Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Heimat

Il bimbo di Fatini. Uno spaccato di vita contadina del ventesimo secolo

Il bimbo di Fatini. Uno spaccato di vita contadina del ventesimo secolo

Marcello Pagliai

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2021

pagine: 108

L'agricoltura di montagna è sempre stata povera e faticosa, tanto che, attualmente, in vaste aree marginali dell'Appennino è quasi scomparsa. Eppure quel paesaggio che abbiamo ereditato è in gran parte frutto proprio di un'agricoltura eroica che nel corso dei secoli ha contribuito allo sviluppo del nostro Paese, soprattutto in periodi difficili e di ricostruzione come fu negli anni dell'immediato dopo guerra; quel paesaggio che ora, con l'abbandono, presenta forti problemi di dissesto e di perdita della sua bellezza. Risale proprio a quegli anni l'apice di attività dell'agricoltura di montagna condotta dalle famiglie di contadini e pastori, ove anche i bambini dovevano partecipare con il proprio lavoro, talvolta in maniera drammatica perché vessati dai loro padri ma, per fortuna, anche in modalità più umane senza togliere loro la serenità, la curiosità, la spensieratezza e la gioia tipica di quell'età. Uno di quei bambini, rievocando le sue memorie, racconta un mondo che non c'è più: l'alternarsi di quelle gesta metodiche, la descrizione e l'uso di attrezzi ormai sconosciuti, il cibo, i suoni e quell'atmosfera di un passato che fa parte della nostra storia e della nostra cultura.
15,00

11 femministi

11 femministi

Aryèle Boccara

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2021

pagine: 98

Qualcuno c'è stato. Qualcuno, tra gli uomini, ha saputo riconoscere l'ingiustizia della condizione femminile e si è mosso, si è battuto, cercando di cambiare le cose. Questa raccolta di undici femministi, la prima nel suo genere, è un omaggio al pensiero femminista maschile, una storia ancora non sufficientemente studiata, un contributo che è anche un piccolo giro attorno al mondo alla scoperta di figure che meritano la nostra attenzione, per ricordarci quanto arduo è stato cambiare le cose e quanto ancora rimane da fare.
12,00

Generazioni. Viaggio attraverso la Maremma

Generazioni. Viaggio attraverso la Maremma

Carlo Vellutini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2019

pagine: 240

Due amici americani, due giornalisti, il vecchio maestro Joe ed il giovane allievo Anthony. Un viaggio attraverso tre secoli di storia della Maremma che parte dalle origini dell'esperto cronista che giunse in questa terra, da cui partirono i nonni a fine '800, con le truppe alleate arrivate in Italia durate la Liberazione. Un luogo di cui si è innamorato e da cui non si è più separato, neppure dopo il rientro negli Stati Uniti per dirigere un importante giornale di New York. Ormai in pensione e molto anziano torna in Italia con il suo allievo che dovrà curare alcuni reportage sul viaggio di Joe nella sua terra di origine, ripercorrendone il passato, le dispute politiche dell'Italia del secondo Dopoguerra, ma scoprendo anche giovani che qui hanno deciso di investire loro stessi e di rimanere. Un viaggio che toccherà tutti gli angoli del territorio, tra tradizioni, leggende e prospettive future, con un attaccamento della gente ai borghi maremmani, alla sua natura ed alla sua storia, in un incrocio di generazioni che rendono il viaggio ancor più affascinante.
15,00

Sa paradura

Sa paradura

Stefano Baravelli

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2019

pagine: 154

"Simone, rappresentante di una grossa ditta farmaceutica, a quattro anni dalla pensione, riceve la disdetta, come era successo altre volte, si mette alla ricerca di altre soluzioni lavorative. A differenza del passato però, il mondo gli gira le spalle e lui si ritrova giorno dopo giorno a corto di energie e sempre più solo. Decide di dare una svolta, chiedendo aiuto ai suoi affetti più cari, mettendosi in marcia con l'intento di guarire le sue profonde ferite esistenziali. Tra questa umanità è sopratutto il mondo femminile che è decisivo e con il quale si rende conto di avere i registri giusti per entrarci in contatto più profondamente. Gli incontri, le storie, si susseguono a ritmo serrato perché lui permette alla vita di entrargli dentro con spietatezza reagendo con grande ironia e sarcasmo. Le persone che ha frequentato, i libri che ha letto, i film che ha visto si trasformano in Virgilio e lo accompagnano in un girone dantesco che gli restituirà la voglia di continuare a credere nella vita. Al termine del romanzo si chiarirà il titolo e si capirà che per Simone le soluzioni stanno nei gesti semplici di empatia tra gli uomini e che la cura sta nella riparazione (sa paradura)".
15,00

