Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Edoardo Bavagnoli

Piacenza e il Barbarossa

Piacenza e il Barbarossa

Edoardo Bavagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L.I.R

anno edizione: 2020

pagine: 183

Da una parte Piacenza, capitale economica e città chiave della Lega Lombarda; dall'altra il Barbarossa, sovrano potente e inflessibile, idealista ma pragmatico, più che mai determinato a imporsi sui riottosi comuni italiani. Un secolo di storia piacentina tra interessi economici, espressionismo e vivacità culturale, raccontato attraverso il confronto-scontro con l'imperatore Federico I.
15,00

Sant'Antonio a Trebbia. Storia di un borgo e di una comunità

Sant'Antonio a Trebbia. Storia di un borgo e di una comunità

Edoardo Bavagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L.I.R

anno edizione: 2018

pagine: 194

17,00

La peste, il cane, il corniolo. San Rocco a Sarmato e nel Piacentino tra culto, devozione, ricerca storica e nuove ipotesi

Edoardo Bavagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L.I.R

anno edizione: 2023

pagine: 264

San Rocco è certamente uno dei santi più noti e venerati al mondo ma dal punto di vista storico è ancora oggi una figura tanto affascinante quanto misteriosa, che pare non aver lasciato alcuna testimonianza di sé.Nobile francese? Figlio di un ricco mercante? Medico? Pellegrino? Spia? La sua vicenda umana e religiosa è da sempre legata alla peste del pieno Trecento. Ma san Rocco è anche un esempio di carità cristiana, un amico degli animali ed è il viaggiatore di fede per antonomasia, tanto da dare il proprio nome a uno degli indumenti più tipici del pellegrino medievale: il mantello corto definito appunto "sanrocchino".Questo libro procede dalla plurisecolare tradizione religiosa e dalla nutrita letteratura devozionale e storiografica sul santo e si avvale delle testimonianze artistiche e culturali, delle indagini sulla mentalità del tempo e di alcuni importanti documenti inediti per risalire in modo nuovo alla figura storica che si cela dietro il personaggio tratteggiato nei racconti. Piacenza e il Piacentino vantano, in questo senso, un ruolo fondamentale, privilegiato, con il piccolo borgo di Sarmato che pare essere il fulcro dell'intera tradizione rocchiana.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.