Libri di Vito Antonio Baldassarre
Orizzonti di luce
Vito Antonio Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il motivo che mi ha spinto a realizzare questo mio desiderio di guardarmi dentro è stato il bisogno di assumere innanzitutto la consapevolezza di essere arrivato a un’età considerevole. Avverto quindi il desiderio di scrittura non più per continuare a dedicarmi alla elaborazione della ricerca dedicata al settore della pedagogia sperimentale da me avviata per primo come settore di indagine in Italia. Una domanda che mi è venuta spontanea è: a che età si diventa vecchi? Ritengo che non abbia una risposta univoca. Secondo il mio modo di pensare si diventa vecchi quando si smette di desiderare e di andare oltre il già vissuto. In effetti, non si diventa vecchi per aver vissuto un certo numero di anni, ma piuttosto perché si smette di crescere quando i rimpianti prendono il posto dei sogni. Vi è qualcosa nel nostro essere persone consapevoli che davvero ci consente di percepire il senso della crescita continua: la nostra capacità di amare.
Il nuovo spirito scientifico e le scienze dell'educazione
Gaston Mialaret
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il nuovo spirito scientifico non ha ancora conquistato compiutamente il settore delle scienze dell'educazione. Mialaret raccoglie questa sfida individuando le caratteristiche dei nuovi campi di ricerca (teoria della relatività, teoria dei quanti, le "incertezze di IHeisenberg") non semplicemente accostando i due settori della conoscenza ma evidenziandone le caratteristiche che mettono in discussione la questione dell'oggettività assoluta dell'osservatore e la validità della nostra conoscenza. Che dire della conoscenza che un insegnante può avere dei suoi studenti? Qual è il significato più profondo delle nostre attività e in base a quale sistema di riferimento possiamo giudicarle? Sono domande fondamentali alle quali questo volume propone nuove risposte per chi insegna e fa ricerca educativa e didattica.
Percorsi di educazione alla comunicazione emozionale. Star bene in famiglia e a scuola
Vito Antonio Baldassarre, Immacolata Barile
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2019
pagine: 144
Che cosa posso fare per educare ai valori della bellezza? Che cosa posso fare io per far comprendere l’importanza di educare alla bellezza, a scuola e in famiglia, con percorsi di educazione alla comunicazione emozionale, attraverso l’arte, la musica, la danza, la natura, l’alimentazione, l’ascolto, la comunicazione efficace? I bambini e i ragazzi hanno bisogno di relazioni umane sane, di vivere emozioni positive, di sorridere e provarle mentre apprendono e conoscono. Il volume si presenta come un'opportunità di guida orientativa per tutti coloro che vogliono acquisire nuovi strumenti, tecniche e strategie. La sfida per migliorare il modus vivendi nella società è proporre percorsi di educazione emozionale, che consentano il passaggio dall’“io” al “noi”, che riconducano a una educazione ai valori della vita, dello stare bene insieme, nella relazione d’aiuto empatica, autentica, efficace e collaborativa, senza competizione, arroganza, violenza, mancanza di rispetto.
Linguaggi processi e pratiche per la ricerca educativa
Vito Antonio Baldassarre
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2012
pagine: 208
Tra i campi attuali più promettenti e significativi della ricerca nel settore dell'educazione e della formazione vi è quello che focalizza l'attenzione sulle storie di vita, al quale l'autore si è dedicato già in passato. Il libro è destinato a tutti coloro che sono impegnati nelle professioni educative e formative e chiunque si prepari a diventare educatore o formatore.

