Edizioni Iod
La moglie del pensionato
Maria Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2016
pagine: 80
Questo libro nasce da un'idea tragicomica di Maria Battaglia, quella di scrivere un libro che riguardava la sua più recente esperienza, essere moglie di un (neo)pensionato. Il lavoro di scrittura si sviluppa in una ragionata successione di capitoli brevi. Simpatiche sono le parti dedicate al rapporto di coppia, tra due persone così diverse ma così ammirevolmente in equilibrio tra loro. Eppure tra le righe che si leggeranno in queste pagine, nonostante le difficoltà di un equilibrio familiare sempre in evoluzione, nonostante la dedizione ai figli e le apprensioni derivate dall'amore genitoriale e nonostante qualche lamentela di troppo dell'autrice-voce narrante, traspare un grande affetto per il proprio compagno di una vita, che l'imprevedibile Maria riesce a dimostrare anche così, attraverso un libricino insolito.
Spazi per adolescenti. Una raccolta di esperienze di operatori dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2016
pagine: 160
Questo studio nasce da un'esperienza "fortunata": l'incontro tra giovani professioniste - assistenti sociali, psicologhe, sociologhe - e un servizio istituzionale quale il Dipartimento materno infantile dell'azienda sanitaria locale Napoli 2 Nord, con il coordinamento della dott.ssa Rosanna Blasi, nell'ambito del progetto regionale Prevenzione dei disturbi comportamentali in adolescenza. Obiettivo fondamentale è stato costruire un organico percorso destinato agli adolescenti, focalizzando in particolare il rapporto tra mente e corpo. Tutti gli operatori sono stati impegnati nell'organizzare uno spazio di accoglienza, ascolto, consultazione/presa in carico psicologica di adolescenti, nonché il monitoraggio e l'elaborazione dei dati di attività.
I colori dell'inconscio
Eleonora Testa
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il colore, in tale volume, risulta essere una delle possibilità a disposizione dell'uomo per poter comprendere meglio i processi della conoscenza, della creatività e dell'inconscio. In particolar modo, si può comprendere lo stretto legame che intercorre tra colore e creatività, ed il ruolo che la stessa creatività assume nell'affrontare i problemi umani e psicologici, mettendo in relazione l'inconscio con la coscienza. Il fine è di rendere l'individuo più consapevole della propria personalità e, soprattutto, sensibile ad accogliere e gestire, in maniera equilibrata, le emozioni, rendendo fertile il terreno del rapporto tra emotività e creatività nella sua capacità relazionale.
Premio artistico letterario internazionale. Napoli Cultural Classic 12ª edizione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2015
pagine: 270
L'antologia raccoglie i lavori dei classificati del Premio Internazionale Artistico Letterario alla sua XII edizione. Premio promosso dall'Associazione Napoli Cultural Classic. L'antologia raccoglie le opere dei primi tre classificati di ogni sezione, le menzioni d'onore e le opere selezionate. Le sezioni del Premio sono: poesia a tema libero (adulti), poesia a valore religioso, poesia in lingua straniera, poesia in vernacolo, silloge, narrativa (adulti), narrativa (giovani), nanoracconti, poesia studenti (Scuola Secondaria Secondo Grado), narrativa studenti (Scuola Secondaria Secondo Grado), poesia studenti (Scuola Secondaria Primo Grado), sms, monologo teatrale, obiettivo... poesia, esecuzione musicale.
Premio internazionale artistico letterario. Napoli cultural classic XIII edizione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2015
pagine: 278
L'antologia, curata da Anna Bruno, raccoglie i lavori dei classificati del Premio Internazionale Artistico Letterario alla sua XIII edizione. Premio promosso dall'Associazione Napoli Cultural Classic. L'antologia raccoglie le opere dei primi tre classificati di ogni sezione, le menzioni d'onore e le opere selezionate. Le sezioni del Premio sono : poesia a tema libero (adulti), poesia a valore religioso, poesia in lingua straniera, poesia in vernacolo, silloge, narrativa (adulti), narrativa (giovani), nanoracconti, poesia studenti (Scuola Secondaria Secondo Grado), narrativa studenti (Scuola Secondaria Secondo Grado), poesia studenti (Scuola Secondaria Primo Grado), sms, monologo teatrale, obiettivo poesia, esecuzione musicale.
