Edizioni 2000diciassette
Catalogo d'arte. Elia Severino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2018
pagine: 94
"Le opere, che si distinguono per la sinfonia dei colori, sprigionano immagini gioiose dipinte con tecniche tradizionali, perfettamente aderenti a una realtà interiormente reinterpretata. Le creazioni spontanee di Elia Severino sono pagine di diario semplici, di emozioni poetiche scaturite nella scoperta di sé in rapporto con gli altri. Ella è consapevole delle problematiche umane, come nella sua 'Maternità', di gesti affettivi sempre simili nella continuità delle epoche: qui c'è, però, anche la tenerezza di una immagine confinata dentro l'incanto di una fiaba, sebbene con i tratti della realtà. Le composizioni di fiori, infine, sono dipinte dalla pittrice su un impianto, dove l'elemento cromatico ha il sopravvento sul segno, portato a delimitare le differenti zone di colore; così l'accenno di quel rosso intenso in primo piano le rende profonde nei contenuti sottesi." Tratto da un testo critico di Paolo Levi (Nuova Arte - Mondadori anno 2011)
Ricordi e ragnatele
Vincenza Di Caprio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2018
pagine: 80
Figure femminili si succedono in un crescendo di intrecci e soluzioni mozzafiato. Amore, sospiri, intrighi, misteri, sesso e di nuovo l'amore. La ricerca del grande sentimento che arriva quando meno lo si aspetta: quello vero, l'unico, il solo, che sorprende e coinvolge con violenza. Donne determinate e uomini che "osano", senza paura di perdersi nelle emozioni; scenari delicati dove il particolare fa la differenza: una strada, un fiore, il glicine, una casa antica. Ambientato in un paesino sannita, porta con se tutta la dolcezza di una letteratura "in rosa", ma moderna, piena di sfumature realistiche e pregnanti.
Novelle per una settimana
Pier Luigi Carlo Antonio Perrottelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2018
pagine: 109
"Finirono rapidamente la micro-pizza, svuotarono in silenzio i bicchieri. Ritrovando almeno l'innata educazione i due si alzarono in simultanea, Filiberto pagò il conto, al solito sproporzionato, ed uscirono dal locale. Raggiunta l'auto, vi salirono... Lei scese, pronunziando un debole saluto, ricambiato solo formalmente da Filiberto. Si allontanò nella nebbiolina e questa volta Filiberto non attese che fosse entrata nel suo portone. Ingranò la marcia e partì. Non si videro mai più..." Circostanze.
Moderne reminiscenze
Italo Zotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2018
pagine: 90
Ampolla di un passato attuale, Moderne Reminiscenze, scagliona la leggenda controversa dei sentimenti e delle emozioni. Prose liriche, tese ed ornate, sfilettano intrichi di tristezze, cedono al desiderio dell'assurdo intreccio tra ferraglia d'animo e dolcezza. La sintassi, impreziosita da elementi e ricami classici, fa da contorno al flusso umano del sogno, alla deliberata affettazione degli equivoci, agli indizi freudiani dei particolari. Il naturale passaggio di residui biografici, le virtuose fantasie, l'arrogante freschezza del "vero", le stridenti musicalità, s'intrecciano, esorcizzando il Tempo. L'"ozio poetico" del distacco rinasce nel definito espressionismo barocco, che ha l'ardire di metafore eleganti e secche. Ritrovare, autenticare, immagini triple: l'Amore, le Tristi manie, il rischio delle Emozioni.
L'amore brigante. Il Sannio tra sangue e passione
Michele Di Vico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2018
pagine: 250
Dramma e realtà storica insieme. Il pregio della chiarezza. Il "rito" invisibile di un’ instancabile presa di coscienza fino all'esito finale. Dati storici, sociologici e drammatici raccontati attraverso codici che restano reperibili e non giunti attraverso messaggeri inferiori, della cui buona fede si è sempre portati a dubitare. L'autore, Michele Di Vico, ci parla del cuore ancora pulsante di Casalduni e Pondelandolfo, dei briganti e delle loro storie, del Sannio e dei suoi massicci montuosi, di vicende che hanno bisogno ancora di " verità". L’intensità drammatica delle scene ci proiettano in un meccanismo storico senza pari, ove regna l’integrità del “vero”. La “vergogna” mista all’ ”orgoglio” di una “nudità” storica.
Bruno
Lorenzo Di Matteo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2018
pagine: 74
Dal primo bacio caduto dal cielo a tredici anni, fino all'incredibile epilogo sui quaranta; passando per relazioni confuse, non avvenute, proibite, eteree, comiche, senza senso: diciannove racconti con un unico protagonista, Bruno, che tenta, anno dopo anno di dialogare e intrecciarsi on l'altro sesso.
