Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni L.I.R

La peste, il cane, il corniolo. San Rocco a Sarmato e nel Piacentino tra culto, devozione, ricerca storica e nuove ipotesi

Edoardo Bavagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L.I.R

anno edizione: 2023

pagine: 264

San Rocco è certamente uno dei santi più noti e venerati al mondo ma dal punto di vista storico è ancora oggi una figura tanto affascinante quanto misteriosa, che pare non aver lasciato alcuna testimonianza di sé.Nobile francese? Figlio di un ricco mercante? Medico? Pellegrino? Spia? La sua vicenda umana e religiosa è da sempre legata alla peste del pieno Trecento. Ma san Rocco è anche un esempio di carità cristiana, un amico degli animali ed è il viaggiatore di fede per antonomasia, tanto da dare il proprio nome a uno degli indumenti più tipici del pellegrino medievale: il mantello corto definito appunto "sanrocchino".Questo libro procede dalla plurisecolare tradizione religiosa e dalla nutrita letteratura devozionale e storiografica sul santo e si avvale delle testimonianze artistiche e culturali, delle indagini sulla mentalità del tempo e di alcuni importanti documenti inediti per risalire in modo nuovo alla figura storica che si cela dietro il personaggio tratteggiato nei racconti. Piacenza e il Piacentino vantano, in questo senso, un ruolo fondamentale, privilegiato, con il piccolo borgo di Sarmato che pare essere il fulcro dell'intera tradizione rocchiana.
20,00

Avventure magiche nella realtà

Loredana Previdi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L.I.R

anno edizione: 2023

pagine: 314

Collezione di sei racconti con un comune denominatore: la natura, sempre ricca, libera e da scoprire piano piano. Avventure tutte molto diverse tra loro. I protagonisti, che conducono una vita semplice e normale, ad un certo punto, si trovano catapultati dentro avvenimenti straordinari. Dapprima increduli, finiscono per tuffarsi nel mondo che non conoscono. Questo permetterà loro di trarne insegnamenti e spunti di riflessione che arricchiranno il loro futuro e quello di chi gli è vicino. Non mancano colpi di scena che vivacizzano le situazioni ed anche riflessioni profonde che, però, non interrompono lo scorrere veloce della lettura. L’ultimo racconto si scosta un po’ dagli altri per lasciare lo spazio ad un diverso tipo di avventura. Apre, infatti, la porta ad avvenimenti veri e documentati, ma in parte sconosciuti, della storia antica.
15,00

In cammino nel presepe. Viaggio nella simbologia cristiana del presepe rivisitata

Andrea Gobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L.I.R

anno edizione: 2023

pagine: 238

Perché nel Presepe c’è l’osteria, oppure il frantoio? Quale significato hanno i vari pastori o il villaggio con i suoi tanti mestieri? In questa rivisitazione della simbologia del Presepe viene catturata la natura cristiana più profonda dei vari personaggi e delle diverse ambientazioni, fino a scoprirne il loro radicamento evangelico. Ne esce una autentica ‘catechesi del Presepe’ che invita alla contemplazione davanti ad esso, unendo in un viaggio simbolico il primo Presepe di S.Francesco d’Assisi a quelli più contemporanei.
17,00

Informiamoci d'amore. Il suono che crea benessere

Lucia Cassi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni L.I.R

anno edizione: 2023

pagine: 21

"Immagina che ci sia qualcosa di meraviglioso a tua disposizione e di avere il potere di creare tutto quello che desideri per te e per gli altri. Immagina di essere circondato da persone felici, entusiaste, armoniche e amorevoli in un mondo senza paure, conflitti ne bisogni, dove tutto è gioia e amore. Immagina che non ci siano più paure, malattie, negatività, insicurezze, e basti un pensiero o un sorriso a riempire i cuori di luce, pace, benessere. Immagina di essere tu il solo creatore della tua vita, del tuo futuro, e del mondo che ti circonda, attraverso un’energia che esiste da sempre: la tua immaginazione. Abituati a immaginare ogni giorno la miglior versione di te e del mondo; l’immaginazione è il tuo più grande potere di creazione, è quello che ti rende unico."
17,00

Bugie attorno ai Lilloni

Angela Zeppi

Libro

editore: Edizioni L.I.R

anno edizione: 2023

pagine: 214

San Lazzaro, anno 1974. La giovane supplente Lucilla scompare. Sarà partita per un’avventura volontaria, visto il suo carattere romantico e intraprendente? Un uomo potente, invaghitosi dei suoi splendidi occhi azzurri, potrebbe averla rapita? Oppure è stata uccisa dalla misteriosa creatura che abita in una villa altrettanto indecifrabile? Se lo chiedono i Lilloni, alcuni suoi alunni di quarta elementare. E indagano, al pari della maestra titolare della cattedra. Ma il giallo troverà soluzione troppo tardi, quasi mezzo secolo dopo, quando ormai è inevitabile La strage dei Lilloni.
12,00

Imago Lyrica

Lorena Tassara

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L.I.R

anno edizione: 2023

pagine: 148

In “Imago lyrica” l'“immaginario iconico” e cifra evocativa della parola hanno trovato un punto d’incontro preciso nel lirismo intrinseco alla fotografia. Se penso alla suggestione immediata che mi provoca il taglio di un inserto della mia visura quando scelgo di scattare una fotografia, trovo l’ispirazione ad una composizione lirica alla stregua dell’“immaginario iconico”. Quando l’occhio dietro all’obiettivo fotografico all’improvviso taglia una parte della realtà cogliendo in quel taglio un’espressività forte, talmente forte da esprimere un lirismo immediato, l’anima si apre a quel lirismo ed esprime il proprio lirismo intrinseco. Due lirismi potenziali che si baciano attraverso gli occhi e poi si liberano in un canto attraverso la parola.
13,00

Intrigo internazionale

Mara Depini

Libro

editore: Edizioni L.I.R

anno edizione: 2023

pagine: 74

Cosa succede quando l’ultima cliente del noto salone Reality Parrucchieri, se ne va nascondendo qualcosa in un cassetto? Se lo chiede anche Fabio, coinvolto in un intrigo internazionale, in un concitato girovagare per mezza Europa, per poter risolvere una situazione potenzialmente... esplosiva. Ma si sa, tutto è bene quel che finisce bene. E Fabio e Francesca possono finalmente raccontarlo.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.