Io, Licia e l'oscuro

Io, Licia e l'oscuro

Federica Morellini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2018

pagine: 180

Ho scritto questo libro raccontando “pagine della mia vita”. Ho iniziato in un momento in cui mi si sono sovrapposte più difficoltà, conducendomi ad un periodo buio ma, come ho sempre reagito alle avversità, ho cercato qualcosa cui aggrapparmi, per risollevarmi. Ho voluto rivivere i momenti più significativi senza una cronologia, ciò che mi è venuto in mente e che ho avuto voglia di raccontare, l’ho scritto, come fosse una chiacchierata tra amici... Ho iniziato a farlo ed ho trovato conforto, in effetti ho molto vissuto da narrare, ogni cambiamento, anche quello più doloroso lo ho affrontato (e con me tutti i miei cari) sdrammatizzando; ho condiviso qualche episodio, creando una pagina facebook riscontrando molti commenti positivi, persone, non necessariamente con problemi di salute mi hanno lasciato messaggi, scrivendomi che le mie parole danno conforto ed aiuto, sono racconti che fanno fare “pace con se stessi”.
15,00

L'alchimia poetica

L'alchimia poetica

Ezio Del Vero

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2018

pagine: 72

I racconti e le poesie, raccolte in questo libro, alimentano ricordi di ieri, di chi ha vissuto le diversi fasi di una crescita sociale, dalla povertà, sino ad arrivare al salto di qualità, che inizialmente accolta come benessere, non sapendo che nel tempo avrebbe portato a perdere quello stile di vita aggregativo. “La quotidianità itinerante, sempre da un impegno ad un’altro ci ha reso ciechi, sordi e egoisti.” È qui che lo scrittore ha bisogno di ritornare indietro a riportar i valori, come il tessuto che si è cucito addosso e conservato. Invita di nuovo al giocare, al dialogo, a frequentare le piazze, i bar per rivivere la comunità, senza false ipocrisie. Naturalmente un poeta non perde mai di vista l’amore, ma tende ad esaltarne la passione, la beltà femminile, facendone una forza vitale. È una cosa nobile recuperare le memorie di chi ha vissuto prima di noi e metterle a favore di ogni lettore, perché ognuno ci troverà sempre un piccolo angolo della propria storia.
10,00

Ricette maremmane

Ricette maremmane

Marisa Andreini, Mimma Andreini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2018

pagine: 88

Le due sorelle Mimma e Marisa hanno sempre coltivato una passione profonda per l’arte culinaria che le ha sempre portate a sperimentare pietanze nuove, ricche di fantasia e senza mai perdere quei sapori e profumi tradizionali che allietano il palato di ogni buongustaio. Gli ingredienti risultano semplici e genuini, ma trattasi di una tipologia di ingredienti che se esaltati al massimo ci riportano indietro nella memoria e ci fanno riscoprire le origini della nostra terra. Spesso si tratta di ingredienti che possono sembrare poco nobili e molto economici, ma che sanno esaltare e celebrare il gusto proprio attraverso la loro fantasia. Mimma e Marisa sono allo stesso tempo antiche e nuove, curiose al punto da esplorare meticolosamente le radici popolari e popolane, così da entrare in possesso di una grande consapevolezza, quella che gli permette di riprodurre e rivisitare la cucina tradizionale, a volte anche rinnovandola con fantasia, ma senza mai mancarle di rispetto. I piatti che porteranno in tavola saranno per questo sempre una sorpresa, creati non per stupire, ma semplicemente per mangiare davvero insieme.
12,00

Encontro das águas. Incontro di acque. Storia di adozione. Due bambini in viaggio dal Brasile all'Italia

Encontro das águas. Incontro di acque. Storia di adozione. Due bambini in viaggio dal Brasile all'Italia

Mariella Groppi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2018

pagine: 208

Storia di un incontro: l’adozione di due bambini, il percorso di questa esperienza, un ritorno della memoria al viaggio, alle emozioni, ai sentimenti. Piccoli flash di una vita, storie di tutti i giorni, avvenimenti vissuti e ricordati, passati e presenti. Questo libro parla “il linguaggio delle acque tumultuose dei fiumi, racconta le memorie d’acqua, canta la lingua ancestrale che corre nelle vene della terra seguendo il ritmo di curve sinuose in mezzo alla foresta.” "Incontro di acque" è l’unione di due fiumi che vanno a formare il Rio delle Amazzoni, è la metafora di vite che scorrono parallele e vanno a formare una famiglia. Seguono storie di vita attinenti all’adozione e a esperienze di ragazzi di strada. Infine c’è un’appendice significativa per conoscere il Paese di origine, costituita da una antologia di canzoncine, leggende, racconti popolari, giochi, cucina del Brasile: tutto quanto fa parte delle radici che i due bambini adottati hanno perso e che la madre vorrebbe in questo modo restituire loro. Sono storie dal ritmo magico, c’è il sussurro della foresta, della terra, degli uomini e degli animali che attraverso una vibrazione di colori raccontano la loro vita.
15,00

Giù per la discenderia. La miniera di Montebuono: una storia di fatiche, di lutti e di giustizia negata

Giù per la discenderia. La miniera di Montebuono: una storia di fatiche, di lutti e di giustizia negata

