Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni di Pagina

Puglia in fabula. Murgia barese. Fiabe e novelle dalle raccolte di Saverio La Sorsa

Puglia in fabula. Murgia barese. Fiabe e novelle dalle raccolte di Saverio La Sorsa

Saverio La Sorsa

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 196

La presente raccolta raduna i racconti tradizionali della Murgia barese, estrapolati dai tre volumi delle «Fiabe e novelle del popolo pugliese» pubblicati da Saverio La Sorsa rispettivamente nel 1927, 1928 e 1941, riproposti dalle Edizioni di Pagina in volume unico (2014), più volte ristampato. In tutto 59 narrazioni, provenienti da 15 località della Terra di Bari, alcune di esse tra i più importanti - ancora oggi - centri rurali della regione (Acquaviva delle Fonti / Altamura / Bitonto / Cassano delle Murge / Corato / Gioia del Colle / Gravina in Puglia / Noci / Palombaio / Putignano / Ruvo di Puglia / Sammichele di Bari / Santeramo in Colle / Sannicandro di Bari / Toritto). L'ordine di comparizione dei racconti rispecchia quello dato da La Sorsa nelle rispettive sezioni della "editio princeps" di «Fiabe e novelle del popolo pugliese».
12,00

Archivio di etnografia. Volume Vol. 1

Archivio di etnografia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 104

«Archivio di Etnografia», al quattordicesimo anno di pubblicazione nella nuova serie, è una rivista del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) dell'Università della Basilicata diretta da Ferdinando Mirizzi. Il numero 1/2019 dell’”Archivio di Etnografia” si apre con due contributi nella sezione “Saggi”: il testo di Laurent Sébastien Fournier e Lia Giancristofaro riflette, nel quadro della Convenzione Unesco del 2003, sulle frizioni e le contraddittorietà dei rapporti esistenti tra gli ordinamenti giuridici e i più ampi sistemi culturali in cui questi si intrecciano e affronta il tema del declassamento del Carnevale di Aalst, considerato non più rispondente ai criteri della Convenzione a causa delle sue espressioni antisemite; mentre, Franco Lai riflette su come alcuni settori della letteratura di viaggio abbiano descritto gli effetti sul paesaggio di varie dinamiche connesse all’Antropocene. Tali descrizioni riguardano in particolare l’impatto sul territorio della “grande trasformazione” avvenuta nei paesi industriali e in Italia, e sono molto efficaci nel delinearne i processi di trasformazione. Segue la sezione “Repertori” con un articolo di M.a Pilar Panero García, che si sofferma su come in un racconto del 2016, relativo alla cultura degli abitanti di una città di provincia della Castiglia che vive intensamente la sua Settimana Santa, lo scrittore José Manuel de la Huerga abbia costruito la figura immaginaria, ma plausibile, di un etnografo che lavora sul campo. Nella sezione “Letture”, Eugenio lmbriani riflette sui modi in cui Vladimir Propp ha sottolineato nelle sue opere il valore positivo e generativo del ridere e analizza alcuni personaggi emblematici che incrociano i loro destini tra mito e letteratura popolare. Chiude il fascicolo la sezione “Sequenze”, nella quale Nicola Scaldaferri descrive la visita di Carlo Levi a San Costantino Albanese del 1974 e la realizzazione di una delle sue ultime opere, rimasta sostanzialmente inedita sino a poco tempo fa, durante un viaggio in Basilicata compiuto a poche settimane dalla sua scomparsa.
15,00

Puglia in fabula. Fiabe di Locorotondo dalla raccolta di Leonardo Angelini

Puglia in fabula. Fiabe di Locorotondo dalla raccolta di Leonardo Angelini

Leonardo Angelini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 192

Questo libro mette a disposizione del pubblico una parte (18 fiabe) di un più ricco repertorio della narrativa tradizionale della Valle d'Itria. L'autore ripropone racconti fiabeschi che raccolse e registrò su nastro a Locorotondo nelle ormai lontane estati del 1982-83. Si tratta di una documentazione che congela un segmento della tradizione orale di oltre trent'anni fa, registrata dalla viva voce di una dozzina di narratori locorotondesi e restituita fedelmente nel dialetto originale (ma corredata da una colorita e fedele traduzione di ciascun racconto). Le registrazioni audio originali delle fiabe sono depositate presso l'archivio digitale della Puglia Digital Library, e possono essere ascoltate liberamente online.
13,00

