Edizioni Heimat
La postilla amiatina. Vitalità e attualità di un dibattito culturale a distanza di 930 anni
Libro
editore: Edizioni Heimat
anno edizione: 2016
Reti di smeraldo. Dalla Maremma all'Irlanda, tra carriera, amore e nostalgia
Carlo Vellutini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Heimat
anno edizione: 2016
pagine: 256
La costa occidentale dell'Irlanda, terra di forti tradizioni e quasi incontaminata. Galway, una città giovane e che sogna di vincere nel calcio. Un giocatore italiano disoccupato in patria e dal nome ingombrante che riceve una telefonata che gli cambierà la vita e che gli farà scoprire un Paese affascinante, dentro e fuori dal campo. "Reti di smeraldo" è un romanzo "di vita". Rimasto disoccupato accetta un'offerta da Galway, un luogo d'Irlanda (l'Isola di Smeraldo) che non conosce affatto. Gli basterà mettere un piede in città per innamorarsene ed entrare in sintonia con gli irlandesi, un popolo molto diverso da quelli freddi del Nord Europa, quasi mediterraneo. Sullo sfondo resta sempre la nostalgia per la Maremma ed il parallelo con il Connemara e l'Irlanda Atlantica ritornerà sempre nel corso dei romanzo. E poi c'è l'amore, la carriera ma anche l'università ed un futuro da costruire anche fuori dal calcio. L'Irlanda gli permetterà poi di scoprire i "troubles" - i disordini -, cioè la guerra civile che si è combattuta nel Nord.
Il boschetto degli allori
Franca Rappoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Heimat
anno edizione: 2016
pagine: 150
Il contesto storico nel quale si svolge questa storia, è un mondo in fermento. Tutto sta cambiando. Giuseppe, anche se attaccato alle proprie radici, ci crede nel futuro, nella cultura che sarà per tutti, anche per i poveracci come lui, nell'uguaglianza, nella giustizia, nella libertà. E crede ai sogni che, come dice Fausto, sono quelli che da sempre hanno cambiato il mondo. Angelino è una persona semplice e buona, per lui la lotta per la sopravvivenza, passa attraverso la carità, l'aiuto verso il prossimo. E l'amicizia tra Elisa e Veronica, sembra quasi una poesia. E infine, anche da una tragedia, può nascere un progetto di vita, come per Mario e Anna Filippini. Il loro ricordo, pieno di luce, arriva fino a Carolina, ultima depositaria di quel progetto di vita: quasi una Demetra, nel suo boschetto degli allori, con qualcosa in più, che le permette di vedere al di là del qui e ora, oltre quel velo celato ai più e rivelato solo a lei. Le nostre vite che, se guardate nel presente, possono sembrarci prive di significato, in un contesto più lungo di eventi e persone, ci rivelano un grande disegno di amore.
Il colore del fiume d'inverno
Sandro Bilei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Heimat
anno edizione: 2016
pagine: 192
Antonio ha una vita davanti a sé, già definita e programmata: sarà un viaggio di lavoro a farla crollare dalle fondamenta. Egli scoprirà che la leggenda aurea del Risorgimento, così come era stata tramandata a lui e a tutti gli italiani della sua epoca, era in gran parte falsa, frutto di un totale stravolgimento della realtà dei fatti. La sua coscienza di sincero patriota ne rimarrà ferita, ma nuove prospettive gli si apriranno davanti. Incontrerà un protagonista della Storia, anzi uno sconfitto, uno che la Storia, scritta dai vincitori, aveva messo all'angolo e coperto di infamia; ne sarà conquistato e per lui nulla sarà più come prima. Antonio conoscerà il primo vero amore della sua vita, una donna speciale che lo aiuterà a guardare dentro di sé, oltre i limiti della sua crisi presente, oltre le secche dei suoi pregiudizi e i retaggi della sua educazione borghese. Con grande fatica inizierà il suo difficile cammino verso una inusitata consapevolezza, mentre l'Ottocento declina e un nuovo, inquieto secolo già sta bussando alle porte.
Il libro dei proverbi maremmani. Proverbi, massime e modi di dire...
Bruna Boni Caporali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Heimat
anno edizione: 2016
pagine: 164
Monte Argentario. Terra di santi, di arte e di spiritualità cristiana. Porto Santo Stefano, Porto Ercole, conventi dei Passionisti e Orbetello
Laura Metrano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Heimat
anno edizione: 2018
pagine: 424
È una guida rivolta agli abitanti della Maremma e ai turisti per conoscere le bellezze del Monte Argentario (storia, arte, cultura, fede). Offre molte informazioni e immagini inedite su diversi argomenti. Le cartine, le foto storiche e a colori arricchiscono tale opera, facilitando la visita di questo straordinario promontorio. È un viaggio nel tempo, nei luoghi e nella spiritualità dell'Argentario: una terra e un mare da amare, percorso lungo i secoli da santi, la cui fama di santità era già conosciuta quando erano in vita. Tra questi emerge san Paolo della Croce, uno dei più grandi mistici ed evangelizzatori del Settecento, fondatore dei Passionisti, che al Monte Argentario hanno il primo ritiro e il noviziato. Viene spiegato il legame che unisce Porto Santo Stefano, Porto Ercole e l'entroterra maremmano con Orbetello, dove si trovano segni di san Paolo della Croce e della figlia spirituale Agnese Grazi. Prefazione di Angelo Comastri.