Edizioni Mille
Felicia. Una storia operaia
Salvatore Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2024
pagine: 190
"Felicia, una storia operaia" prende le mosse ai primi di settembre del 1943 gli Angloamericani sbarcano nelle spiagge di Bagnara, in Calabria. Felicia si innamora di un soldato americano, ma il suo sogno di andare in America non si può realizzare. Costretta ad emigrare a Santena, nel torinese, lavora in fabbrica e partecipa da protagonista alle lotte operaie del tempo. L’autore racconta, attraverso le vicissitudini di una donna del Sud, le vicende italiane fino al tempo presente. É una storia forte e commovente, lunga quasi un secolo, che vede in primo piano una persona capace di emanciparsi attraverso il lavoro, di operare scelte importanti, anche a costo di sacrifici personali, in una società attraversata da cambiamenti a volte drammatici.
Ti ho preso per mano. Amare vuol dire anche lasciar andare
Riccardo Callori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2023
pagine: 362
La fortissima relazione fra due fratelli, con una forte differenza di età, compensa l’aridità affettiva dei genitori. È la storia di una famiglia torinese, dagli anni Cinquanta fino a oggi. Sullo sfondo la vita professionale del maggiore, medico di successo, in corsia e con i colleghi, tra eccellenze e competizione: per qualcuno senza regole morali. L’autore, che usa uno pseudonimo per firmare questa opera, è stato docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino.
Il mio gatto non porta gli stivali
Luca Molinero
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2023
Il mantello color rosso vivo ce l’ha. Se stende in alto la zampa anteriore prende il volo e lo ritrovi dove non lo aspetti. È semplicemente un super eroe. Un gatto. Tutto nero. A vederlo nessuno gli attribuisce un potere straordinario, ma lui ce l’ha. Fa fatica a muoversi, è vero. Il suo respiro sembra dargli poca energia. È piccino e – si può scommettere – non diventerà mai un forzuto! Ma… proprio perché è un supereroe non lo vuol far capire al primo colpo! Se invece lo osservi quando ti miagola da vicino, quando sale sul tuo tavolo, quando incontra un altro gatto, quando vuole farti semplicemente compagnia, i superpoteri saltano fuori. E la cosa ancora più eccezionale è che li condivide con te! Età di lettura: da 6 anni.
La leggerezza dell'allodola. La vita di Giuseppe Tonani
Mario Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2023
"Ed è così che un giorno arrivò una telefonata inaspettata, dall’altro capo del telefono una voce mi disse “buongiorno, mi chiamo Mario Parodi e vorrei scrivere un libro su un vostro concittadino”. Da appassionato e collezionista di storia locale che per anni ha scritto sulle famiglie della nostra città, rimasi colpito, per la prima volta qualcuno che mostrava interesse a scrivere su un nostro concittadino che seppur importante era caduto nell’oblio della storia. Da quel giorno molti sono stati i contatti ed i confronti sul personaggio di Giuseppe Tonani, il campione olimpico nato nella nostra comunità in una delle zone storicamente più significative ovvero Corte Bassa, l’antico cuore della città romana di Laus Pompeia, dove Laus nella leggenda deriverebbe dal nome celtico dell’allodola “alauda”, quell’uccello che caratterizza il titolo di questo libro. Il testo non solo descrive le vicende di Giuseppe Tonani, ma anche uno spaccato storico degli avvenimenti che dalla fine del XIX secolo arriva alle porte del XXI: in questo periodo il protagonista della storia, in diversi momenti, ha preso strade diverse rispetto a molti altri rimanendo così in secondo piano nonostante i meriti. Dal luogo natio – che più di un secolo fa era un borgo agricolo come tanti anche se erede di una storia millenaria – al capoluogo milanese fino alle grandi metropoli europee per ritornare poi alla vita di campagna. Un viaggio tra due guerre mondiali e la rinascita del nostro Paese con il boom economico. Oggi finalmente Lodi Vecchio grazie a Mario Parodi può dire di aver riscoperto uno dei suoi più nobili concittadini. Grazie a questo libro rimarrà il ricordo di questa persona nel futuro, un ricordo meritato e dovuto. Ringrazio vivamente l’autore, esempio di persona che con impegno e dedizione tramanda la storia locale ai posteri: un compito difficile in un’epoca come la nostra dove i grandi cambiamenti sociali anche nelle piccole comunità portano il passato a spegnersi come un ricordo lontano." (dalla presentazione di Pier Paolo Zanaboni)
Passaggi sonori. Polifonia di incontri e musica per il benessere
Luca Zoccolan
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2023
pagine: 96