Puglia in fabula dalle terre di Brindisi e Taranto. Fiabe e novelle dalle raccolte di Saverio La Sorsa

Puglia in fabula dalle terre di Brindisi e Taranto. Fiabe e novelle dalle raccolte di Saverio La Sorsa

Saverio La Sorsa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 180

La presente raccolta raduna i racconti tradizionali delle province di Brindisi e Taranto, estrapolati dai tre volumi delle «Fiabe e novelle del popolo pugliese» pubblicati da Saverio La Sorsa rispettivamente nel 1927, 1928 e 1941, riproposti dalle Edizioni di Pagina in volume unico (2014), più volte ristampato. Ad essi, abbiamo aggiunto una piccola raccolta antologica tratta da «Leggende di Puglia» (1958). In tutto 78 narrazioni, provenienti da 23 località delle suddette province (Avetrana / Brindisi / Carovigno / Castellaneta / Ceglie Messapica / Crispiano / Erchie / Fasano / Francavilla Fontana / Grottaglie / Manduria / Martina Franca / Massafra / Mesagne / Oria / Ostuni / Pulsano / San Giorgio Jonico / Sava / Statte / Taranto / Torre Santa Susanna). L'ordine di comparizione dei racconti rispecchia quello dato da La Sorsa nelle rispettive sezioni della "editio princeps" di «Fiabe e novelle del popolo pugliese» e nel volume di «Leggende di Puglia».
12,00

Il castello di Elsinore. Volume 82

Il castello di Elsinore. Volume 82

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 112

«Il castello di Elsinore» è una rivista semestrale di teatro profondamente radicata nell'Università italiana. Nata nel 1988 e curata dal DAMS dell'Università di Torino, la rivista raccoglie nel suo comitato scientifico quasi la metà degli ordinari di Storia del teatro in Italia e illustri studiosi di università straniere. Dal 2008 è pubblicata dalle Edizioni di Pagina. La rivista è articolata in tre sezioni (talvolta quattro): la prima, intitolata Saggi, comprende rigorosi studi critici su personaggi e opere della storia del teatro e dello spettacolo; la seconda, Materiali, raccoglie e cura documenti, lettere e riflessioni di poetica; la terza, Spettacoli (e/o Libri), recensisce e analizza gli avvenimenti più significativi della stagione teatrale italiana e straniera. I temi di cui la rivista si occupa sono svariati e attraversano l'intera storia del teatro europeo, dal teatro greco alla Commedia dell'Arte, dal teatro rinascimentale italiano al teatro nordico di Ibsen e Strindberg, dal simbolismo europeo a Pirandello. Indice del numero 82: SAGGI / Of Flowers and Weeds. Veering Towards Comedy in Benjamin Victor's Adaptation of "The Two Gentlemen of Verona" (1762), di Lisanna Calvi / Carlo Coralli: dalle scene filodrammatiche alla Comédie Italienne, di Elena Zilotti / Acrobati sul filo dell'esistenza: l'attore britannico tra ingaggi, retribuzioni e istituzioni previdenziali (1800-1870), di Paola Degli Esposti / La notazione Stepanov. Primi appunti, di Marco Argentina / Dalle "Coefore" alle Delfiadi. Gianfranco de Bosio e il Teatro dell'Università di Padova, di Maria Rita Simone / Carlo Quartucci, mago bambino. "Il lavoro teatrale" (1969) e l'incontro con Valeriano Gialli, di Donatella Orecchia / INTERVISTA Ad Armando Punzo, di Franco Perrelli.
20,00

Intrecci. Incontri tra teorie e prassi attoriche e coreutiche nel passaggio tra Otto e Novecento

Intrecci. Incontri tra teorie e prassi attoriche e coreutiche nel passaggio tra Otto e Novecento

