Edizioni Mediterranee
Combattimento da strada. Tecniche di autodifesa e uso appropriato della forza
Kris Wilder, Lawrence A. Kane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 176
In un contesto sportivo l’obiettivo è vincere l’incontro in maniera rapida, con la certezza che l’avversario sarà in grado di rialzarsi e combattere di nuovo il giorno dopo. Anche in un combattimento reale l’obiettivo è quello di vincere lo scontro in maniera rapida e risoluta, ma assicurandosi che l’avversario non possa aggredire di nuovo. Esiste poi un’indistinta zona di confine tra lo sport e il combattimento in cui è necessario fermare un aggressore senza fargli troppo male. Le tecniche marziali devono perciò essere modificate per adattarsi e rispondere al meglio a ogni situazione specifica. Gli autori ne presentano svariate, tra tecniche di pugno, calcio, blocco articolare e grappling, derivate dal judo e dal wrestling.
Iniziazione alla via del tè. Cha Dao come stile di vita
Solala Towler
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 160
Un affascinante viaggio dalle origini del Cha Dao, tra le montagne sacre e nei templi della Cina, attraverso i legami con concetti taoisti come il wu wei, o non azione, fino allo stretto rapporto tra la Mente del Tè e lo Zen. Il testo è inframmezzato da numerose citazioni di grandi maestri del tè del passato, da aneddoti relativi alle visite fatte in Cina dall’autore e da storie tradizionali cinesi e giapponesi. Vengono anche esplorati i peculiari benefici del tè, e un capitolo è dedicato alla storia, alle caratteristiche e alle proprietà di 25 varietà diverse. Un libro che interesserà gli amanti del tè e quanti desiderano saperne di più sulla sua cultura, sul pensiero e sulla pratica taoisti e zen, e sulla storia e sulla civiltà asiatiche.
Iniziazione all'astrologia dei cicli della vita
Paolo Crimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 160
La nostra vita è fatta di tappe, alcune simili per tutti, altre molto più soggettive, legate a particolari esperienze che hanno contribuito a farci maturare, a lasciarci attraversare, e superare, uno stadio esistenziale che oramai non ci apparteneva più. In termini astrologici le prime sono legate ai cicli dei pianeti, le seconde agli aspetti dei transiti dei pianeti transgioviani rispetto ai pianeti personali, e in particolare al Sole, alla Luna e a Venere natali. Il libro accompagna il lettore – attraverso l’integrazione delle varie teorie della psicologia del ciclo di vita, dell’antropologia e dell’esoterismo – a individuare quelle fasi della vita che rappresentano veri e propri passaggi ad altre dimensioni, a una sorta di percorso iniziatico il cui fine ultimo è quello dell’individuazione del proprio Sé.
Magia dell'unicorno. Risveglio dell’energia, meditazione, rituali
Tess Whitehurst
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 240
Gli unicorni rappresentano la pace, l’armonia, la compassione, l’amore e il rispetto per tutte le creature, il coraggio di fare ciò che è giusto, il rispetto e la difesa della Madre Terra: per queste ragioni oggi sono diventati così popolari. "Magia dell’unicorno" è un libro che invita a trovare il proprio potere fondamentale per apportare cambiamenti positivi nella vita, attraverso un percorso spirituale. Impiegando le leggende e le tradizioni sugli unicorni, offre intuizioni spirituali ed esercizi pratici per contrastare la follia odierna con la bellezza e la meraviglia, nostra vera eredità e diritto di nascita. Whitehurst esplora una vasta gamma di argomenti, tra cui lavoro energetico, meditazione, rituali, pratiche oniriche, creazione dell’altare di unicorno e altro ancora.
I Ching. Il libro dei mutamenti versione integrale con le chiose al testo di Confucio
Elena Judica Cordiglia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 304
L’I:Ching è il primo dei testi classici cinesi, scritto ancor prima che nascesse l’impero cinese. Era considerato da Confucio un libro di saggezza e, infatti, i suoi commenti lo confermano. Viene utilizzato a livello popolare a scopo divinatorio e dagli studiosi per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici. I metodi per ottenere i responsi sono vari ma quello più usato è tramite le tre monete, contenute in questo libro che è stato pubblicato per la prima volta nel 1982 ed è stato ristampato e aggiornato numerosissime volte. Contiene le 3 monete in bronzo per la consultazione pratica.