Gianni Bragato

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2017

pagine: 64

Due minatori morirono cinquant’anni fa in una miniera di mercurio a Montebuono, nella Maremma Toscana. Soffocati dall’ossido di carbonio, secondo il referto del medico, confermato dalle autorità minerarie e ribadito dalle risultanze processuali. Si sarebbe trattato di un incidente sul lavoro, una tragica fatalità che non aveva colpevoli e non comportava indennità. Fu proprio così? Questo volume ricostruisce, per la prima volta in maniera dettagliata, quella lontana vicenda, alla luce di testimonianze, documenti, memorie personali che capovolgono le conclusioni di allora: quella tragedia fu il risultato di colpevoli carenze nei sistemi di sicurezza, di insufficienti mezzi di protezione, di modi e tempi di lavoro non sempre rispondenti alle norme di legge e agli accordi sindacali. Il discorso non si ferma qui. L’intero processo di lavorazione del mercurio viene preso in esame, con i risvolti tecnici della produzione e le conseguenze sanitarie, economiche, sociali che ne derivarono in tutto il distretto minerario dell’Amiata. Il libro è corredato da una abbondante documentazione fotografica dei luoghi e delle persone coinvolte in quella drammatica storia del lavoro in miniera.
12,50

Bar Bar Bar

Bar Bar Bar

Vincenzo Reale

Libro

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2017

pagine: 128

Conclusasi l’infelice storia con Barbara, Manfredi torna al lavoro nel bar di Ennio, nella splendida Conchiglia. L’estate che arriva si preannuncia infuocata. Annientato dalla nostalgia, Manfredi si ritrova intrappolato in una slot machine di ricordi, che vagano incontrollabili per la sua mente come le bollicine dello spumante. Ciò che cerca è il Bar Bar Bar, il jackpot, la felicità nella dimenticanza, ma in questo gioco sembra impossibile vincere. I ricordi divengono ossessioni e le ossessioni portano alla pazzia. Come si può ricordare e non impazzire? Tra cavalli, incendi, elefanti, astrusi calcoli matematici, incidenti mortali e night club, Manfredi tenterà di trovare una risposta che dia un senso ad ogni cosa, persona, ricordo, che renda piacevole, anche per un solo istante, il breve gioco della vita.
10,00

Bandito! Storia partigiana in Maremma

Bandito! Storia partigiana in Maremma

Graziano Mantiloni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2017

pagine: 132

Una nuova storia sulla resistenza in Maremma, nei drammatici momenti della seconda guerra mondiale. Il libro, ispirato ai racconti di Aroldo Colombini, uno degli ultimi partigiani viventi, ricostruisce gli otto mesi di latitanza, trascorsi nella macchia, braccato come un animale. A sostenerlo era la sola speranza che, con la sconfitta dei nazifascisti e l’arrivo degli alleati, di lì a poco il mondo sarebbe cambiato. Ma non tutte le cose filavano per il verso giusto: il tradimento era lo spettro che si aggirava ogni giorno nel campo partigiano, tra retate e agguati che culmineranno con l’uccisione di uno dei capi più carismatici delle bande maremmane, Luigi Canzanelli, il tenente Gino. Il comandante che Aroldo stimava più di ogni altro e che la sua perdita lo lascerà orfano e disorientato. Passato il fronte sarà il trasformismo ad amareggiare la vita del partigiano-contadino. La vicenda, raccontata con linguaggio semplice e schietto, propone tematiche importanti come la separazione dall'amata, dalla famiglia, l’amicizia solidale con un compagno di avventura, il desiderio profondo di vivere in pace e libertà.
12,00

Il libro di Salaiola. Una storia mai scritta

Il libro di Salaiola. Una storia mai scritta

Giorgio Fatarella

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Heimat

anno edizione: 2017

pagine: 304

Il libro narra la storia di una frazione di Arcidosso: dalle sue origini, alla vita di villaggio, fino al mutamento antropologico in conseguenza della modernità. L’autore è uno degli ultimi che hanno visto, toccato e assaggiato quel che è stato dismesso e perduto. Mantenendo un indissolubile legame affettivo egli ascolta attentamente quelle antiche voci che gli parlano e lo spronano alla cura della terra, del paese, alla manutenzione del ponte che collega la sponda del tempo con quella dell’eternità. Voci che lo spingono alla testimonianza, nella speranza di un passaggio antropologico e culturale che, per certi aspetti, potrebbe assumere i tratti di un ritorno, verso un consolidamento del senso di appartenenza e del concetto di cittadinanza attiva quali uniche vere risorse per un riscatto delle piccole realtà locali. Un'impegnativa ed accurata investigazione che coinvolge anche la storia della fattoria di Roveta, trattando anche dell’uso dei terreni e dei pascoli comunitativi, della transumanza, del passaggio da un comunismo pratico-agrario al latifondo, dell’avvento della nuova classe borghese e del declino della nobiltà terriera.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.