intercessione. Percorsi biblici e pastorali
Giuseppe Sacino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2025
pagine: 180
La preghiera di intercessione è una delle esperienze importanti della spiritualità cristiana. L’Autore affronta con grande puntualità i fondamenti biblici dell'intercessione nell’Antico e nel Nuovo Testamento, con alcuni iconici esempi di intercessori e con alcune interessanti novità, tra cui l’approfondimento di alcune figure femminili. Il volume delinea anche i destinatari dell'intercessione, a partire da sé stessi fino ad arrivare ai prossimi, alla società e anche ai nemici, restituendo molto bene il respiro "cattolico" della preghiera cristiana. Si evidenziano anche situazioni concrete nelle quali intercedere, per sé stessi e per gli altri, come le persecuzioni o la sofferenza, e si riprende il valore pastorale del sacramento della Santa Unzione. Il testo offre prospettive interessanti per la lettura della realtà contemporanea e propone ottime applicazioni esistenziali, arricchite anche da piccoli aneddoti.
Lavora sulla tua mente. Non c'è vera crescita spirituale senza crescita umana. Un percorso guidato alla luce della parola di Dio
Filippo D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2024
pagine: 192
La mente gioca un ruolo fondamentale e diventa decisiva nel determinare la nostra felicità. La mente mente, e genera ansia, confusione, disordine. Sentimenti di giudizio e di invidia, sensi di colpa e dipendenze. Peccato, problemi generazionali, predisposizioni medianiche. Insoddisfazione, ribellione alla sofferenza, problemi di relazione, inadeguatezza sulle nostre fragilità e difficoltà. L’autore coniuga principi basici di psicologia applicativa a un’ampia scelta di citazioni bibliche e a riflessioni spirituali, aiutando il Lettore a rileggere i propri atteggiamenti mentali, emotivi e comportamentali alla luce della parola di Dio. Nel contesto della riflessione sul nuovo umanesimo cristiano, questo testo aiuta a vivere la fede in Cristo non come una delle tante forme di spiritualismo disincarnato, ma come cammino di imitazione di Gesù, vero Uomo e vero Dio, per ritrovare equilibrio e serenità.
Viaggio in una notte stellata. Commedia musicale per adulti e ragazzi
Elena Dreoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2024
pagine: 128
La Stella Cometa accompagnata dal Cherubino Serafino, un giovane angelo, appassionato di rap, si mette in viaggio per condurre gli odierni magi fino al Bambino Gesù. L’insolita, divertente, coppia attraversa il cielo per invitare Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, che hanno moglie e figli, a seguirli. Questi Magi però non sono più i sapienti scienziati desiderosi di conoscere il Salvatore, perché sono troppo presi dal mondo, dalle proprie occupazioni, da sé stessi, e non sono più in grado di accogliere il richiamo di Serafino e della Stella. L’impresa della Cometa e di Serafino rischia di fallire se non fosse che i giovani figli dei Magi, comprendendo il messaggio importante che i loro padri non hanno accolto, si mettono in viaggio, in quella luminosa notte stellata, alla volta della grotta per andare ad adorare Gesù. I giovani si rivelano così, nel loro coraggio, speranza per il futuro dell’umanità.
La vita fraterna. Lo Spirito Santo, principio di comunione
Mario Landi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2024
pagine: 176
La fraternità è uno dei primi frutti della Pentecoste: da qui in poi, la comunità cristiana nascente, come quella di tutti i secoli a venire, trova il suo fondamento sulla Parola e sull’Eucaristia per alimentare costantemente la vita fraterna. Le dinamiche generative della vita comunitaria che lo Spirito Santo ispira in ogni tempo e in ogni luogo sono valide per tutte le esperienze ecclesiali. Il Rinnovamento nello Spirito Santo, di cui si approfondiscono il carisma, le origini e alcune articolazioni di prassi, rappresenta una realtà concreta impegnata nel costruire comunità credibili fondate sull’amore fraterno.