Editrice Hermaion
Blue community. Ripensare le comunità, attraverso il valore e l'equità
Giuseppe Romaniello
Libro
editore: Editrice Hermaion
anno edizione: 2024
pagine: 128
L'ultima carezza del Nilo
Diana Camardo
Libro
editore: Editrice Hermaion
anno edizione: 2024
pagine: 356
Grida nel buio. Il canto della sirena-Il ponte e la bambina. Storie del maresciallo Nunziogallo
Giampiero D'Ecclesiis
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Hermaion
anno edizione: 2023
pagine: 88
Le Storie del Maresciallo Nunziogallo scivolano nella realtà apparentemente normale, quasi banale, della piccola provincia lucana. Un gioco di specchi dietro i quali la cupidigia o la vanità, vestono gli abiti splendenti della generosità e della modestia, protagoniste di una eterna messa in scena nella quale la realtà è finzione e i protagonisti non vivono ma interpretano la vita, inseguendo i propri desideri più nascosti. Ogni storia di Nunziogallo è un viaggio verso il buio durante il quale si disvelano luoghi e storie segreti, nascosti, a volte dimenticati, si spalancano finestre chiuse e si mette in luce ciò che è celato. Palcoscenico di queste azioni è la città di Potenza, con i suoi chiaro-scuri, le sue bellezze e suoi angoli nascosti, nel cuore del territorio lucano, perennemente in bilico tra storia e natura. Ogni racconto è un viaggio alla scoperta dei lati occulti dell’animo umano e di luoghi bellissimi e poco conosciuti della Basilicata.
L'odore del bianco. A tu per tu con l'endometriosi
Antonella Delia Lettieri
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Hermaion
anno edizione: 2022
pagine: 102
Ciao a te donna o uomo che apri questo libro. È dedicato a chi, in un modo o nell’ altro, ha sofferto la convivenza con una strana compagna che si chiama endometriosi. Per quel che mi riguarda, molte volte avrei voluto che qualcuno mi dicesse cosa avessi, e del perché avevo quei dolori...la classica risposta era: “ Vedrai appena avrai un figlio tutto passa”... non accontentatevi di risposte raffazzonate, andate sempre alla ricerca della verità se quelle risposte non vi convincono. Quello che troverai tra queste pagine non è proprio un romanzo, non leggerai una sola storia, non è neanche la verità “assoluta” su un tema che è ancora poco trattato (magari qualcuno potesse rivelarla..). Allora che cosa è? È una sintesi di emozioni, di incontri, di sentimenti, di storie che portano a riflettere sul senso dell’essere donna e sulla disperata ricerca di “quello che è giusto fare”. Nessuna pretesa di aver capito come affrontare il difficile cammino di chi è costretto a convivere con l’endometriosi. C’è, però, un possibile punto di approdo.
Appunti, ricordi, storie della prima guerra mondiale. Il fronte italiano
Giuseppe Catarinella
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Hermaion
anno edizione: 2022
pagine: 270
La beffa di Pola, meno conosciuta della Beffa di Buccari, fu però altrettanto eroica e significativa e forse più pericolosa. Era il 21 agosto 1918 quando il Vate si era salvato fortunatamente da un bombardamento austro-ungarico, ma lo scoppio aveva ridotto in frantumi un prezioso vaso di Murano che egli teneva sul comodino. Secondo il suo racconto raccolse i cocci, li avvolse in un drappo tricolore e li lanciò sull'Arsenale di Pola insieme al motto ed a una buona dozzina di bombe. Per questa impresa D’Annunzio usò il motto BIS PEREO (Muoio due volte) motto funebre di Giuliano l’Apostata, scritto da d’Annunzio sul messaggio lanciato dall'aereo su Pola il 21 agosto 1918 per significare la contrarietà nel distruggere una opera d’arte.
Ronald Reagan. Le relazioni internazionali per una svolta globale
Alberto Buono
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Hermaion
anno edizione: 2022
pagine: 200
L’elezione a Presidente degli Stati Uniti di Ronald Reagan nel 1980 ha segnato un mutamento nei metodi, più che negli obiettivi, della politica estera americana nella fase decisiva delle relazioni internazionali caratterizzanti il decorso della Guerra Fredda negli anni’80. Reagan, sin dal suo insediamento alla Casa Bianca, ha assunto un atteggiamento deciso e risoluto nei confronti dell’Unione Sovietica. Dopo aver rimodulato la politica interna, martoriata economicamente a seguito dei fallimenti della precedente amministrazione Carter, Reagan ha concentrato le sue energie in politica estera, al fine di mettere all’angolo l’avversario sovietico e decretare il suo sistema come pericoloso ed obsoleto al cospetto della Storia. L’opera propone un percorso di analisi, approfondimento e valutazione delle conseguenze di questa offensiva, politica, mediatica, militare, lanciata da Reagan all’interno delle relazioni internazionali. Contestualmente verrà posta particolare attenzione all’atteggiamento dell’Italia mostrato nelle relazioni internazionali durante i due mandati del Presidente statunitense Reagan.
Doppio Intrigo. L'enigma della campana-Il corvo e la faina. Storie del maresciallo Nunziogallo
Giampiero D'Ecclesiis
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Hermaion
anno edizione: 2022
pagine: 94
«Il secondo volumetto di questa serie delle Storie di Nunziogallo contiene due storie, agili come quella che le ha precedute, entrambe ambientate a Potenza. La prima delle due, “L’enigma della Campana”, prende spunto dall’antica e bellissima Chiesa di Santa Maria del Sepolcro, una di quelle bellezze uniche che ospita la mia città, troppo timida e troppo inconsapevole di sé stessa per esserne orgogliosa. Me l’ha fatta riscoprire la mia amica Antonella Pellettieri, storica, persona di profonda cultura che, gioco forza, è stata arruolata nelle mie Storie di Nunziogallo; non è un segreto che il personaggio della Tappezzieri è disegnato su di lei.» (l'autore)