Edizioni Iod
Le storiemagiche di filo filocca
Filomena Viglietti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 40
Quattro storie, scritte e illustrate da Filomena Viglietti, che raccontano ai bambini la magia della natura. Gli animali e l'ecosistema vanno protetti e preservati come i più cari amici, così come loro proteggono l'esistenza dell'essere umano. Grazie alla loro presenza ogni bambino può fare sogni belli e godere della magnificenza del creato. Età di lettura: da 4-6 anni.
Una passione fredda
Andrea Manzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 260
«"La responsabilità è il prezzo della grandezza", affermava Winston Churchill. E sono d'accordo con lui: questa gravezza del cuore, questa sofferenza dell'anima è colpa della mia passione e della sua freddezza. Tale è lo scotto da pagare per il mio ruolo di politico, di uomo e di individuo. Ho seguito al meglio la mia natura, il segno del destino che ha voluto per me il mestiere più cerebrale del mondo, la politica, unico sfogo per ingabbiare e veicolare quel mare di umanità e follia di cui sono fatto. Io non cerco di essere compreso, ormai ho smesso di desiderarlo, poiché è tutta la vita che ci combatto. Io sono un vinto. E morirò da tale. Primo tra i miei cittadini solo sulla carta, ma ultimo tra gli uomini di cui sono al comando. Non posso nulla, al di fuori del potere che ho. Questa è la massima, irrisolvibile, contraddizione che imbriglia e fiacca la mia intera esistenza... Questo è il grande merito dell'autore, che ci conduce nel profondo della sua intimità, rendendo così, attraverso il suo personaggio, "il re nudo". Andrea Manzi racconta le sue maschere, le sue fragilità, il suo cuore.» (dalla prefazione di Paolo Siani)
Una lucida follia. Il mio impegno in politica
Paolo Siani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 290
Questo libro è una sorta di diario, ma è anche un bilancio, delle mie attività parlamentari e delle azioni di impegno civile sul territorio per continuare a lavorare per la comunità che mi ha visto crescere, e per l’Italia intera. Con questo volume voglio informare e dialogare con i miei elettori per continuare a comprendere insieme la complessità del mondo che ci circonda e trovare le giuste soluzioni legislative, per essere davvero al servizio dei bisogni reali delle persone. Perché, in questi due anni, non ho mai smesso di restare in contatto, dentro la mia comunità, con i miei amici, i miei colleghi, i miei piccoli pazienti e i loro genitori, sempre in ascolto e confronto reciproco.
Lineamenti di metodi e didattiche degli sport
Tiziana D'Isanto
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2019
pagine: 414
Il lavoro è la sintesi pragmatica degli elementi e metodi dello sport limitatamente ad alcune discipline sportive di squadra e allo sport del nuoto perché discipline sportive di riferimento con diffusione ampia e perché fenomeno sociale a sfondo ludico competitivo. Approfondisce anche la comunicazione non verbale nello sport e le implicazioni emotive dello sport per ampliare il tema con elaborazioni funzionali allo sport. Affronta sistematicamente la struttura organizzativa dello sport nelle varie articolazioni, compreso quella inerente allo sport per i disabili ai fini di una comprensione completa del tema elaborato. Approfondisce i contenuti e le didattiche dei quattro sport in chiave teorica e educativa con elementi riconducibili alle prassi educative della teoria dell'allenamento senza le usuali derive competitive tipiche del mondo agonistico. È uno studio per coloro che approfondiscono l'educazione e la formazione.
L'albero che del vento s'è fatto una ragione
Anna Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 154
"Sono sette le sezioni in cui ho ritenuto opportuno inserire quanto scritto dal 2005 a oggi e che rappresenta il mio mondo interiore, con ciò che vi si agita e urge risposte, e la realtà che lo invade e si propone, con il suo carico di dolori, dubbi e paure, ma anche speranze, certezze e coraggio.La personale percezione del Tempo investe il crescere e il trasformarsi dei sentimenti, il succedersi delle stagioni, il suo stesso fluire nel mentre si inarca, si contorce e arretrare tra i versi. E con il Tempo germoglia la Parola, con il suo fascino di segrete e misteriose suggestioni, creando formule magiche che hanno il potere di investirla di molteplici significati nel suo rincorrersi libero e nel bacio seducente delle rime. Ogni poesia ha un suo respiro, breve o lungo che sia, e ogni volta mira a essere concerto di emozioni perché strumento accordato mi sento con l’intimo pulsare del firmamento."