Nessuno cerca di noi
Alessandra Favilli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2018
pagine: 230
Le padrone di casa
Maria Pia Selvaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2018
pagine: 173
Un omicidio. Il lettore rimbalza dalla morte al di là del tempo, in un mondo di potere e sangue. Il nuovo romanzo di Maria Pia Selvaggio ha un volto densamente femminile: "Le padrone di casa". Sono loro a sentenziare morte e paventare "salvezze", tessendo il putrido filo sotterraneo del malaffare. Fratture brucianti, "femmine qualificate", in un dramma carnale dove si sfiora la cronaca nel racconto intimista e spietato di una profonda corruzione. Vittime e carnefici quasi arrivano a confondersi nelle scelte che si succedono inevitabili, ma consapevoli. L'autrice scava nelle viscere di una camorra al femminile, genitrice e incubatrice del male assoluto. La vecchia generazione traccia il cammino e passa il testimone alla nuova: donne "forti e più agguerrite che mai!". La ricchezza e il potere abbracciano l'ancestrale marciume e si aprono su di un vizioso palcoscenico dove affari e collusioni, nomi e corpi, si addensano in una Napoli sfocata che distoglie lo sguardo e prende le distanze da un'umanità piegata su se stessa e sulle proprie letali debolezze.
Oltre le catene
Domenico Mecca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2018
pagine: 135
Un continente misterioso e affascinante: l’Africa! Paesaggi mozzafiato, colori sfavillanti, profumi d’equatore; ambienti tempestati da gravi emergenze sanitarie e lacerati da mille contraddizioni; personaggi visionari che agiscono motivati da ragioni umanitarie e dall’instancabile ricerca di sé. Tutto questo e svariati altri temi contribuiscono a comporre una trama originale e vibrante di passioni, in un bel romanzo dal linguaggio ricco e leggiadro che travalica i confini letterari.
Se bastasse un momento di gioia
Patrizia Bove
Libro
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2017
pagine: 182
Un miscuglio di circostanze e sentimenti che sono il punto di partenza di un canto storico. Episodi destinati ad offrire un sostegno attraverso i tempi. Una narrazione screziata, qua e là, dai colori del XX secolo, che sfociano nel potere denso di elementi contemporanei. L’occasione della guerra si sovrappone al colore ed all'odore dell'epoca stessa, di cui la vita della protagonista è impregnata. Violente impennate realistiche reagiscono all'apparire di qualche ombra profetica ed il tutto sembra nascere da uno spettacolo di varietà, di rara esegesi letteraria. L'espressione astratta delle passioni, la confessione naturale, la complessità di un'emozione e del suo fervore. La parola, caricata di un massimo senso, rivela illuminazioni, densità, temperature, ottenendo dal linguaggio lo splendore delle pressioni musicali. Tentativo di autenticare la vita.
A cuore aperto
Cristina Liberti
Libro
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2017
pagine: 82
La freschezza arrogante di passioni d'amore che - conquistate dal cuore in modo insolente - si saldano in un volteggio poetico e racchiudono ombre profetiche. Il tutto mescolato con i virtuosissimi cosmopoliti della poesia, densa di meravigliosi ghirigori metrici. Un'esclusiva esegesi poetica, che vale la pena contemplare sia nelle notti oziose, che nella calura delle taverne d'agosto. Immagini, ricordi e sovrapposizioni sceniche che, in una dimensione chimerica, offrono l'idea e l'emozione di gesti e metafore costruiti come panneggi preziosi. Il desiderio di un novello espressionismo, la consapevolezza di sbalordire, il sogno! Un immenso braciere dove le parole, giocando, attraversano la foga e la disinvoltura di esistere. La tappa di una presa di coscienza.
Je suis chocolat. Antologia di racconti
Libro
editore: Edizioni 2000diciassette
anno edizione: 2017
pagine: 196
Sono racconti. Storie di uomini. Storie di donne. Densi e potenti, attraversano esistenze erose dal Tempo e scavano tra le pieghe dell’anima. Sono vite circolari, quasi mai rettilinee, si avvolgono su se stesse e spesso costruiscono nodi non più districabili. Gli autori aprono i cassetti segreti dei personaggi, vi rovistano con prepotenza, ne traggono lo stupore che poi trascende nella narrazione. Tratteggiano statue inquiete e leggere, a volte con ironia, spesso con tratti più marcati, ma sempre sanno inquadrarne debolezze, vizi, cedimenti e resurrezioni. Il Lettore non trova pace, viene trasportato nelle storie e in esse si confonde e fonde. Le sfumature dell’esistenza si ritrovano tutte nell’antologia, virtù e miserie, sorrisi e dolore si aggrovigliano, suscitano nel Lettore sensazioni friabili che restano scolpite nella memoria. Il vero protagonista dell’antologia è il piacere, nelle sue sfumature più terrene e nobili. Viene disegnato dagli autori con maestria, è la mano che guida i percorsi umani delle donne e degli uomini dei racconti e li rende meritevoli di essere vissuti.