Edizioni del Graffio
Labor mirabilis. Traduzione dal latino del primo trattato piemontese di paleontologia a cura degli allievi e delle allieve dell’I.I.S. Blaise Pascal di Giaveno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2024
pagine: 64
Labor mirabilis rappresenta il risultato di un progetto nato da una felice intuizione, consolidata da una rigorosa ricerca metodologica e museologica, e cresciuto attraverso la collaborazione tra il Museo Geologico Sperimentale del Club Alpino Italiano Sezione di Giaveno e l’Istituto Blaise Pascal della stessa cittadina in provincia di Torino. Grazie all’impegno e alla dedizione di discenti e docenti e del curatore del Museo, è stata realizzata la traduzione dal latino del testo originario dell’Orittografia Pedemontana di Carlo Allioni (primo trattato sui fossili del Piemonte), correlandola ai campioni paleontologici presenti nella storica collezione del naturalista piemontese, ritenuta a lungo smarrita e riscoperta nel 2009, oggi conservata presso il Museo Geologico Sperimentale.
La voce della storia 2
Barbara Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2024
pagine: 128
La Storia è fatta di grandi cambiamenti. Quelli raccontati in questo volume hanno rappresentato la fine di un’epoca e l’inizio di un mondo nuovo, che sta alla base delle nostre radici europee. Dai fasti della Roma imperiale ai secoli bui dell’Età di Mezzo, dalla comparsa sulla scena del mondo di due figure avvolte da un’aura di sacralità, Gesù di Nazareth e Maometto, al primo tentativo di creare un’Europa unita perpetrato da Carlo Magno, dalle devastazioni barbariche alla “nuova Roma d’Oriente”, Costantinopoli, e ai nuovi equilibri sulla scena di un mondo antico che emana gli ultimi bagliori: tutto questo con un unico filo conduttore, la caduta di una potenza che per secoli aveva dominato il mondo mediterraneo e l’avvento di una nuova era, quella feudale. Sono i primi passi del Medioevo.
Informatica di base 1
Giuseppe Calcagno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il presente volume ha lo scopo di introdurre gli allievi del primo anno degli istituti Superiori allo studio dell’Informatica, partendo dall’evoluzione storica e tecnica dei computer. Il volume affronta nei capitoli successivi le basi dell’architettura di un sistema di elaborazione, lo sviluppo e l’evoluzione del software oltre che i principi base del funzionamento di una rete informatica, essendo la conoscenza di tali principi parte fondamentale del bagaglio culturale di base di uno studente della nostra epoca iperconnessa. Viene dunque trattato un vasto ventaglio di argomenti, utili per guidare gli allievi a districarsi correttamente tra le tecnologie attuali e quelle futuribili. Alla fine di ogni capitolo sono presenti piccoli schemi riassuntivi, elenchi di parole chiave e spunti per la riflessione sugli argomenti trattati.
NO TAV. Cronaca di una battaglia ambientale trentennale
Mario Cavargna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2024
pagine: 176
Mese per mese i momenti di una lunghissima lotta che si è fatta conoscere ben oltre il suo territorio, in una ricostruzione di cronaca basata su oltre 13.000 articoli di giornale e sulla testimonianza diretta. La cronaca puntuale di un confronto tecnico e umano che dura ininterrottamente da quasi un trentennio, ora pieno di speranze, ora sconfortato, ma incrollabile, ora allegro e ricco di inventiva. Ed anche il racconto delle decisioni camuffate, dei dati falsi, degli inganni mediatici e della militarizzazione a cui deve ricorrere chi detiene il potere per far costruire una grande opera inutile a scapito dell’ambiente, della salute e della manutenzione della rete ferroviaria ordinaria. La storia dell’opposizione al tunnel di base e alla linea ad Alta Velocità Torino Lione che, per volumi di roccia e quantità di cemento, sarebbe la più grande opera pubblica del dopoguerra, non è finita: i lavori non sono ancora iniziati, né in Italia né in Francia.
Valle Susa 1895-1915. Aneddoti e fotografie militari
Pier Giorgio Corino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2024
pagine: 160
1895-1915, uno squarcio sulla Valle di Susa di fin de siècle vista attraverso 300 fotografie di ambito militare, con articoli e memorie ad esse legate. Dietro ai soldati si stagliano ambienti e panorami della valle che ci riportano in contesti ormai persi, dove le montagne emergono con forza dalle immagini e dalle storie. Scorrendo i volti, molti cercano con la testa un varco nel gruppo per essere fotografati, sono visi dimenticati per oltre un secolo, tutto il fascino di un mondo dimenticato.
Origine, consolidamento e sviluppo di tre villenove nel torinese: Pianezza, Druento e San Gillio
Pier Luigi Castagno, Gian Paolo Spaliviero, Bruno Soffietti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2024
pagine: 112
Intento di questa pubblicazione è quello di apportare elementi di novità, frutto di analisi e intuizioni sviluppate rigorosamente nel corso degli anni, su un tema che è già stato tratteggiato a grandi linee grazie all'analisi della documentazione esistente, andando oltre una trattazione ormai generalmente consolidata e correggendo nel contempo affermazioni precedenti rivelatesi non del tutto appropriate.
Un livido autunno
Giovanni Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2024
pagine: 328
Quattro storie lontane tra loro, destinate ad incrociarsi in un crescendo di tensione e colpi di scena. Un delitto nel bosco fa da cardine alla complessa vicenda. Dopo lunghe e infruttuose indagini, in parte dirette in senso opposto, succede qualcosa di imprevisto, imprevedibile, che porterà alla soluzione dell’efferato omicidio. Più persone ne sono implicate, ed ognuna di loro, mentendo per il proprio tornaconto, darà dell’episodio delittuoso la propria versione. A qualcuno, appassionato di cinema e attento osservatore, ricorderà un vecchio film giapponese del secolo scorso. Una vicenda amara, con toni noir che accompagnano i momenti più significativi, dove il male sembra volersi imporre sul bene. Solo il finale lascia spazio a un barlume di speranza e di tenerezza, dove è la vita a imporsi con autorevolezza.
Baratuciat. Complotto in Valle di Susa
Gian Paolo Spaliviero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2024
pagine: 128
Mille storie in una storia, mille gialli in uno. Buoni, cattivi, vigliacchi, eroi, traditori... il bene e il male. Dalla lotta partigiana ai nostri giorni, dalla Valle di Susa al Sudamerica. Un gioco di specchi, un’intricata indagine con finale a sorpresa.
Parlà a nosta moda. Pénsé e parolë d'Usoei. Dizionario enciclopedico della vecchia parlata di Usseglio
Antonella Reffieuna Roch
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2024
pagine: 216
Il dialetto è lingua della memoria, è lingua di latte, “matria”, quella in cui una parola che torna alla memoria contrassegna il luogo, la piccola patria, la Heimat che per tutti gli Ussegliesi è il proprio paese. Ma è anche l’imprinting, la nascita, la fanciullezza, la culla in cui si è vissuta l’infanzia. Questo libro aiuta a ricordare ciò che non si è in grado di ricordare da soli.