Oltre ogni limite. Come acqua gelida, altitudine estrema e condizionamento ambientale possono risvegliare la nostra perduta forza evolutiva
Scott Carney
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 236
Carney ci offre una guida per esplorare la nostra fisiologia raccontando in modo scientifico la "folgorazione sulla via di Damasco" che ha avuto frequentando i corsi di Wim Hof the iceman, lo sportivo olandese noto per la sua capacità di resistere al freddo, inventore di un particolare metodo basato su respirazione, esposizione al freddo e meditazione. Questo libro tratta in modo approfondito ciò che avviene quando riesaminiamo il nostro rapporto con l'ambiente, sentendoci parte di qualcosa di più grande dei comodi spazi in cui molti di noi scelgono di vivere. Non vi troverete storie o vanterie, ma solo testimonianze di ciò che le persone possono ottenere con l'impegno fisico e mentale.
Medicina zen. Saggezza zen. Kung fu Shaolin. Medicina Tradizionale Cinese
Xinggui Shi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 128
In questo manuale, attingendo alla propria esperienza di paziente oncologica, a cinquant’anni di lavoro come medico e allo Zen, l’Autrice spiega come applicare i saggi consigli zen per vivere un’esistenza sana e ordinata. Ha unito la sua vasta esperienza di medico con la pratica dello Zen e con il kung fu, sviluppando un approccio sistematico mirato a ottenere un ottimo stato di salute, creando altresì uno stile di vita adatto al suo mantenimento. Fornisce consigli pratici per alleviare i disturbi più comuni (sindrome dell’intestino irritabile, ernia del disco, dolori alle gambe e alla schiena, ipertensione, asma e molti altri) e salvaguardare al meglio la propria salute.
Gustavo Adolfo Rol. L'uomo oltre l’uomo
Paola Giovetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 200
Basato su scritti inediti di Gustavo Rol (lettere, diari e testi solo di recente depositati in Archivio), questo libro ricostruisce e ripercorre attraverso questi documenti e testimonianze di prima mano la vita, per certi aspetti ancora misteriosa e poco conosciuta, del grande Illuminato torinese; la traumatica improvvisa scoperta della sua eccezionalità, il travaglio interiore che ne seguì, l’accettazione dopo una profonda crisi interiore e la scelta di vivere “come uomo tra gli uomini” in maniera riservata e dedita al bene, onorando al tempo stesso i doni di cui era dotato in maniera unica e irripetibile. Egli non attribuiva a se stesso tali doni e tali “possibilità”, ma faceva riferimento alla dimensione dello Spirito e ad essa costantemente rimandava. Le lettere custodite in Archivio e rese note per la prima volta in questo libro raccontano anche le grandi amicizie di Rol con personaggi celebri quali Pitigrilli, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Nino Rota, Angelo Dragone, i dirigenti della Fiat e tanti altri che partecipavano alle celebri serate nelle quali con stupefacente facilità Rol produceva incredibili fenomeni; mentre centinaia di lettere di riconoscenza attestano la sua opera infaticabile e silenziosa per allievare le pene fisiche e morali del suo prossimo, consigliare, guidare. L’autrice ha conosciuto personalmente Gustavo Rol, ha partecipato più volte alle sue serate e su di lui ha compiuto una vasta inchiesta tesa a ricostruirne in maniera ben documentata la vita e l’opera. Prefazione di Anselma Dell’olio. Postfazione di Franco Rol.
Stretching 40° anniversario
Bob Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 238
Questo libro, del quale celebriamo il 40° anniversario con una nuova edizione riveduta e ampliata, ha venduto oltre 3 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in 23 lingue. Lo stretching è un’attività per il corpo semplice che non richiede sforzo e può essere praticata da chiunque ovunque e in qualsiasi momento, non importa il sesso o l’età, né se si è in forma o meno o la maggiore o minore flessibilità. Le illustrazioni sono semplici e chiare e guidano il praticante come se fossero un personal trainer. Troviamo una serie di esercizi per le attività quotidiane, esercizi per chi fa lavori sedentari o passa molto tempo al telefono, PC o smartphone ed esercizi suddivisi per le varie attività sportive. Nessuno sportivo infatti può prescindere dagli esercizi di riscaldamento e allungamento, nemmeno chi fa poco movimento e rimane ore e ore al computer o è smartphone- dipendente. Le novità in questa edizione sono: la sezione “Stretching nell’era degli smartphone e dei PC”; Semplici suggerimenti per migliorare la postura; Rimedi per curare le tensioni al collo dovute al cellulare e al pc; Suggerimenti ergonomici per combattere i danni dello stress continuato; Un indice con 153 allungamenti utili ai professionisti della salute per prescrivere serie personalizzate di stretching.
