Edizioni di Comunità (Torino)
L'etica cattolica e lo spirito del capitalismo
Michael Novak
Libro
editore: Edizioni di Comunità (Torino)
anno edizione: 1994
pagine: 320
Novak si impegna a dimostrare come, alla luce degli sviluppi degli ultimi decenni, il cattolicesimo, e in particolare la dottrina economica espressa nelle encicliche di Giovanni Paolo II, offra una serie di risposte alle esigenze della società contemporanea. Per Novak, dopo un lungo periodo di diffidenza, capitalismo e dottrina cattolica sono giunti finalmente a gettare le basi di un fecondo dibattito. La moderna etica cattolica, con i suoi concetti di giustizia sociale, di ecologia umana fondata sull'individuo e sulla famiglia è in grado di risolvere molti problemi delle società avanzate e di fornire un modello di riferimento per i paesi dell'America Latina e dell'Est europeo che affrontano i primi passi verso la liberalizzazione economica e politica.
Liberalismo politico
John Rawls
Libro
editore: Edizioni di Comunità (Torino)
anno edizione: 1994
pagine: 388
In una moderna società le varie dottrine religiose, politiche e morali coesistono nell'ambito delle istituzioni democratiche. Rawl elabora una "teoria della società ben ordinata" in grado di rispondere in modo pienamente soddisfacente alla domanda: come è possibile che una società di cittadini liberi ed uguali viva nella concordia, quando si trova ad essere così profondamente divisa al proprio interno a causa della coesistenza di dottrine ragionevoli, ma incompatibili tra loro? grado di risolvere molti problemi delle società avanzate e di fornire un modello di riferimento per i paesi dell'America Latina e dell'Est europeo che affrontano i primi passi verso la liberalizzazione economica e politica.
Azione collettiva degli imprenditori italiani
Alberto Martinelli
Libro
editore: Edizioni di Comunità (Torino)
anno edizione: 1994
pagine: 416
Le forme elementari della vita religiosa
Émile Durkheim
Libro
editore: Edizioni di Comunità (Torino)
anno edizione: 1994
Con 'Le forme elementari della vita religiosa' Durkheim ha inaugurato lo studio propriamente sociologico di un ambito di fenomeni, quali quello religioso, che fino ad allora erano rimasti confinati entro categorie di riflessione poco attente alla loro dimensione collettiva, creando la 'grammatica concettuale' con cui ancora oggi ci accostiamo allo studio della dimensione del sacro nelle società antiche e contemporanee. strativo e della relativa scienza in Italia e all'estero. Segue un'analisi delle componenti del sistema amministrativo: funzioni, organizzazione, personale, finanza e procedimento. Chiudono il volume quattro capitoli dedicati ai rapporti con le amministrazioni sovranazionali, con la legge e con il governo.

