Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Cosenza

Nuvole sul divano

Nuvole sul divano

Francesco Cosenza

Libro

editore: Editrice Hermaion

anno edizione: 2024

pagine: 62

10,00

Polaroi40

Polaroi40

Francesco Cosenza

Libro

editore: Editrice Hermaion

anno edizione: 2021

pagine: 52

Il tempo, il sogno, le emozioni. E poi l’infanzia, la memoria, i luoghi, i nomi, l’arte, la luna. C’è un universo intero scandito tra i versi, le visioni, gli spazi bianchi di questa raccolta poetica di Francesco Cosenza. Immagini che si stemperano nello scorrere dei giorni. Parole che cercano riparo in qualche segreta “stanza dei sogni”. O “in angoli di scene curve / dove il nome inciampa e cade”. Percorre sentieri intimi la poesia di Cosenza frugando nelle pieghe recondite dell’anima. Rifugi in cui gli eventi sfumano la loro dimensione tangibile e si sublimano nella purezza dei ricordi. Si fanno mito. Tempo fuori del tempo. Lampo, meraviglia, luce che riempie lo sguardo, bellezza che attraversa e ogni cosa trasfigura. “C’è tempo nel tempo / per riempire un sogno” scrive, tra l’altro, l’autore mentre riconosce nel potere della parola la condizione possibile per nominare il mondo.
10,00

Insight. Ediz. italiana

Insight. Ediz. italiana

Francesco Cosenza

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Hermaion

anno edizione: 2019

pagine: 50

La domanda oltrepassa la riposta, scrive Francesco Cosenza, ed è esattamente quello che si prova nella lettura dei versi di un poeta che ridisegna nuove cartografie di parole che ti conducono in un labirinto di domande. Perché è così: l’arte vera porta a domande, non consegna risposte; la poesia è la parola sul baratro e un giro su "montagne russe dove mi arrampico seduto sulla parte verticale del pensiero... e ancora girano veloci i volti sulla giostra delle vette". La parola di Francesco è un vortice, muove e spinge a quel vago e indefinito delle sensazioni che ti portano a passeggio nel mondo ad "andare e tornare e a sentir parlare le strade, la poesia come scoperta tra sceneggiature che si aprono davanti ai tuoi occhi". In questo Francesco è un regista esperto, non solo nella rievocazione di pellicole famose. Eppure la sua parola è anche chirurgia tagliente nella tessitura dei versi come si legge in "Insight", appunti di psicanalisi/senza virgole e righe e ancora dura una pioggia lo scrivere ed è una pioggia di poesia che ti coglie impreparata, che ti invita a innumerevoli letture, per cercare di recuperare il filo e dipanare quelle domande che ti precipitano nel cuore.
10,00

Blue

Blue

Francesco Cosenza

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Hermaion

anno edizione: 2018

pagine: 86

10,00

Passaggi

Passaggi

Francesco Cosenza

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2013

pagine: 82

Pur essendo lunghissimo l'elenco di quelli che si sono cimentati, e con autorevolezza, nel tentativo della definizione della poesia, dagli Ungaretti ai Montale e, in tempi più recenti, dai Porta ai Luzi, tutti sembrano concordare sul fatto che la poesia è decisamente indefinibile, per lo meno in maniera esaustiva, perché, al di la delle tante attribuzioni possibili, essa è sempre altro e altro ancora nella polivalenza delle allusioni e della inferenze.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.