L'ago della bilancia ovvero Il lago della bilancia
Anna Bruno
Libro
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 72
Laura, Emilia e l'anoressia. Laura non conosce il motivo per cui si è ammalata; per Emilia, invece, l'anoressia è subentrata alla sua decisione di dimagrire. Le loro storie s'intrecciano sotto lo sguardo vigile di chi le ama, tra paesaggi fiabeschi, lungo sentieri di montagna, sulla riva di un lago senza fondo pronto ad accogliere i mali del mondo. Sostenendosi a vicenda, Laura ed Emilia intraprendono un viaggio difficile e doloroso alla scoperta del loro mondo interiore e, come sempre, le risposte alle loro domande sono tutte lì ad attendere che la parola esorcizzi le paure.
Un mondo strano eppure come il nostro
Michele Baiano
Libro
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 72
Un mondo strano eppure come il nostro è una storia fantastica, amorosa e fantascientifica, uscita dalla penna di un giovanissimo scrittore. Narra, in un'ambientazione parafuturistica, della guerra fra le tre razze (umani, angeli e demoni) da un punto di vista non classico. Cristopher, un mezzo demone non Hollywoodiano, che non è un eroe, ma una semplice pedina nelle mani del fato, trascinato dalla corrente degli eventi, lotta per se stesso e la sua amata, fra battaglie, colpi di scena, salti temporali ed altro ancora. Alla ricerca di una felicità non solo perduta, ma addirittura insperata. Età di lettura: da 12 anni.
Qualcosa sul vento
Lia Manzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 96
Coro poetico per la pace. La marcia dei poeti, donne ed uomini scalzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 84
Il "Coro poetico per la pace. La marcia dei poeti, donne e uomini scalzi" è un coraggioso progetto umano, prima che editoriale, impregnato di grande valore etico, oltreché di valenza ideologica e letteraria, un segno concreto di pacifica e costruttiva cooperazione di un gruppo di poeti, radunati da Lia Manzi per diffondere un messaggio di speranza e di pace. Il coro è composto dalle voci di: Angela Baldi, Alberto Barra, Fernanda Belotti, Katia Bovani, Vittoria Caso, Raffaela Danzica, Antonio De Gennaro, Pino De Stasio, Nunzio Faucio, Catia Ferrara, Adele Grassito, Maria Dolores Guardiano, Viviana Hutter, Adriana La Volpe, Lia Manzi, Erika Nardi, Lory Nugnes, Lina Sanniti, Davide Stigliani, Ciro Tremolaterrra e Mario Volpe.
L'equivoco del momento
Massimo Maglietta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 88
"L'Equivoco del momento" è una raccolta di racconti, una miscellanea di argomenti e vicende che l'autore intreccia e sussegue con ironia e delicatezza, accettazione e vero storico. Accanto a racconti brevi, dal tono tagliente e surreale, seguono altri dal carattere amaro e riflessivo, esistenziale e meditativo dominati da un senso di resilienza difficilmente riscontrabile nella realtà. Protagonisti sono i corpi, il tempo, l'equivoco, l'impossibilità di rinunciare al "maledetto" che è in noi senza autodistruggersi. Ma anche l'amore, il vivere o morire, il sentire e sentirsi. Con una prosa chiara e leggera si dà voce alle sfumature dell'animo umano. Ci si immerge in riflessioni e vissuti calati ora in atmosfere fumose e lontane, ora, reali e palpabili ma inesorabilmente drammatiche. Durante la lettura si passa da un racconto all'altro, dal reale al fittizio, dall'ilare al drammatico, dal lirico all'orrore percorrendo un binario unico che non traccia confini tra reale e ideale ma il semplice tentativo umano di sopravvivere al tempo.
Amorevolezza
Ciro Tremolaterra
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 78
La raccolta di poesie "Amorevolezza" di Ciro Tremolaterra nasce come un omaggio alla mamma scomparsa e un suo ricordo.
Premio internazionale artistico letterario. Napoli cultural classic. 11ª edizione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2016
pagine: 290
Il premio internazionale artistico letterario è organizzato dall'Associazione Napoli Cultural Classic che ha sede nella città di Nola, volta alla diffusione dell'arte e della cultura; persegue, senza alcuno scopo di lucro, il fine di aiutare artisti e studiosi a realizzarsi, favorendone la conoscenza da parte del pubblico. L'opera raccoglie i migliori lavori letterari di oltre 500 partecipanti al premio internazionale artistico letterario, selezionati da un'apposita giuria sotto la direzione di Anna Bruno.

