Edizioni Dal Sud
Castelli, foreste, masserie. Potere centrale e funzionari periferici nella Puglia del secolo XIII
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 1991
pagine: 202
Vissi d'arte. Gli 80 anni del Petruzzelli di Bari: il mito e le vicende
Vito Attolini, Pierfranco Moliterni, Vincenzo Persichella
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 1983
pagine: 140
Il movimento cattolico pugliese (1881-1904). Storia di un lento e difficile cammino
Vincenzo Robles
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 1981
pagine: 224
Letteratura e televisione. Scrittori, romanzi, trasmissioni
Gianni Di Giuseppe
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2019
pagine: 288
A sessant'anni dall'inizio delle trasmissioni televisive (3 gennaio 1954), in presenza di una massiccia accelerazione tecnologica che ha investito ogni campo della vita e del sapere, è forse opportuno un nuovo sguardo sulla televisione e relative modalità di fruizione dei suoi programmi culturali. Il rapporto tv/libri non ha mai avuto vita facile; pur tra mille difficoltà ha funzionato dagli anni d'oro del medium fino ai primi anni Duemila; ora si è sfilacciato, ha perduto il suo significato originario. La ricerca qui proposta percorre cronologicamente tre sostanziali momenti della storia della televisione: anni Cinquanta-Sessanta, anni Settanta-Novanta e anni Duemila.
Come un gabbiano. L'esodo da Pola settant'anni dopo (1947-2017)
Dionisio Simone
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2016
pagine: 152
«Dopo la partenza da Pola, come un gabbiano, anch'io sono stato in perpetuo volo: Polignano, Taranto, una breve parentesi a Casamassima, prima di stabilirmi definitivamente a Bari. A nessuno di questi luoghi mi sento legato in modo particolare, anche se sono state delle tappe importanti della mia vita. In ciascuno di essi ho lasciato una parte della mia anima e del mio cuore, ma il vincolo più stretto rimane sempre quello con la terra dove sono nato, dove ho trascorso l'infanzia. E come un gabbiano, sempre in volo, non so dove troverò quiete» (l'autore)
Insegnare a imparare. Dai modelli allo stile di apprendimento
Michele Baldassarre
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2015
pagine: 106
Se per gli insegnanti è di fondamentale importanza imparare a insegnare, si impone la necessità di prestare attenzione alle differenze individuali di chi è in situazione di apprendimento e di elaborare percorsi che rispettino tali differenze; si tratta di proporre situazioni, approcci, compiti, materiali, attività per offrire a tutti le migliori opportunità di apprendere. L'apprendimento deve essere inteso come processo complesso, soggetto all'intreccio di una molteplicità di variabili: gli stili e le strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti insegnano; il contesto di interazione in cui ha luogo l'apprendimento; le dinamiche interpersonali che si sviluppano tra gli alunni e tra gli alunni e gli insegnanti. In questo volume si affrontano i temi legati agli stili e alle strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti sono chiamati a insegnare affinché gli alunni costruiscano conoscenze e abilità e possano trasformarle in competenze.
Discorsi in periferia. L'appassionante vicenda di omelie a San Ciro continua
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2014
pagine: 288
Le omelie di don Felice Verni, parroco di una parrocchia periferica barese, qui raccolte, sono dell'Anno liturgico 2010-2011, anno nel ciclo triennale del messale festivo della Chiesa Cattolica. L'indicazione "in periferia", che completa il titolo, riporta ugualmente questi discorsi al cristianesimo, nonostante sembri strano. Appare sempre più, invero, quanto il cristianesimo sia un discorso che il mondo occidentale abbia messo in periferia: il cristianesimo è un pensiero periferico, un pensiero che tutta la cultura occidentale ha reso ininfluente.
La ballata degli affumicati. Taranto 2012-2013. Diario di bordo
Roberto Nistri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2013
pagine: 96
Il libro analizza gli ultimi anni delle vicende ILVA di Taranto: presenza e incidenza di una azienda dell'acciaio su un territorio per tradizione e storia vocato ad attività decisamente diverse.