Guida alle fasi lunari. Conoscere i ritmi della natura per migliorare la propria vita
Helga Föger
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2021
pagine: 152
Da millenni gli esseri umani sanno che la Luna esercita il suo influsso sul mondo vegetale ma anche su di noi, sia sul piano fisico che su quello spirituale. A seconda della fase lunare e del segno zodiacale che occupa, condiziona ritmi organici fondamentali, significativi per lo sviluppo, per la salute fisica e spirituale e per la cura di determinate malattie. Acquisendo una coscienza profonda del ritmo della natura, riusciremo a migliorare notevolmente la qualità della nostra vita. Il manuale di Helga Föger offre questo tipo di conoscenze e illustra i metodi naturali a esse associati (aromaterapia, gargarismi, inalazioni, bagni benefici, massaggi ecc.) che possono aiutare chiunque a sentirsi meglio ogni giorno.
Camminiamo! Nordic walking, breathwalking, escursioni con le racchette
Bettina Wenzel
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2021
pagine: 224
Opera dedicata al tema degli sport di camminata e all'aria aperta: fitness, divertimento e salute camminando, nordic walking, breathwalking, escursioni con le racchette da neve. "Camminare è la migliore medicina", sosteneva Ippocrate e, infatti, chi mette regolarmente in moto i piedi, tiene in forma il proprio fisico e reca anche beneficio al proprio spirito. Non c'è quindi da meravigliarsi se il walking, il nordic walking e la corsa stanno diventando sempre più di moda. Questi sport hanno una cosa in comune: utilizzano tutti il modo più antico e più naturale di muoversi, la marcia e la corsa, e quindi, in situazioni normali, si possono fare sempre e dappertutto fino a tarda età. Innumerevoli studi hanno dimostrato che il movimento è fondamentale per la salute dell'uomo e che il camminare e il correre mantengono in forma sia il corpo che lo spirito. Perché quindi spendere soldi per andare in palestra o per praticare sport alla moda, quando invece abbiamo "a portata di gambe" la nostra palestra personale e possiamo utilizzarla ogni giorno completamente gratis? Bettina Wenzel presenta nel suo libro gli sport più noti legati alla marcia e alla corsa, includendo in nordic walking, il pattinaggio in linea e lo sport del momento, il breathwalking, una combinazione di yoga e walking. Fornisce motivazioni in grado di coinvolgere un vasto pubblico nell'avventura del movimento, e dà anche tanti consigli e suggerimenti utili per indurre le persone a vincere le resistenze interiori che sono sempre in agguato.
La resilienza del corpo. L'essenza del tocco terapeutico nelle tradizioni osteopatica, ayurvedica e cinese
Patrick Ghossoub
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2021
pagine: 160
La Terapia Tissutale Funzionale creata da Patrick Ghossoub unisce i diversi modelli esistenti di tocco terapeutico (osteopatia tradizionale, terapia craniosacrale biodinamica, fasciaterapia, aptonomia, reiki, massaggio taoista) sfruttando ciò che essi hanno in comune. Questo tipo di approccio osteopatico concretizza le millenarie teorie orientali – lo yoga e il pranayama, le medicine tradizionali indiana e cinese – alla luce delle conoscenze scientifiche contemporanee. Nel manuale vengono esaminate le influenze fisiologiche congiunte e positivie di tre fondamentali punti di convergenza tra queste diverse tradizioni – gli stati modificati di coscienza, lo spirito del rilascio e il tocco – aprendo in tal modo una porta sul mondo delle percezioni della comunicazione non verbale dei processi vitali. L'opera è il risultato di molti anni di ricerche e di un pensiero che si è strutturato sulla base delle filosofie più antiche e dei modelli scientifici più recenti. Aiuta i terapeuti a capire meglio il significato del loro lavoro e i meccanismi che possono favorire la salute a manifestarsi con armonia nel corpo del paziente. E' dedicato però non solo ai terapeuti, ma anche a tutte le persone che desiderano comprendere meglio tali meccanismi dentro di sé.