Il racconto della camorra nei giornali di Napoli 1861-1920
Eleonora Bertolino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2015
pagine: 420
Questo volume è l'elaborazione di una tesi di laurea che nel 2011 ha vinto il Premio Giancarlo Siani come migliore tesi sui temi del giornalismo d'inchiesta e della camorra. L'Associazione Giancarlo Siani ha voluto pubblicare questo lavoro per la pregevolezza dell'analisi, l'interesse e l'attualità del tema trattato, come contributo a una riflessione, quanto mai necessaria, sulla delicatissima funzione di critica e di denuncia degli organi di informazione quale indispensabile presidio democratico di un Paese. "Il racconto della camorra nei giornali di Napoli" è il secondo volume della collana "Dissonanze". Un progetto editoriale per dar voce a riflessioni dissonanti, a semi di pensiero libero, in particolare a quella stampa che testimonia quotidianamente la fedeltà a un lavoro che richiede profondità di analisi, libertà e indipendenza da qualsivoglia padrone.
Ti racconto la mia vita dalla A alla V. Il resto lo dirò domani
Mario Salzano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2015
pagine: 238
Mario Salzano, operaio specializzato, poeta e cittadino fortemente impegnato, racconta in queste pagine la sua vita, i suoi instancabili 80 anni. La premessa dell'autore a questo libro inizia così: "Io non sono un letterato non ho avuto una grande esperienza scolastica, ho letto pochi libri... Sono nato nel 1935". La nota dell'editore "Le pagine di questo libro sono piene di errori, errori di grammatica, di ortografia, di sintassi, di lessico, di punteggiatura. Ci sono tutti gli errori che umanamente è possibile fare. Non sono assolutamente refusi. Sono veri e autentici errori. Eppure in questi errori c'è tutta la vita di Mario Salzano, operaio specializzato nato ben ottanta anni fa. Avremmo potuto non pubblicare queste pagine con il nostro logo editoriale, oppure correggere, riga per riga, ogni parola del racconto della vita del nostro amico. Invece abbiamo deciso di pubblicare integralmente e fedelmente lo sforzo generoso di un vecchio poeta, nonché di un coraggioso cittadino napoletano, ricordando ciò che Gianni Rodari, ne 'Il libro degli errori', ci ha insegnato a tenere ben presente: i veri errori, quelli più grossi, sono nelle cose del mondo, non già nei verbi o nelle parole."
Buona idea. Ricordando Attilio Romanò
Attilio Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2015
pagine: 112
Questa è la storia di Attilio Romanò, ucciso per "sbaglio "dai killer della camorra il 24 gennaio del 2005, mentre lavorava nel suo negozio di telefonia in Via Napoli a Capodimonte. Tutto questo accade a soli 29 anni, ed appena 4 mesi dal suo matrimonio con Natalina. Le pagine sono ben descritte dalle parole della prefazione di don Luigi Ciotti:"Attilio c'invita ad aprirli gli occhi, a farci catturare dallo stupore, a non dare mai nulla per scontato, a fare della vita una ricerca, un continuo apprendimento ". Le pagine di questo libro sono la testimonianza viva che il ricordo di Attilio è forte tra noi. I suoi versi rappresentano, in modo tangibile, i suoi valori, i suoi sentimenti e le sue emozioni. La lettura di essi possono e devono essere un senso educante nella nostra comunità. Solo così potremmo sconfiggere la violenza criminale, che ci ha sottratto il bene più prezioso per tutti noi: la vita dei nostri cari".