Libro

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 232

I decenni che traghettano il diciannovesimo verso il ventesimo secolo sono incredibilmente ricchi di fermenti, di idee, di innovazioni teoriche e tecniche. È un momento in cui le prassi e le teorie si affrontano, in cui la tradizione lotta e talvolta dialoga con le iniziative riformatrici, in cui i diversissimi impulsi al cambiamento incrociano le loro strade, e danno vita ad esperienze e riflessioni che lasceranno il segno in tutto il nuovo secolo. Le arti del teatro metaforizzano in maniera esemplare la "dynamis" del periodo, in parte in virtù della loro natura fluida, che vive del rapporto osmotico con altre discipline, in parte per le intensissime relazioni che intercorrono tra artisti, critici, teorici dell'epoca; tale qualità è dovuta, infine, anche all'evoluzione della concezione e della prassi spettacolare dell'attore, del danzatore e delle altre figure che si muovono sulla scena in direzioni che presagiscono la nascita del "performer" secondo-novecentesco. Proprio l'attore - vocabolo qui inteso etimologicamente come "actor", a designare colui o colei che agisce sulla scena in qualsiasi forma - vive sulla sua pelle gli stimoli contraddittori dell'epoca, le spinte centrifughe, le tendenze metamorfiche. Particolarmente suggestiva, quindi, al momento della concezione del convegno di cui ora si propongono gli atti, è parsa l'idea di indagare il vortice di relazioni, anche trasversali, che intercorrono tra attori, danzatori e teorici che della loro arte si siano occupati, per approfondire i rapporti di influenza nel momento in cui iniziano a prendere forma nuove teorie e pratiche, importanti per comprendere il teatro e la danza dell'intero Novecento.
20,00

Racconti del Camerone

Racconti del Camerone

Lino Angiuli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 156

Nell'anno di "Lorsignori" 1348 - narra Giovanni Boccaccio nel «Decamerone» - dieci rampolli fiorentini (sette donne e tre uomini) si riunivano in una villa fiesolana, dove si trastullavano narrando novelle, onde sfuggire al male della peste. In uno degli anni post-bellici e pre-televisivi, in Terra di Bari, dieci paesani di una certa età (sette donne e tre uomini) si trovavano "serasera" in un camerone, dove passavano il tempo a dirsi le storie loro, per "trovare l'acqua" al male della solitudine. Autobiografie "alla leggera", corredate dalle tavole di Nicola Genco, partecipe interprete di tale mondo popolare. Dieci storie "terraterra" raccontate - in una serata, nel "camerone" di una casa di paese - da altrettanti personaggi del popolo, con le loro parole, i loro umori, i loro amori.
13,00

Drammaturgie dello sguardo. Studi di iconografia dello spettacolo

Drammaturgie dello sguardo. Studi di iconografia dello spettacolo

Silvia Mei

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 200

Cosa unisce Mina Mazzini e Yvette Guilbert, Lucio Ridenti e Leo de Berardinis, Aby Warburg e Terayama Shuji a tutti gli altri artisti teatrali di cui si parla in questo libro, come Anna Pavlova, Eleonora Duse e Romeo Castellucci? Non c'è un motivo unico ma molti richiami interni, fili e tracce di un racconto ininterrotto che attraversa cronologicamente tempi, fatti e oggetti differenti, seppur riconducibili a un medesimo ambito che è quello del teatro o, più ampiamente, dello spettacolo. Attraverso re-visioni poco ortodosse di fenomeni anche molto noti, i dieci studi qui proposti cercano nuove modalità di approcciare il documento figurativo quale fonte per la storia del teatro, dove l'iconografia è praticata in primo luogo come un "sentimento" verso l'immagine, una "cultura" del visivo che concili scienza, metodo e immaginazione.
16,00

L'immagine fuggente. Riflessioni teatrali sulla «Alcesti di Barcellona»

L'immagine fuggente. Riflessioni teatrali sulla «Alcesti di Barcellona»