“Passaggi sonori” non è un libro organico, bensì un testo in cui siamo condotti a entrare in rapporto con mondi apparentemente lontani, ma in realtà connessi fra loro. Il testo di Luca Zoccolan è senz’altro originale, testimonia in modo diretto il percorso biografico dell’autore, le sue competenze, le sue multiformi qualità e interessi, i suoi sogni. La dimensione estetica, sia sul versante della fruizione che su quello dell’espressione, rappresenta un’invenzione, propria della nostra filogenesi, utile a gestire i nostri pensieri, i nostri dolori e le domande che restano senza risposta. L’arte, il rapporto con essa, rievoca implicitamente il mondo delle cure primarie, acquisendone le funzioni, tra cui la capacità di consolarci ma altresì di farci intravedere una speranza. Le artiterapie, tra cui rientra la musicoterapia, si prefiggono in definitiva un simile obiettivo, cercando di avvicinare i propri utenti alle potenzialità delle esperienze estetiche ed espressive. L’ambizione è dunque mettere in connessione diversi territori o meglio avvicinarli fra loro (nella speranza di un positivo sviluppo), non vi sono pretese di integrazione o la costruzione di un modello che contenga il tutto, ma passaggi da un territorio all’altro. La cura delle persone in difficoltà, il processo artistico e la dimensione estetica che lo sottende, l’improvvisazione musicale e musicoterapica, costituiscono differenti prospettive dell’agire umano. Coglierne le sfumature, i punti di contatto ma altresì le peculiarità ci aiuta a maturare una maggiore consapevolezza della complessità che connota i rapporti umani, le relazioni d’aiuto e il nostro potenziale creativo. La non omogeneità del testo che compone “Passaggi sonori” , come già detto, ne rappresenta forse il pregio maggiore, siamo condotti attraverso pensieri dissimili, sta al lettore trovare continuità o fratture. n questo viaggio, viene data dapprima la parola ad artisti e a professionisti della cura. Emergono cosi significative riflessioni sulle qualità dell’improvvisazione musicale (Claudio Chiara, Giulio Tampalini ), sul rapporto tra corporeità e musica, sul ruolo svolto dalla ripetizione e dal tempo in musica (Paolo Cerlati), sul rapporto tra musica, emozioni e musicoterapia (Stefano Navone). Ci siamo quasi abituati a questo regolare scorrere del percorso, quando il testo propone passaggi su strade non previste, sorprendendoci. Compare il ricordo di un maestro (Pier Luigi Cimma), a ricordare il valore della riconoscenza. Ci viene donata una proposta d’ascolto e di lavoro, dove le tessiture armoniche e melodiche di Luca Zoccolan costituiscono la base per il canto di Claudio Chiara, ma altresì di quanti vogliano improvvisare all’interno di questa cornice. E alla fine del viaggio, Luca, non dimentico del suo essere un musicoterapeuta, offre alla nostra lettura alcune preziose riflessioni operative.
Chiese, società e politica nelle trasformazioni dell’Est europeo. Atti del convegno «1989 nell’Europa orientale tra dissenso e ricostruzione democratica»
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2022
pagine: 94
La caduta del Muro di Berlino rappresenta un punto di svolta epocale su cui molto si è riflettuto; tuttavia restano aspetti rilevanti da approfondire. Gli interventi del convegno torinese dedicato ai temi del dissenso e della ricostruzione costituiscono un momento di rilievo. La ricostruzione di un tessuto sociale e di ordinamenti liberi nei Paesi fino a quel momento oppressi dai regimi comunisti deve moltissimo alla ricchezza umana e spirituale del cosiddetto “dissenso”, che ha avuto modo di mantenere vivi durante i lunghi decenni del totalitarismo i valori di umanità e di libertà costitutivi di ogni convivenza umana rispettosa della dignità dell’uomo.
Non ho scoperto nuove terre
Enrico Peyretti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2022
pagine: 104
«Alla fine di questo libro l’Autore scrive: “se ti regalo – o ti propongo – un libro, non vorrei obbligarti ma certo ti suggerisco un discorso che mi pare importante, interessante. È come se io ti parlassi, nella nostra conversazione”. E aspettandosi di essere ascoltato, non perché ci sia una legge che l’impone ma per “quell’obbligo dolce dell’amicizia”, entro il quale avviene lo scambio, invita il lettore a non fermarsi alla superficie, a entrare nella parola, ascoltarne gli echi. Questo invito è tanto più persuasivo se il libro non solo Enrico Peyretti ce lo regala, ma è lui che lo ha scritto, con l’idea che queste parole non muoiano sulla carta, ma rinascano nel lettore.» (dalla prefazione di Raniero La Valle).
Me lo ha detto il barbiere. Quando tra un taglio e l'altro il mondo si specchiava nei giornali
Salvatore Tripodi
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2021
Gastone e Ludmilla
Graziella Luttati
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2021
L’anziana Ludmilla trova in un cane – Gastone – la compagnia che le mancava, ma gli trasmette abitudini deleterie per la salute. Scoprendo la vita sana, l’alimentazione corretta e il piacere della fantasia migliorano insieme il loro stato fisico e mentale, e affrontano con energia la nuova vita. Età di lettura: da 6 anni.
Senza chiedere permesso. Piccoli passi possibili
Franco Barbero
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2021
Zia Priscilla e l'asso nella manica
Carla Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
pagine: 193
Il curioso personaggio di Carla Fiore, affronta in “Zia Priscilla e l’asso nella manica” un nuovo intricato caso di furto: nientemeno che di una parte del tesoro personale della regina Margherita dei Savoia. Nel gioco del poker, l’asso permette una combinazione vincente: chi a tutti i costi vuole battere gli avversari ne nasconde fraudolentemente uno fuori mazzo. In “Zia Priscilla e l’asso nella manica” la protagonista ne ha uno molto particolare: quando la vicenda sta per volgere al peggio, con pericolo per la sua stessa vita, lo tira fuori e lo cala con tempestività offrendo agli investigatori la soluzione delle indagini.

