Edizioni del Rosone
Una coccarda sul cuore. 200 lettere lucerine a Pasquale Soccio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2022
pagine: 276
Il vero Soccio lo conosceva bene una pur ristretta cerchia di autentici amici... di ex alunni, di personalità della cultura, dell'arte e del giornalismo, estimatori delle sue opere. Questo epistolario "lucerino", che è parte di una vasta raccolta di corrispondenza, estende a chi vorrà la conoscenza di una umanità particolare di una delle menti più elette del Novecento meridionale.
Le orme sul cuore
Luigi Salemme
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 108
L'amore non teme le maree, si muove lungo le sponde, come ginestra nasce nei posti più impervi e sazia dei suoi calici odorosi e lucenti. A volte lo si riconosce e si è sicuri che resterà per sempre, altre volte si è distratti e lo si lascia fuggire via. Nel lungo andare si scopre che lascia le orme sul cuore: non rimane che fidarsi e continuare a seguirle.
Ora so dove cercarti
Margherita Bottalico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 96
Margherita Bottalico scrive da sempre. In questi componimenti la poetessa esprime tutto il suo tormento per l'immatura perdita di una nipote, alla quale era particolarmente legata. Dalle liriche si evince generosità ed altruismo che la poetessa esprime nel suo affetto verso il prossimo e le persone bisognose. Le liriche dell'artista esprimono calore, tormento, affetto ma anche speranza. Parlano al cuore di chi legge.
Prisma. Componimento poetico in dodici scenari
Gino Tagarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 152
Prisma è composto dalla descrizione di dodici scenari, come le varie facce di un prisma di cristallo attraversato da un raggio solare, ognuna delle quali riflette un colore dell'iride; tali scenari però sono collegati da un filo rosso, come in un ideale sviluppo, per tentare di comprendere ciò che potrebbe stare dietro la contrastante realtà esistenziale, che ne è generata. In questo componimento i versi sono snelli, il ritmo scorrevole, abbondano immagini ed effetti musicali per la cura con cui in non pochi versi sono accostate le parole con suoni affini. Il lettore nel prosieguo della lettura si trova immerso, nel susseguirsi dei diversi momenti, oltre che in realtà drammatiche, anche nel godimento edonistico, nell'ebbrezza panica, in atmosfere serene, circondato da scaglie luminose, iridescenze, lampeggiamenti, e trova anche qualche sentiero tracciato da poter percorrere per riflessioni.
Favole per tutti
Lucia Portella Perricone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 96
Storie, favole e fiabe da leggere insieme. Età di lettura: da 7 anni.
Favole per piccini
Lucia Portella Perricone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 64
Storie e fiabe per trasmettere ai più piccoli la bellezza e la gioia del mondo delle favole. Età di lettura: da 5 anni.
L'operetta volgare di Iacopo Filippo Pellenegra a Bona Sforza. Testo e commento
Sebastiano Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 172
Iacopo Filippo Pellenegra, insieme a G.T. Filocalo e G. Seripando, uno dei numerosi intellettuali e scrittori del secolo XVI, di Troia, dove nel 1462 gli Aragonesi avevano sconfitto gli Angioini, dedicò l'Operetta Volgare, un elegante libro di preghiere, a Bona Sforza d'Aragona, in occasione del suo passaggio nella città pugliese, dopo il matrimonio con S. Iagellone, re di Polonia.
Il modello intergenerazionale e la nuova istruzione professionale. Quando la Puglia guarda al futuro
Emilia Formica, Tiziana Liuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 124
Il volume raccoglie i risultati del lavoro svolto dagli studenti e dai docenti dell'Istituto Superiore "L. Einaudi" di Foggia, indirizzo "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale", nel contesto del P.C.T.O. (Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Vengono qui raccolte una serie di esperienze e buone pratiche che evidenziano la grande capacità della scuola di rispondere a vecchie e nuove sfide. Gli obiettivi sono quelli di promuovere un nuovo modello pedagogico di insegnamento/apprendimento, quello intergenerazionale, di orientare e qualificare sul territorio figure di operatori e tecnici di un settore oggi più che mai importante, di dimostrare la valenza di una formazione professionale e professionalizzante, che punti alla cultura del lavoro. Ci si augura che questo libro possa essere utile a chi opera nella scuola e a tutti coloro che lavorano quotidianamente con i pazienti anziani e non solo, ma anche agli amministratori del welfare pubblico e privato, perché possano attuare pienamente quei principi che sono espressione del modello intergenerazionale.
Prosimetro
Donato Muscillo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 104
Pagine di... "racconto e poesia al tempo stesso: un racconto pieno di modulazioni musicali e mosso da un linguaggio poetico oppure un'intuizione lirica che si distende in periodi più ampi e più liberi di quelli richiesti dal verso"...
Con la memoria degli occhi
Sandro Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 64
Nei versi di "Con la memoria degli occhi" s'incontrano esperienze, scoperte, emozioni e illuminazioni che solo la parola poetica consente all'autore di farne partecipe il lettore.
Temporanei permanenti. Migranti e operatori dell'accoglienza: paradossi politici e traiettorie pedagogiche
Marta Salinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 316
Temporanei permanenti sono coloro che si trovano nella condizione di vivere le contraddizioni del sistema di accoglienza. I migranti che intraprendono un viaggio spesso obbligato e, allo stesso tempo, proibito. Ma sono anche gli operatori che si muovono alla ricerca di un difficile equilibrio tra pratiche di cura e politiche respingenti. Nella relazione tra operatori e migranti si manifesta il tentativo di restituire dignità e umanità ad un incontro tra vissuti e culture che oggi sempre più richiede di essere tutelato e incoraggiato. Il presente volume, attraverso uno studio multidisciplinare e un'indagine qualitativa condotta in un servizio SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) ora SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) del territorio bolognese, affronta una riflessione pedagogica sulle dinamiche che caratterizzano le pratiche di accoglienza. In particolare, l'analisi si concentra sul ruolo e le competenze che definiscono il mandato e l'epistemologia - istituzionale, sociale e professionale - dell'operatore dell'accoglienza.
Le carte di Antonio Lopriore 1943-1945
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 188
Testimone di inenarrabili sofferenze, Antonio Lopriore, ufficiale medico prigioniero nei lager nazisti, dedicò i mesi terribili della detenzione all'assistenza di chiunque venisse affidato alle sue cure. Era stato catturato dai Tedeschi l'8 settembre 1943 nel Kosovo, mentre si accingeva a rientrare in Italia per una licenza di quindici giorni. Poté fare ritorno a casa solo nel giugno del 1945. Antonio Lopriore conservò per tutta la vita documenti oggi divenuti preziosi, quale la raccolta completa de "La Voce della Patria", quindicinale scritto a Berlino in Italiano per i prigionieri, i cosiddetti Internati Militari Italiani, e distribuito nei lager allo scopo di condizionarli psicologicamente e spingerli a passare dalla parte dei nazisti o dei fascisti della Repubblica Sociale Italiana. Questo libro è dunque soprattutto un tributo di riconoscenza alla nobile figura di un medico generoso, grande nella sua umanità. In Appendice sono poi raccontate le simili tristi vicende di altri militari di Monopoli che passarono per gli stessi campi di prigionia e subirono le stesse dolorose esperienze, Giuseppe Avezzano Comes, Edmondo De Micco, Vito Antonio Marasciulo, Francesco Vadalà.