Raffaella Viccei

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 174

I riflessi drammaturgici e letterari della "Alcesti" di Euripide, rappresentata ad Atene nel 438 a.C., sono stati molteplici e giungono sino a oggi. Nel lungo e sfaccettato "iter" di riscritture e messe in scena del dramma euripideo, intessuto di enigmaticità e antinomie, si pone un testo poetico latino del IV sec. d.C., il "Carmen de Alcestide", più noto come "Alcestis Barcinonensis" ("Alcesti di Barcellona"). Questo libro si propone di interrogare l'"Alcesti" tardoantica sulla sua teatralità e ne offre una nuova traduzione italiana, accompagnata da un commento, in cui il testo viene analizzato secondo illuminanti prospettive letterarie, teatrali e di storia della cultura antica. Conclude un capitolo sulle componenti performative della "Alcesti di Barcellona" nell'ambito delle forme spettacolari del tardoantico e sulla sua vita teatrale nella contemporaneità: una "Alcesti 'redux'" sulle scene del XXI secolo e stimolo drammaturgico per nuove.
16,00

Puglia in fabula. Gargano e Capitanata. Fiabe e novelle dalle raccolte di Saverio La Sorsa

Puglia in fabula. Gargano e Capitanata. Fiabe e novelle dalle raccolte di Saverio La Sorsa

Saverio La Sorsa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 172

«La presente raccolta raduna i racconti tradizionali rilevati in Capitanata, estrapolati dai tre volumi delle "Fiabe e novelle del popolo pugliese" pubblicati da Saverio La Sorsa rispettivamente nel 1927, 1928 e 1941, riproposti dalle Edizioni di Pagina in volume unico (2014), più volte ristampato. Ad essi, abbiamo aggiunto una piccola raccolta antologica tratta da "Leggende di Puglia" (1958), che abbiamo intitolato «Vangelo popolare», a integrazione della scarna sezione a «Fondo religioso» ricavata da "Fiabe e novelle". In tutto 72 narrazioni, provenienti da 23 località dell'attuale provincia di Foggia, dal Gargano al Subappennino Dauno, dal Tavoliere delle Puglie alla valle dell'Ofanto. Nel selezionare questo corpus di fiabe e racconti tradizionali abbiamo seguito un criterio linguistico, oltre che geografico. L'ordine di comparizione dei racconti rispecchia quello dato da La Sorsa nelle rispettive sezioni della "editio princeps" di "Fiabe e novelle del popolo pugliese".»
12,00

Kaj Munk e i suoi doppi

Kaj Munk e i suoi doppi

Franco Perrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 328

Per quanto eclissato dalla fama del mirabile film di Dreyer, «Ordet», Munk (1898-1944) non è stato solo il drammaturgo che ha dato il copione a quel capolavoro della cinematografia, ma - grazie alla sua fitta e originale produzione -, negli anni Trenta, fu uno degli autori più rappresentati nel Nord Europa, tanto da essere considerato addirittura l'Ibsen del XX secolo e proposto per il Nobel. Munk fu una personalità labirintica: Pastore della Chiesa di Stato dalla fede travagliata; abbacinato dal mito di Mussolini eppure anima della Resistenza morale della Danimarca occupata e infine vittima dei nazisti, tanto da poter essere paragonato a Dietrich Bonhoeffer. Questo libro ne ricostruisce l'opera drammatica e letteraria, la dimensione religiosa affidata a prediche spesso eccentriche quanto folgoranti, le contraddizioni individuali e politiche, recuperando i contorni di una personalità che, per molti versi, sa ancora oggi interessare e comunicare con intensità.
18,00

Passaggi. Racconti dalla scuola Flannery O'Connor

Passaggi. Racconti dalla scuola Flannery O'Connor

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 148

Si presenta in queste pagine la seconda antologia dei racconti frutto del corso "L'avventura di un testo finito" della Scuola Flannery O'Connor del Centro Culturale di Milano. Questo libro, "Passaggi", è un approdo felice nella continuità, poiché taglia il suo traguardo mentre si sta lavorando anche al terzo e si presenta il quarto anno del corso. Nel 2017 infatti la Scuola ha sperimentato un laboratorio con un approccio eminentemente pratico, molto prossimo al rapporto editoriale tra autore e casa editrice: scrittura, editing e riscrittura. Otto allievi hanno ideato, composto e scomposto più volte altrettanti racconti che vedono ora la luce in questo volume, arricchito da un breve racconto di Andrea Fazioli: otto prove che colpiscono per intensità e varietà di registri.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.